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grossi problemi di carburazione
7097138
7097138 Inviato: 4 Mar 2009 13:37
Oggetto: grossi problemi di carburazione
 

Ciao ho una rs125 del 2003 e ho cambiato il carburatore con un 28, ora ci sono dei problemi di carburazione.
La moto parte benissimo e tiene il minimo e dando colpi di gas sembre rispondere bene.
Provandola pero' sembra che a gas tutto aperto, quindi al massimo manchi spinta come se arrivasse poca benzina.
Ho cambiato il getto da 155 a 160 e la cosa sembra leggermente migliorata, premetto che ho spostato lo spillo del minino è alla 2° tacca dall'alto per smagrire leggermente il minimo visto il getto piu' grande.
Ora ho aperto la vite della miscela (quella di fianco al tubo benzina per capirci) da 3 giri dal tutto chiuso com'era prima a 5 giri, ma devo ancora provare (boia piove).
Cosa portebbe essere che non va'? che regolazioni andrebbero fatte?
 
7097167
7097167 Inviato: 4 Mar 2009 13:41
 

lo spillo non regola il minimo.

Innanzitutto trova il getto del massimo giusto, poi regola il minimo a caldo e poi aggiusta un pò con lo spillo a seconda di come si comporta la moto.
 
7097345
7097345 Inviato: 4 Mar 2009 14:04
 

So' che non regola il minimo, intendevo la carburazione al minimo o se vuoi fino a 3/4.
Quello che volevo sapere è se il getto da 160 o 162 è una misura accettabile o utilizzata da qualcuno e di quanto si apre la vite miscela o avete aperto.
 
7097399
7097399 Inviato: 4 Mar 2009 14:12
 

riser61 ha scritto:
So' che non regola il minimo, intendevo la carburazione al minimo o se vuoi fino a 3/4.
Quello che volevo sapere è se il getto da 160 o 162 è una misura accettabile o utilizzata da qualcuno e di quanto si apre la vite miscela o avete aperto.


ma il 28 in questione che modello è?
 
7097920
7097920 Inviato: 4 Mar 2009 15:09
 

io che ho il 28 uso il getto del max da 120 e min da 65
 
7098105
7098105 Inviato: 4 Mar 2009 15:32
 

come fai ad avere il 160 sul 28???? o hai il motore elaborato o mi sembra enorme!
 
7098313
7098313 Inviato: 4 Mar 2009 15:51
 

Lorenzo88 ha scritto:
come fai ad avere il 160 sul 28???? o hai il motore elaborato o mi sembra enorme!


il carburatore nuovo VHST 28 col sensore elettronico tps ha getti più grandi del PHBH 28 che montava l'rs prima del 2006! per quello nuovo l'Aprilia monta il 185 quando ripotenzia, su quello vecchio mi pare intorno al 140 se nn sbaglio... eccolo il motivo icon_wink.gif
se lui monta il nuovo vhst, il 160 è pure poco.. icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
7098346
7098346 Inviato: 4 Mar 2009 15:54
 

aaaaa nn avevo capito fosse il nuovo!!! 0509_mitra.gif
pero lui ce l'ha del 2003.. ha messo il nuovo sulla 2003?? eusa_think.gif
 
7098607
7098607 Inviato: 4 Mar 2009 16:22
 

Lorenzo88 ha scritto:
aaaaa nn avevo capito fosse il nuovo!!! 0509_mitra.gif
pero lui ce l'ha del 2003.. ha messo il nuovo sulla 2003?? eusa_think.gif


si, si può senza problemi... basta tappare il foro di entrata dell'aria sul carburatore e via
 
7099152
7099152 Inviato: 4 Mar 2009 17:25
 

hai fatto un pò d errori..
prima di tutto dalla descrizione hai montato un 34 icon_lol.gif
secondo tu hai la vite aria non miscela (visto che sta vicino il tubo benzina) quindi aprendo hai smagrito
terzo, dimmi che spillo hai con precisione e ti do una dritta per il getto del max (ovviamente anche che marmitta monti)

doppio_lamp.gif
 
7099703
7099703 Inviato: 4 Mar 2009 18:31
 

Chiedo umilmente scusa effetiivamente ho fatto un errore, allora sono andato a controllare.
E' un Dell'orto VHSB34, la moto è del 2003 ma il carburatore non so' l'ho preso usato.
Il getto adesso è un 160, lo spillo mi sembra di leggere K56, e la marmitta è una Giannelli.
 
7100162
7100162 Inviato: 4 Mar 2009 19:17
 

riser61 ha scritto:
lo spillo mi sembra di leggere K56

no mi sembra, devi essere sicuro
 
7100431
7100431 Inviato: 4 Mar 2009 19:43
 

smarmittato ha scritto:

no mi sembra, devi essere sicuro

Ho riguardato e K56
 
7100495
7100495 Inviato: 4 Mar 2009 19:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



spillo un pò complicatuccio..
ora come ora hai un getto proprio inadatto.
prova cosi, metti un 145 di massimo, tacca 2° dall alto e svita 2 giri.
come minimo puoi togliere il getto e lasciare l emulsionatore
prova e facci sapere
 
7102285
7102285 Inviato: 4 Mar 2009 22:33
 

Grazie, se ho capito bene " il svita 2 giri " è riferito alla vite dell'aria vero?
 
7103408
7103408 Inviato: 5 Mar 2009 8:13
 

riser61 ha scritto:
Grazie, se ho capito bene " il svita 2 giri " è riferito alla vite dell'aria vero?

esatto
la richiudi completamente e la apri di due giri in tutto.
ovviamente io ti ho dato una configurazione di partenza, sicuramente dovrai cambiare (la tacca di spillo specialmente, perchè non riesco a immaginarmi come reagisce la moto visto che uno spillo del genere non l ho mai provato).
se continui ad avere problemi, ho una marea di spilli da consigliarti
 
7105611
7105611 Inviato: 5 Mar 2009 14:32
 

Io ho un k57 ma vedo che è completamente diverso icon_wink.gif

Ps: smarmi potresti aggiungere una piccola parte sulla guida nelle faq su come fare per togliere il getto del minimo? Io vorrei farlo perchè sono grassissimo di medi e un pò di minimo, ma di massimo è perfetta, solo che devo montare l'airbox e visto che ci sono lo farei icon_wink.gif
 
7108255
7108255 Inviato: 5 Mar 2009 19:07
 

-ciccio92- ha scritto:
Io ho un k57 ma vedo che è completamente diverso icon_wink.gif

Ps: smarmi potresti aggiungere una piccola parte sulla guida nelle faq su come fare per togliere il getto del minimo? Io vorrei farlo perchè sono grassissimo di medi e un pò di minimo, ma di massimo è perfetta, solo che devo montare l'airbox e visto che ci sono lo farei icon_wink.gif


non ho ben capito cosa ti serve di preciso icon_eek.gif fai la stessa cosa che faresti per cambiare il massimo, solo che il getto del minimo è sotto
 
7115219
7115219 Inviato: 6 Mar 2009 16:59
 

Allora Smarmittato, ho fatto come dici Tu ed effettivamente ora va molto meglio, anche al minimo.
Pero' devo chiederti una cosa, ho voluta provarla anch'io in quanto mio figlio non è molto chiaro sulle sensazioni e quello che lui diceva di sentire come mancanza di benzina in realta' è un problema di candela o di anticipo anche se credo di no in quanto lo si avvertirebbe a tutti i regimi .
Infatti la moto sale di giri poi intorno ai 7000 comincia a strappare come se mancasse delle accensioni, poi inisistendo alcune volte riesce ad andare e tira veramente bene in piena zona rossa dove poi entra il limitatore.
Ora non so' se è perche la candela è una normale non all'iridio come ho sentito dire si usa quando si ripotenzia.
La carburazione sembra buona in quanto è di un bel colore nocciola scuro ed asciutta.
 
7115344
7115344 Inviato: 6 Mar 2009 17:13
 

allora un problema di anticipo per esperienza escludilo, almeno per ora, ti consiglio invece di fare un paio di interventi:
- controllare il gap della candela, ovvero lo spessore degli elettrodi con uno spessimetro, deve stare a 0,7
- gioca ancora un pò con la vite dell aria magari risolvi

e un consiglio personale non fidarti troppo della candela icon_wink.gif

se noti che la moto fatica a scendere di giri sei magro
 
7115793
7115793 Inviato: 6 Mar 2009 18:12
 

riser61 ha scritto:
Grazie, se ho capito bene " il svita 2 giri " è riferito alla vite dell'aria vero?


scusate la domanda un pò banale.... icon_redface.gif ma 1 giro significa ke, per esempio partendo da tutta chiusa, la vite fa 180° di giro, o proprio 360????
 
7115983
7115983 Inviato: 6 Mar 2009 18:31
 

Boanerghes89 ha scritto:


scusate la domanda un pò banale.... icon_redface.gif ma 1 giro significa ke, per esempio partendo da tutta chiusa, la vite fa 180° di giro, o proprio 360????

direi proprio 360° 0509_pernacchia.gif
 
7116152
7116152 Inviato: 6 Mar 2009 18:45
 

smarmittato ha scritto:

direi proprio 360° 0509_pernacchia.gif

io ero convinto che fossero 180!!! icon_lol.gif boh nn so perchè!! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
7117123
7117123 Inviato: 6 Mar 2009 20:08
 

smarmittato ha scritto:
allora un problema di anticipo per esperienza escludilo, almeno per ora, ti consiglio invece di fare un paio di interventi:
- controllare il gap della candela, ovvero lo spessore degli elettrodi con uno spessimetro, deve stare a 0,7
- gioca ancora un pò con la vite dell aria magari risolvi

e un consiglio personale non fidarti troppo della candela icon_wink.gif

se noti che la moto fatica a scendere di giri sei magro


No No la moto scende bene di giri, tiene benissimo il minimo e quelle poche volte che è riuscita a girare bene va' da dio anche a tutta apertura.
Poi la candela è nuova, ma siccome mi è gia' successo di trovarne una difettosa riprovo con la vecchia.
Allora mi escludi che quelle all'iridio migliorino la situazione?
 
7117795
7117795 Inviato: 6 Mar 2009 21:11
 

riser61 ha scritto:


No No la moto scende bene di giri, tiene benissimo il minimo e quelle poche volte che è riuscita a girare bene va' da dio anche a tutta apertura.
Poi la candela è nuova, ma siccome mi è gia' successo di trovarne una difettosa riprovo con la vecchia.
Allora mi escludi che quelle all'iridio migliorino la situazione?

allora se è nuova fa come ti ho detto, controlla il gap, vedrai che è quello icon_wink.gif
una candela all iridio tende a imbrattarsi di piu rispetto una normale, te la sconsiglio finche non riesci a carburare in modo perfetto
 
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