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Quale parabrezza è il migliore? [Versys 650]
9849429
9849429 Inviato: 12 Mag 2010 17:55
 

mi sapete dire se il cupolino originale prevede dei distanziali per essere montato? oppure il givi?

il mio GIVI ha dei gommini nelle viti superiori e dei cilindretti di circa 1 cm che vanno in quelle inferiori che sono più lunghe.

dovendo cambiarlo con il touring della kawa mi chiedevo se mi servissero anche per il nuovo oppure no eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9849958
9849958 Inviato: 12 Mag 2010 19:05
 

kasko78 ha scritto:
mi sapete dire se il cupolino originale prevede dei distanziali per essere montato? oppure il givi?

il mio GIVI ha dei gommini nelle viti superiori e dei cilindretti di circa 1 cm che vanno in quelle inferiori che sono più lunghe.

dovendo cambiarlo con il touring della kawa mi chiedevo se mi servissero anche per il nuovo oppure no eusa_think.gif eusa_think.gif


Si ,anche per montare il maggiorato Kawa (MRA) ,avrai bisogno dei 4 distanziali icon_wink.gif
i 2 più grandi sotto e i 2 più piccoli sopra 0509_up.gif
Entrambi ,hanno dei gommini alle estremità ,per isolare ,ed infine ,sotto la testa delle 4 viti ,dovresti anche avere 4 rondelline in plastica trasparente icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9851159
9851159 Inviato: 12 Mag 2010 21:02
 

ok grazie mille scarf tempestivo come sempre 0509_up.gif
 
9901677
9901677 Inviato: 21 Mag 2010 13:35
 
 
9902196
9902196 Inviato: 21 Mag 2010 14:46
 
 
9903221
9903221 Inviato: 21 Mag 2010 17:38
 

L'ho fatto io...
Ho comprato un pezzo di policarbonato, l'ho segato col seghetto alternativo per il ferro, dopodichè l'ho piegato sulla fiamma del fornello di casa. Bisogna però fare attenzione di arrivare alla temperatura giusta muovendolo parecchio per evitare di surriscaldare troppo un punto solo (altrimenti cola o fa le bolle). Una volta caldo per la forma ci si può aiutare con oggetti cilindrici su cui fare forza (io ho usato un rotolone di carta da 50cm di diametro). Bisogna fare in fretta... 2 minuti e si irrigidisce, altrimenti ripetere la fase di riscaldamento.
Ho anche rubato per l'occasione i guanti da cucina di mia madre icon_asd.gif
Terminato ciò non resta che fare i 4 fori con la punta per il ferro.
Nella parte posteriore delle staffe bisogna mettere degli spessori tali che permettono di ottenere l'inclinazione giusta senza far toccare i due parabrezza...
Io l'ho messo ad un inclinazione tale che simuli leggermente l'effetto di uno "spoiler"
Come si vede dalla foto presa di lato.
Per sicurezza ho messo due gommini in mezzo tra i due per evitare eventuali rumorosi e fastidiosi contatti ... stavano su da soli in quanto abbastanza schiacciati tra i due (c'era solo un mm di spazio) ma ho preferito mettere anche un filo di colla tra il gommino e il parabrezza autocostruito.

Ciao icon_smile.gif
 
9911107
9911107 Inviato: 23 Mag 2010 19:01
 

da qualche parte sul forum mi sembrava di aver visto delle staffe regolabili per il cupolino ma non trovo più il topic eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

se vi ricordate di cosa parlo qualcuno mi può aiutare eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
9911388
9911388 Inviato: 23 Mag 2010 19:49
 

kasko78 ha scritto:
da qualche parte sul forum mi sembrava di aver visto delle staffe regolabili per il cupolino ma non trovo più il topic eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

se vi ricordate di cosa parlo qualcuno mi può aiutare eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


beh ,hai cercato poco ,perchè nella pagina precedente ,trovi proprio quello che cerchi........il post è di giomi61...ed ovviamente le staffe regolabili 0509_up.gif

eccolo quà và :

giomi61 ha scritto:
Come postato:

Link a pagina di Overpic.net

Link a pagina di Overpic.net

Ora l'MRA è posizionato c.a 50 mm più in alto rispetto a prima e gli effetti si sentono tutti.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





........era questo spero ???

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9911457
9911457 Inviato: 23 Mag 2010 19:58
 
 
9949434
9949434 Inviato: 30 Mag 2010 8:43
 

Salve,
naturalmente ho un modello 2010 per cui molti dei post contenuti in questo topic non sono nel mio caso applicabili.
Comunque, assieme alla moto ho comprato anche il cupolino maggiorato scuro (fumè) originale (non quello trasparente con il deflettore) poiché sono alto 1.90, per la modica cifra di 50 euro. Devo dire che l'aria ora come ora a me batte precisa a metà visiera, creando fastidiose turbolenze e rumori nel casco.
Ora, ho due possibilità:
- provare a spostare in una delle due posizioni più alte tale cupolino (previste di serie dagli attacchi sul frontale della versione 2010) ,
- toglierlo e rimontare l'originale trasparente che, essendo più basso, mi butterà l'aria sul collo o sull'alto torace ma almeno non farà turbolenze sul casco....

Intanto provo con la prima soluzione...
Conto di fare due foto e di metterle qua sopra... (prima e dopo).
 
9950018
9950018 Inviato: 30 Mag 2010 11:12
 

2cil4ever ha scritto:
Salve,
naturalmente ho un modello 2010 per cui molti dei post contenuti in questo topic non sono nel mio caso applicabili.
Comunque, assieme alla moto ho comprato anche il cupolino maggiorato scuro (fumè) originale (non quello trasparente con il deflettore) poiché sono alto 1.90 ...

Anche io devo cercare di risolvere il problema dell'aria che "schiaffeggia" il casco.
Ora ho il cupolino normale; sono alto 1,75 e, vista la tua esperienza, con 15 cm in meno di altezza probabilmente potrei trarre beneficio dal maggiorato. Sono però indeciso tra il normale e il Vario.
Se qualcuno ha provato il vario sulla Versys 2010 attendo valutazioni sull'efficacia!
 
9950340
9950340 Inviato: 30 Mag 2010 12:23
 

Ciao a tutti, vorrei sapere, se possibile, la differenza di altezza del cupolino di serie e il Vario nella versione 2010... qualcuno ne sa qualcosa?? io sono alto 1.90 e stavo pensando di cambiarlo.... GRAZIE!! 0509_up.gif
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9951760
9951760 Inviato: 30 Mag 2010 18:07
 

salve,
allora... ho alzato di una posizione il cupolino maggiorato originale Kawa e sono andato a fare un bel giro... Adesso la situazione è MOOOLTO migliorata.
Il vento continua ad arrivare sul casco ma in maniera meno decisa e con meno turbolenze (e leggermente più in alto). Così ad occhio posso dire di accontentarmi è quasi ok...
Mi riservo comunque (già domani) di provarlo su un tratto di autostrada.

Alcune immagini del cupolino:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9951908
9951908 Inviato: 30 Mag 2010 18:35
 

Bello . Quello che non capisco è perchè non lo mettono di serie un cupolino leggermente più alto se più funzionale . Stesso dicorso per la sella , secondo me , non ci voleva un genio per farla un pò più comoda 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9954237
9954237 Inviato: 31 Mag 2010 8:05
 

Comunque, anche di serie rimane una moto molto comoda. 0509_up.gif anche se migliorabile...
Io non so che moto avevano, o se ne hanno provate altre prima, quelli che dicono che la sella o le sospensioni sono dure ! icon_eek.gif
 
9954240
9954240 Inviato: 31 Mag 2010 8:06
 

Hanno rimesso il fungo alla versys icon_asd.gif ora le hanno fatto il cupolino invece del faro con quella forma...
quel cup mi sembra troppo verticale per non generare turbolenza... spero che non sia così ma oramai in cupolini vari ho speso una fortuna e mi sono fatto una certa esperienza... eusa_wall.gif

p.s. quanti nuovi versysti.... oramai noi vecchietti del forum stiamo scomparendo... icon_wink.gif
 
9954271
9954271 Inviato: 31 Mag 2010 8:14
 

é vero....il fungo subliminale non l'avevo notato.
 
9954421
9954421 Inviato: 31 Mag 2010 8:46
 

2cil4ever ha scritto:
salve,
allora... ho alzato di una posizione il cupolino maggiorato originale Kawa e sono andato a fare un bel giro... Adesso la situazione è MOOOLTO migliorata....[/URL]


Questa è un ottima notizia. Mi resta il dubbio tra il maggiorato e il Vario. Dubbio che dovrò risolvere a breve perchè con il cupolino di serie proprio non va.
Attendiamo la prova autostrada 0509_up.gif
 
9954591
9954591 Inviato: 31 Mag 2010 9:30
 

Alod ha scritto:


Questa è un ottima notizia. Mi resta il dubbio tra il maggiorato e il Vario. Dubbio che dovrò risolvere a breve perchè con il cupolino di serie proprio non va.
Attendiamo la prova autostrada 0509_up.gif


A me il Vario non piaceva, ho fatto una scelta puramente estetica al momento dell'acquisto. Avevo provato la moto dal conce con il cupolino originale e pensavo di aver risolto il problema vento già con quello che ho preso io...
Tornassi indietro non so che farei...
 
9954797
9954797 Inviato: 31 Mag 2010 10:09
 

2cil4ever ha scritto:


A me il Vario non piaceva, ho fatto una scelta puramente estetica al momento dell'acquisto. Avevo provato la moto dal conce con il cupolino originale e pensavo di aver risolto il problema vento già con quello che ho preso io...
Tornassi indietro non so che farei...

Però, se non sbaglio, al Vario si può togliere eventualmente lo spoiler e diventa come il Maggiorato (o no?!).
 
9956739
9956739 Inviato: 31 Mag 2010 15:48
 

dalpez ha scritto:
Hanno rimesso il fungo alla versys icon_asd.gif ora le hanno fatto il cupolino invece del faro con quella forma...
quel cup mi sembra troppo verticale per non generare turbolenza... spero che non sia così ma oramai in cupolini vari ho speso una fortuna e mi sono fatto una certa esperienza... eusa_wall.gif

p.s. quanti nuovi versysti.... oramai noi vecchietti del forum stiamo scomparendo... icon_wink.gif


Pensavo anch'io la stessa cosa......e beh...approfitto per dare il benvenuto a tutti, anche se sono OT in pieno.... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
9959668
9959668 Inviato: 31 Mag 2010 21:52
 

2cil4ever ha scritto:
Comunque, anche di serie rimane una moto molto comoda. 0509_up.gif anche se migliorabile...
Io non so che moto avevano, o se ne hanno provate altre prima, quelli che dicono che la sella o le sospensioni sono dure ! icon_eek.gif


Penso dipenda molto dalla corporatura. Io sono alto 1,71 per 60 chili , quindi il cupolino originale mi va abbastanza bene così com'è. Mentre mi trovo troppo distante dal manubrio e con le p... contro il serbatoio icon_redface.gif . Ieri ho riprovato il bmw f 650 del 95 di mio fratello proprio x farmi un'idea. protezione cupolino più o meno come la mia , la sella, bassa, va su per il serbatoio come quasi tutte le moto quindi non scivolo in avanti. Le sospensioni non mi dovevo alzare dalla sella sulle sconnessioni (ho subito ammorbidito un pò le mie).
Comunque in generale sono molto contento , bella moto . 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9964644
9964644 Inviato: 1 Giu 2010 20:02
Oggetto: Prova in Autostrada
 

Come avevo preannunciato,
ho oggi provato in autostrada il cupolino maggiorato originale Kawa, montato in posizione intermedia (la posizione 2 del manuale, per intenderci), come riportato nelle foto precedentemente postate.
Dopo aver percorso più di 150 km ad andature comprese tra 100 e 130 km/h (e oltre ?!? icon_asd.gif ) posso dire che il cupolino assolve bene alla sua funzione. Ricordando che sono alto 1,90 m, in tale configurazione ero abbastanza riparato al vento. Una piccola parte continua ad arrivare sul casco ma nella parte appena sopra la visiera non causando quindi eccessivi rumori. Per quanto riguarda invece le turbolenze, non ne ho avvertite. 0509_up.gif
Naturalmente le mie valutazioni possono essere soggettive; io ero abituato a viaggiare molto su una naked e adesso per me, fare i km di noiastrada è una passeggiata in confronto.

Devo anche dire che , se uno è appena più basso di me, tipo 1,80, la protezione è totale. Infatti, provando ad abbassarmi leggermente, ho notato che spariva qualsiasi rumore dovuto all'impatto dell'aria sul casco. 0509_up.gif 0509_up.gif

P.S.: finalmente ho completato anche lo step 2 del rodaggio icon_asd.gif
 
9967300
9967300 Inviato: 2 Giu 2010 12:25
 

Ciao,
grazie per le info. Sono indeciso anche io se montare il maggiorato normale o il vario. Sono alto 1.76, ho alzato quello di serie alla posizione massima ma le turbolenze sul casco sono davvero troppe. Sabato scorso ho fatto il tagliando dei 1000 km e mentre aspettavo li ho provato il nuovo Z1000. Bè francamente mi dava meno fastidio l'aria che mi arrivava addosso sullo Z a 150 km/h che le turbolenze sul Versys a 120-130. icon_sad.gif
 
9968220
9968220 Inviato: 2 Giu 2010 15:55
 

Ho ordinato il Kawa Vario, anche se , vista la prova in autostrada di di 2cil4ever, forse era sufficiente il maggiorato.
Spero così di risolvere non solo schiaffeggiamento sul casco ma anche l'infiltrazione di aria nello stesso (Nolan N90): non capisco da dove entra, probabilmente le prese di aria sulla mentoniera non sono ermetiche come dovrebbero.
Intanto oggi ho alzato al massimo l'originale ma causa acquazzone non sono riuscito a provarlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9977244
9977244 Inviato: 4 Giu 2010 8:10
 

si con il cupolino normale in autostrada è una tortura ... io ho l'N85 ed il rumore è esagerato ...
sono un poco di giorni che per lavoro faccio 400km al giorno e devo dire che arrivo sempre r@@o a casa e con un mal di testa pazzesco ... e meno male che l'ho alzato ...
sulla tenuta di strada niente da dire ... ma 200km di autostrada ti spacchi le gambe .. almeno per me che sono piccolo praticamente tra sella e serbatoio cammino con le gambe aperte ... direi scomodo ... mentre le turbolenze sono deliranti ... magari domani vedo di ordinare il parabrezza maggiorato icon_sad.gif
 
9992922
9992922 Inviato: 7 Giu 2010 11:41
 

backbone ha scritto:
si con il cupolino normale in autostrada è una tortura ... io ho l'N85 ed il rumore è esagerato ...
sono un poco di giorni che per lavoro faccio 400km al giorno e devo dire che arrivo sempre r@@o a casa e con un mal di testa pazzesco ... e meno male che l'ho alzato ...


Ciao,
concordo in pieno, tenere un pò di km sui 130 in autostrada è una pena assurda.
Qualcuno mi sa dire quanto è + alto il cupolino maggiorato rispetto all'originale? La mia paura è che essendo alto 1.76 la visuale mi rimanga spezzata dal bordo del cupolino alto. doppio_lamp_naked.gif
 
9993116
9993116 Inviato: 7 Giu 2010 12:10
 

Ho provato con l'originale alzato al massimo (se non erro, posizione 2 del manuale): qualche beneficio c'è ma è ancora insufficiente. L'aria sbatte un pò più in alto sul casco ma i vortici laterali a casco sono più o meno gli stessi.
Ho provato anche la pos. 3, purtroppo non nelle medesime condizioni ma con forte vento laterale e quindi devo ripetere la prova.
Mi sembra, comunque, che il problema non sia solo l'altezza del cupolino originale ma anche la larghezza; infatti mettendo una mano lateralmente al casco sento un forte impatto del vento. Speriamo che la maggiore larghezza (oltre che altezza)del Vario siano di aiuto.
Comunque ho parzialmente scagionato il casco dalle responsabilità dell'eccessivo rumore; ho provato, infatti, a stare in piedi sulle pedane a 80-90 km/h per evitare i vortici del cupolino: una meraviglia, rumore e schiaffeggiamenti ridotti del 60%! Ovviamente aumentava la pressione del vento sul torace, che invece, è ben protetto dal cupolino originale (in qualsiasi posizione)

Ultima modifica di Alod il 7 Giu 2010 12:31, modificato 1 volta in totale
 
9993186
9993186 Inviato: 7 Giu 2010 12:20
 

la cosa assurda è che pure la zavorrina si è accorta che se vai a 150 soffri di meno.
cioè a 130 i vortici si sentono anche dietro ... mentre se vai sui 150 di tachimetro l'aria fluisce tranquillamente ... oltre, invece, torna prepotentemente a schiaffeggiarti ... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
peccato che quando il tachimetro indica 150 stai andando a circa 142 effettivi che è di ben 12km/h oltre il limite di velocità autostradale icon_evil.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9994384
9994384 Inviato: 7 Giu 2010 14:47
 

in definitiva cosa consigliate ad uno come me che non ne può più del cupolino originale essendo alto 1.83 e viaggiando molto sui 120-140 km/h?
 
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