Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Sertum 250 VL-VT [ed info su altri modelli]
7100083
7100083 Inviato: 4 Mar 2009 19:11
 

non so .... che parlasse della sei giorni?
sul rosso può essere che fosse frutto del supplemento, come può anche essere che dopo dieci anni dall'acquisto l'abbiano riverniciata (dopo la guerra), la figlia magari l'ha sempre vista così perchè non l'ha mai vista com'era prima.... la cosa più importante secondo me è fare dei saggi per verificare se sotto c'è qualcosa, se fosse frutto di un vecchissimo intervento manutentivo, difficilmente l'hanno sabbiata.
prova a vedere anche che tipo di antiruggine trovi sotto, quello originale è riconoscibile dai fondi moderni, poi, puoi cercare tracce di stucco ecc, aiutati con una lampada a luce radente, se c'è dello stucco salta certamente fuori.
se è un lotto di moto fatte x una gara, che tipo di gara può essere, dato che la MI-TA ancora non esisteva?
se fosse così, sarebbe una notizia storicamente importante, che da qualche parte deve certamente risultare, secondo me occorre scavare nelle carte per cercare queste famigerate 12 moto prodotte in quegli anni.... eusa_think.gif
prima cosa, comunque, sono i saggi, magari in punti protetti e nascosti, dove una possibile sabbiatura blanda fa fatica ad arrivare...
 
7100174
7100174 Inviato: 4 Mar 2009 19:18
 

enricopiozzo ha scritto:
se è un lotto di moto fatte x una gara, che tipo di gara può essere, dato che la MI-TA ancora non esisteva?
.


a parte che la MI-TA esisteva, non si chiamava così perché arrivava solo fino a Napoli, comunque non esisteva solo la MI-TA, anzi le gare non mancavano.... giro del Lario per esmpio ... il raid nord sud ...
 
7101040
7101040 Inviato: 4 Mar 2009 20:42
 

Purtroppo la signora si ostina a parlare sempre e solo di Milano-Taranto, dice che suo padre menzionava sempre quella...
Bisogna tener presente che nel '34 effettivamente si disputava una corsa che arrivava fino a Napoli e si chiamava "Coppa del Duce", ma comunque la prima Milano-Taranto e' stata corsa nel 1936, potrebbe essere che nel '34 ci fosse gia' qualcosa nell'aria di quell'evento e le grosse marche ci si stessero preparando.
A qualcosa arriveremo, prima o poi.
 
7103527
7103527 Inviato: 5 Mar 2009 8:55
 

può essere benissimo che sia stata costruita per una gara qualsiasi e poi abbia partecipato anche alla MI-Ta..... ormai la moto l'ha venduta non vedo perché dovrebbe mentire, guarda che secondo me negli archivi di Motociclismo o dell'FMI qualcosa si trova, erano loro ad organizzarla..
 
7103762
7103762 Inviato: 5 Mar 2009 9:41
 

sai, magari il padre si ricordava della MI-TA e non della coppa del Duce o robe simili, parliamo di avvenimenti di 70 anni fa, la memoria può ingannare....
non vorrei poi che intendesse una sertum sport di serie come un modello da corsa, a me è già capitato di sentire parecchi anziani parlare ad esempio del gilera 150SS come se fosse il Dimostrazione, allora, chi lo comprava gli pareva una moto da corsa rispetto ai + tradizionali turismo, ignorando magari l'esistenza del Dimostrazione...
 
7104245
7104245 Inviato: 5 Mar 2009 11:12
 

Poveva essere una moto di serie con alcuni allestimenti particolari, come per es. le ruote da 19 al posto di quelle da 21.
Ho appena trovato una ltro possessore di una VT Sport del 35 che ha le ruote da 19... andro' a vederla ed a fotografarla uno dei prossimi week-end.
 
7106423
7106423 Inviato: 5 Mar 2009 15:54
 

enricopiozzo ha scritto:
sai, magari il padre si ricordava della MI-TA e non della coppa del Duce o robe simili, parliamo di avvenimenti di 70 anni fa, la memoria può ingannare....
non vorrei poi che intendesse una sertum sport di serie come un modello da corsa, a me è già capitato di sentire parecchi anziani parlare ad esempio del gilera 150SS come se fosse il Dimostrazione, allora, chi lo comprava gli pareva una moto da corsa rispetto ai + tradizionali turismo, ignorando magari l'esistenza del Dimostrazione...


l'esempio che fai Tu è calzante...... poi la memoria fa brutti scherzi..... purtroppo non è una fotografia..... è in continua elaborazione

è da tener presente che le gare non erano poche, c'era anche la terza categoria , dove correvano anche moto dalle prestazioni non esasperate.... c'era anche la regolarità, gare veloci (c'era un tempo minimo) ma dove la velocità non era il requisito più importante
 
7139157
7139157 Inviato: 10 Mar 2009 11:56
 

Ulteriore dettaglio a favore della particolarita' del modello :
La moto montava un carburatore da 28 mm ! (27 e rotti perche' essendo un Amal inglese ha le misure in pollici)
Praticamente la dimensione di un carburatore montato su una moto da 500 cc.
Le versioni "di serie" montavano il 24 quella sportiva e il 22 quella turistica.
 
7165947
7165947 Inviato: 13 Mar 2009 20:25
 

Ciao a tutti anche io sono un fan Sertum
e sono anche uno di quelli che ha telefonato per l'annuncio ma aime' troppo tardi
non potrebbe essere una delle moto che ha partecipato alla sei gioni internazionale del 1934?
PS
qualcuno di voi super expert mi saprebbe dire che carburatore montava
la 500 vl4 unificata del 1946?
Ciao Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7182409
7182409 Inviato: 16 Mar 2009 19:39
 

hasenkampf70 ha scritto:
Ciao a tutti anche io sono un fan Sertum
e sono anche uno di quelli che ha telefonato per l'annuncio ma aime' troppo tardi
non potrebbe essere una delle moto che ha partecipato alla sei gioni internazionale del 1934?
PS
qualcuno di voi super expert mi saprebbe dire che carburatore montava
la 500 vl4 unificata del 1946?
Ciao Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ciao.
Sei tu quello che ha inserzionato la 500 targata Cuneo 46xx ?

riguardo al carburatore ricevo queste notizie da persona più informata di me :

Citazione:
Per le militari era previsto l' MC 26 F come da specifiche di unificazione, e credo in linea di massima sia rimasto quel carburatore per i militari dopoguerra.
Alcune 500 montano l' MD 27 F - penso che lo montassero negli esemplari da mercato civile o comunque sugli ultimi militari, in pratica sul motore 500 con le valvole maggiorate.

Ipse dixit !
 
7205901
7205901 Inviato: 19 Mar 2009 21:34
 
 
7207639
7207639 Inviato: 20 Mar 2009 10:04
 
 
7333955
7333955 Inviato: 7 Apr 2009 9:50
 

Tanto per dipanare un po' i dubbi sul modello, ho fatto qualche approfondimento.
Un mio carissimo amico, molto piu' esperto di me su questo marchio, mi aveva detto

Citazione:
se e' una sport lo vedi dalle camme, che dovrebbero essere marchiate "SS"

Li per li non ci avevo dato molto peso, mi sembrava effettivamente un po' strano, ma in questi giorni ho aperto il motore e... voila' :

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif --- 0509_banana.gif
 
7355945
7355945 Inviato: 10 Apr 2009 11:24
 

E col carburatore come va?

Io ho un'idea stramba per ripararlo ma l'avrai pensata anche tu ( 0510_inchino.gif non vorrei che tu pensassi che io non penso... insomma eusa_doh.gif )
 
7356205
7356205 Inviato: 10 Apr 2009 11:50
 

dato che pensate tanto(attenti che avete un'età icon_rolleyes.gif ), perchè non pensate pure a scrivere quest'idea, dai che sono curioso icon_wink.gif
 
7358226
7358226 Inviato: 10 Apr 2009 16:30
 

PassioneV7 ha scritto:
E col carburatore come va?


Tra i meandri dei miei cassetti ho trovato questo (montato solo a scopo fotografico) :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un Amal "braccio lungo" (long arm), non e' il suo ed e' piu' recente, con vaschetta correttamente sul lato sinistro e inclinata di 15 gradi :
va bene per il periodo che servira' a trovare quello giusto.
Essendo un flangiato ho dovuto temporaneamente rimuovere il collettore di aspirazione.
E' comunque una soluzione temporanea, continuo a cercare di meglio.
Per ora il motore e' completamente aperto in attesa del rifacimento delle bronzine della pompa dell'olio e della mandata all'albero motore, valvole, sedi, sostituzione cuscinetti.... quindi per ora ho altro a cui pensare.
Quando sara' a posto, per le prime prove valutero' diverse soluzioni oltre a quella che si vede in foto, ho altri amal e anche un RCF25 ( icon_asd.gif ) e quindi montero' quello che fara' funzionare meglio il motore.

Il suo originale non era riparabile, a parte il fatto che mancava un grosso frammento proprio nel punto dove scorre la valvola era comunque malridotto anche su altri particolari.
 
7372477
7372477 Inviato: 13 Apr 2009 23:23
 

che carburatore cerchi? qual'era il suo originale?
 
7373283
7373283 Inviato: 14 Apr 2009 8:36
 

enricopiozzo ha scritto:
che carburatore cerchi? qual'era il suo originale?


E' un AMAL ma non ha nessuna scritta da nessuna parte :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



La vaschetta e' buona e mi servirebbe solo il coperchio (c'era su un coperchio dell'orto piu' piccolo e tenuto col fil di ferro)
 
7373310
7373310 Inviato: 14 Apr 2009 8:41
 

RenPag ha scritto:

(c'era su un coperchio dell'orto piu' piccolo e tenuto col fil di ferro)


rabbrividiamo icon_neutral.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7373322
7373322 Inviato: 14 Apr 2009 8:44
 
 
7373411
7373411 Inviato: 14 Apr 2009 8:55
 

PER FORTUNA la mia non aveva il carburatore in bronzo !!!
(visti i prezzi !)

Di carburatori AMAL con attacco flangiato se ne trovano parecchi, con l'attacco a collare se ne trovano gia' di meno, se poi si osserva il mio si notano dei fori nella parte bassa, subito sopra alla ghiera con l'attacco della vaschetta (se ne vede bene uno vicino alla vite dell'aria) che contraddistinguono questi modelli.
Di AMAL a collare con le misure giuste ne avrei gia' trovato uno da un tizio di Roma, non ha pero' questi quattro forellini ed e' quindi un modello piu' recente del mio (anni '40)... sono molto dubbioso se prenderlo o meno.
 
7385827
7385827 Inviato: 15 Apr 2009 20:52
 
 
7391669
7391669 Inviato: 16 Apr 2009 16:54
 

enricopiozzo ha scritto:

Come nota aggiuntiva al "restauro maniacale" ha dimenticato di segnalare che la moto ha il serbatoio del modello a valvole laterali...
Una piccola dimenticanza 0509_mitra.gif

Se non ha abbassato la cresta, lo avevo contattato piu' di un anno fa ed il prezzo era di 8.500 euro.
 
7392608
7392608 Inviato: 16 Apr 2009 18:32
 

sicuramente la batteria è da....maniaco..... icon_twisted.gif
 
7394872
7394872 Inviato: 16 Apr 2009 22:11
 
 
7395812
7395812 Inviato: 17 Apr 2009 7:08
 

se non mi sbaglio , la militare non aveva la batteria , mentre la civile si.
 
7396459
7396459 Inviato: 17 Apr 2009 9:20
 

Bisognerebbe vedere una foto da un'altra prospettiva, la militare aveva il tappo del sertbatoio sul lato sinistro.
 
7427455
7427455 Inviato: 21 Apr 2009 18:17
 

Nuovo aggiornamento sulla Sertum oggetto di questo topic.
Oggi la signora che me l'ha venduta mi ha inviato una vecchia foto di questa moto.
Da tale foto si evince che la moto originariamente era gia' rossa, aveva la ruote da 21", aveva gia' i filetti al centro dei parafanghi, e soprattutto aveva gli scarichi alti.
Questo dovrebbe fugare ogni dubbio sulla diatriba "modello sport o non sport".

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto e' visibile in maggiori dimensioni sul mio sito internet : Link a pagina di Rpw.it
 
7427642
7427642 Inviato: 21 Apr 2009 18:38
 

che bella foto ... uno spettacolo eusa_clap.gif
 
7430873
7430873 Inviato: 22 Apr 2009 7:17
 

bella foto ,bella fortuna di trovarla e di trovare una signora cos'ì disponibile,ma sopratutto hai avuto un bel kulo! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©