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pilot road 2 vs roadsmart
7070414
7070414 Inviato: 28 Feb 2009 13:22
Oggetto: pilot road 2 vs roadsmart
 

sono veramente indeciso tra queste 2 gomme...cosa mi consigliate?quale differenza economica c'è tra queste 2 gomme?
 
7070479
7070479 Inviato: 28 Feb 2009 13:37
 

Sono molto interessato all'argomento.
Hanno grossomodo le stesse caratteristiche giusto?
 
7070895
7070895 Inviato: 28 Feb 2009 14:47
 

si,infatti vorrei sapere da chi le ha provate se c'è qualche differenza particolare...
 
7073746
7073746 Inviato: 1 Mar 2009 4:23
 

Anche a me interessa, io ho le roadsmart mi trovo molto bene ma non ho mai provato le pilot road 2 che secondo me sono le principali antagoniste.
Ma sara' difficile trovare qualcuno che le abbia provate entrambe, visto che , non so le pilot road 2, ma le roadsmart sono uscite in vendita neanche un anno fa, quindi il campo si restringe un bel po'. icon_wink.gif
Intanto una cosa che posso dire e' che le pilot road 2 dovrebbero essere piu' veloci nel mandare la moto in piega, in quanto hanno profilo piu' a punta, e forse il profilo piu' tondo delle roadsmart da' migliore aderenza sul bagnato.
Questo e' quello che credo di aver capito leggendo vari test su internet, ma sarebbe bello sentire chi le ha provate entrambe.
 
7074081
7074081 Inviato: 1 Mar 2009 10:10
 

io nojn le ho provate ma ne parlano tanto tqanto bene!credo siano superiori le road 2!
 
7075762
7075762 Inviato: 1 Mar 2009 14:12
 

father_torque ha scritto:
Ma sara' difficile trovare qualcuno che le abbia provate entrambe, visto che , non so le pilot road 2, ma le roadsmart sono uscite in vendita neanche un anno fa, quindi il campo si restringe un bel po'. icon_wink.gif

ho finito le michelin , attualmente ho sotto le roadsmart da 1000km invernali (manca la prova ad asfalto ben caldo, max 14°C).
al momento ho una leggera preferenza per le dunlop sia per il prezzo inferiore sia per il miglior comfort e sensazione di copiatura delle irregolarita' in percorrenza (sembra un po piu' stabile ed imperturbabile). le differenze di appoggio o maneggevolezza comunque non sono enormi, passare da una all'altra sicuramente non ti stravolge la moto.

trascurando la durata ignota al momento mi ispira leggermente di piu' la dunlop ma imho sono entrambe gomme con cui non si sbaglia.
qui c'e' una comparativa dell'attendibile motorrad
Link a pagina di Motorradonline.de
 
7077311
7077311 Inviato: 1 Mar 2009 17:56
 

ciao 30x26

sono interessato a questa tua descrizione perchè, per il prossimo cambio, valuto l'eventuale passaggio da PR2 a Roadsmart

nel dettaglio citi per dunlop "sensazione di maggior comfort e sensazione di copiatura delle irregolarità"

puoi approfondire? dunlop ha carcassa più rigida o morbida? le asperità vengono copiate nel senso di trasmesse chiaramente e quindi identificabili alla guida, o assorbite e scompaiono? effetto autoraddrizzante in ingresso pinzato?

grazie mille 0509_up.gif
 
7080067
7080067 Inviato: 1 Mar 2009 23:11
 

cello ha scritto:
nel dettaglio citi per dunlop "sensazione di maggior comfort e sensazione di copiatura delle irregolarità"
puoi approfondire? dunlop ha carcassa più rigida o morbida? le asperità vengono copiate nel senso di trasmesse chiaramente e quindi identificabili alla guida, o assorbite e scompaiono? effetto autoraddrizzante in ingresso pinzato?

in ingresso pinzato sono simili , forse un pelo meglio la dunlop ma nulla di rilevante.
la mia sensazione e' che a parita' di pressione la dunlop assorba un po meglio le irregolarita' verticali del fondo. senti che ci sono ma le incassi meglio. questa e' la differenza maggiore che ho notato. altra curiosita' e' che premendo con l'unghia sulla michelin avvertivi visivamente la differenza di mescola sui fianchi. con la dunlop non e' cosi' evidente. non so se sia piu' dura o piu' morbida ma ho l'impressione che sul posteriore (l'anteriore e' monomescola) la differenza tra le mescole sia meno marcata che sul road 2.
vedo che hai la bmw touring, le mie considerazioni oltre che fallibili potrebbero non valere per il tuo posteriore speciale.

edit:
non sono l'unico a pensarla cosi' sul comfort icon_smile.gif
dal test della rivista inglese Bike Magazine:

"It's been increasingly difficult to justify buying supersports tyres. When sports touring rubber can warm up more quickly, last longer, perform better in the wet and, on the road at least, offer comparable levels of outright grip, it's hard to build a case for a sports tyre. With the launch of Dunlop's Roadsmart it became all but impossible.

The Roadsmart is simply the perfect modern road bike tyre. It's stable, offers plush ride quality, is hard wearing, outrageously grippy, wet or dry, quick to warm up, neutral and truly universal - the tyre works on every bike we've tried them on, from Kawasaki's Versys to the GSX-R750.
 
7080405
7080405 Inviato: 2 Mar 2009 1:07
 

30x26 ha scritto:

ho finito le michelin , attualmente ho sotto le roadsmart da 1000km invernali (manca la prova ad asfalto ben caldo, max 14°C).
al momento ho una leggera preferenza per le dunlop sia per il prezzo inferiore sia per il miglior comfort e sensazione di copiatura delle irregolarita' in percorrenza (sembra un po piu' stabile ed imperturbabile). le differenze di appoggio o maneggevolezza comunque non sono enormi, passare da una all'altra sicuramente non ti stravolge la moto.

trascurando la durata ignota al momento mi ispira leggermente di piu' la dunlop ma imho sono entrambe gomme con cui non si sbaglia.
qui c'e' una comparativa dell'attendibile motorrad
Link a pagina di Motorradonline.de

Sul topic delle roadsmart qualcuno ha detto che la durata della dunlop su un bandit 1250 e' stata circa 12.000 km, considerato la coppia e il peso del bandit direi che e' una buona durata. La Pilot Road 2 quanto ti sono durate e su quale moto?
 
7086136
7086136 Inviato: 2 Mar 2009 21:11
 

grazie 30x26 0509_up.gif
 
7087112
7087112 Inviato: 2 Mar 2009 22:29
 

prese singolarmente le durate che si trovano in giro non sono molto indicative , dipendono troppo dai percorsi e dalla moto. imho 12000 col bandit forse su dritto, non certo nel guidato.

per darti qualche dato le road 2 sono le gomme che mi sono durate di piu' su una sv650 usata solo nel misto andando piano, 0km di autostrada.

road 2 10500km (marcatori spalle davanti e spalle dietro, centro ancora usabile)
z6 8500km (marcatori spalle davanti e centro dietro)
diablo 8000km (marcatori spalle davanti e centro dietro)
sport attack 5500km (marcatori spalle daventi e centro dietro)

riassumendo: io finisco sempre prima le spalle sull'anteriore ed e' stato cosi' anche con le road 2. dietro ho sempre avuto un consumo abbastanza omogeneo con preferenza al centro, con le road 2 ho avuto un consumo sulle spalle avvertibilmente superiore al solito.
ne deduco che su moto con tanti cavalli dandoci del gas in percorrenza ed uscita abbiano una durata molto inferiore a quella ottenibile in caso di utilizzo con tanto dritto (per cui le reputo molto durature)
 
7101590
7101590 Inviato: 4 Mar 2009 21:33
 

le roadsmart,secondo me, permettono una guida più sportiva rispetto alle pr2,costano molto meno, 200 le dunlop e 280 le michelin(almeno così le pagai io)come chilometraggio io feci 13000 km con le michelin e 9500 con le dunlop,da considerare però che nel frattempo ho cambiato moto
per farmi capire meglio:
cbf 600 s ...pr2 km 13000
cbf 600 s ...roadsmart 6000 poi cambio moto
sprintst 1050 roadsmart 9500
il mio parere:se si fanno molti km in autostrada o poche curve meglio le pr2(la parte centrale è più dura) se si privilegiano strade tortuose e si pretende un'ottima tenuta in piega roadsmart
 
7103267
7103267 Inviato: 5 Mar 2009 2:36
 

ciaccio ha scritto:
le roadsmart,secondo me, permettono una guida più sportiva rispetto alle pr2........

il mio parere:se si fanno molti km in autostrada o poche curve meglio le pr2(la parte centrale è più dura) se si privilegiano strade tortuose e si pretende un'ottima tenuta in piega roadsmart


Buona a sapersi, pensavo che le pilot road 2 fossero piu' agili sul misto dato che il profilo sembra piu' a punta.
Le mie roadsmart sono a 7.000 km circa, e ad occhio almeno a 10.000 km ci arrivo, poi riprendero' di sicuro le roadsmart, mi ci trovo bene, macino sia dritto che pieghe.
Comunque credo che con il 600 che avevi prima avresti superato i 10.000 km con le roadsmart, invece con un 1050 le gomme si consumano di piu' sia in accelerazione che in decelerazione per il maggiore freno motore (soprattutto al centro), probabilmente sul 1050 le pr2 ti sarebbero durate molto meno.
Sarebbe piu' attendibile una durata chilometrica a parita' di moto e di guida per capire la differenza di durata tra le due gomme.
 
7103328
7103328 Inviato: 5 Mar 2009 7:06
 

father_torque ha scritto:


Buona a sapersi, pensavo che le pilot road 2 fossero piu' agili sul misto dato che il profilo sembra piu' a punta.
Le mie roadsmart sono a 7.000 km circa, e ad occhio almeno a 10.000 km ci arrivo, poi riprendero' di sicuro le roadsmart, mi ci trovo bene, macino sia dritto che pieghe.
Comunque credo che con il 600 che avevi prima avresti superato i 10.000 km con le roadsmart, invece con un 1050 le gomme si consumano di piu' sia in accelerazione che in decelerazione per il maggiore freno motore (soprattutto al centro), probabilmente sul 1050 le pr2 ti sarebbero durate molto meno.
Sarebbe piu' attendibile una durata chilometrica a parita' di moto e di guida per capire la differenza di durata tra le due gomme.
forse sì ,forse no,il 600 lo usavo in modo molto più brusco,questa invece visto il gran motore che ha la uso in maniera più rilassata,comunque sì,bisognerebbe provarle sulla stessa moto,però io le pr2 non le rimonto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
7103455
7103455 Inviato: 5 Mar 2009 8:33
 

He he icon_asd.gif , ti capisco io vorrei provare qualcosa di nuovo dopo le roadsmart per curiosita', ma ci vado cosi' bene che proprio non me la sento di cambiare...
Al massimo per sfizio proverei delle sportive della dunlop tipo le qualifier RR, ma poi mi finirebbero troppo presto.
 
7105029
7105029 Inviato: 5 Mar 2009 13:26
 

father_torque ha scritto:
He he icon_asd.gif , ti capisco io vorrei provare qualcosa di nuovo dopo le roadsmart per curiosita', ma ci vado cosi' bene che proprio non me la sento di cambiare...
Al massimo per sfizio proverei delle sportive della dunlop tipo le qualifier RR, ma poi mi finirebbero troppo presto.
ma la roadsmart sulle parti laterali post hanno già la mescola delle rr,quindi sapresti già come si comporterebbe,con l'unico problema che potresti spiattellarle centralmente,io ora sto provando le rennsport...ma poi vado OT quindi mi fermo qui icon_wink.gif
 
7105232
7105232 Inviato: 5 Mar 2009 13:53
 

ciaccio ha scritto:
ma la roadsmart sulle parti laterali post hanno già la mescola delle rr,quindi sapresti già come si comporterebbe,con l'unico problema che potresti spiattellarle centralmente,io ora sto provando le rennsport...ma poi vado OT quindi mi fermo qui icon_wink.gif


Veramente o è un po' più dura?
Mi fanno sempre più gola 'ste gomme. Una domanda ricorrente: ma si crea lo scalino all'interfaccia tra centro duro e lato morbido?

ps: ciao Ciaccio, ci siamo visti il 2 novembre sulla Serriola con la Pecoranera e gli altri tingaromagna 0510_saluto.gif fine OT
 
7105293
7105293 Inviato: 5 Mar 2009 14:01
 

ciaccio ha scritto:
ma la roadsmart sulle parti laterali post hanno già la mescola delle rr,quindi sapresti già come si comporterebbe,con l'unico problema che potresti spiattellarle centralmente,io ora sto provando le rennsport...ma poi vado OT quindi mi fermo qui icon_wink.gif

No ti sbagli la parte laterale e' piu' morbida della centrale ma non e' come quella delle RR che sono supersportive, se fosse cosi la gomma non durerebbe tanto...
 
7105407
7105407 Inviato: 5 Mar 2009 14:13
 

Tevildo ha scritto:


Veramente o è un po' più dura?
Mi fanno sempre più gola 'ste gomme. Una domanda ricorrente: ma si crea lo scalino all'interfaccia tra centro duro e lato morbido?

ps: ciao Ciaccio, ci siamo visti il 2 novembre sulla Serriola con la Pecoranera e gli altri tingaromagna 0510_saluto.gif fine OT

Io sono a 7.000 km ma non c'e' nessun scalino, mica il passaggio alla mescola morbida e' cosi' repentino, poi c'e' uno strato di mescola rigida che va verso le spalle sotto a quella morbida per dare stabilita' nel passaggio da moto dritta a inclinata..
Su questi due articoli si parla della mescola morbida delle spalle e di altre caratteristiche.
Link a pagina di Motorbox.com
Link a pagina di Motorbox.com
 
7108045
7108045 Inviato: 5 Mar 2009 18:48
 

io ho letto che la mescola laterale è la medesima delle rr,se ritrovo l'articolo lo linko,non ho ancora trovato il link ,ma sembrerebbe che la mescola sia quella delle rr[race replica]ma non qualifer bensì D208 icon_redface.gif comunque non è che abbia fatto molti km,visto che le ho montate a novembre e quest'anno l'inverno si è dato da fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ps:Tevildo,nessun scalino,usura molto regolore 0509_up.gif

Ultima modifica di ciaccio il 5 Mar 2009 20:29, modificato 3 volte in totale
 
7108316
7108316 Inviato: 5 Mar 2009 19:12
 

Tevildo ha scritto:



ps: ciao Ciaccio, ci siamo visti il 2 novembre sulla Serriola con la Pecoranera e gli altri tingaromagna 0510_saluto.gif fine OT

icon_eek.gif icon_eek.gif .azz.,che memoria eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
7109191
7109191 Inviato: 5 Mar 2009 20:33
 

la gomma anteriore è monomescola?immagino sia morbida vero?
.
 
7110461
7110461 Inviato: 5 Mar 2009 22:16
 

si e' morbida come le spalle della ruota posteriore
 
7124545
7124545 Inviato: 7 Mar 2009 23:44
 

qualch'uno sa la differenza di prezzo tra quste 2?
 
7133193
7133193 Inviato: 9 Mar 2009 15:45
 

PR2 su ER-6n, casa-lavor-casa su dritto principalmente, poche uscite su misto stretto.

Ottima durata, sono a 18.000 Km! Potrebbero durare ancora, ma meglio cambiarle.

Grip buono, non eccezionale, soprattutto all'anteriore in inserimento.
Vanno in temperatura velocemente
Ottime sul bagnato.
 
7188706
7188706 Inviato: 17 Mar 2009 17:24
 

io me medesimo
dunlop roadsmart con 12000 kilometri su fz6 fazer
niente scalino tra le due mescole
ottima tenuta sul misto ( chiuse alla prima uscita)
uso sia su autostrada che in montagna
ottima manovrabilita
sul bagnato non le ho testate , ma non ho avuto nenache problemi


luca grsr
stesse gomme con 5000 km
dopo aver guidato il suo gsr( sua prima moto) con le gomme di serie
ha montato le roadsmart e sente la moto completamente diversa
ora si diverte come un matto

redangel
con la sua cbf 500 che ha solo una sessantina di cavalli
va che è una meraviglia, tiene il passo a moto da 100 cavalli
cosa importantissima , deve cambiare le roadsmart
perchè ci ha fatto 20000 chilometri ....boiadunmodlader icon_eek.gif

io personelmente le stò consigliando a tutti
e ho gia in magazzino , dal mio gommaio il secondo treno pagato
 
7247664
7247664 Inviato: 25 Mar 2009 21:30
 

tra le 2 gomme,chi ha la mescola piu morbida ai lati?
 
7248640
7248640 Inviato: 25 Mar 2009 23:36
 

non so quale sia piu' morbida sulla spalla posteriore ma io ho avuto la sensazione che la michelin alla "prova" dell'unghia abbia una differenza maggiore tra centro e spalla. se ci fai curve forse e' fin eccessiva, a me andando a spasso il post road2 e' finito prima sulle spalle (idem l'anteriore, ma e' normale). l'anteriore road2 non e' particolarmente morbido , sulle spalle mi e' durato piu' dello z6 monomescola.
il roadsmart ce l'ho da solo 1500km, non so se dietro avra' lo stesso tipo di consumo (davanti e' monomescola).
forse sara' che non mi ricordavo piu' la sensazione di asfalto tiepido (fino ad ora max 19°C) ma al momento, non conoscendo ancora usura e decadimento, continuo a preferire leggermente il dunlop. per il genere di gomma imho grippa alla grandissima
 
7252776
7252776 Inviato: 26 Mar 2009 17:11
 

ho appena fatto un preventovo dal mio gommista....roadsmart 230,pilot road 2 240..la scelta si fa sempre piu' difficile... eusa_think.gif
 
7252789
7252789 Inviato: 26 Mar 2009 17:12
 

30x26 che moto hai?
 
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