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R6 - slip on+filtro sportivo=rimappatura centralina?
7085235
7085235 Inviato: 2 Mar 2009 19:48
Oggetto: R6 - slip on+filtro sportivo=rimappatura centralina?
 

Salve a tutti....
Parlando con amici ci siamo inbattuti in un quesito.....
Istallando solo un terminale (mantenendo originali i collettori), e montando un filtro dell'aria ad alta permeabilità, si deve ricorrere a una nuova centralina o comunque una rimappatura della centralina?????.....oppure la moto di per se dovrebbe riuscire a correggere il rapporto stechiometrico senza alcuna modifica aggiuntiva??...

parto del fatto che se vengono sostituiti anche i collettori una power commander e praticamente obbligatoria....
Grazie per i vostri suggerimenti 0510_saluto.gif
 
7085943
7085943 Inviato: 2 Mar 2009 20:57
 

Solo terminale e filtro,
specie se prodotti omologati,
come già detto in decine di discussioni in merito,
nel 90% dei casi non richiede una centralina dedicata.

Al limite,se la moto è recente,andrai a ritoccare i parametri di regolazione via cruscotto,
nulla di più.
 
7088268
7088268 Inviato: 3 Mar 2009 2:01
 

ciao terminale e filtro....mmm... solo rumore e poca resa anzi pokissima resa.... so ke i costi sono alti ma fai un sacrificio in piu e monta bel scarico completo 0509_mitra.gif akkoppiato ad una centralina aggiuntiva tipo rapid bike 3 0509_up.gif oviamente anke filtro allora si ke vai a siluro doppio_lamp.gif ciaoooooooo
 
7089415
7089415 Inviato: 3 Mar 2009 12:34
 

Bibe ha scritto:
Solo terminale e filtro,
specie se prodotti omologati,
come già detto in decine di discussioni in merito,
nel 90% dei casi non richiede una centralina dedicata.

Al limite,se la moto è recente,andrai a ritoccare i parametri di regolazione via cruscotto,
nulla di più.


e meno male che hai letto decine di discussioni icon_asd.gif


le centraline sono AUTOregolabili entro certi limiti, tra questi limiti ci sono anche le variazioni di terminale e filtro (che essendo minime non danno problemi), quindi sarebbe meglio evitare di toccare i valori di CO, che personalmente modificherei solo in caso di eliminazione del catalizzatore oltre a terminale e filtro aria, ma anche qui potrebbe essere inutile. icon_mrgreen.gif

arrivando al punto... se cambi solo terminale e filtro, NO non è necessario cambiare anche la centralina! icon_cool.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 3 Mar 2009 19:45, modificato 1 volta in totale
 
7092808
7092808 Inviato: 3 Mar 2009 19:35
 

GRAZIE MILLE ragazzi..... 0510_five.gif
ora considerato il fatto che il terminale in discussione è un mivv GP carbon, usato prevalentemente con il DB killer per ovvi motivi di rotture di scatole......potete consigliarmi un filtro sportivo omologato, che non mi obblighi a modificare la centralina???....La moto in questione è una R6 2005, quindi le regolazioni della carburazione sono automaticamente escluse.
La mia unica preoccupazione è che montato il tutto la centralina originale riesca a correggere i nuovi parametri........
Voi dite che posso stare tranquillo??.... 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif
 
7093265
7093265 Inviato: 3 Mar 2009 20:17
 

Alex-5 ha scritto:


e meno male che hai letto decine di discussioni icon_asd.gif


le centraline sono AUTOregolabili entro certi limiti, tra questi limiti ci sono anche le variazioni di terminale e filtro (che essendo minime non danno problemi), quindi sarebbe meglio evitare di toccare i valori di CO, che personalmente modificherei solo in caso di eliminazione del catalizzatore oltre a terminale e filtro aria, ma anche qui potrebbe essere inutile. icon_mrgreen.gif

arrivando al punto... se cambi solo terminale e filtro, NO non è necessario cambiare anche la centralina! icon_cool.gif


Hai letto bene anche tu,vero?

Ho scritto che nel 90% dei casi non serve fare proprio nulla.... icon_rolleyes.gif
Se poi monta un filtro talmente permeabile e un terminale non omologato magari esageratamente aperto,
nel caso può anche ritoccare quei valori,
non l'ho certo indicato come una procedura normale.

eusa_think.gif


ema87 ha scritto:
GRAZIE MILLE ragazzi..... 0510_five.gif
ora considerato il fatto che il terminale in discussione è un mivv GP carbon, usato prevalentemente con il DB killer per ovvi motivi di rotture di scatole......potete consigliarmi un filtro sportivo omologato, che non mi obblighi a modificare la centralina???....La moto in questione è una R6 2005, quindi le regolazioni della carburazione sono automaticamente escluse.
La mia unica preoccupazione è che montato il tutto la centralina originale riesca a correggere i nuovi parametri........
Voi dite che posso stare tranquillo??.... 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif


Filtro,sempre i soliti,K & N o Bmc,
con quella configurazione non avrai nessun problema.

0510_saluto.gif
 
7093480
7093480 Inviato: 3 Mar 2009 20:41
 

Grazie veramente 0510_inchino.gif ora mi sento più tranquillo.
Se riesco posterò il grafico di rendimento con queste semplici modifiche......chissa magari qualcono che vuole fare lo stesso upgrade lo troverà interessante......anche se i giovamenti saranno in termini di pochi cavalli...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7093882
7093882 Inviato: 3 Mar 2009 21:19
 

Bibe ha scritto:
Alex-5 ha scritto:


e meno male che hai letto decine di discussioni icon_asd.gif


le centraline sono AUTOregolabili entro certi limiti, tra questi limiti ci sono anche le variazioni di terminale e filtro (che essendo minime non danno problemi), quindi sarebbe meglio evitare di toccare i valori di CO, che personalmente modificherei solo in caso di eliminazione del catalizzatore oltre a terminale e filtro aria, ma anche qui potrebbe essere inutile. icon_mrgreen.gif

arrivando al punto... se cambi solo terminale e filtro, NO non è necessario cambiare anche la centralina! icon_cool.gif


Hai letto bene anche tu,vero?

Ho scritto che nel 90% dei casi non serve fare proprio nulla.... icon_rolleyes.gif
Se poi monta un filtro talmente permeabile e un terminale non omologato magari esageratamente aperto,
nel caso può anche ritoccare quei valori,
non l'ho certo indicato come una procedura normale.

eusa_think.gif





da come hai scritto sembrava che dovesse ritoccare il CO

tante volte dei consigli dati male rischiano solo di peggiorare le cose, se una centralina è autoregolabile non serve consigliare di modificare i parametri di CO, un CO regolato male può causare danni a componenti costosi (vedi catalizzatore)

per il terminale troppo aperto e il filtro talmente permeabile.... mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi, un terminale anche se aperto non da problemi, tanto meno associato ad un filtro racing. icon_lol.gif se poi parliamo di togliere terminale e filtro allora si che il discorso potrebbe cambiare icon_lol.gif
 
7112277
7112277 Inviato: 6 Mar 2009 10:29
 

solo una precisazione, variare il CO dal cruscotto non serve proprio a nulla perchè agisce solo su regimi bassi, mi sembra fino ai 2500 giri.
 
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