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Sertum 250 VL-VT [ed info su altri modelli]
7450010
7450010 Inviato: 24 Apr 2009 21:09
 
 
8188549
8188549 Inviato: 27 Lug 2009 10:04
 

icon_biggrin.gif Ciao a tutti mi sono appena iscritto sono di Imperia ho una bellissima (per me almeno!)Sertum 250 vt del 1934 completamente restaurata ma aimè non ho la testa (l' originale è irrecuperabile).
Se sapete dove trovarla vi prego fatemelo sapere.Ancora una curiosità sulla mia Sertum , si sono dimenticati di radiarla perciò ancora in regola con i documenti.
 
8193039
8193039 Inviato: 27 Lug 2009 17:31
 

attendiamo una foto eusa_drool.gif 0509_up.gif
 
8196984
8196984 Inviato: 28 Lug 2009 9:19
 
 
8197043
8197043 Inviato: 28 Lug 2009 9:28
 

Cavoli , che bel conservato...........

sarebbe un sacrilegio smontarla e restaurarla............... una bella pulitina , tanto olio di gomito e via.


appia terza serie?
 
8197260
8197260 Inviato: 28 Lug 2009 9:59
 

che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8198348
8198348 Inviato: 28 Lug 2009 11:41
 

Splendida veramente....

Cos'ha la testa che non va ?
 
8200169
8200169 Inviato: 28 Lug 2009 14:49
 

Si in secondo piano è un'Appia terza serie. La testa presentava una spaccatura , praticamente spaccata a metà , l'ho fatta saldare da un' officina che non è stata all' altezza perciò rovinata in maniera irrimediabile.
 
8200589
8200589 Inviato: 28 Lug 2009 15:42
 

Stò cercando almeno 4 o 5 apassionati che abbiano bisogno della testata della 250 VT per dividere le spese per far realizzare il modello da dare alla fonderia per riprodurla. Più siamo meno spendiamo.
Per favore passate parola
 
8201645
8201645 Inviato: 28 Lug 2009 18:30
 

Anche la mia ha due "venature" causate dalla sostituzione delle guide valvole con due di diametro eccessivo "piantate" a forza, pero' riesco a ripararla anche perche' sembrano due venature molto datate e non sono mai arrivate fino alla camera di scoppio.
Certo se questa "replica" non fosse eccessiva come costo un ricambio del genere potrebbe essere utile.
Quanto sarebbe la spesa ?
Hai gia' qualche preventivo ?
 
8201855
8201855 Inviato: 28 Lug 2009 18:58
 

Tenetevi forte... eusa_doh.gif
 
8202891
8202891 Inviato: 28 Lug 2009 21:18
 

Il modello è la parte più costosa , due preventivi richiesti presso due modellisti tutte e due si aggirano sui 4500 euro , stampi e fusione in ghisa sferoidale costano poco, poi c'è spianatura, fresatura e fori in officina che non so quantificare
 
8203929
8203929 Inviato: 29 Lug 2009 1:19
 

Ho idea che mi tengo quella che ho.... eusa_think.gif

D'altra parte, due piccole venature, chi vuoi che le veda ? eusa_whistle.gif
 
8204065
8204065 Inviato: 29 Lug 2009 6:46
 

i modelli come vengono fatti?
io sapevo che se fai un solo pezzo, puoi ricavare uno stampo di argilla dal tuo pezzo originale, poi fai un modello in cera colandola nello stampo e rifinendola, a questo punto te la fanno in alluminio medianti fusione a cera persa....
come te la farebbe la fonderia?
4500€ mi sembra un'esagerazione....
 
8204103
8204103 Inviato: 29 Lug 2009 7:08
 

sertum ha scritto:
Il modello è la parte più costosa , due preventivi richiesti presso due modellisti tutte e due si aggirano sui 4500 euro , stampi e fusione in ghisa sferoidale costano poco, poi c'è spianatura, fresatura e fori in officina che non so quantificare


secondo me sono almeno altri 200€ a pezzo ..
 
8204240
8204240 Inviato: 29 Lug 2009 7:42
 

un passeggiata............ icon_eek.gif
 
8204283
8204283 Inviato: 29 Lug 2009 7:50
 

Il modello per la fonderia,costruito da un modellista, è una cosa un po più complicata, si costruisce in resina o legno è composto da più parti , vanno calcolati i ritiri del metallo in fase di rafreddamento . Il lato positivo è che una volta costruito il modello puoi riprodurre la testata quante volte vuoi 1,10,100,.....
Link a pagina di Tmn-motorsport.it

Ultima modifica di sertum il 29 Lug 2009 8:04, modificato 1 volta in totale
 
8204376
8204376 Inviato: 29 Lug 2009 8:04
 

la procedura a cera persa era per la realizzazione di un solo pezzo, dovrebbe essere molto più economica, hai provato ad informarti?
 
8204399
8204399 Inviato: 29 Lug 2009 8:07
 

Mi hanno spiegato che la cera in fase di rafreddamento subisce dei ritiri troppo ecessivi sballando le misure, poi c'è il problema delle luci interne farne il calco in cera ed estrarlo dalla testata originale è impossibile
 
8204463
8204463 Inviato: 29 Lug 2009 8:16
 

ho capito, una bella grana..
 
8204541
8204541 Inviato: 29 Lug 2009 8:27
 

Quste sono tutte nozioni che reperisco da varie fonti, ma non è il mio mestiere , se qualcuno conosce un metodo meno costoso da suggerirmi mi fa un piacere.
 
8204634
8204634 Inviato: 29 Lug 2009 8:41
 

Cercando cercando, un'altra azienda,utilizzando un metodo simile alla prtotipazione rapida, mi ha fatto un preventivo di circa € 3500 per riprodurre almeno 4/5 teste . E' un passo avanti
 
8205306
8205306 Inviato: 29 Lug 2009 10:12
 

Un mio amico aveva motori e ricambi , dovrei provare a sentire se ha ancora del materiale , se non ha ceduto già tutto
 
8206155
8206155 Inviato: 29 Lug 2009 11:46
 

sertum ha scritto:
Cercando cercando, un'altra azienda,utilizzando un metodo simile alla prtotipazione rapida, mi ha fatto un preventivo di circa € 3500 per riprodurre almeno 4/5 teste . E' un passo avanti

Si comincia a ragionare...
 
8688654
8688654 Inviato: 16 Ott 2009 10:25
 

E' targata Imperia, è del 30.11.37
 
8688769
8688769 Inviato: 16 Ott 2009 10:46
 

era già in asta lo scorso anno , diciamo discreta , unica cosa il serbatoio da cromare e riverniciare , vediamo un po come passa quest'anno... targa si a 3 numeri , se resta invenduta a fine asta , quasi quasi un pensierino............
 
8688784
8688784 Inviato: 16 Ott 2009 10:49
 

dalla visura risulta NON radiata.
 
8688789
8688789 Inviato: 16 Ott 2009 10:50
 

il prezzo?
dov'è?

moto bellissima, ma quella con gli scarichi alti di renato è meglio ancora
 
8688803
8688803 Inviato: 16 Ott 2009 10:52
 

Targa 4 numeri
 
8688807
8688807 Inviato: 16 Ott 2009 10:53
 

ma ci hai fatto la visura come????
 
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