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Gsx-r 750 vibrazione frenata
7064090
7064090 Inviato: 27 Feb 2009 13:57
Oggetto: Gsx-r 750 vibrazione frenata
 

Salve a tutti gli utenti del forum!! 0510_saluto.gif
E' il mio primo messaggio, quindi mi presento: sono Giulio di Livorno e sono un appassionato di moto d'epoca. Ne posseggo diverse tra il 74 e l'86, di cui eseguo personalmente la manutenzione nella mia piccola officina e, come ultima, ho acquistato un Suzuki Gsx'r750 '91.
Bella moto e gran motore, unico vero difetto il peso 0509_down.gif ... ma veniamo al problema.
Al momento sto viaggiando senza l'ammortizzatore di sterzo originale, però ho già fatto 1000 km senza che si presentasse alcun problema.. fino ad ora icon_confused.gif
La moto in questione, da circa 500 km, presenta una fastidiosa vibrazione in frenata ad una velocità specifica: 100km/h.
Cioè se freno a velocità superiori o inferiori il problema non esiste, ma a 100 il manubrio (non la leva del freno!) entra in vibrazione.
La vibrazione si presenta solo in frenata, cioè se decelero senza toccare il freno ant non si presenta icon_neutral.gif
Le ruote sono state smontate e riequilibrate, il cerchio e i dischi sono stati controllati con il comparatore e le tolleranze son quelle riportate nel manuale d'officina icon_evil.gif
Il canotto di sterzo è stato controllato e non presenta impuntamenti o giochi... icon_evil.gif icon_evil.gif
Il battistrada del pneumatico anteriore è buono. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Non so più dove mettere le mani!!! 0510_help.gif
QUALSIASI consiglio è bene accetto, perché non so più che pesci pigliare 0510_sad.gif
A tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa,
un grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif

ciao e doppio_lamp.gif
 
7064128
7064128 Inviato: 27 Feb 2009 14:04
 

alloooora....io controllerei lo stato di usura delle pastiglie del freno davanti e del disco.
 
7064197
7064197 Inviato: 27 Feb 2009 14:14
 

concordo potrebbe essere l'usura delle pastiglie o una deformazione dei dischi...
però il fatto che te lo faccia ad una velocità specifica mi suona male icon_rolleyes.gif
il fatto che la gomma sia equilibrata e in buone condizioni può non significare nulla sai?
se dischi e pastiglie sono apposto tutto il resto dici che è ok l'unica imputata può essere la gomma anteriore. e la soluzione finale sarebbe solo sostituirla
tienici informati
 
7064266
7064266 Inviato: 27 Feb 2009 14:22
 

L'ultima volta che hai cambiato le pasticche hai messo un tipo originale????i dischi se sono ovalizzati bisogna sostituirli!!!!!
 
7064422
7064422 Inviato: 27 Feb 2009 14:36
 

Se senti come pulsare la leva del freno dovrebbero essere i dischi ovalizzati......

Se invece senti una vibrazione sull avantreno ma senza pulsazione sulla leva, potrebbero essere le pastiglie usurate (a me lo favceva con le Brembo rosse alla frutta).

Oppure parliamo di una vibrazione paurosa diurante le staccate paurose ? quello è il mitico Chattering icon_eek.gif

ciao
e
 
7065055
7065055 Inviato: 27 Feb 2009 15:39
 

Allora, prima di tutto grazie per le velocissime risposte! 0509_up.gif
Dunque: i dischi sono stati sostituiti con dei wave flottanti e le pasticche cambiate assieme ai dischi.
Lo spessore dei dischi è ottimo, come quello delle pasticche: c'ho fatto solo 600 km.
Questi nuovi dischi son stati controllati col comparatore e la planarità è 0,3 mm sulla pista, valore riportato dal manuale d'officina.
Ribadisco che non pulsa la leva ma entra in risonanza il manubrio!
E solo a 100km/h, cioè se freno a 150 è perfetta!
Mi sorge il dubbio che possa essere la gomma: sto montando una Michelin Pilot Sport 2ct.
Ha all'attivo 3300km. L'uso che faccio della moto è su strada ma andando allegramente, con le classiche uscite da 300-400 km/giorno su appennino e colline senesi.
Ho verificato la profondità del battistrada: adesso al centro ho 3.5 mm, mentre i segni per la sostituzione hanno una profondità di 2.5mm.
E' possibile che la gomma mi faccia 'sto scherzetto perché sono all'ultimo mm?
Ovvero, è possibile consumare una gomma ant dopo soli 3300km, per quanto tirati e con una moto pesa, ma sempre su strada???
Grazie!
 
7065743
7065743 Inviato: 27 Feb 2009 16:48
 

ho sentito parlare di risonanza...se così è vai tranquillo che il problema è la gomma anteriore..può capitare che non si comporti in maniera lineare fino alla fine della sua vita...
 
7066259
7066259 Inviato: 27 Feb 2009 18:07
 

Aggiornamento: oggi parlo col rivenditore Michelin che mi consiglia di fare una prova.
Smontare pneumatico e ruotarlo sul cerchio di 180° e nuova equilibratura. Durante lo smonta
 
7066311
7066311 Inviato: 27 Feb 2009 18:13
 

Dicevo: durante lo smontaggio sono stati controllati cuscinetti mozzo. Niente.
Rimontato la ruota, riprovata.... è tutto uguale 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il battistrada, mi ha assicurato è a circa il 50% di vita, mi hanno detto che una gomma del genere dovrebbe fare senza problemi almeno 6000km.
A questo punto, preso dallo sconforto, rimonterò i dischi vecchi e farò una prova 0509_down.gif 0509_down.gif
Mi chiedo: ma perché, fossero i dischi, mi entra in risonanza a 100 e non a 150 km/h?
Eppoi, perché non mi pulsa la leva del freno???
Infine: perché il problema non si è presentato subito appena montati ma dopo circa 1000 km?
MISTERO eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7094836
7094836 Inviato: 3 Mar 2009 23:01
 

Controlla attentamente la gomma anteriore che non sia con il battistrada scalinato, questa possibile situazione e solamente visibile ad un occhio particolarmente esperto, capita che questi difetti sono a volte impercettibili.
Lamps.
 
7096015
7096015 Inviato: 4 Mar 2009 10:31
 

Potrebbe essere, e dico potrebbe, che usando dischi diversi e pastiglie diverse, la tua moto freni di più di prima, quindi sia più aggressiva. Il fatto che te lo faccia ora, potrebbe essere dovuto al fatto che le pastiglie, dopo il primo rodaggio si sono adattate ai dischi e ora frenano al massimo. Questo unito al fatto che le microvibrazioni che si scatenano sul telaio variano da velocità a velocità, nonchè in relazione ai giri motore, potrebbe essere che a quella velocità c'è un componente che entra in risonanza. Non è nemmeno detto che sia uno scompenso di assetto, solo una minore sensazione di sensibilità nella guida. Oltre questo potrebbe essere l'insieme gomma freni sospensione nella combinazione specifica a darti il problema.
Insomma penso sia un problema che sparirà se cambi tipo di gomma davanti ad esempio. Tenendo presente che la moto in questione nasceva con gomme molto diverse.
 
7096314
7096314 Inviato: 4 Mar 2009 11:21
 

Al 90% sono i dischi deformati, magari una partenza col bloccadisco icon_mrgreen.gif o altri 1000 motivi. Da controllare, prima di spendere un fiume di denari, il gioco del canotto dello sterzo, che potrebbe, se troppo lento, creare questo inconveniente.
 
7096597
7096597 Inviato: 4 Mar 2009 12:10
 

Blackbaron ha scritto:
Controlla attentamente la gomma anteriore che non sia con il battistrada scalinato, questa possibile situazione e solamente visibile ad un occhio particolarmente esperto, capita che questi difetti sono a volte impercettibili.
Lamps.

concordo in pieno...
se la vibrazione avviene ad una velocità specifica non è copla di giochi dischi pinze ecc....ma solamente delle masse in movimento...pneumatico o cerchio...
io insisto sul pneumatico...non fa nulla se la ruota è equilibrata...
prova a cambiare il pneumatico anteriore...fidati
 
7103934
7103934 Inviato: 5 Mar 2009 10:16
 

Ragazzi grazie!
Siete una miniera d'oro d'informazioni! 0509_doppio_ok.gif
Vi voglio mandare al + presto delle foto del battistrada, che anche secondo me è il principale imputato!
Certo che però solo 3000 km per rovinarlo... su strada poi...
Ma a voi quanto durano 'ste gomme?
Nel week-end vedrò di postare delle foto, spero chiarificatrici...
Ciao e doppio_lamp.gif
 
7104262
7104262 Inviato: 5 Mar 2009 11:15
 

grosny ha scritto:
Ragazzi grazie!
Siete una miniera d'oro d'informazioni! 0509_doppio_ok.gif
Vi voglio mandare al + presto delle foto del battistrada, che anche secondo me è il principale imputato!
Certo che però solo 3000 km per rovinarlo... su strada poi...
Ma a voi quanto durano 'ste gomme?
Nel week-end vedrò di postare delle foto, spero chiarificatrici...
Ciao e doppio_lamp.gif


Purtroppo può capitare che un pneumatico subisce alterazioni anche se non ha percorso molti chilometri, le cause possono essere molteplici e magari a ciò contribuisce la condizione in cui viene utilizzato, queste situazioni hanno sempre alla base un difetto di stampo o con probabilità anche della mescola.

Quando si acquistano pneumatici nuovi, accertarsi sempre nel leggere l' anno di produzione, molte volte capita di acquistare pneumatici che sono rimasti stoccati per parecchio tempo, ed il tempo influisce alterando le caratteristiche delle gomme invecchiandole.
Lamps.
 
7104330
7104330 Inviato: 5 Mar 2009 11:26
 

Hai detto che sei sicurissimo dei dischi? Vero è che i dischi deformati li senti a velocità motlo basse e sulla leva...
Facci vedere le foto del battistrada...
comunque, in medie, gomme da strada in mescola media, secondo me fanno tranquillamente i 6000 km.
Poi se sei una bestia come me, l'annos corso le ho fatte fuori in 1000 km di autostrada... a luglio icon_rolleyes.gif
 
7217954
7217954 Inviato: 21 Mar 2009 17:29
 

Salve a tutti
Io la prova di rimontare i vecchi dischi e pasticche se hai tempo la farei,puo anche succedere che hai qualche difetto alla boccole del sistema che fa flottare i dischi ma se non e mai stata usata in pista e non ha mai preso colpi la vedo difficile,ma concordo in pieno con la teoria della gomma perche a volte basta una buca per creare una deformazione che influisce solo a date andature e sono mooolto fastidiose icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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