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Hyperpro su GSX-R 750 k8
7075001
7075001 Inviato: 1 Mar 2009 12:39
Oggetto: Hyperpro su GSX-R 750 k8
 

Cambiato molle forca e cambio olio + molla mono, verificato statig sag e regolata l'idraulica di serie...provata vicino a casa su qualche curvetta...la moto è cambiata molto...quanto prima un report più dettagliato delle sensazioni di guida... icon_wink.gif

Info:

Link a pagina di Hyperpro.com

0509_campione.gif

Prime impressioni veloci a caldo:

- la forca affonda ma rimane più sostenuta senza quella sensazione di rigidità che non ti permette di osare di più, riesci a pinzare
- il mono è più sostenuto quando si apre il gas, puoi spalancare prima
- si sentono meno i trasferimenti di carico
- l'anteriore è più rapido nel prendere la corda
- l'anteriore non tende ad allargare quando inizi ad attaccarti al gas in uscita
 
7076216
7076216 Inviato: 1 Mar 2009 15:17
 

mmmmmmm.............interessante la cosa.........posso chiederti quanto viene a costare un lavoretto come quello che hai fatto tu?
 
7076277
7076277 Inviato: 1 Mar 2009 15:24
Oggetto: Re: Hyperpro su GSX-R 750 k8
 

Giux ha scritto:

Prime impressioni veloci a caldo:

- la forca affonda ma rimane più sostenuta senza quella sensazione di rigidità che non ti permette di osare di più, riesci a pinzare
- il mono è più sostenuto quando si apre il gas, puoi spalancare prima
- si sentono meno i trasferimenti di carico
- l'anteriore è più rapido nel prendere la corda
- l'anteriore non tende ad allargare quando inizi ad attaccarti al gas in uscita


Tutto questo lo hai capito con due curvette dietro casa?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7076635
7076635 Inviato: 1 Mar 2009 16:21
 

spesa?
 
7079342
7079342 Inviato: 1 Mar 2009 21:34
Oggetto: Re: Hyperpro su GSX-R 750 k8
 

Miscia ha scritto:
Giux ha scritto:

Prime impressioni veloci a caldo:

- la forca affonda ma rimane più sostenuta senza quella sensazione di rigidità che non ti permette di osare di più, riesci a pinzare
- il mono è più sostenuto quando si apre il gas, puoi spalancare prima
- si sentono meno i trasferimenti di carico
- l'anteriore è più rapido nel prendere la corda
- l'anteriore non tende ad allargare quando inizi ad attaccarti al gas in uscita


Tutto questo lo hai capito con due curvette dietro casa?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Diciamo che erano un pò di più di 2 curvette... icon_mrgreen.gif

La moto cambia, e si sente. icon_wink.gif
 
7079669
7079669 Inviato: 1 Mar 2009 22:10
 

stepir ha scritto:
spesa?


il kit molle costa 350 euro montato, poi c'è chi lo monta a 340 e chi a 360.

Io le ho da un anno e posso dire che sono contento delle anteriori (fork) e meno contento del mono (la molla progressiva naturalmente non ti da, posteriormente, quello che ti può dare un mono ultraregolabile icon_wink.gif ). Poi...dipende come ti piace che la moto risponda.
 
7085883
7085883 Inviato: 2 Mar 2009 20:52
 

pasquiz ha scritto:
stepir ha scritto:
spesa?


il kit molle costa 350 euro montato, poi c'è chi lo monta a 340 e chi a 360.

Io le ho da un anno e posso dire che sono contento delle anteriori (fork) e meno contento del mono (la molla progressiva naturalmente non ti da, posteriormente, quello che ti può dare un mono ultraregolabile icon_wink.gif ). Poi...dipende come ti piace che la moto risponda.


Hai montato solo le molle o hai fatto rifare anche l'idraulica?

In strada sono molto soddisfatto della risposta sin dalle prime curve, ora mi aspetto il responso in pista sabato... icon_wink.gif
 
7089315
7089315 Inviato: 3 Mar 2009 12:16
 

solo le molle... e non erano state nemmeno provate e settate...lasciamo perdere và...

Comunque spero che tu ti troverai bene 0509_up.gif in fin dei conti hai una moto diversa dalla mia icon_wink.gif
 
7092141
7092141 Inviato: 3 Mar 2009 18:12
 

pasquiz ha scritto:
solo le molle... e non erano state nemmeno provate e settate...lasciamo perdere và...

Comunque spero che tu ti troverai bene 0509_up.gif in fin dei conti hai una moto diversa dalla mia icon_wink.gif


Il kit molle è specifico per singola moto, quindi il beneficio è per tutte, anche perchè le molle sono progressive e non lineari come quelle di serie. Le regolazioni (idraulica) vengono eseguite dopo il montaggio e poi ottimizzate in base alle indicazioni fornite. Quello che trovo interessante è come si parla di molle ma in realtà con Hyperpro si lavora sull'idraulica... icon_wink.gif
 
7092723
7092723 Inviato: 3 Mar 2009 19:24
 

Giux ha scritto:


Il kit molle è specifico per singola moto, quindi il beneficio è per tutte, anche perchè le molle sono progressive e non lineari come quelle di serie. Le regolazioni (idraulica) vengono eseguite dopo il montaggio e poi ottimizzate in base alle indicazioni fornite. Quello che trovo interessante è come si parla di molle ma in realtà con Hyperpro si lavora sull'idraulica... icon_wink.gif


guarda, ti posso assicurare che al posteriore a me lavora solo la molla. La moto è perfetta finche guidi su un biliardo ma per una guida sportiva ci vuole un mono come Dio comanda... tel disi mì icon_wink.gif

Bisogna testarle eccome! dove me le hanno montate non le hanno registrate bene, tant'è che ho percepito solo in parte il miglioramento della tenuta. Poi da un altro meccanico, più bravo, me le hanno settate mooolto meglio e adesso la mia Busa sembra quasi un mille icon_mrgreen.gif
Comunque ti ripeto: avanti sono contento, dietro no icon_cool.gif
 
7093762
7093762 Inviato: 3 Mar 2009 21:09
 

pasquiz ha scritto:
Giux ha scritto:


Il kit molle è specifico per singola moto, quindi il beneficio è per tutte, anche perchè le molle sono progressive e non lineari come quelle di serie. Le regolazioni (idraulica) vengono eseguite dopo il montaggio e poi ottimizzate in base alle indicazioni fornite. Quello che trovo interessante è come si parla di molle ma in realtà con Hyperpro si lavora sull'idraulica... icon_wink.gif


guarda, ti posso assicurare che al posteriore a me lavora solo la molla. La moto è perfetta finche guidi su un biliardo ma per una guida sportiva ci vuole un mono come Dio comanda... tel disi mì icon_wink.gif

Bisogna testarle eccome! dove me le hanno montate non le hanno registrate bene, tant'è che ho percepito solo in parte il miglioramento della tenuta. Poi da un altro meccanico, più bravo, me le hanno settate mooolto meglio e adesso la mia Busa sembra quasi un mille icon_mrgreen.gif
Comunque ti ripeto: avanti sono contento, dietro no icon_cool.gif


Il vantaggio più grosso è sull'anteriore, su questo indubbiamente, anche perchè il mono originale evidenzia i limiti idraulici in modo più rilevante rispetto alla forca (in linea di massima). Poi c'è quello che lavora meglio e quello che lavora peggio...la sostituzione del mono è una soluzione definitiva secondo me giustificata da chi può permetterselo economicamente o da chi usa la moto in pista a certi livelli...In ogni caso i miglioramenti ci sono anche sul mono, che poi sia la molla bhè sono state montate per questo... icon_wink.gif

Comunque vorrei precisare che le Hyperpro sono molle iperprogressive ben diverse dal concetto di molle bi-stadio ma volgarmente chiamate progressive...una molla è veramente progressiva (brevetto Hyperpro), l'altra ha uno scalino netto nel punto in cui le due parti della molla si "passano" il carico. La curva di compressione in un caso è una iperbola, mentre nell'altro sono due rette con angolazioni differenti rispetto all'ascissa e unite. icon_wink.gif

(O.T. Mi sto facendo una cultura icon_mrgreen.gif )
 
7125248
7125248 Inviato: 8 Mar 2009 9:43
 

Allora? come ti sei trovato in pista?
 
7127327
7127327 Inviato: 8 Mar 2009 17:38
 

Report in pista (Monza - 08/03/2009)

Gomme: Dunlop Qualifier RR
Pressioni gomme a caldo (dopo il turno): 2.4 - 2.4
Temperatura Aria: 16° - 18°
Turno Stradali ore 11.20

rispetto alla ciclistica originale ho trovato una moto molto più composta, più facile attaccarsi ai freni senza sentire alleggerimenti sul posteriore o insicurezza sull'anteriore, più rapida nello scendere in piega, prendere la corda e mantenerla, la tendenza ad allargare la sento meno così come all'apertura del gas il mono non lo sento in crisi come in "configurazione originale" ma ti permette di aprire prima.

Staccata:
moto stabile e ben bilanciata, riesco a pinzare con più facilità riducendo lo spazio. Mi ha stupito anche la facilità di entrare "leggermente pinzato" trasmettendomi sicurezza.

Lesmo 1° - 2° e Ascari
alle Lesmo la moto si inserisce rapidamente, riesco a mantenere il punto di corda, sento meno la tendenza ad allargare pur riuscendo ad aprire prima il gas. All'ascari l'inserimento è rapido, la percorrenza è buona, in uscita prima il mono pompava ora no. Un ammo di sterzo decente potrebbe aiutare in uscita...

Cambi di direzione:
più rapida e precisa

Serraglio:
5° - 6° a gas spalancato rimane un pò la tendenza ad allargare (meno di prima sicuramente)

Curva Biassono:
pur non entrandoci a gas spalancato, indicativamente poco + dei 200 km/h in ingresso (il manico è quello che è), 5° - 6° in uscita, sento la moto stabile sul veloce e riesco a mantenere la linea in percorrenza dando sempre gas

Parabolica:
buono l'inserimento, rapida nel prendere la corda e mantenerla, ottima la trazione in uscita senza quella tendenza ad allargare

La prima volta in pista a Monza sembrava di andare in gondola...ora riesco ad andare meglio di prima facendo meno fatica e sentendo la moto bilanciata questo mi ha permesso di avere fiducia ed andare più forte. 0509_up.gif
 
7127600
7127600 Inviato: 8 Mar 2009 18:32
 

giux , in quanto hai girato ?

scusate l'ot !
 
7127702
7127702 Inviato: 8 Mar 2009 18:45
 

Giux ha scritto:
Report in pista (Monza - 08/03/2009)

Gomme: Dunlop Qualifier RR
Pressioni gomme a caldo (dopo il turno): 2.4 - 2.4
Temperatura Aria: 16° - 18°
Turno Stradali ore 11.20

rispetto alla ciclistica originale ho trovato una moto molto più composta, più facile attaccarsi ai freni senza sentire alleggerimenti sul posteriore o insicurezza sull'anteriore, più rapida nello scendere in piega, prendere la corda e mantenerla, la tendenza ad allargare la sento meno così come all'apertura del gas il mono non lo sento in crisi come in "configurazione originale" ma ti permette di aprire prima.

Staccata:
moto stabile e ben bilanciata, riesco a pinzare con più facilità riducendo lo spazio. Mi ha stupito anche la facilità di entrare "leggermente pinzato" trasmettendomi sicurezza.

Lesmo 1° - 2° e Ascari
alle Lesmo la moto si inserisce rapidamente, riesco a mantenere il punto di corda, sento meno la tendenza ad allargare pur riuscendo ad aprire prima il gas. All'ascari l'inserimento è rapido, la percorrenza è buona, in uscita prima il mono pompava ora no. Un ammo di sterzo decente potrebbe aiutare in uscita...

Cambi di direzione:
più rapida e precisa

Serraglio:
5° - 6° a gas spalancato rimane un pò la tendenza ad allargare (meno di prima sicuramente)

Curva Biassono:
pur non entrandoci a gas spalancato, indicativamente poco + dei 200 km/h in ingresso (il manico è quello che è), 5° - 6° in uscita, sento la moto stabile sul veloce e riesco a mantenere la linea in percorrenza dando sempre gas

Parabolica:
buono l'inserimento, rapida nel prendere la corda e mantenerla, ottima la trazione in uscita senza quella tendenza ad allargare

La prima volta in pista a Monza sembrava di andare in gondola...ora riesco ad andare meglio di prima facendo meno fatica e sentendo la moto bilanciata questo mi ha permesso di avere fiducia ed andare più forte. 0509_up.gif



Sfruttale pure adesso per un pò, ma se vai avanti così tra un pò al mono dietro ti ci vuole un ohlins 0509_up.gif
Complimenti anche per il report, mi terrò informato per quando andrai a Monza ancora, magari ti vengo a vedere icon_mrgreen.gif , si sà mai che anche io impari qualcosa icon_asd.gif
 
7128940
7128940 Inviato: 8 Mar 2009 21:10
 

pasquiz ha scritto:



Sfruttale pure adesso per un pò, ma se vai avanti così tra un pò al mono dietro ti ci vuole un ohlins 0509_up.gif
Complimenti anche per il report, mi terrò informato per quando andrai a Monza ancora, magari ti vengo a vedere icon_mrgreen.gif , si sà mai che anche io impari qualcosa icon_asd.gif


Considera che le sensazioni partono da una ciclistica completamente originale, ho trovato un miglioramento sostanziale. La frase più significativa è proprio questa:

Citazione:
La prima volta in pista a Monza sembrava di andare in gondola...ora riesco ad andare meglio di prima facendo meno fatica e sentendo la moto bilanciata questo mi ha permesso di avere fiducia ed andare più forte.


Poi è ovvio che se la mia moto la prova qualcuno che a monza gira in 2' 00'' allora si che la mia ciclistica non basta... icon_wink.gif non sono un amatore veloce ma una persona che vuole divertirsi in pista in sicurezza e per me la sicurezza significa fiducia del comportamento della mia moto, questo obbiettivo con Hyperpro l'ho raggiunto.
 
7139795
7139795 Inviato: 10 Mar 2009 14:01
Oggetto: Re: Hyperpro su GSX-R 750 k8
 

Giux ha scritto:
Cambiato molle forca e cambio olio + molla mono, verificato statig sag e regolata l'idraulica di serie...provata vicino a casa su qualche curvetta...la moto è cambiata molto...quanto prima un report più dettagliato delle sensazioni di guida... icon_wink.gif

Info:

Link a pagina di Hyperpro.com

0509_campione.gif

Prime impressioni veloci a caldo:

- la forca affonda ma rimane più sostenuta senza quella sensazione di rigidità che non ti permette di osare di più, riesci a pinzare
- il mono è più sostenuto quando si apre il gas, puoi spalancare prima
- si sentono meno i trasferimenti di carico
- l'anteriore è più rapido nel prendere la corda
- l'anteriore non tende ad allargare quando inizi ad attaccarti al gas in uscita


Anche il mio ragazzo sul 1000 k7 ha montato le hyperpro, inutile dire che ne è soddisfatto al 100% 0509_doppio_ok.gif ... infatti mi sta martellando per fare o stesso lavoro sulla mia e dal momento che vince sempre lui... tempo un mesetto max due le metterò su anch'io 0509_up.gif
 
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