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Anteriore "ballerino" [vibrazione in velocità]
10514774
10514774 Inviato: 4 Set 2010 17:11
Oggetto: Anteriore "ballerino" [vibrazione in velocità]
 

Salve, ho da poco preso una cbr600 usata e ieri in rettilineo ho notato che in piena accelerazione dai 180km/h circa a salire l'anteriore sbacchetta un pochino o per meglio dire vibra un po.
Nella mia vecchia moto questo non accadeva.
Premetto che ho fatto l equilibratura delle gomme (quasi nuove) da poco e che il concessionario (di cui mi fido) mi ha assicurato che la moto non è caduta.
Cosa puo essere?
 
10516655
10516655 Inviato: 5 Set 2010 7:29
 

se il tipo di vibrazione che avverti non è "trasversale" (.....il manubrio non oscilla lateralmente....) , io "indagherei" sul pneumatico anteriore e sul relativo cerchio...... icon_rolleyes.gif
se anche non avesse mai avuto incidenti , un cerchio in lega si può danneggiare , su strada , anche solo prendendo una grossa buca........
inoltre....., se la moto è rimasta a lungo inattiva , con i pneumatici nella stessa posizione (.....e magari un poco sgonfi.....) , si potrebbe anche ipotizzare una certa "ovalizzazione" della carcassa........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10516658
10516658 Inviato: 5 Set 2010 7:31
 

Innanzitutto proverei a guardare che non si sia perso un peso dell'equilibratura...
Il problema che descrivi, direi che solitamente è dato da una errata quilibratura della gomma, dal telaio storto oppure dalle forcelle non perfettamente in asse... eusa_think.gif
 
10516831
10516831 Inviato: 5 Set 2010 9:14
 

Sorvoliamo sul DOVE hai raggiunto questa velocità... eusa_naughty.gif

L'equilibratura non è detto che risolva un problema che ha origini assai diverse, complesse e spesso concomitanti. Tralasciamo l'influenza che può avere il guidatore (o meglio il modo di guidare) in questo genere di problematica (guidare aggrappati al manubrio amplifica le oscillazioni del "sistema" moto che si comporta come una grossa cerniera il cui perno è proprio nello sterzo).
Per rimanere nell'ambito dei pneumatici, se utilizzati a pressioni di gonfiaggio non corrette si usurano malamente nel battistrada creando delle scalinature tra i bordi delle varie scanalature (perlopiù dovute a surriscaldamenti causati dall'eccessivo "movimento" della carcassa); queste scalinature, a seconda che si trovino sul pneumatico anteriore o su quello posteriore, inducono movimenti e vibrazioni sulla moto ( e rigonfiare, anche alle giuste pressioni nominali, non corregge il difetto). Soluzione: sostituzione di entrambi i pneumatici (e controllo periodico accurato delle pressioni).
Ma questo non è certo tutto.
Le sospensioni hanno (e fanno) la loro parte (per cioò che riguarda altezza e regolazioni) nel causare il problema, soprattutto se non sono state "adattate" al nuovo guidatore della moto (non è affatto detto che le regolazioni fatte, se sono state fatte, per il precedente proprietario vadano bene per te).
Nel caso particolare quella posteriore; la sua regolazione è nella maggior parte dei casi la causa delle oscillazioni nell'avantreno specie in accelerazione; infatti il trasferimento di carico che si verifica durante queste fasi provoca uno schiacciamento della sospensione posteriore con la conseguente riduzione di aderenza della ruota anteriore (perchè la relativa sospensione è costretta ad estendersi eccessivamente, raggiungendo il fine corsa superiore, e quindi non potendo più copiare il terreno). La soluzione più immediata consiste nell'aumentare il freno idraulico della compressione del monoammortizzatore ed anche quello in estensione della forcella. Invece la soluzione ideale come base di partenza (ammesso che i pneumatici siano in ordine) è la regolazione dell'assetto statico della moto (SAG), solo dopo si può procedere alla regolazione ottimale delle sospensioni (in base a peso del guidatore ed esigenze di guida).
 
10517360
10517360 Inviato: 5 Set 2010 11:37
 

Grazie per le risposte, vi chiarisco con un esempio quello che sento, diciamo che è come se dopo una certa velocità l'asfalto cambiasse diventando pieno di piccole asperità.
Per quanto riguarda le gomme sono le stesse che montavo sulla vecchia moto trasferite su questa, saranno rimaste ferme una settimana o poco più.
Le gomme sono quasi nuove e nel cambiarle il meccanico mi ha detto di aver fatto l'equilibratura.
Per quanto riguarda le sospensioni visto che la moto non è mai stata in pista credo che abbiano il setup originale.
Quindi non resta che l'ipotesi cerchio e quella telaio? 0509_lucarelli.gif
 
10518262
10518262 Inviato: 5 Set 2010 14:59
 

A velocità sostenute (a cui corrispondono levati regimi di rotazione delle ruote) i pneumatici subiscono una deformazione "naturale" dovuta alla forza centrifuga e quindi tendono ad aumentare di circonferenza; se sono presenti dei sia pur piccoli difetti dovuti all'usura questi tenderanno ad evidenziarsi. Aggiungo che montare dei pneumatici già usati su un'altra moto (quindi con tutta probabilità con pesi, geometrie e regolazioni differenti) non è mai una buona idea perchè si va incontro a tutta una serie di problematiche, una delle quali è quella che stiamo analizzando.

Detto questo, rimango anche dell'idea che le mie supposizioni siano esatte: un settaggio sbagliato delle sospensioni provoca un certo alleggerimento di quella anteriore che all'aumentare della velocità diventa troppo rigida e ritrasmette eccessivamente le asperità del terreno invece di assorbirle (e peggiora all'aumentare della velocità e la sensazione che ne consegue è quella descritta).

Il fatto che la moto non sia stata in pista non significa necessariamnte che il setup delle sospensioni possa essere (più o meno) quello orginale, e altrettanto non implica che sia a posto o che soprattutto sia adatto al nuovo guidatore; anche solo 5 Kg di differenza di peso tra un guidatore e l'altro possono fare.. la differenza (perdonatemi il bisticcio di parole).

Quindi mi sia permesso di suggerire di rivolgersi ad un bravo sospensionista, potrà dare un valido aiuto.

Ovviamente questo non esclude la possibiltà di fare un controllo ai cerchi, anche se eventuali deformazioni sarebbero percepibili, sia pure in maniera e misura diversa, anche in altre situazioni/ad altre velocità; problemi al telaio invece tenderei ad escluderli.

A proposito di cerchi, c'è una piccola verifica da fare: ovvero che il pneumatico anteriore sia stato montato correttamente. Perchè lo chiedo? Perchè è capitato che il pneumatico sia stato montato nel verso di rotazione giusto ma sul cerchio anteriore inavvertitamente ribaltato ed avesse quindi il senso di rotazione inverso; ricordo che anche il cerchio ha un verso di rotazione che va rispettato, non farlo comporta degli squilibri che non si riescono a compensare malgrado la più accurata equilbratura; infatti nella maggior parte dei casi è fatta in maniera praticamente statica mentre, come sappiamo, il comportamento è tutt'altro che statico ma dinamico... (e i problemi si presentano solo in marcia).
 
10518793
10518793 Inviato: 5 Set 2010 17:39
 

Cambia le gomme, un bel treno nuovo... e poi dimmi come va..

controlla la pressione per ora. Ma io ti consiglio di cambiarle.
Magari hanno della bolle dentro, se sono state troppo ferme poggiando a terra.
 
10519759
10519759 Inviato: 5 Set 2010 20:14
 

Spero che sia un problema di gomme, comunque domani faccio provare la moto ad un amico molto esperto e sentiamo cosa ne pensa.
Appena ho occasione poi vado a Vallelunga dove trovo sia un bravo gommista sia i ragazzi della Ohlins per le sospensioni.
Quindi mi pare di capire che dal punto di vista del telaio posso stare tranquillo? E anche dal punto di vista delle sospensioni rovinate?

Certo che se scopro che il meccanico che mi ha cambiato le gomme ha fatto errori cosi grossolani (ed ha voluto anche 50€ solo per montarmi le gomme e per fare l'equilibratura) col cavolo che mi rivede in officina!

PS: ripeto comunque che le gomme ferme a terra sono rimaste solo una settimana o poco più.
 
10520279
10520279 Inviato: 5 Set 2010 21:58
 

una equilibratura errata ci può stare in un cambio gomme (a me è capitato)
specie se il peso è altino a velocità elevate può causare quel tipo di vibrazioni da saltellamento...io prima di cambiarle proverei a ribilanciare....
se tu non avevi problemi prima sulla vecchia moto non credo che sia un problema della gomma in se però sempre di una gomma usata stiam parlando che potrebbe anche essersi usurata male e che non viene digerita dalla attuale moto... icon_rolleyes.gif
 
10528777
10528777 Inviato: 7 Set 2010 10:00
 

Aggiorno la situazione, un mio amico esperto l'ha provata e successivamente controllata.
Lui ha notato che il manubrio non oscilla a destra e sinistra ma proprio vibra alle stesse velocità circa che avevo individuato io notando però che superate quelle il fenomeno si attenua.
Inoltre in fase di rilascio la moto è stabile, idem in frenata.
Nel successivo controllo abbiamo verificato che le regolazioni delle forcelle fossero simmetriche e che non vi fossero segni di incidente e tutto ha dato esito positivo (per fortuna).
Anche secondo lui gli indizi vanno su questa benedetta equilibratura della gomma anteriore o sulla regolazione errata delle sospensioni ma i dubbi sono i seguenti:
1) L'equilibratura mi è stata fatta meno di una settimana fa e le gomme sono quasi nuove, sono sempre stato io l'unico proprietario e non sono rimaste ferme a lungo.
Quindi mi domando, è possibilie sbagliare un equilibratura???? Mi sembra assurdo...
2) Le regolazioni delle sospensioni sono molto morbide ma da quanto so il cbr esce cosi di suo, inoltre la moto in curva è stabile, questo mi fa pensare che non sia stato mai toccato l'assetto dal precedente proprietario e che la moto abbia le regolazioni base. Quindi mi domando, possibile che tutti i cbr escano regolati male e che vibrino sul davanti? Mi sembra assurdo anche questo...
Inoltre come è possibile che dopo una certa velcoità questo fenomeno cali??
 
10529965
10529965 Inviato: 7 Set 2010 12:32
 

puoi provare a sfilare le forcelle 2-3mm. abbassando l'avantreno e controllando se il fenomeno si sposta come velocità, o se sparisce, controlla anche che il mono non sia troppo sprecaricato, e troppo frenato in estensione, o poco frenato in compressione, questo potrebbe anche essere un problema areodinamico dovuto a sospensioni regolate male.
 
10530973
10530973 Inviato: 7 Set 2010 14:20
 

continuo a pensare che si tratti di una equilibratura eseguita in maniera non perfetta...... eusa_think.gif
il fatto che , oltre una certa velocità , il fenomeno scompare , potrebbe significare anche che la vibrazione , variando la frequenza , non è più avvertibile....., pur se presente.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10531570
10531570 Inviato: 7 Set 2010 15:43
 

può darsi che sia l'equilibratura, ma la velocità è alta, 180kmH, avrebbe dovuto manifestarsi prima, siamo a quasi 30 giri di ruota al secondo, comunque non resta che controllare e fare le prove.
 
10531817
10531817 Inviato: 7 Set 2010 16:13
 

tech8 ha scritto:
può darsi che sia l'equilibratura, ma la velocità è alta, 180kmH, avrebbe dovuto manifestarsi prima, siamo a quasi 30 giri di ruota al secondo, comunque non resta che controllare e fare le prove.
io sull'r1 la avvertivo a oltre 200
 
10532917
10532917 Inviato: 7 Set 2010 18:43
 

Purtroppo il gommista in pista oggi non c'era però ho fatto lavorare sulla moto il tecnico delle sospensioni che mi ha riregolato un po tutto ma il problema c'è ancora e pure lui ha detto che non resta altro indiziato che l'equilibratura (o il cerchio storto).
 
10533929
10533929 Inviato: 7 Set 2010 20:30
 

SSimo83 ha scritto:
Aggiorno la situazione, un mio amico esperto l'ha provata e successivamente controllata.
Lui ha notato che il manubrio non oscilla a destra e sinistra ma proprio vibra alle stesse velocità circa che avevo individuato io notando però che superate quelle il fenomeno si attenua.
Inoltre in fase di rilascio la moto è stabile, idem in frenata.
Nel successivo controllo abbiamo verificato che le regolazioni delle forcelle fossero simmetriche e che non vi fossero segni di incidente e tutto ha dato esito positivo (per fortuna).
Anche secondo lui gli indizi vanno su questa benedetta equilibratura della gomma anteriore o sulla regolazione errata delle sospensioni ma i dubbi sono i seguenti:
1) L'equilibratura mi è stata fatta meno di una settimana fa e le gomme sono quasi nuove, sono sempre stato io l'unico proprietario e non sono rimaste ferme a lungo.
Quindi mi domando, è possibilie sbagliare un equilibratura???? Mi sembra assurdo...
2) Le regolazioni delle sospensioni sono molto morbide ma da quanto so il cbr esce cosi di suo, inoltre la moto in curva è stabile, questo mi fa pensare che non sia stato mai toccato l'assetto dal precedente proprietario e che la moto abbia le regolazioni base. Quindi mi domando, possibile che tutti i cbr escano regolati male e che vibrino sul davanti? Mi sembra assurdo anche questo...
Inoltre come è possibile che dopo una certa velcoità questo fenomeno cali??


posso confermarti che l'equilibratura si può sbagliare... a me è capitato l'ultimo cambio e avevo le tue stesse condizioni ( montate dal gommista della pista di adria)
ho portato la gomma anteriore dal gommista vicino dove lavoro che mi ha rifatto l'equilibratura e che mi ha messo meno peso di quel che c'era prima e la moto va benissimo da allora icon_wink.gif
sinceramente penso che non sia così improbabile sbagliare anche nel proprio lavoro, capita icon_rolleyes.gif
 
10533968
10533968 Inviato: 7 Set 2010 20:34
 

tech8 ha scritto:
può darsi che sia l'equilibratura, ma la velocità è alta, 180kmH, avrebbe dovuto manifestarsi prima, siamo a quasi 30 giri di ruota al secondo, comunque non resta che controllare e fare le prove.

in effetti capitava anche a me che la vibrazione si presentasse in un range preciso ma non a quella velocità... tra i 120 e i 160 eusa_think.gif
probabilmente in funzione di quanta è sbagliata l'equilibratura può anche cambiare il range in cui si presenta il problema eusa_think.gif
 
10534057
10534057 Inviato: 7 Set 2010 20:41
 

gsrteo ha scritto:

in effetti capitava anche a me che la vibrazione si presentasse in un range preciso ma non a quella velocità... tra i 120 e i 160 eusa_think.gif
probabilmente in funzione di quanta è sbagliata l'equilibratura può anche cambiare il range in cui si presenta il problema eusa_think.gif


Penso anhe io, non resta che rifare questa benedetta equilibratura e incrociare le dita!!
 
10534139
10534139 Inviato: 7 Set 2010 20:49
 

SSimo83 ha scritto:


Penso anhe io, non resta che rifare questa benedetta equilibratura e incrociare le dita!!

io per rifarla ho portato la gomma e me l'ha fatta per 10 euro icon_wink.gif ovviamente si va per tentativi cominciando da quello che è meno costoso di solito e son quasi sicuro che è quello, troppo simile a quello che è successo a me icon_wink.gif
 
10536170
10536170 Inviato: 8 Set 2010 1:48
 

quanti grammi sono stati "appiccicati" alla tua ruota anteriore per equilibrarla?
 
10536378
10536378 Inviato: 8 Set 2010 7:49
 

Non so come vederlo. se mi spieghi quando torno dal lavoro te lo dico.
Comunque domani vado a farla rifare.
 
10536535
10536535 Inviato: 8 Set 2010 8:22
 

A quanto pare nulla è cambiato...

Non voglio sembrare pedante ma continuo a ribadire che NON si montano gomme già usate su un'altra moto. A parità di guidatore (peso e stile di guida) hanno comunque subito un consumo (e delle "naturali" deformazioni) dovute anche e soprattutto a quella moto nel suo complesso; queste deformazioni si amplificano alle alte velocità (e la riprova è in quanto affermato dall'amico più esperto che avverte vibrazioni, immagino in senso longitudinale, e non oscillazioni in senso laterale) e se sulla precedente moto potevano essere "fisiologicamente inavvertibili" non è affatto detto (come sono convinto che sia) che sulla "nuova" moto lo siano altrettanto (la dilatazione del pneumatico alle alte velocità di rotazione, dovuta alla forza centrifuga, "stirando" la caracassa ed il soprastante battistrada non fa altro che evidenziarle). Aggiungo (e ripeto) che una equilibratura eseguita con i classici sistemi (che nella maggior parte dei casi sono manuali, e costituiscono più che altro un bilanciamento statico della ruota) non può risovere il problema, forse attenuarlo (o spostarlo ad altre velocità o punti di inteferenza), e forse solo una bilanciatura dinamica (eseguita con le opportune apparecchiature) può dare qualche risultato (ma non ne sono del tutto convinto).
Per questo motivo vi lascio, come spunto di riflessione questa semplice tabella comparativa di alcune misure delle due moto che, a mio avviso, possono aiutare a chiarire il concetto:

CBR 600 RR my07....................................................Hornet 600 my07
Angolo inclinazione sterzo: 23,9°............................25°
Avancorsa: 97,7 mm................................................99 mm
Interasse: 1369 mm................................................1435 mm

Appare evidente che ci sono differenze importanti nelle geometrie e queste influenzano notevolmente il consumo dei pneumatici (in special modo l'anteriore) che subiscono sollecitazioni completamente differenti sulle due moto.

Tutto questo ferme restando le mie considerazioni fatte in precedenza, riguardo la necessità (per me fondamentale ed imprescindibile, se vogliamo lo possiamo definire "il minimo sindacale"...) di rifare l'assetto statico della moto e poi quello pilota (static SAG e rider SAG) per avere una giusta base di partenza ed avere la certezza che il lavoro di adattamento delle sospensioni al nuovo guidatore possa dare risultati congrui. Considerato che la moto in questione è usata non si può sapere con assoluta certezza se il precedente proprietario l'abbia adattata o meno alle proprie esigenze (peso, stile di guida) e non si può sapere quale sia la reale differenza di peso tra lui ed il nuovo proprietario (e i comportamenti cambiano, eccome se cambiano!...).

Buon proseguimento!
 
10536573
10536573 Inviato: 8 Set 2010 8:29
 

Per riprendere il discorso equilibratura, c'è da precisare che con le sollecitazioni da pista, i pesi vengono persi costantemente.
 
10536669
10536669 Inviato: 8 Set 2010 8:49
 

Ciao Frozen, ho capito perfettamente il tuo discorso sulla gomma e ti ringrazio per le informazioni.
L'unico appunto che faccio alla tua spiegazione è che le gomme hanno poco più di 500km, fatti per altro in modo omogeneo.
Sarei d'accordo al 100% se fossero gomme con tanti km alle spalle mentre queste sono gomme montate sulla Hornet e quasi subito rismontate.
Poi non so, potrei dire una cavolata, ma 500 o 600 km sono cosi tanti da deformare una gomma?
Per quanto riguarda le sospensioni mi sono rivolto a sp suspension, e mi hanno rifatto l'assetto in base al mio peso e all'uso che intendo fare della moto ma pur sentendo grandi differenze nelle reattività della moto il problema di fondo non è stato risolto.

Per kimo, con questa moto non sono ancora andato in pista, dopo aver montato le gomme avrò fatto meno di 100km quindi non credo di aver perso i pesi.
Se di equilibratura si parla temo che il problema vada ricercato nel montaggio errato.
 
10536748
10536748 Inviato: 8 Set 2010 9:05
 

Butto li anche un'altra ipotesi.. i cuscinetti di sterzo?
 
10536904
10536904 Inviato: 8 Set 2010 9:30
 

frozenfrog ha scritto:

A proposito di cerchi, c'è una piccola verifica da fare: ovvero che il pneumatico anteriore sia stato montato correttamente. Perchè lo chiedo? Perchè è capitato che il pneumatico sia stato montato nel verso di rotazione giusto ma sul cerchio anteriore inavvertitamente ribaltato ed avesse quindi il senso di rotazione inverso; ricordo che anche il cerchio ha un verso di rotazione che va rispettato, non farlo comporta degli squilibri che non si riescono a compensare malgrado la più accurata equilbratura; infatti nella maggior parte dei casi è fatta in maniera praticamente statica mentre, come sappiamo, il comportamento è tutt'altro che statico ma dinamico... (e i problemi si presentano solo in marcia).


ma c'è una freccetta per distinguere il verso del cerchio o un segnino analogo?
 
10539555
10539555 Inviato: 8 Set 2010 14:12
 

SSimo83 ha scritto:
Butto li anche un'altra ipotesi.. i cuscinetti di sterzo?

Intendi allentati? Io tenderei ad escluderlo, se non altro perchè un problema di questo genere comunque dovresti notarlo a tutte le velocità, sia in frenata che in accelerazione che su tutte le asperità del terreno (e fanno un rumore caratteristico); la prova comunque la si può fare sollvando in qualche modo l'anteriore della moto in modo che lo sterzo sia libero (niente cavalletti da canotto o simili) e scuotendo la forcella afferrandola in basso (all'altezza del perno ruota ad esempio), sotto le mani si sente l'eventuale gioco; oppure si può farla a terra muovendo lentamente la moto in avanti tenendo la mano sinistra sul bullone di fissaggio della piastra superiore di sterzo, all'atto di frenare se i cuscinetti sono lenti si sente nettamente lo spostamento sotto il palmo.
 
10539652
10539652 Inviato: 8 Set 2010 14:23
 

LeoSiba ha scritto:
frozenfrog ha scritto:

A proposito di cerchi, c'è una piccola verifica da fare: ovvero che il pneumatico anteriore sia stato montato correttamente. Perchè lo chiedo? Perchè è capitato che il pneumatico sia stato montato nel verso di rotazione giusto ma sul cerchio anteriore inavvertitamente ribaltato ed avesse quindi il senso di rotazione inverso; ricordo che anche il cerchio ha un verso di rotazione che va rispettato, non farlo comporta degli squilibri che non si riescono a compensare malgrado la più accurata equilbratura; infatti nella maggior parte dei casi è fatta in maniera praticamente statica mentre, come sappiamo, il comportamento è tutt'altro che statico ma dinamico... (e i problemi si presentano solo in marcia).


ma c'è una freccetta per distinguere il verso del cerchio o un segnino analogo?

Sì c'è una freccetta (può essere su una razza o sul mozzo) però non è presente su tutti i cerchi; in genere sui posteriori non è necessario perchè il verso è obbligato, riesce proprio difficile ribaltarli considerata la presenza della corona da un lato e del disco dall'altro... (anche se qualcuno che ci ha provato sicuramente c'è stato... 0509_si_picchiano.gif ) mentre è presente sui cerchi anteriori delle moto che montano due dischi qualora non vi siano altri elementi che ne possano far distinguere un lato in maniera inequivocabile (come per esempio le sedi per il rinvio del contachilometri).
 
10540978
10540978 Inviato: 8 Set 2010 17:48
 

frozenfrog ha scritto:


CBR 600 RR my07....................................................Hornet 600 my07
Angolo inclinazione sterzo: 23,9°............................25°
Avancorsa: 97,7 mm................................................99 mm
Interasse: 1369 mm................................................1435 mm

Appare evidente che ci sono differenze importanti nelle geometrie e queste influenzano notevolmente il consumo dei pneumatici (in special modo l'anteriore) che subiscono sollecitazioni completamente differenti sulle due moto.


questo per me è un ragionamento da approfondire, la gomma può consumarsi in modo diverso sulla spalla, dovuto alle differenze che hai citato e alle forcelle, ma al centro come fa a consumarsi in modo diverso? il rotolamento è quello, che sia un chopper o una motoGP, cambierà nella percorrenza, con più avancorsa si ha meno carico, e si consumerà di meno, altrimenti quando montano una gomma d'auto sui rulli d'equilibratura, poi una volta montata cosa dovrebbe succedere? questa vibrazione avviene a causa di una risonanza della forcella, può essere un minor carico, o può essere l'equilibratura, escludo il cerchio in tutti i sensi, sia il montaggio al contrario che la possibilità di essere storto, non vorrei scoprire che poi non monta gli specchietti originali, perchè se non è l'equilibratura, la perdita di un peso male attaccato, rimane il problema aerodinamico, la moto a quella velocità si solleva fino a mandare in chattering le forcelle, potrebbe essere anche l'olio delle forcelle, ha 3 anni ma se ha fatto pista, potrebbe essere + esausto del normale, si raccomanda il cambio a 10.000km.
Alltri partioclari che non sono stati presi in considerazione, l'equilibratura della ruota posteriore, la centratura interna al forcellone, e la catena che non abbia qualche maglia inchiodata, a volte questo problema parte da dietro e lo si cerca davanti.
Quelli della SP Suspension che tipo di regolazioni hanno fatto?
 
10542018
10542018 Inviato: 8 Set 2010 19:55
 

Ti rispondo per punti.
1)Sulla gomma non so che dirvi più di quanto ho detto, lascio a voi più esperti il dibattito.
2)Gli specchietti non sono originali, ma se fosse come dici tu credo che il problema verrebbe prima dei 180kmh e soprattutto non si attenuerebbe più avanti, o no?
3)L'olio delle forcelle potrebbe essere, la moto non ha fatto pista e di questo sono sicuro però ha 10'500km.
4)Sulla catena non so che dirti, c'è un modo per verificarlo anche da me che sono una frana in meccanica? Ad occhio mi sembra apposto, è solo un po asciutta ma in settimana la pulisco e la ingrasso.
5)A quelli della sp suspension ho spiegato il problema illustrando anche la teoria di frozenfrog, poi mi hanno chiesto il mio peso e hanno regolato forcelle e mono, poi ho provato la moto e quando sono tornato hanno rifatto altre modifiche, o riprovato la moto e alla fine si sono arresi raccomandandomi il gommista per l'equilibratura.

Oggi ho chiamato un gommista che mi hanno detto essere bravo, ho preso appuntamento per domani e gli ho spiegato il problema e lui ha anche detto che potrebbe essere un problema della gomma posteriore appiattita, ma ripeto, la gomma ha meno di 700km, non è stata a lungo ferma e la vecchia moto non ha mai vibrato.
Domani farò questa benedetta equilibratura e vediamo un po icon_xd_2.gif

PS: cos'è la centratura interna al forcellone? Se intendi la prova di girare il manubrio guardando sotto se gli steli della forcella toccano qualcosa è stata fatta.
 
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