urano88 ha scritto:
Io ho sempre molti dubbi quando qualcuno dice di voler iniziare con un 600 o anche di più, soprattutto perché le persone che conosco che hanno fatto molti passaggi di cilindrata sono avanti anni luce rispetto a quelli che sono saliti per la prima volta su una grossa moto. Hanno una gestione molto più fluida e naturale del mezzo, si riconoscono a vista.
Insomma una hornet è una moto che passa i 200km/h senza alcuna remora e che copre lo 0/100 in meno di 5 secondi, certo che dando poco gas la moto va poco, ma è un po' come dire mi prendo la B con un Ferrari 360, tanto do poco gas...
A questo proposito linko una che secondo me è tra le più azzeccate discussioni di tutto il forum:
Iniziare con un 600 sembra una scelta corretta ma.... quando hai un po' di tempo scorritela un po'
O beh, la mia prima moto (dopo cinquantino a marce e scooter) è un 1300...
Sono d'accordo che uno che inizia prima con il 125 sportivo, poi si prende che so, una 250 o un 400, poi la 600, poi la mille... iniziando a 14 anni (con tutti i rischi che ciò comporta), una volta che ha 30 anni ha acquisito molta più padronanza di uno che inizia tardi e con la moto grossa. E l'esperienza si fa col tempo. Tipo piegare con sicurezza forse è meglio imparare con una moto piccola. Ma non tutti possono permettersi una moto ogni 2 anni.
E poi anche vero che è meglio avere la moto grossa e essere inesperti, che non averla proprio e andare a piedi.