Observator ha scritto:
ciao, sulle lunghe percorrenze autostradali (purtroppo ne devo fare, vivo a Milano per spostarmi verso itinerari interessanti) con il touring non hai troppa aria su spalle e testa?
Sapevo che con parabrezza più corti/bassi si eliminano le turbolenze ma, leggendo i vari post, resta una pressione maggiore anche se costante sulle parti scoperte.
Riguardo agli ondeggiamenti fortunatamente non li avverto.
Grazie per la risposta
p.s. il touring che hai è quello con lo spoilerino?
Ciao..
no, è quello "base"..
Si con quelli bassi ti arriva più aria, ma dipende tutto da come li regoli..
con quello originale (quello trasparente triangolate [+ o -] ) in effetti l'aria era troppa, soprattutto sulle spalle.. anche mettendolo sottosopra o a varie altezze/angolazioni..
col touring l'aria tende a passarmi sopra alle spalle lasciando libero il torace.. sul casco invece preme comunque, ma mi ci son abituato in fretta e non è più un problema.. al massimo in autostrada inclino un pochino in avanti la testa per contrastare ma niente di trascendentale...
Tieni conto che son alto 190cm, per poter restare "nell'ombra" del cupolino dovrei prolungare il maggiorato GIVI di almeno 10cm ancora.. ne esce una cosa oscena .. e comunque mi beccherei tutta la turbolenza che si crea dietro una parete quasi verticale.. in più guardare attraverso il cupolino ( soprattutto se bagnato o sporco) è scomodissimo..
L'unica alternativa è cercare di deviare il flusso d'aria il più possibile senza creare troppa turbolenza.. il [i]mio[i/] compromesso l'ho ottenuto rimontando il touring..