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[R1-07] Problema [dopo rimappatura centralina da] Ecubike
15167472
15167472 Inviato: 27 Ott 2014 18:44
Oggetto: [R1-07] Problema [dopo rimappatura centralina da] Ecubike
 

Ciao a tutti ragazzi ho un problema abbastanza serio sulla mia amata r1 07. Allora io monto scarico completo akrapovic filtro BMC e la centralina rimappata da Ecubike con cambio elettronico. Dunque ho 2 tipi di problemi prestazionali il primo si manifesta in seconda marcia in uscita dalle curve diciamo un po più lente quando vado a dare gas sento che la moto non esce cioè come se si tirasse indietro come un vuoto diciamo per poi uscire in seguito ma lentamente. Diciamo che se la faccio una curva un po più veloce sempre di seconda però a giri più alti questo "vuoto" non c'è ma rimane sempre un po lenta a caricare. Il secondo problema me lo fa mentre tiro di 6 marcia quando sono a 12 e 5 13 mila ci mette moltissimo a scendere fino a 14 e passa è lentissima. Ora premetto che il problema più grosso e quel maledetto vuoto in seconda voi cosa mi consigliate
 
15167779
15167779 Inviato: 27 Ott 2014 22:48
 

Secondo me non è stata mappata bene ed io mi rivolgerei a chi ha fatto il lavoro lamentandomi ed esponendo i problemi.
Quando si rimappa la centralina originale poi sarebbe meglio comprarne una usata e far rimappare quella e tenere quella originale da parte che non si sà mai.Peppo Russo è un altro che le rimappa ed è uno che se ne intende parecchio,ma l'operazione è irreversibile e non è più possibile rimettere la centralina in configurazione standard.
 
15167857
15167857 Inviato: 28 Ott 2014 0:07
 

No la centralina può essere riportata originale a detta di Ecubike quando voglio. Pero ritornando al problema cosa pensate che sia troppo grassa o troppo magra?
 
15168474
15168474 Inviato: 28 Ott 2014 16:20
 

che strano, dati i sintomi mi verrebbe da dire che è qualcos'altro e non la carburazione...magari l'apertura farfalle ecc
chiedi in ecubike, sicuramente ti sapranno dare spiegazioni migliori perché sanno cosa hanno toccato.
curiosità, quanto hai pagato? professionali?
 
15168498
15168498 Inviato: 28 Ott 2014 16:44
 

Mi pare strano che sia l apertura farfalla perché lo fa solo a un certo regime e fi 2 marcia dopo la moto va bene anzi benissimo tira di brutto!!! Comunque si mi sono trovato bene 180 euro mi ha chiesto Mirko solo che ora devo riconttatarlo x questo problema devo risolvere
 
15168668
15168668 Inviato: 28 Ott 2014 19:39
 

Broglia ha scritto:
Secondo me non è stata mappata bene ed io mi rivolgerei a chi ha fatto il lavoro lamentandomi ed esponendo i problemi.
Quando si rimappa la centralina originale poi sarebbe meglio comprarne una usata e far rimappare quella e tenere quella originale da parte che non si sà mai.Peppo Russo è un altro che le rimappa ed è uno che se ne intende parecchio,ma l'operazione è irreversibile e non è più possibile rimettere la centralina in configurazione standard.



ma la centralina originale non è codificata? cioè se metto una centralina usata di un altra moto la moto parte con la mia chiave?
 
15168724
15168724 Inviato: 28 Ott 2014 20:37
 

anto_scara ha scritto:
ma la centralina originale non è codificata? cioè se metto una centralina usata di un altra moto la moto parte con la mia chiave?


Il blocchetto accensione è codificato,la centralina non centra niente.Se per caso dovessi perdere tutte le chiavi,sei costretto a cambiare il blocchetto dell'accensione,ma non la centralina.
 
15168726
15168726 Inviato: 28 Ott 2014 20:42
 

Va bene raga ma ritornando al mio problema pensate che con un altra mappa la moto può migliorare? Perché il problema e in basso non è pronta in uscita nonostante ho anche il pignone-1
 
15169096
15169096 Inviato: 29 Ott 2014 10:31
 

bo non saprei proprio sinceramente...è come se tu avessi una specia di blocco/rallentamento nell'ascesa giri...sono in quelle determinate 2 marce e a quei giri eusa_think.gif
mirko cosa ti ha detto? probabilmente avranno sbagliato qualche parametro di carburazione in quelle 2 marce
 
15169485
15169485 Inviato: 29 Ott 2014 17:57
 

Mirko lo sento giovedì sera perché è fuori....ma secondo voi può essere dovuto a qualcosa al di fuori della mappatura? Tipo candele?
Le ho sostituite da circa 3 mesi può essere che qualcuna non lavori bene??? Perché davvero non si capisce cosa fa di preciso la moto quando accellero non riesco a capire se è per la mappa o altro è un po strano come se accelleri è il motore non c'è e poi riappare tutto a un tratto
 
15169671
15169671 Inviato: 29 Ott 2014 20:57
 

se fosse un problema meccanico lo farebbe in qualunque marcia.
 
15169745
15169745 Inviato: 29 Ott 2014 21:56
 

Stefano46r1 ha scritto:
Va bene raga ma ritornando al mio problema pensate che con un altra mappa la moto può migliorare? Perché il problema e in basso non è pronta in uscita nonostante ho anche il pignone-1


Secondo me,per risolvere il problema devi portargli la moto e deve essere mappata al banco,solo coì otterrai un lavoro ottimale.
 
15169752
15169752 Inviato: 29 Ott 2014 22:08
 

Adesso mi è venuto in mente che la R1 '07/'08 ha per prima e seconda marcia una mappa diversa rispetto alle altre quattro.Praticamente l'intera potenza viene liberata soltanto oltre gli 11000 giri quando si è ormai a velocità siderali in modo che la moto non si ribalti in accelerazione.
La sesta marcia è un'over-drive e non prende tutti i giri e di fatto si ferma a 500 giri in meno in modo da non far passare i 290 effettivi alla moto,ma se hai un pignone con un dente in meno dovrebbe arrivare a limitatore anche in sesta.
Voglio dire,magari nelle prime due marce,essendoci la mappa più protettiva,cercando di modificarla,magari la centralina va in protezione e ti causa quell'inconveniente... eusa_think.gif icon_question.gif ...
Bisogna capire cosa hanno combinato rimappando la centralina e se hanno tenuto conto del fatto che ha una mappa diversa per prima e seconda.
Voglio fare una considerazione personale:rimappare la centralina originale è sicuramente più economico,ma comporta i suoi svantaggi,quindi per me è sempre decisamente meglio mettere un modulo aggiuntivo o montare direttamente una centralina racing anche se son più costose.
Col modulo aggiuntivo c'è il vantaggio che se non funziona bene qualcosa,almeno con quelli più sofisticati,in automatico viene fatta lavorare la mappa di serie e nella peggiore delle ipotesi si leva il modulo e resta la centralina originale.
Riguardo al fatto che il lavoro fatto da Ecubike sia reversibile mi pone alcuni dubbi,comunque meglio così perchè la trasformazione da parte di Peppo Russo in YEC non lo è.
 
15169802
15169802 Inviato: 29 Ott 2014 23:46
 

comunque di prima marcia va bene il problema me lo fa di seconda quando sono in percorrenza di curva vado ad accellerare diciamo da piegato x uscire lanciato dalla curva e la moto proprio non sale fa un vuoto e poi esce quando decide lei!!!!!! Diciamo che se la stessa curva la faccio un po più veloce cioè percorrendo di più e quindi con una velocità maggiore il problema quasi sparisce!!!! Quando invece la moto in curva scende sotto un tot di giri( che di preciso non so) fa questo problema
 
15169806
15169806 Inviato: 29 Ott 2014 23:53
 

E poi c'è un altra cosa strana questo problema lo noto di più diciamo quando uso la moto in pista cioè facendo curve se invece la uso x strada per camminare "dritto" o per fare qualche penna o accellerata dalla seconda in poi il problema non me lo fa!!!! O se lo fa è minimo!!!! Davvero non sto capendo cosa è ma secondo me e problema di mappatura ma mi sembra strano xche questa centralina con questa mappa è stata fatta anche su altre moto come la mia con la stessa configurazione diciamo che è una mappa standard x le modifiche che ho cioè stock
 
15169865
15169865 Inviato: 30 Ott 2014 1:03
 

Vi ricordo che, come da regolamento, lo stile SMS è vietato.

Regolamento ha scritto:
Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.

Grazie. icon_wink.gif
 
15169867
15169867 Inviato: 30 Ott 2014 1:06
 

Comunque, anche secondo me è un problema di mappatura.
Se il problema si è mostrato solo dopo la mappatura, la causa dev'essere per forza questa.
Poi, dirti da cosa è dato, è alquanto difficile...
Dev'esserci qualche parametro sballato...
 
15170481
15170481 Inviato: 30 Ott 2014 16:35
 

Secondo me hanno sbagliato qualcosa quelli che te l'hanno rimappata e se su altre moto la mappa funziona bene sarà piuttosto semplice riparare il danno,ma falla mettere a posto al più presto prima che salti fuori qualche danno.
 
15170506
15170506 Inviato: 30 Ott 2014 16:52
 

molti mappatori tendono a fare il co del minimo troppo grasso..
se ci pensi torna con la leggera pigrizia del motore quando vai a riaprire il gas a giri bassi


Il minimo è bello regolare oppure leggermente ballerino?
Hai notato dei leggeri depositi fuligginosi attorno alla zona della bocca dello scarico?
 
15170523
15170523 Inviato: 30 Ott 2014 17:06
 

Diciamo che più di una pigrizia è proprio che il motore non rende come se non ci sia proprio per poi sparare in seguito la potenza!!! Il minimo si non è un granché sullo scarico nella parte finale è nero ma non molto diciamo che se metti il dito ti sporchi leggermente!!! comunque io avevo pensato al CO ma non riesco ad entrare dal cruscotto per verificare bo!!!!!comunque stasera sento Mirko fu Ecubike e vediamo cosa mi consiglia
 
15171092
15171092 Inviato: 31 Ott 2014 10:11
 

allora molto probabilmente è il co del minimo grasso...
Leggera pigrizia alla riapertura del gaso una mancata resa come la chiami te.... sporcizia fuligginosa attorno all'uscita dello scarico e minimo leggermente ballerino...

Se il motore in erogazione non presenta irregolarità strane per tutto il range di giri allora il co da ritoccare è solo il minimo...se invece è un pò irregolare anche quando sale di giri allora è da rivedere anche il resto della taratura

se sulla centralina è presente un trimmer tipo power commander, potresti fare una prova temporanea smagrendo il co...sicuramente la parte del minimo dovrebbe migliorare
 
15171139
15171139 Inviato: 31 Ott 2014 11:01
 

No sulla centralina non c'è nessun trimmer perché e la mia originale rimappata!!!! Comunque io pure avevo pensato al CO solo che con la procedura tradizionale non riesco ad entrare dal cruscotto!!!
 
15171277
15171277 Inviato: 31 Ott 2014 12:57
 

non puoi accedervi tramite il cruscotto....
per poter fare la modifica ti ci vuole un computer, il cavo obd da attaccare alla centralina e il software di gestione
 
15171288
15171288 Inviato: 31 Ott 2014 13:03
 

Ma io sapevo che si poteva regolare tramite il cruscotto!!! Forse i modelli prima allora??
 
15171292
15171292 Inviato: 31 Ott 2014 13:05
 

mi sembra strano che si possa regolare il co tramite il cruscotto... eusa_think.gif

di solito si può arrivare a leggere gli errori della centralina...quando è concesso
 
15171324
15171324 Inviato: 31 Ott 2014 13:34
 

Accedere al CO dal cruscotto è possibile.
Così facendo però, la modifica che si va a fare, sarà "attiva" solo a bassi giri e influenzerà tutte le marce.
Può anche darsi che, con la modifica fatta alla tua centralina, non sia più possibile entrare nella diagnosi attraverso il cruscotto.
 
15171325
15171325 Inviato: 31 Ott 2014 13:36
 

JO74 ha scritto:
Accedere al CO dal cruscotto è possibile.
Così facendo però, la modifica che si va a fare, sarà "attiva" solo a bassi giri e influenzerà tutte le marce.


una specie di trimmer! allora è previsto di serie!
 
15171335
15171335 Inviato: 31 Ott 2014 13:54
 

Comunque se riuscissi ad entrare non mi dispiacerebbe smagrire un po i bassi in tutte le marce perché mi sa che è troppo grassa....però la procedura la faccio bene solo che non entra nella schermata del CO. strano forse è per la modifica.... E mi sa che li rispedisco la centralina x farla rimappare
 
15171882
15171882 Inviato: 1 Nov 2014 0:40
 

non ti conviene far affinare la modifica al banco invece che spedirgli la centralina?
 
15172003
15172003 Inviato: 1 Nov 2014 10:13
 

Stefano46r1 ha scritto:
Mirko lo sento giovedì sera perché è fuori...

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