gtdesmo ha scritto:
Dunque, innanzitutto.
Mettiamo in chiaro una cosa, se mischi l'acqua con la benzina o prendi un getto d'acqua e lo spruzzi nel motore l'unico risultato che otterrai sarà, nel migliore dei casi che si spenga, nel peggiore che gli lavi via il lubrificante e spacchi tutto.
Quello che suggeriscono nel link è di usare un aggeggio che, grazie alla pressione e alla temperatura, insieme all'aria spruzza nel cilindro una microporzione d'acqua nebulizzata, quasi allo stato gassoso, vale a dire di vapore.
Il principio che segue questo sistema è che l'acqua non solo garantisce pressioni superiori, ma alle temperature di esercizio del propulsore, vaporizza all'istante e libera più ossigeno di quello che introdurresti nel motore normalmente. E' un po come se tu fai sport e fai una corsa prima respirando normalmente, poi respirando ossigeno da una bombola. Nel secondo caso vai di più.
Questo è il principio. In linea teorica, ma da qui a dirti di montare un sistema del genere sul tuo scooter per guadagnare 5 Cv è un passo che proprio non farei.
EHM.....
stiamo trasformando l'acqua in vapore, mica scindendola...