Come ti ha scritto Enrico l'interruttore è una modifica artigianale.
Quella moto è un 250cc, la pedivella deve scendere facendo molto sforzo nella fase di compressione, quasi da reggere il tuo peso. Se, come hai scritto, "scende "a scatti" facendo una leggera resistenza" significa che compressione non ce n'è più per cui non credo che andrà in moto. Probabile che abbia le fasce incollate o una valvola bloccata che non chiude.
Quella che ho qui in officina l'ho iniziata a smontare oggi…
Ha il pistone con qualche bella grippata:
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Il cilindro con due solchi che ci passa dentro un dito:
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Eppure aveva ancora un'ottima compressione e la pedalina dell'avviamento, anche se per pochi istanti, sulla fase di compressione reggeva quasi il mio peso.
La batteria ha i poli segnati, sulla moto il "-" è quello che si dovrebbe collegare al telaio nei pressi della batteria mentre il "+" dovrebbe andare verso il fanale passando sotto al serbatoio.
Non è determinabile quale sia il + o il - in base alla dimensione del cavo.