SSimo83 ha scritto:
Aggiorno la situazione, un mio amico esperto l'ha provata e successivamente controllata.
Lui ha notato che il manubrio non oscilla a destra e sinistra ma proprio vibra alle stesse velocità circa che avevo individuato io notando però che superate quelle il fenomeno si attenua.
Inoltre in fase di rilascio la moto è stabile, idem in frenata.
Nel successivo controllo abbiamo verificato che le regolazioni delle forcelle fossero simmetriche e che non vi fossero segni di incidente e tutto ha dato esito positivo (per fortuna).
Anche secondo lui gli indizi vanno su questa benedetta equilibratura della gomma anteriore o sulla regolazione errata delle sospensioni ma i dubbi sono i seguenti:
1) L'equilibratura mi è stata fatta meno di una settimana fa e le gomme sono quasi nuove, sono sempre stato io l'unico proprietario e non sono rimaste ferme a lungo.
Quindi mi domando, è possibilie sbagliare un equilibratura???? Mi sembra assurdo...
2) Le regolazioni delle sospensioni sono molto morbide ma da quanto so il cbr esce cosi di suo, inoltre la moto in curva è stabile, questo mi fa pensare che non sia stato mai toccato l'assetto dal precedente proprietario e che la moto abbia le regolazioni base. Quindi mi domando, possibile che tutti i cbr escano regolati male e che vibrino sul davanti? Mi sembra assurdo anche questo...
Inoltre come è possibile che dopo una certa velcoità questo fenomeno cali??
posso confermarti che l'equilibratura si può sbagliare... a me è capitato l'ultimo cambio e avevo le tue stesse condizioni ( montate dal gommista della pista di adria)
ho portato la gomma anteriore dal gommista vicino dove lavoro che mi ha rifatto l'equilibratura e che mi ha messo meno peso di quel che c'era prima e la moto va benissimo da allora
sinceramente penso che non sia così improbabile sbagliare anche nel proprio lavoro, capita