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Derbi Gp1 250: prime impressioni
407996
407996 Inviato: 15 Giu 2006 12:28
Oggetto: Derbi Gp1 250: prime impressioni
 

Prime impressioni:

Cercherò di essere obbiettivo ma sarà dura... icon_wink.gif

La sella ok è dura... o meglio non è mollacciona come la stragrande maggioranza degli scooter, ricorda molto di più una sella di una moto sia come imbottitura sia come ergonomia.

Rifiniutre buone ma non ottime, alcuni accoppiamenti tra le plastiche non sono perfetti, sul mio modello in partenza e fino ai 30-40 km\h il cupolino vibra fastidiosamente (problema abbastanza secondario e di facile soluzione) per il resto altre vibrazioni assenti ma ancora non l' ho lanciato a velocità max (che palle il rodaggio!)

Seduta è stile di guida: è il suo punto forte! In sella si assume proprio la posizione da moto, quindi non comoda come la maggior parte degli scooter ma molto più redditizia come feeling di guida, l' altezza della sella (tocco con le punte e sono alto 178) permette di avere un ottimo controllo sulla strada in più le gambe stringono il telaio dando ancora più senso di controllo e cambia radicalmente lo stile di guida. Ho sempre avuto moto, questo è il mio primo scooter e devo dire che come guidabilità siamo molto vicini.
In curva l' avantreno ("mostruoso" per le sue dotazioni) si inserisce preciso e lo scooter non si scompone di una virgola anche a velocità sostenute, buoni gli angoli di piega.

Le sospensioni sono effettivamente rigide... le buche meglio evitarle icon_wink.gif

Estetica: ovviamente aspetto molto soggettivo (chiaro che a me piace molto) posso solo dire che non si passa di certo innosservati e i commenti dei passanti a scooter fermo ci sono sempre... colpisce!
Il retrotreno è qualcosa di molto particolare con l' ammortizzatore centrale e il motore "a vista" molto spostato in avanti e che si fissa alla ruota posteriore tramite una specie di "forcella" (che contribuisce a irrigidire il tutto)

Prestazioni: a causa di questo odiatissimo rodaggio ancora non posso darvi dei riscontri validi... guido tranquillo senza strappare molto, posso solo dire che almeno a livello intuitivo il nuovo Derbi promette molto, soprattutto in accelerazione che sembra davvero bruciante... aspetto il nuovo Sportcity 250 al varco per dichiarare definitivamente quale sia lo scooter 250 più perfomate sul mercato icon_biggrin.gif

Il suo terreno perfetto è il misto dove il gp1 può dare il meglio di se regalando bellissime sensazioni.
Agile e scattante in città paga però un po' la sella alta (a causa di eventuali e frequenti stop & go) e se le strade sono messe male fare lo slalom tra le buche può stressare.

Spero di essere stato utile.
 
458716
458716 Inviato: 7 Lug 2006 14:27
 

Io l'ho ritirato un mese fa ed ho percorso circa 950 km.
L'assemblaggio è veramente pessimo! La plastica che copre, anteriormente, la vaschetta del refrigerante non sta incastrata nelle apposite sedi, il fanale posteriore esce continuamente dalla sede a causa delle vibrazione della targa e del portatarga, la freccia posteriore sinistra è rimasta a penzoloni senza prendere colpi, si sono staccate le due viti di destra che fissavano il parafango posteriore, ho perso una vite che fissa la carena al traliccio, le viti dell’ammortizzatore posteriore erano allentate come tutte le altre, la manopola dell’acceleratore e tutto il suo blocco erano laschi, la ghiera del precarico si regola tranquillamente con una mano, non parte mil al primo avvio, ma bisogna insistere sullo starter e sono rimasto a piedi due volte a causa di un filo che si staccava per le vibrazioni.

Inoltre mi è stato consegnato con le coperture della Michelin Gold Standard e non con le Continental.

Infine oggi, uscito dal lavoro, cerco di metterlo in moto, ma non parte. Batteria scaricata. E mi piacerebbe capire il perché!!!

Sono totalmente insoddisfatto dell’assemblaggio e delle rifiniture e dell'affidabilità. Dubito fortemente del livello di sicurezza che può offrire; se potessi e se non ci rimettessi economicamente me lo farei rientrare immediatamente.

Ho provato più volte a contattare direttamente la Derbi senza riuscirvi.
 
459225
459225 Inviato: 7 Lug 2006 17:57
 

enr essendo tu un consumatore ke cm tt gli altri ha speso dei soldi x fare un acquisto fai sentire la tua voce e se nn riesci inbocca vie legali icon_wink.gif
 
460847
460847 Inviato: 8 Lug 2006 12:58
 

paskuale ha scritto:
enr essendo tu un consumatore ke cm tt gli altri ha speso dei soldi x fare un acquisto fai sentire la tua voce e se nn riesci inbocca vie legali icon_wink.gif

Hai ragione! Però, nella sfortuna, ho avuto la fortuna di essere compreso pienamente dal titolare della concessionaria dove l'ho comprato. Proprio questa mattina sono andato per dirgli dell'ultimo inconveniente (la batteria). E' rimasto dispiaciuto di tutti questi problemi e mi ha proposto di ritirarlo per darmene uno di marca differente o passare ad una moto.
E qui mi trovo inndeciso perché lo utilizzo al 90% per andare al lavoro (24 km al giorno) e per il 10% per muovermi, comunque, nei paraggi. Gli altri scoter sono più grandi e la moto (ero indirizzato su una hornet 600 con kit DPM) magari non la sfrutterei a dovere e non si troverebbe a suo agio a districarsi nel traffico cittadino nelle ore di punta.
Quindi che mi compro? Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.
 
460894
460894 Inviato: 8 Lug 2006 13:17
 

Hai ragione! Però, nella sfortuna, ho avuto la fortuna di essere compreso pienamente dal titolare della concessionaria dove l'ho comprato. Proprio questa mattina sono andato per dirgli dell'ultimo inconveniente (la batteria). E' rimasto dispiaciuto di tutti questi problemi e mi ha proposto di ritirarlo per darmene uno di marca differente o passare ad una moto.
E qui mi trovo inndeciso perché lo utilizzo al 90% per andare al lavoro (24 km al giorno) e per il 10% per muovermi, comunque, nei paraggi. Gli altri scoter sono più grandi e la moto (ero indirizzato su una hornet 600 con kit DPM) magari non la sfrutterei a dovere e non si troverebbe a suo agio a districarsi nel traffico cittadino nelle ore di punta.
Quindi che mi compro? Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.[/quote]

comprati uno sportcity250
 
461027
461027 Inviato: 8 Lug 2006 14:34
 

enr76 credo tu sia stato veramente sfortunato e ti è toccato un modello fallatissimo... come dice paskuale fatti sentire hai tutte le ragioni di questo mondo...passi qualche vibrazione... ma frecce che cascano da sole... icon_rolleyes.gif
Sono difetti molto grossolani e non sono certo lo standard per qualsiasi mezzo a due ruote!
Possibile che non riesci a contattare la Derbi? Centro clienti, Mail? Sei passato via Piaggio?
La sostituzione o la riparazione a regola d' arte sono d' obbligo per inconvenienti come i tuoi!

Io a tutt' oggi sono molto soddisfatto del mio acquisto e non ho riscontrato nemmeno uno dei problemi che hai avuto tu. (800 km)
 
461242
461242 Inviato: 8 Lug 2006 16:59
 

Manetta ha scritto:


Io a tutt' oggi sono molto soddisfatto del mio acquisto e non ho riscontrato nemmeno uno dei problemi che hai avuto tu. (800 km)


Credimi, sono contento per te. Perché oggi ho riguardato alcune recesioni di altri scooter e mi dispiace davvero rientrare il mio per altri modelli di prestazioni inferiori. E soprattutto sono molto indeciso se sostituirlo con l'hornet 600. Quello che mi blocca è la mancanza di spazio per alloggiare anche un minimo marsupio.
Comunque riproverò ancora a mettermi in contatto con la derbi.

P.S. Tra i tanti difetti riscontrati ho notato anche il "seghettamento" (passami il termine) della ruota anteriore frenando con il freno davanti (lo percepisco maggiormente a bassa velocità) oltre al fastidiosissimo stridio delle pastiglie sia ant. che post. A te la frenata anteriore, risulta regolare?

Ciao.
 
461260
461260 Inviato: 8 Lug 2006 17:21
 

la frenata anteriore deve essere regolarissima e lo stridio delle pastiglie nn è assolutamente normale.....io t consiglierei d fartelo sostituire con un modello simile ma diverso, in modo da risolvere icon_wink.gif
 
461265
461265 Inviato: 8 Lug 2006 17:23
 

caspita ma sto Gp1 sei sicuro che te lo hanno dato assemblato??? icon_wink.gif Cmq per l'uso di cui hai bisogno una hornet non va molto bene al massimo uno sportcity o un beverly....mio padre col TMAX (che usa esclusivamente per andare al lavoro (a milano) si trova benissimo sia come prestazioni che come comodità...ha un discreto sottosella e nel traffico zig zagga benissimo
spero di esserti stato utile icon_wink.gif
 
461323
461323 Inviato: 8 Lug 2006 17:52
 

desmodromo ha scritto:
caspita ma sto Gp1 sei sicuro che te lo hanno dato assemblato??? >

ASSOLUTAMENTE NO!!! icon_redface.gif
Era tutto svitato. Il calvario è iniziato la sera stessa in cui l'ho portato a casa. Per scrupolo ho controllato il serraggio di tutte le viti a vista, scoprendo con rammarico che le ho dovute stringere tutte!!! E mi sono chiesto anch'io se lo avessero assemblato prima di consegnarmelo icon_lol.gif
Grazie, cmq, del consiglio icon_wink.gif
 
461602
461602 Inviato: 8 Lug 2006 19:30
 

Il "seghettamento" lo fa anche il mio ma la frenata ant. e precisa e potente e cmq le past. non stridono

enr76 ha scritto:
Era tutto svitato. Il calvario è iniziato la sera stessa in cui l'ho portato a casa. Per scrupolo ho controllato il serraggio di tutte le viti a vista, scoprendo con rammarico che le ho dovute stringere tutte!!!

Comincerei a dare anche un po' di responsabilità al tipo che te l' ha vanduto...

Un' occhiata per vedere se era tutto a posto avrebbe dovuto assolutamente darla.

In più tieni conto che lo scooter arriva dal concessionario e alcune parti devono ancora essere montate (ruote ad es.) ed una tirata generale alle viti è d' obbligo...

Per il discorso Hornet: come dicono in tanti... la moto si prende per passione, lo scooter pure... ma si punta anche alla praticità d' uso come mezzo alternativo all' auto...(aldilà di età insufficiente e di disponibilità economica)
I tuoi dubbi mi fanno pensare che punti più sulla comdità... e lo scooter sotto questo punto di vista è imbattibile...
 
461650
461650 Inviato: 8 Lug 2006 19:55
 

Manetta ha scritto:
Per il discorso Hornet: come dicono in tanti... la moto si prende per passione, lo scooter pure... ma si punta anche alla praticità d' uso come mezzo alternativo all' auto...(aldilà di età insufficiente e di disponibilità economica)
I tuoi dubbi mi fanno pensare che punti più sulla comdità... e lo scooter sotto questo punto di vista è imbattibile...


Ti do pienamente ragione! Lo scooter principalmente l'ho preso per lasciare a riposo l'auto nei mesi estivi (honda civic type R) ed ho prediletto la comodità. Altra verità è la passione perché se dovesse venirmi anche quella per la moto, sarebbero azzi amari icon_lol.gif
Già l'auto è una passione costosa icon_cry.gif ! Speriamo che la notte porti consiglio icon_smile.gif
Buona serata, enrico.
 
461679
461679 Inviato: 8 Lug 2006 20:26
 

enr76 ha scritto:
Manetta ha scritto:
Per il discorso Hornet: come dicono in tanti... la moto si prende per passione, lo scooter pure... ma si punta anche alla praticità d' uso come mezzo alternativo all' auto...(aldilà di età insufficiente e di disponibilità economica)
I tuoi dubbi mi fanno pensare che punti più sulla comdità... e lo scooter sotto questo punto di vista è imbattibile...


Ti do pienamente ragione! Lo scooter principalmente l'ho preso per lasciare a riposo l'auto nei mesi estivi (honda civic type R) ed ho prediletto la comodità. Altra verità è la passione perché se dovesse venirmi anche quella per la moto, sarebbero azzi amari icon_lol.gif
Già l'auto è una passione costosa icon_cry.gif ! Speriamo che la notte porti consiglio icon_smile.gif
Buona serata, enrico.


6 uno ke si tratta bene sulle auto icon_wink.gif
il 2.0 litri da 200 cv spinge bene icon_biggrin.gif
 
461849
461849 Inviato: 8 Lug 2006 23:25
 

cavolo che bello sto gp1!!!!altro che beverly o roba del genere!!!questo è bello veramente!!!!io me lo farei cambiare con un altro gp1 non difettoso!!!!!è troppo bello.....la moto mi sa che nn la sfrutteresti!!!!
 
462084
462084 Inviato: 9 Lug 2006 10:34
 

Citazione:
6 uno ke si tratta bene sulle auto icon_wink.gif


Sì questa è proprio una passione. In garage c'è pure una escort cosworth prima serie icon_lol.gif

Citazione:
il 2.0 litri da 200 cv spinge bene icon_biggrin.gif


E' una meraviglia per erogazione e progressione soprattutto adesso con ECU cambiata e limitatore a 9100 giri reali. Quasi quasi sembra di guidare una moto icon_razz.gif .
 
462097
462097 Inviato: 9 Lug 2006 10:38
 

walter46 ha scritto:
cavolo che bello sto gp1!!!!altro che beverly o roba del genere!!!questo è bello veramente!!!!io me lo farei cambiare con un altro gp1 non difettoso!!!!!è troppo bello.....la moto mi sa che nn la sfrutteresti!!!!


Infatti come linea gli altri non mi piacciono. La mia scelta è ricaduta su questo modello proprio perché, come linea, mi sembrava più moto che scoter.
Ho chiesto, quindi, che mi venisse sostituito con un modello identico, ma il venditore mi ha risposto che a causa dei problemi riscontrati da me e quello comune a tutti per la frenata, ha deciso di non trattare più questa marca.

Cmq dopo aver caricato la batteria per tutta la notte, ieri sera appena montata è partito, ma questa mattina era di nuovo scarica icon_cry.gif
 
462429
462429 Inviato: 9 Lug 2006 14:07
 

enr76 ha scritto:
Ho chiesto, quindi, che mi venisse sostituito con un modello identico, ma il venditore mi ha risposto che a causa dei problemi riscontrati da me e quello comune a tutti per la frenata, ha deciso di non trattare più questa marca.

Ma guarda che non decide lui se cambiarlo o meno ma è una decisione (sotituzione o riparazione) che spetta a Derbi...

Io credo che ci siano delle responsabilità del concessionario in fase di preconsegna e lui se ne vuole lavare le mani!

Sarei curioso di sapere quanti Gp1 ha venduto per asserire che ci sono così tanti problemi per questo modello...
Le viti allentate (!) e tutti i problemi che hai avuto non sono affatto normali, nè tollerabili da parte di nessuno non scherziamo!
Io sento puzza di bruciato... mi sembrano scuse campate un po' per aria... dovrebbe essere intenzionato anche lui a risolvere la situazione (che non può definirsi "normale", il tuo è un caso alquanto anomalo.)

Cerca di farti sentire assolutamente da Derbi e vedi di baipassare il venditore (se continua a dirti certe cose!), hai diritto che i tuoi problemi vengano risolti.
Dico questo perchè il Gp1 è veramente uno spettacolo e mi dispiace molto che tu non possa godertelo al 100%...

Citazione:
Infatti come linea gli altri non mi piacciono. La mia scelta è ricaduta su questo modello proprio perché, come linea, mi sembrava più moto che scoter.

Non solo come linea... hai notato la sua guidabilità e rigidità di struttura? Molto più vicini ad una moto rispetto a quasi tutti gli altri scooter in commercio.
 
462631
462631 Inviato: 9 Lug 2006 16:37
 

Quoto Manetta !!! icon_biggrin.gif
Cmq enr ottime auto icon_wink.gif
 
462776
462776 Inviato: 9 Lug 2006 18:02
 

Forse mi sono espresso male io, il concessionario ha confermato "solo" il problma della frenata "seghettata" sull'anteriore a basse velocità; ma per tutto il resto nessun altro acquirente gli ha lamentato i miei inconvenienti.

Effettivamente sono dell'idea anch'io che sotto sotto ci sia qualcosa di strano e questo dubbio mi è sorto al momento della consegna quando ho riscontrato che lo scooter era equipaggiato con le michelin gold standard. Però mi è stato risposto che, come sulle auto, possono esserci diverse marche per il primo equipaggiamento. Ma il dubbio mi è rimasto.

Ora sono nell'indecisione più totale sul come agire. Non vorrei che magari me lo riparassero e, comunque, rimarrei con la paura di rimanere sempre a piedi in futuro. E tra le alternative che ho guardato (beverly 250/400 - sportcity 250 - nexus 250 - piaggio X9) nessuna mi ha particolarmente entusiasmato. Non parliamo poi dell'indecisione se fare o meno la pazzia per l'hornet!

Domani, certamente, lo porterò in concessionario.

Intanto vi ringrazio tutti per i consigli, anzi se ne avete altri sono sempre graditi!!!

Enrico.
 
603986
603986 Inviato: 2 Set 2006 14:00
 

Ciao ragazzi,anche io ho un bel GP1 250cc,comprato circa un mese e mezzo dalla sua uscita.
Posso dirvi le mie sperienze positive e negative icon_smile.gif icon_cry.gif .
Parto subito con quelle negative che è meglio icon_mad.gif
appena l'ho preso dopo circa 400 km ho cominciato avere problemi con i fusibbile,nel senso che mi saltavano sempre quello delle luci,praticamente andavo ingiro con la scatola dei fusibbili di scorta!
seconda avventura,circa 700km ho cominciato a notare colature di olio sulla sopsenzione posteriore,ho aspettato circa 20 giorni per la sostituzione dell'ammortizatore posteriore.
per non parlare delle varie vibrazioni della targa,e cupolino anteriore che vibravano a bassi reggimi,anche questo risolto.
ultima cosa che ancora devo risolvere freni posteriori che fischiano da morire,vi premetto che sono stati smontati e,puliti ma il problema c'era ancora.sono passato addirittura alla sustituzione,ma appena fatti 50 km dinuovo il problema del fischio!!! icon_evil.gif

riguardo alle belle cose che vi può dare è la guida che è spettacolare in curve,tiene benissimo la strada,freni apparte il famoso fischio ha una frenata ottima,consumi circa 20km a litro,motore molto scattoso sulle riprese e velocità massima circa 130 km (almeno il mio).

Per ora tutto qui ragazzi,rimane solo da mettere benzina guidare e stare mooolto attenti su strada!
Ciao ragazzi ah scordavo una cosa,da portare un bel corno antisfiga sotto la sella...hihih ciao a tutti
 
604066
604066 Inviato: 2 Set 2006 14:21
 

.....ma di qualità è così schifoso? da come lo avete descritto sembra che si divida in due da un momento all' altro icon_sad.gif

mi avete appena convinto a non comprarlo, ma sper che in futuro la Derbi corregga le anomalie e migliori la qualità generale

è brutto sentire che uno scooter con un' ottima ciclistca non sia affidabile in tutto il resto....
 
604148
604148 Inviato: 2 Set 2006 14:56
 

diciamo ke sono i problemi di gioventù, tutti gli scooter appena usciti li hanno ma poi vengono risolti. Il GP1 è davvero 1 gran bel mezzo icon_wink.gif
 
604526
604526 Inviato: 2 Set 2006 18:05
 

paskuale ha scritto:
diciamo ke sono i problemi di gioventù, tutti gli scooter appena usciti li hanno ma poi vengono risolti. Il GP1 è davvero 1 gran bel mezzo icon_wink.gif


Secondo me hai ragione. Sono problemi legati alla gioventù del mezzo. Onestamente, da quando mi hanno sotituito la batteria, non ho avuto più nessun altra scocciatura. E tutti gli inconvenienti sono stati risolti.

Ma nel frattempo mi sono deciso a comprare la moto icon_lol.gif
 
605281
605281 Inviato: 2 Set 2006 23:39
 

icon_wink.gif
Ke moto te gusta ? icon_biggrin.gif
 
605881
605881 Inviato: 3 Set 2006 11:19
 

paskuale ha scritto:
icon_wink.gif
Ke moto te gusta ? icon_biggrin.gif


Sto facendo un serio pensierino al monster sr2 icon_razz.gif
 
606237
606237 Inviato: 3 Set 2006 13:22
 

mlt carina icon_wink.gif
ma fossi in te prenderei una R6 2006 icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
606352
606352 Inviato: 3 Set 2006 14:04
 

Davvero bella, ma credo che usarla prevalentemente per andare al lavoro sia sprecata ed inadeguata icon_lol.gif
Prima, però, devo vendere lo scooter icon_confused.gif
 
606598
606598 Inviato: 3 Set 2006 16:34
 

capisco, cmq la ducati ke hai scelto è davvero una bella motina icon_wink.gif
 
607377
607377 Inviato: 3 Set 2006 21:05
 

vai di S2R 800... l'r6 lasciala alla gente che la compra solo x farla vedere...
r6 2006, regina delle 600, ma ci vuole tanta esperienza per portarla e saperci andare...sennò son soldi sprecati
 
607418
607418 Inviato: 3 Set 2006 21:18
 

anche il suzuki nuovo è molto bello.
 
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