Alcune doverose premesse: ho 31 anni e da poco sono entrato nel mondo delle 2 ruote, senza avere alcun tipo di esperienza che andasse oltre la bicicletta!
Conscio di questo ho optato per una Ninja 250, moto che possiedo da circa un annetto, che mi piace un sacco e con cui mi trovo benissimo.
Non ho particolari velleità velocistiche o pistaiole, ho superato l'età della velocità a tutti i costi (da "giovane" ho corso in kart e di velocità e pista ne ho avuto quanto ne volevo) e mi diverto anche solo a viaggiare a 80/100 km/h godendomi la moto e il panorama, anche se non nego che ogni tanto mi piace "mettermi in carena" e cercare di spiegazzare sulle stradine di montagna, però sempre senza forzare, o giocare un pochino con le accelerazioni.
Altri punti importanti, sono alto 1 metro e una mela, peso altrettanto e ho una passione assurda per le moto carenate e supersport. Sulla ninjetta tocco senza problemi, ma, per esempio, su una ninja 600 tocco malissimo, anche se il conce mi ha assicurato di poterla abbassare almeno 3/4 cm (ovvero il minimo indispensabile) agendo un pochino sulla ciclistica e molto sull'imbottitura della sella.
Fatte le dovute premesse, passiamo al vero motivo di questo topic; intorno all'anno prossimo (mese più, mese meno) vorrei cambiare moto, e le candidate sono:
- Kawasaki Ninja 600 (ed. 2009)
- Honda CBR600RR (ed. 2008/2009)
- Suzuki GSR-X 600 (ed. 2008/2009)
- Kawasaki ER-6F (ed. 2009)
Le ss molto probabilmente le cercherei usate (di 1 anno), mentre l'errina la piglierei nuova. Ovviamente so benissimo che Kawa, Honda e Suzuki sarebbero del tutto sovradimensionate per le mie necessità, ma d'altro canto in una moto l'aspetto estetico ed emozionale è importantissimo, e queste 3 bestiole mi piacciono da impazzire.
Sono pronto a sopportare la scomodità (io e la zavorrina... volente o nolente! ), ovviamente escludendo gli eccessi (vedi R6 o Daytona), e mi sembra che Honda e Suzuki siano le più "comode", seguite a ruota dalla Ninja.
Primo quesito, dovendo fare una classifica, tra le 3 ss qual'è la più "comoda"? Le differenze sono evidenti o siamo li? Altra domanda, questione altezza, quale delle 3 è la più bassa (non solo altezza da terra, ma anche larghezza della sella eccecc)?
Esteticamente le trovo tutte splendide, anche se probabilmente la Ninja emerge sulle altre due, tenendo anche conto del "cuore"
Questione errina, devo dire che mi piace abbastanza (la 2009), ma non mi convince il codino, la sella unica, lo scarico, la gomma da 160 e il manubrio alto.
Di certo ha dalla sua l'altezza, molto simile alla mia ninjetta, e la facilità di guida.
Perchè anche questo è il punto, non vorrei trovarmi con una moto troppo nervosa o impegnativa, una moto che, per fare un esempio, se lascio il gas in una rotonda presa un filo troppo allegramente mi disarciona.
Cosa cambia nella guida tra un 2 e un 4 cilindri, a parte la maggior coppia in basso (2 cil.) e la potenza in alto (4 cil.)?
Per restare terra terra, l'effetto on-off del gas è maggiore su una 4 cil. o minore?
Quale "perdona" di più?
Non che mi spaventi la maggior difficoltà di guida (quando cambierò la moto avrò almeno 10000 km sul groppone), ma preferisco non dovere impegnarmi troppo se voglio "andare a spasso", riservando la guida seria per quando ne ho voglia.
D'altro canto il manubrio alto dell'errina è molto penalizzante nella guida sportiva? Ripeto, quando sono in vena mi piace divertirmi tra le curve e i tornanti di montagna, ma d'altro canto mi piace anche andare a spasso con zavorrina e godermi moto e panorama.
Ok, il poema epico è terminato, aspetto vostri suggerimenti, possibilmente motivando i vostri consigli ed evitando cose del tipo "piglia l'R6 che dà 39 secondi a tutte".
Altre moto sono vagliabili, ma tenete conto che non mi piacciono le naked (con l'eccezione della zetina, ma è alta e pesa un botto, e comunque il mio cuore batte per le sportive).
Ringrazio tutti in anticipo, e prego i moderatori di non chiudere il topic, vista la "personalità" della mia situazione!