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Raddrizzare forcella anteriore [si può?? quali costi??]
7091923
7091923 Inviato: 3 Mar 2009 17:42
Oggetto: Raddrizzare forcella anteriore [si può?? quali costi??]
 



Ciao a tutti.
Un paio di mesi fa ho avuto un incidente con la mia ninja 250 e ho deciso di passare ad una gsx-r 600 depo.
Attualmente ho due alternative:
- farmi permutare la ninjetta
- provare a ripararla spendendo il meno possibile
Dato l'amore che ho per questa moto, propenderei per la seconda ipotesi, ma i fondi non sono molti, considerando quello che andrà tolto mensilmente dallo stipendio per pagare la gixxerina. Allora vorrei chiedervi:
- si possono rettificare le forcelle?
considerate che la moto ha un'impostazione da sportiva, quindi un'avancorsa abbastanza ridotta e la forcella non ha avuto torsioni ma si è "semplicemente" schiacciata contro il puntale. A manubrio dritto la ruota è dritta, ma naturalmente fa fatica a girare. Considerando queste cose, le forche non dovrebbero aver subito troppi "gradi" di piega.
Quindi, ricapitolando, è fattibile farle raddrizzare? e se si, come siamo messi a costi? grazie mille
doppio_lamp.gif
 
7092021
7092021 Inviato: 3 Mar 2009 17:54
 

probabilmente il gioco non ti vale la candela..spenderesti abbastanza per rimetterci se la vendi..io sentirei qualche concessionario che tratta usati se se ne vuole accollare la responsabilità
 
7092079
7092079 Inviato: 3 Mar 2009 18:04
 

gigio2sin ha scritto:
probabilmente il gioco non ti vale la candela..spenderesti abbastanza per rimetterci se la vendi..io sentirei qualche concessionario che tratta usati se se ne vuole accollare la responsabilità

guarda, la moto è praticamente nuova, ha poco più di 1000 km e a rivenderla 2500 ce li faccio, mentre con la permuta credo che non ci faccio nemmeno 1000€ (la certezza l'avrò in settimana al ritiro della nuova, il conce mi valuterà la vecchia)
A conti fatti con circa 300 € la moto a livello estetico la rimetto apposto, comprando pezzi usati. Il problema rimane con le forche, so che comprarle nuove non conviene, ma farle rettificare non saprei proprio...
 
7092134
7092134 Inviato: 3 Mar 2009 18:11
 

Se hai manualità due canne forcella (per di più fatte di burro come sulla tua), si raddrizzano in attimo se la piega non è esagerata e soprattutto se non è doppia. Ma non mi semrba questo il caso.

Se hai un minimo di manualità/voglia, potresti tirarle giù te (ci vogliono i cavalletti, ma anche solo col posteriore ed il classico "cippo di legno" sotto il motore ce la si fa) e portarle da qche specialista di sospensioni per fare il lavoro. Se riesce a raddrizzarti le tue, con 200 euri secondo me te la cavi senza pb. Spendi un po' di più se deve cambiare le canne.
 
7092193
7092193 Inviato: 3 Mar 2009 18:20
 

Paolo558 ha scritto:
Se hai manualità due canne forcella (per di più fatte di burro come sulla tua), si raddrizzano in attimo se la piega non è esagerata e soprattutto se non è doppia. Ma non mi semrba questo il caso.

Se hai un minimo di manualità/voglia, potresti tirarle giù te (ci vogliono i cavalletti, ma anche solo col posteriore ed il classico "cippo di legno" sotto il motore ce la si fa) e portarle da qche specialista di sospensioni per fare il lavoro. Se riesce a raddrizzarti le tue, con 200 euri secondo me te la cavi senza pb. Spendi un po' di più se deve cambiare le canne.

Allora non sono l'unico a pensare che siano di burro?! Anche se il botto è stato forte...
Comunque la manualità non mi manca e la voglia nemmeno, lavoro in una rivendita di ponteggi e materiali per edilizia, quindi di attrezzi ne ho a iosa.
Confermo che la piega non è doppia, si tratta di una piega netta di circa 20 gradi, ma non saprei di preciso.
Dici che me la cavo con così poco?!
 
7092282
7092282 Inviato: 3 Mar 2009 18:33
 

personalmente cambierei le canne, non sò la spesa ma ciò che importa è la sicurezza... drizzarle si và incontro a dei rischi non indifferenti, tipo l'indebolimento del materiale.
è una parte di moto soggetta a continuo stress.. meglio spendere qualcosa in più che avere il pensiero..
 
7092319
7092319 Inviato: 3 Mar 2009 18:38
 

Io avevo gli steli svirgolati del TDM e cercando per mercatini, meccanici, annunci e sfascacarrozze sono riuscito a recuperare forcelle complete di cristi per 200 euro...
Magari, cercando un po' in giro trovi quelle che ti servono...
 
7092359
7092359 Inviato: 3 Mar 2009 18:44
 

Ever-open ha scritto:
personalmente cambierei le canne, non sò la spesa ma ciò che importa è la sicurezza... drizzarle si và incontro a dei rischi non indifferenti, tipo l'indebolimento del materiale.
è una parte di moto soggetta a continuo stress.. meglio spendere qualcosa in più che avere il pensiero..


Se il lavoro è fatto bene i rischi non ci sono. Il materiale è acciaio, gli spessoro locali sono bassi, quindi anche se lo spostamento è elevato, le deformazioni locali sono contenute e quindi recuperabili. L'importante è che la canna non si sia instabilizzata, ovvero che abbia perso la "cilindricità" (termine orrendo, lo ammetto, ma che penso renda l'idea).
In ogni caso è lavoro da specialista, non da fare a mazzate a casa con pinze e martelli!

Raddrizzano con successo i telai, figuriamoci gli steli forcella!

Ultima modifica di PaoloG il 3 Mar 2009 19:13, modificato 1 volta in totale
 
7092502
7092502 Inviato: 3 Mar 2009 19:00
 

Paolo558 ha scritto:
Ever-open ha scritto:
personalmente cambierei le canne, non sò la spesa ma ciò che importa è la sicurezza... drizzarle si và incontro a dei rischi non indifferenti, tipo l'indebolimento del materiale.
è una parte di moto soggetta a continuo stress.. meglio spendere qualcosa in più che avere il pensiero..


Se il lavoro è fatto bene i rischi non ci sono. Il materiale è acciaio, gli spessoro locali sono bassi, quindi anche se lo spostamento è elevato, le deformazioni locali sono contenute e quindi recuperabili. L'importante è che la canna non si sia instabilizzata, ovvero che abbia perso la "cilindricità" (termine orrendo, lo ammetto, ma cheare penso renda l'idea).
In ogni caso è lavoro da specialista, non da fare a mazzattate a casa con pinze e martelli!

Raddrizzato con successo i telai, figuriamoci gli steli forcella!


assolutamente certo che si possa fare, su questo non ho dubbi... però si, dipende sempre come sono messe.
 
7092641
7092641 Inviato: 3 Mar 2009 19:16
 

Ever-open ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
Ever-open ha scritto:
personalmente cambierei le canne, non sò la spesa ma ciò che importa è la sicurezza... drizzarle si và incontro a dei rischi non indifferenti, tipo l'indebolimento del materiale.
è una parte di moto soggetta a continuo stress.. meglio spendere qualcosa in più che avere il pensiero..


Se il lavoro è fatto bene i rischi non ci sono. Il materiale è acciaio, gli spessoro locali sono bassi, quindi anche se lo spostamento è elevato, le deformazioni locali sono contenute e quindi recuperabili. L'importante è che la canna non si sia instabilizzata, ovvero che abbia perso la "cilindricità" (termine orrendo, lo ammetto, ma cheare penso renda l'idea).
In ogni caso è lavoro da specialista, non da fare a mazzattate a casa con pinze e martelli!

Raddrizzato con successo i telai, figuriamoci gli steli forcella!


assolutamente certo che si possa fare, su questo non ho dubbi... però si, dipende sempre come sono messe.



quotone per ever open:cambiarle e' meglio.

vorrei fare una precisazione:se le canne della forcella al ragazzo risultano dritte,ma lui ha constatato che si e'"chiusa",perche' non da una bella guardata anche alla piastra inferiore forcella? icon_wink.gif
 
7095653
7095653 Inviato: 4 Mar 2009 9:03
 

NOVECENTO19 ha scritto:



quotone per ever open:cambiarle e' meglio.

vorrei fare una precisazione:se le canne della forcella al ragazzo risultano dritte,ma lui ha constatato che si e'"chiusa",perche' non da una bella guardata anche alla piastra inferiore forcella? icon_wink.gif

Credo di essermi spiegato male. Le forche SONO PIEGATE, ma non c'è stata torsione nè ovalizzazzione (ho controllato con un calibro). La piega, che ha schiacciato la forcella al puntale, è proprio sotto la piastra inferiore della forca e questo mi fa pensare che la croce sia ancora buona.
In molti mi hanno detto che sarebbe meglio cambiarla, ma è ovvio!!! Purtroppo come scritto in apertura di topic i fondi sono quello che sono...mi appresto a pagare una Gsx-r 600 nuova e per un ragazzo di 18 anni che prende 1100 € al mese è una bella botta...
La cosa più sensata sarebbe permutare la ninjetta (il conce mi ha detto che la prende a scatola chiusa, ma è ancora da valutare), ma io amo la mia bambina e cercherò di fare un ulteriore sacrificio economico...
Ci sarebbe un'altra possibilità, adattare l'anteriore di una moto più diffusa (mito, rs 125), ma avrei problemi a rivenderla e soprattutto non so quanto mi costerebbe...
 
7095817
7095817 Inviato: 4 Mar 2009 9:39
 

Pizio250 ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:



quotone per ever open:cambiarle e' meglio.

vorrei fare una precisazione:se le canne della forcella al ragazzo risultano dritte,ma lui ha constatato che si e'"chiusa",perche' non da una bella guardata anche alla piastra inferiore forcella? icon_wink.gif

Credo di essermi spiegato male. Le forche SONO PIEGATE, ma non c'è stata torsione nè ovalizzazzione (ho controllato con un calibro). La piega, che ha schiacciato la forcella al puntale, è proprio sotto la piastra inferiore della forca e questo mi fa pensare che la croce sia ancora buona.
In molti mi hanno detto che sarebbe meglio cambiarla, ma è ovvio!!! Purtroppo come scritto in apertura di topic i fondi sono quello che sono...mi appresto a pagare una Gsx-r 600 nuova e per un ragazzo di 18 anni che prende 1100 € al mese è una bella botta...
La cosa più sensata sarebbe permutare la ninjetta (il conce mi ha detto che la prende a scatola chiusa, ma è ancora da valutare), ma io amo la mia bambina e cercherò di fare un ulteriore sacrificio economico...
Ci sarebbe un'altra possibilità, adattare l'anteriore di una moto più diffusa (mito, rs 125), ma avrei problemi a rivenderla e soprattutto non so quanto mi costerebbe...



grazie per la spiegazione:se e' come dci tu le canne sono rientrate almeno di 5 6 cm

e ancora pensi di radrizzarlae ? prima di misurare con calibro smontale e vedi come si prsentano.dammi retta cambiale!
la sicurezza vale piu' del prezzo delle canne icon_wink.gif
 
7095891
7095891 Inviato: 4 Mar 2009 9:57
 

NOVECENTO19 ha scritto:



grazie per la spiegazione:se e' come dci tu le canne sono rientrate almeno di 5 6 cm

e ancora pensi di radrizzarlae ? prima di misurare con calibro smontale e vedi come si prsentano.dammi retta cambiale!
la sicurezza vale piu' del prezzo delle canne icon_wink.gif

Temo che il mio sogno di rimetterla in strada dovrà rimanere tale...peccato mi dispiace, alla fine avrei potuto usare la piccola come moto da città e la gixxerina come moto da divertimento, ma se come dici te non si può fare, non potendo permettermi quella spesa, la permuterò o, se proprio l'offerta facesse piangere, la venderò a pezzi...
 
7095927
7095927 Inviato: 4 Mar 2009 10:09
 

NOVECENTO19 ha scritto:

e ancora pensi di radrizzarlae ? prima di misurare con calibro smontale e vedi come si prsentano.dammi retta cambiale!
la sicurezza vale piu' del prezzo delle canne icon_wink.gif


Insisto, qui il discorso di sicurezza non viene toccato. Credi che due canne raddrizzate si spezzino in corsa? E' ovvio, l'ho già scritto prima, non dico che si possano raddrizzare tutte le canne attorcigliate nei peggio modi!! Però quello che conta è la reale deformazione locale, che se rimane contenuta, permette di fare l'operazione con successo. E' altrettanto ovvio che occorra rivolgersi a specialisti del settore, che valuteranno se l'operazone si possa fare o meno ed in caso affermativo agiranno nella maniera più consona (riscaldamento del pezzo, azione "raddrizzante" lenta e calibrata, uso di dime, ecc...).
Resta il fatto che secondo me sbattersi un pochino per sistemare 'sta moto, che è nuova sia anagraficamente che come km, permetterebbe a Pizio250 di recuperare qche soldo in più che darla via così com'è.
Peraltro, anche nel caso occorra cambiare le canne, credo che con 300 euri il lavoro si fa.

PS: OT -> Pizio, io a 18 anni 1100 euri al mese non me li sognavo nemmeno!... icon_asd.gif
 
7095998
7095998 Inviato: 4 Mar 2009 10:27
 

Paolo558 ha scritto:


Insisto, qui il discorso di sicurezza non viene toccato. Credi che due canne raddrizzate si spezzino in corsa? E' ovvio, l'ho già scritto prima, non dico che si possano raddrizzare tutte le canne attorcigliate nei peggio modi!! Però quello che conta è la reale deformazione locale, che se rimane contenuta, permette di fare l'operazione con successo. E' altrettanto ovvio che occorra rivolgersi a specialisti del settore, che valuteranno se l'operazone si possa fare o meno ed in caso affermativo agiranno nella maniera più consona (riscaldamento del pezzo, azione "raddrizzante" lenta e calibrata, uso di dime, ecc...).
Resta il fatto che secondo me sbattersi un pochino per sistemare 'sta moto, che è nuova sia anagraficamente che come km, permetterebbe a Pizio250 di recuperare qche soldo in più che darla via così com'è.
Peraltro, anche nel caso occorra cambiare le canne, credo che con 300 euri il lavoro si fa.

PS: OT -> Pizio, io a 18 anni 1100 euri al mese non me li sognavo nemmeno!... icon_asd.gif


Grazie mille del consiglio, ora non resta altro da fare che tirarle giù e trovare qualcuno che se ne occupi. Io sono di Roma, consigli su qualche specialista del settore? naturalmente in MP.
L'idea era proprio quella di farci qualcosa di più. Un mio amico è disposto a prenderla anche se a conoscenza dell'incidente (e non ho intenzione di nasconderlo a nessun possibile futuro acquirente), basta che la moto sia in ordine e sopratutto SICURA.
Così fra soldi della vecchia, risparmi che ho già da parte, risarcimento danni fisici in seguito all'incidente e stipendio, riesco a pagarmi quella nuova senza tribolare troppo. A questo devo aggiungere la denuncia in atto per la ragione sull'incidente, ma quello mi paga, ah se mi paga, dovessi mandargli contro tutta l'italica avvocatura icon_evil.gif

OT : guarda io più che sognarmeli, ci faccio gli incubi!!! icon_evil.gif Ho 18 anni, mi ammazzo di lavoro come magazziniere (oggi piove e si lavora poco, ecco spiegato perchè sono al pc), tutto sommato non ho le spese di casa, perchè vivo con mio padre e pure non mi bastano!!! Fra scuola (faccio la serale), qualche soldo che lascio a mia madre, la moto nuova non mi rimane un euro in tasca!!! Meno male che mio padre ha deciso di abbonarmi i 2500 € di acconto per la gixxerina, altrimenti non saprevo dove sbattere la testa!!! eusa_wall.gif ma si può cominciare a tribolare già così giovini 0510_sad.gif icon_lol.gif
 
7096023
7096023 Inviato: 4 Mar 2009 10:32
 

Pizio250 ha scritto:

OT : guarda io più che sognarmeli, ci faccio gli incubi!!!...


Guarda, come vedi non sono delle tue parti per cui non saprei chi indicarti. Ne conosco, ma sono tutti "nordici"! icon_mrgreen.gif
Per l'OT, penso che hai la testa molto sulle spalle e ti fai onore, perchè molti tuoi coetanei più che alla playstation non pensano...
 
7096065
7096065 Inviato: 4 Mar 2009 10:40
 

Paolo558 ha scritto:


Guarda, come vedi non sono delle tue parti per cui non saprei chi indicarti. Ne conosco, ma sono tutti "nordici"! icon_mrgreen.gif
Per l'OT, penso che hai la testa molto sulle spalle e ti fai onore, perchè molti tuoi coetanei più che alla playstation non pensano...

Hai beccato un'altra mia passione, i videogames!!! icon_lol.gif comunque credo di essere io l'anormale, o per meglio dire il precoce (e qui non voglio batutte eh!!! 0509_mitra.gif icon_asd.gif )

Allora aspetto che il conce mi faccia l'offerta per la verdina (in settimana mi porta la nuova e mi valuta la vecchia) e, siccome mi non credo che mi proporrà una grossa cifra, tirerò giù le forche e le porteròm da qualcuno che sappia il fatto suo.
Rinnovo la mia richiesta a chiunque conosca qualche esperto in sospensioni di Roma, che sappia fare veramente e onestamente il suo lavoro 0509_up.gif
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7096240
7096240 Inviato: 4 Mar 2009 11:08
 

Paolo558 ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:

e ancora pensi di radrizzarlae ? prima di misurare con calibro smontale e vedi come si prsentano.dammi retta cambiale!
la sicurezza vale piu' del prezzo delle canne icon_wink.gif


Insisto, qui il discorso di sicurezza non viene toccato. Credi che due canne raddrizzate si spezzino in corsa? E' ovvio, l'ho già scritto prima, non dico che si possano raddrizzare tutte le canne attorcigliate nei peggio modi!! Però quello che conta è la reale deformazione locale, che se rimane contenuta, permette di fare l'operazione con successo. E' altrettanto ovvio che occorra rivolgersi a specialisti del settore, che valuteranno se l'operazone si possa fare o meno ed in caso affermativo agiranno nella maniera più consona (riscaldamento del pezzo, azione "raddrizzante" lenta e calibrata, uso di dime, ecc...).
Resta il fatto che secondo me sbattersi un pochino per sistemare 'sta moto, che è nuova sia anagraficamente che come km, permetterebbe a Pizio250 di recuperare qche soldo in più che darla via così com'è.
Peraltro, anche nel caso occorra cambiare le canne, credo che con 300 euri il lavoro si fa.

PS: OT -> Pizio, io a 18 anni 1100 euri al mese non me li sognavo nemmeno!... icon_asd.gif



per carita' forcelle lievemente storte si riadrizzano,ma guarda bene questo caso:ha la ruota attaccata alla pinna!
mettiti davanti alla tua moo e pensa che la ruota sia 5 0 6 cm dietro:pensi che sia lieve?
per carita' no discuto il lavoro o le idee altrui ma e palese che sono fuori misura di parecchio.
per esperienza personale comunque non consiglierei a nessuno di riaddrizzare canne,poi ognuno fa come vuole.

per informazione comunque le canne costano 124 l'una icon_wink.gif
 
7104342
7104342 Inviato: 5 Mar 2009 11:28
 

trova forcelle usate.
 
7155245
7155245 Inviato: 12 Mar 2009 12:41
 

Ciao, io ti consiglieri di farle rettificare... a suo tempo, 5 - 6 anni fa ricordo che avevo speso 150000 Lire (viva le lire!)
 
7155908
7155908 Inviato: 12 Mar 2009 14:22
 

Tanti anni fa c'erano dei bravi fabbri che con pazienza e dovizia riuscivano ad addrizzare le forcelle storte,attualmente non so chi e' in grado di farlo in modo efficente.Conviene sostituirle oppure dare indietro la moto cosi' com'e' e permutarla con un'altra. icon_rolleyes.gif
 
7156112
7156112 Inviato: 12 Mar 2009 14:39
 

scardino a milano lo usano in tutta italia.
raddrizza telai, forcelle, dischi, cerchi. sono bravi e non costano l'ira di Dio... icon_wink.gif
 
7157531
7157531 Inviato: 12 Mar 2009 17:49
 

KIMO ha scritto:
scardino a milano lo usano in tutta italia.
raddrizza telai, forcelle, dischi, cerchi. sono bravi e non costano l'ira di Dio... icon_wink.gif


Possibile che a Roma non ci sia un fabbro con la dima?
Io sono di bergamo e qui c'è lo scardino locale che è bravo e ha nappena fatto lo stesso lavoro su una xr650Honda (steli penso sui 45mm) di un amico più qualche altra raddrizzatura (leve manubrio...), ha fatto tutto lui smontato raddrizzato e rimontato per meno di 200euri.
Si chiama Fabio Rovescalli e tutti i concessionari della zona (ma arrivano anche da altre regioni) vanno lì.
Per gli scettici: scommetto che tra chi consiglia la sostituzione a prescindere c'è qualcuno che senza saperlo guida una moto (se comprata usata) raddrizzata in più parti dal precedente proprietario e non lo scoprirà mai.
 
7157612
7157612 Inviato: 12 Mar 2009 18:02
 

ragazzi grazie delle risposte 0509_doppio_ok.gif
Ahimè credo che dovrò rinunciare all'idea di ripararla e rivenderla icon_cry.gif
I fondi diminuiscono a vista d'occhio e con l'arrivo della gixxerina fra sabato e martedì prossimo ho bisogno urgente di dare "qualcosa" al conce. Per qualcosa intendo o soldi o moto, non perchè lui mi metta fretta, ma perchè mi sono fatto due conti e se mi levo un migliaio di euro dal groppone ora, riesco a gestirmi i prossimi mesi di stipendio con più tranquillità...Ma perchè i soldi vanno sempre a cozzare con le passioni?! eusa_wall.gif
credo proprio che dovrò dirle addio icon_cry.gif
l'unica cosa che mi consola è che andrà nelle mani di un appassionato, che la curerà e l'affiderà ad neo ninjettista icon_smile.gif
 
8884463
8884463 Inviato: 20 Nov 2009 21:31
 

ciao a tutti! anche io ho problemi con la forcella della ninja250. la mia xo dovrebbe avere solo le piastre disallineate, che nessun meccanico si decide a riallinearmi... ho letto una cosa in questo topic che mi ha fatto sgranare gli occhi.....è vero che si può adattare la forcella della mito125 sulla ninjetta??come?è una cosa possibile anche per forcelle di altre moto sulla ninja 250?
 
8885306
8885306 Inviato: 21 Nov 2009 2:18
 

Pizio250 ha scritto:

Allora non sono l'unico a pensare che siano di burro?! Anche se il botto è stato forte...
Comunque la manualità non mi manca e la voglia nemmeno, lavoro in una rivendita di ponteggi e materiali per edilizia, quindi di attrezzi ne ho a iosa.
Confermo che la piega non è doppia, si tratta di una piega netta di circa 20 gradi, ma non saprei di preciso.
Dici che me la cavo con così poco?!


20 gradi è un boato!!!!!!!! ma che sei matto?? netta pure!!
 
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