Attacco catalizzatore su coppa dell'olio [Diagnosi problema]
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Inviato: 28 Feb 2009 20:15 Oggetto: Attacco catalizzatore su coppa dell´olio [Diagnosi problema]
Ciao a tutti ragazzi, oggi stavo facendo un check sulla mia hornet del 2007 e mi sono accorto che l'attacco dove è ancorato il catalizzatore alla coppa dell'olio mi è saltato
Guardando dove era agganciato, lo spessore sarà di 3/4 millimetri e sembrandomi ghisa, con i vari shock termici subiti potrebbe essere non normale, ma se non altro possibile... A qualcuno di voi è capitato o ci ha fatto caso?
Sapete se potrebbe compromettere qualcosa?
a tutti
Sghengo
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Inviato: 28 Feb 2009 20:32
La moto è ancora in garanzia suppongo.
Corri dal concessionario.
6thgear
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Inviato: 28 Feb 2009 22:57
No, niente garanzia... speriamo nulla di grave...
Sghengo
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Inviato: 1 Mar 2009 10:14
Riesci a fare una foto???
Sono proprio curioso...
Greeneyes
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Inviato: 1 Mar 2009 13:10
hmmm oggi vedo se riesco a fare una foto... più che altro a vedere se viene bene visto che è una zona piuttosto scomoda... comunque vedrò di attrezzarmi...
Sghengo
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Inviato: 1 Mar 2009 14:42
Eccovi le foto... Vi posto due immagini: una in cui evidenzio la parte interessata e poi l'immagine pulita...
Cliccate per ingrandire...
I punti di aggancio saltati sono due, nessuna perdita di liquido nè altro... in realtà non so neanche da quanto tempo sia successo...
Aspetto vostri pareri
Sghengo
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Inviato: 1 Mar 2009 16:14
Azz, danno non da poco... ...ora, non so se possa compromettere la funzionalità della moto, ma nell'incertezza andrei a fare un salto in concessionaria e parlerei con il meccanico...
Ma hai per caso preso qualche botta o sei magari salito su qualche marciapiede? Mi pare strano si sia rotto da solo, solamente per l'escursione termica che hai ipotizzato, mah...
Teo-HDi
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Inviato: 1 Mar 2009 16:16
Assolutamente nessuna botta, anche perchè in quel caso il catalizzatore si sarebbe ammaccato per primo e invece è immacolato!
Mai salito su gradini, mai preso botte, niente di niente... bhoooo
Sghengo
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Inviato: 1 Mar 2009 16:18
Sghengo ha scritto:
Assolutamente nessuna botta, anche perchè in quel caso il catalizzatore si sarebbe ammaccato per primo e invece è immacolato!
Mai salito su gradini, mai preso botte, niente di niente... bhoooo
Cavolo, speriamo non sia qualche difetto congenito delle 07, come lo fu per tanti (me compreso) un paraolio forcella che perdeva. E' che in un caso così la vedo dura la riparazione essendo una parte del blocco motore...
Teo-HDi
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 17:08
Guarda Teo, il problema, se così lo vogliamo chiamare perchè di problemi non ne crea o almeno finora non me ne ha creati, interessa solo la coppa dell'olio e non il blocco mototre... Informandomi un pò, il pezzo (la coppa dell'olio) costa tra i 50 e 100 euro manodopera esclusa, comunque con un pò di pratica lo si cambia perchè sono un pò di viti e da rimettere la guarnizione e olio, ma niente di assurdo
Stai tranquillo
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 1 Mar 2009 17:18
Hai ragione, poco fa sono andato fino in garage a dare un'occhiata ed in effetti è proprio così, la cosa è limitata allo coppa dell'olio... ...beh, tanto meglio!
Teo-HDi
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 17:26
AHAHAH Ti ho messo paura eh?
Ad ogni modo, come vedi dalle foto, l'attacco è davvero sottile, quindi anche se non normale, tra caldo, freddo e vibrazioni, potrebbe aver ceduto. Chissà se a qualcun altro è capitato...
Sghengo
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Inviato: 1 Mar 2009 20:57
A me per ora no (aspetta che mi dò una grattatina và )...
Teo-HDi
MotoGp
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Inviato: 2 Mar 2009 8:51
porco cane che sfiga, direi proprio che la causa sia:
1) pezzo difettoso se capita solo a te
2) stress termici o vibrazioni localizzate se capita ad altri senza toccare marciapiedi
In ogni caso sembra risolvibile con poco, auguri e LAMPSSS
Maurosela
Impennata
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Inviato: 5 Mar 2009 3:24
Qualcuno per cortesia mi posterebbe la foto dello stesso particolare della sua moto? Vorrei vedere come dovrebbe essere il pezzo "sano".
Grazie
Sghengo
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Inviato: 5 Mar 2009 3:55
Azz... Sembra davvero un bel guaio!
Nn è ke hai fatto un'impennata di troppo?
Mra
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Mar 2009 11:36
Se non crea particolari problemi penso che possa stare ma probabilmente così il catalizzatore è appeso direttamente ai collettori.
Ad ogni modo almeno secondo me, è più facile rompere degli attacchi in alluminio del motore(specie de deboli), piuttosto che ammaccare un catalizzatore in acciaio; magari c'è solo un graffio di sotto, senza ammaccatura.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Mar 2009 12:04
Mra ha scritto:
Azz... Sembra davvero un bel guaio!
Nn è ke hai fatto un'impennata di troppo?
ahahah no no, niente impennate
Per quello che dice 6thgear può essere vero, ma ti assicuro che ho fatto la lastra al catalizzatore e non ha neanche un graffio!! La cosa che mi viene da pensare, è uno di quei rallentantori in gomma, che non ha ammaccato niente, ma ha fatto rompere gli attacchi... comunque il catalizzatore, insieme a tutto il resto, è fissato posteriormente ad una parte del telaio e in altri punti (sempre sul telaio). Ho provato a muovere il siluro con le mani, ma non si sposta per niente, quindi non c'è il pericolo che crolli... almeno spero
Sghengo
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Inviato: 5 Mar 2009 13:09
Allora a meno di altri problemi io non farei toccare il motore estraendo la coppa col rischio di perdite di olio future.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Mar 2009 16:43
Buona giornata ragazzi,
Oggi ho ndato un occhiata all'attacco ed ho constatato che è integro.
La foto mi dispiace ma non sono ancora avanti per postarle forse nella prossima vita vedremo.
però ti metto un link dove puoi vedere il pezzo che era fissato alla coppa con due bulloncini se non sbaglio è il n. 10
Ciao Carlo e grazie per i link... davvero utili! Certo che un sistema di fissaggio peggiore non se lo potevano inventare
Però incredibile, ma su quel sito i prezzi sono più alti che dal concessionario... chi lo avrebbe mai detto
Ad ogni modo dall'esploso ricambi è abbastanza chiaro di come dovrebbe essere da "sano" il pezzo.
Thnx
Sghengo
Super Sport
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