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La Lambretta di papa' [un sogno da 125 cc]
16290637
16290637 Inviato: 19 Giu 2022 11:39
 



Controlla anche il forellino di sfiato sul tappo del serbatoio perché se otturato fa l effetto sottovuoto e la benzina non scende.
 
16290680
16290680 Inviato: 19 Giu 2022 16:08
 

Bianchi ha scritto:
Controlla anche il forellino di sfiato sul tappo del serbatoio perché se otturato fa l effetto sottovuoto e la benzina non scende.

Ho pensato anche a quello, infatti ho provato direttamente senza tappo icon_smile.gif ma la zuppa è la stessa icon_cry.gif
 
16291988
16291988 Inviato: 26 Giu 2022 13:53
 

Aggiornamento....
Ieri ho finalmente trovato il tempo per metter mano. Svuotato e smontato il serbatoio, effettivamente c'era un bel cucchiaino di morchia...
Smontato e pulito il rubinetto, anche nel suo filtrino c'era della sporcizia.
Adesso ho lasciato il serbatoio ad asciugare per vedere se dentro è messo tanto male o se lo posso ancora riutilizzare senza doverlo trattare ancora.

A conti fatti, quindi, mi trovo con tre filtri benzina:
1) quello sul rubinetto (una sorta di provetta rovesciata in retina di plastica)
2) quello sul tubo tra serbatoio e carburatore (filtro passante in non so cosa)
3) quello nella prima vaschetta del carburatore (anello in retina metallica.

il primo e l'ultimo sono "i suoi".
Quello in mezzo è stato aggiunto in fase di restauro. E' davvero utile o è un di più?
 
16291990
16291990 Inviato: 26 Giu 2022 14:00
 

Se il serbatoio è ancora "sul ferro" ogni filtro è utile perchè queste moto si usano di rado e quindi la ruggine e le impurità abbondano.

Se il serbatoio ha la tankerite fatta bene li puoi anche togliere tutti che sporcizia non ne fa più
Al limite puoi lasciarne uno nel caso in cui qualche impurità entri dal tappo, vedi per es. rifornimento con un a tanca sporca o altro... magari lasci quello che è più accessibile e più facile da pulire ogni tanto (e che raramente troverai sporco)
 
16292008
16292008 Inviato: 26 Giu 2022 17:58
 

RenPag ha scritto:
Se il serbatoio è ancora "sul ferro" ogni filtro è utile perchè queste moto si usano di rado e quindi la ruggine e le impurità abbondano.

Se il serbatoio ha la tankerite fatta bene li puoi anche togliere tutti che sporcizia non ne fa più
Al limite puoi lasciarne uno nel caso in cui qualche impurità entri dal tappo, vedi per es. rifornimento con un a tanca sporca o altro... magari lasci quello che è più accessibile e più facile da pulire ogni tanto (e che raramente troverai sporco)

Il serbatoio non ha il trattamento con tankerite. Magari lo programmo per l'inverno, una volta viste le condizioni.

Questo è il rubinetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il filtro che nella foto è bianco è diventato bello rosso ma sembra integro e i vari canali interni (aperto e riserva) sembrano belli puliti.

Tra il serbatoio e il carburatore c'è poi un filtro passante:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che, a questo punto, sicuramente cambierò. Oltretutto costa un'inezia, devo solo trovare qui vicino qualcuno che li venda.

Infine, questo è il carburatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il filtro è una ghiera in rete metallica che si trova all'imbocco della prima vaschetta. Quello l'ho pulito ben bene.
 
16292892
16292892 Inviato: 30 Giu 2022 17:14
 

Ciao 42 , io una decina d anni fa ho rimesso a nuova vita la Lambretta 125 LI del 62 di mio padre , ho fatto la tancherite dopo aver messo all interno del serbatoio un po di sassolini , ghiaietto di quello a spacco e fatto molteplici sedute di giravolta con il serbatoio ...fatta la tancherite ti puoi dimenticare la morchgia o ruggine , ma i filtri io li lascerei , non sempre i benzinai hanno gli impianti puliti sopratutto quando sono quasi a secco ...
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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