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Dubbio Supersport o Tourer?

Risultati del sondaggio

Kawasaki Ninja 600
28% [ 9 ]
Honda CRB600RR
28% [ 9 ]
Suzuki GSX-R 600
18% [ 6 ]
Kawasaki ER-6F
25% [ 8 ]

Voti Totali : 32

7042386
7042386 Inviato: 24 Feb 2009 15:34
Oggetto: Dubbio Supersport o Tourer?
 

Alcune doverose premesse: ho 31 anni e da poco sono entrato nel mondo delle 2 ruote, senza avere alcun tipo di esperienza che andasse oltre la bicicletta! 0509_si_picchiano.gif

Conscio di questo ho optato per una Ninja 250, moto che possiedo da circa un annetto, che mi piace un sacco e con cui mi trovo benissimo.
Non ho particolari velleità velocistiche o pistaiole, ho superato l'età della velocità a tutti i costi (da "giovane" ho corso in kart e di velocità e pista ne ho avuto quanto ne volevo) e mi diverto anche solo a viaggiare a 80/100 km/h godendomi la moto e il panorama, anche se non nego che ogni tanto mi piace "mettermi in carena" e cercare di spiegazzare sulle stradine di montagna, però sempre senza forzare, o giocare un pochino con le accelerazioni.

Altri punti importanti, sono alto 1 metro e una mela, peso altrettanto e ho una passione assurda per le moto carenate e supersport. Sulla ninjetta tocco senza problemi, ma, per esempio, su una ninja 600 tocco malissimo, anche se il conce mi ha assicurato di poterla abbassare almeno 3/4 cm (ovvero il minimo indispensabile) agendo un pochino sulla ciclistica e molto sull'imbottitura della sella.

Fatte le dovute premesse, passiamo al vero motivo di questo topic; intorno all'anno prossimo (mese più, mese meno) vorrei cambiare moto, e le candidate sono:

    Kawasaki Ninja 600 (ed. 2009)

    Honda CBR600RR (ed. 2008/2009)

    Suzuki GSR-X 600 (ed. 2008/2009)

    Kawasaki ER-6F (ed. 2009)


Le ss molto probabilmente le cercherei usate (di 1 anno), mentre l'errina la piglierei nuova. Ovviamente so benissimo che Kawa, Honda e Suzuki sarebbero del tutto sovradimensionate per le mie necessità, ma d'altro canto in una moto l'aspetto estetico ed emozionale è importantissimo, e queste 3 bestiole mi piacciono da impazzire.

Sono pronto a sopportare la scomodità (io e la zavorrina... volente o nolente! 0509_up.gif ), ovviamente escludendo gli eccessi (vedi R6 o Daytona), e mi sembra che Honda e Suzuki siano le più "comode", seguite a ruota dalla Ninja.

Primo quesito, dovendo fare una classifica, tra le 3 ss qual'è la più "comoda"? Le differenze sono evidenti o siamo li? Altra domanda, questione altezza, quale delle 3 è la più bassa (non solo altezza da terra, ma anche larghezza della sella eccecc)?

Esteticamente le trovo tutte splendide, anche se probabilmente la Ninja emerge sulle altre due, tenendo anche conto del "cuore" icon_wink.gif

Questione errina, devo dire che mi piace abbastanza (la 2009), ma non mi convince il codino, la sella unica, lo scarico, la gomma da 160 e il manubrio alto.
Di certo ha dalla sua l'altezza, molto simile alla mia ninjetta, e la facilità di guida.
Perchè anche questo è il punto, non vorrei trovarmi con una moto troppo nervosa o impegnativa, una moto che, per fare un esempio, se lascio il gas in una rotonda presa un filo troppo allegramente mi disarciona.

Cosa cambia nella guida tra un 2 e un 4 cilindri, a parte la maggior coppia in basso (2 cil.) e la potenza in alto (4 cil.)?
Per restare terra terra, l'effetto on-off del gas è maggiore su una 4 cil. o minore?
Quale "perdona" di più?
Non che mi spaventi la maggior difficoltà di guida (quando cambierò la moto avrò almeno 10000 km sul groppone), ma preferisco non dovere impegnarmi troppo se voglio "andare a spasso", riservando la guida seria per quando ne ho voglia.
D'altro canto il manubrio alto dell'errina è molto penalizzante nella guida sportiva? Ripeto, quando sono in vena mi piace divertirmi tra le curve e i tornanti di montagna, ma d'altro canto mi piace anche andare a spasso con zavorrina e godermi moto e panorama.

Ok, il poema epico è terminato, aspetto vostri suggerimenti, possibilmente motivando i vostri consigli ed evitando cose del tipo "piglia l'R6 che dà 39 secondi a tutte".
Altre moto sono vagliabili, ma tenete conto che non mi piacciono le naked (con l'eccezione della zetina, ma è alta e pesa un botto, e comunque il mio cuore batte per le sportive).

Ringrazio tutti in anticipo, e prego i moderatori di non chiudere il topic, vista la "personalità" della mia situazione! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Kenshin il 24 Feb 2009 17:39, modificato 5 volte in totale
 
7042528
7042528 Inviato: 24 Feb 2009 15:50
 

Ciao! Ottima spiegazione di quello che ti aspetti da una moto: sai esattamente ciò che vuoi è fare la scelta giusta è solo questione di tempo... icon_wink.gif icon_asd.gif

Comunque leggendo le varie moto che hai preso in esame, ho visto che non hai nominato la Honda CBR600F: secondo me potrebbe essere, stando a quello che hai scritto, la moto ideale per te.
E' vero, è uscita di produzione da un po' e le linee non sono più attualissime, però il progetto è stato ed è ancora validissimo. Orientandoti su un usato risparmierai ulteriormente rispetto all'acquisto di una supersport, anche usata.

Se dai uno sguardo senza impegno su moto.it, ti accorgerai che su questo modello le offerte non mancano, e molto moto in vendita sono tenute davvero dene.

La CBR-F poi è più comoda delle altre sportive, anche (e soprattutto) per il passeggero.

Sui tuoi dubbi motoristici (differenze 2-4 cilindri), non so dirti: il mio cuore batte monocilindrico icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif

(controlla la tua casella MP)
 
7042660
7042660 Inviato: 24 Feb 2009 16:11
 

NP ha scritto:
Ciao! Ottima spiegazione di quello che ti aspetti da una moto: sai esattamente ciò che vuoi è fare la scelta giusta è solo questione di tempo... icon_wink.gif icon_asd.gif

Comunque leggendo le varie moto che hai preso in esame, ho visto che non hai nominato la Honda CBR600F: secondo me potrebbe essere, stando a quello che hai scritto, la moto ideale per te.
E' vero, è uscita di produzione da un po' e le linee non sono più attualissime, però il progetto è stato ed è ancora validissimo. Orientandoti su un usato risparmierai ulteriormente rispetto all'acquisto di una supersport, anche usata.

Se dai uno sguardo senza impegno su moto.it, ti accorgerai che su questo modello le offerte non mancano, e molto moto in vendita sono tenute davvero dene.

La CBR-F poi è più comoda delle altre sportive, anche (e soprattutto) per il passeggero.

Sui tuoi dubbi motoristici (differenze 2-4 cilindri), non so dirti: il mio cuore batte monocilindrico icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif

(controlla la tua casella MP)



Ciao!
Innanzi tutto ti ringrazio! In effetti come impostazione la 600f sarebbe pressochè perfetta, comoda, facile (credo, di certo più di una ss) ma comunque prestazionale.

Il problema è che se da un lato so cosa voglio e uso la testa nella scelta, dall'altro non riesco comunque a scordare il cuore, e per quanto mi riguarda il cuore non parla di cavalli, 0-100 km/h in nanosecondi o 300 km/h di velocità di punta, ma di linee, estetica, bellezza... e la 600f non mi piaceeeee! icon_cry.gif
 
7043363
7043363 Inviato: 24 Feb 2009 17:53
 

Mi sa che ce qualcosa che non va in questo sondaggio, e perche ci sono i nomi riportati 2 volte????????????????????????????? eusa_think.gif
 
7043434
7043434 Inviato: 24 Feb 2009 18:00
 

madmax80xxx ha scritto:
Mi sa che ce qualcosa che non va in questo sondaggio, e perche ci sono i nomi riportati 2 volte????????????????????????????? eusa_think.gif


Eh lo so, era scomparso, l'ho rimesso e ora tutte le voci son doppie! 0509_si_picchiano.gif
 
7043589
7043589 Inviato: 24 Feb 2009 18:15
 

Kenshin ha scritto:


Eh lo so, era scomparso, l'ho rimesso e ora tutte le voci son doppie! 0509_si_picchiano.gif


Io non rieso a vedere la percentuale dei voti!!!
Cioe ho gia votato, ma se vado a ricliccarci, posso farlo di nuovo, pero' non mi rimanda il voto, non so mi sono spiegato????? eusa_think.gif
 
7044605
7044605 Inviato: 24 Feb 2009 20:01
 

Kenshin ha scritto:

Il problema è che se da un lato so cosa voglio e uso la testa nella scelta, dall'altro non riesco comunque a scordare il cuore, e per quanto mi riguarda il cuore non parla di cavalli, 0-100 km/h in nanosecondi o 300 km/h di velocità di punta, ma di linee, estetica, bellezza... e la 600f non mi piaceeeee! icon_cry.gif


Ti capisco, quand'è così allora solo tu puoi decidere! Buona scelta!
 
7044892
7044892 Inviato: 24 Feb 2009 20:31
 

Allora provo a scioglierti dei dubbi...
per quanto riguarda la comodita la piu comoda (esclusa la er6) è la cbr600rr, ha il manubrio piu alto delle altre anche se l'altezza sella e maggiore della gsxr che dovrebbbe essere la piu bassa ma anche di semimanubri oltre che averli anche piu inclinati della hondina.
La ninja non la conosco ancora bene la 2009.
Sul paragone tra 2 e 4 cilindri in questo caso è improponibile perche le 600ss ne hanno di più a livello di motore della er6, si portano la bellezza di 50-60 cavalli che sono parecchi...
Come ciclistica e sicurezza consiglio di nuovo honda che trasmette subito molta confidenza (perlo da ex possessore cbr 08) oppure la suzuki... sono sempre le piu sfruttabili come erogazione mentre la ninja è un pochino piu da capire come moto oltre ad essere aggressiva in alto un po come la r6.
doppio_lamp.gif

P.S. ho votato Honda ma la darei parimerito con la Suzuki 0509_up.gif
 
7044972
7044972 Inviato: 24 Feb 2009 20:37
 

Il cbr 660 lo preferisco rispetto alle altre, pero' se in questione, invece del gsx-r 600, c'era il gsx-r 750, non l'avrei messo in paragone con null altro!!!
 
7045337
7045337 Inviato: 24 Feb 2009 21:11
 

sono il primo a dire che la moto deve prima di tutto piacere però, dici che non ti interessano la velocità i cv la pista le sparate le pieghe ginocchio a terra ecc ecc, che te ne fai di una ss? la paghi di più consuma di più la manutenzione è più cara e piu scomoda da solo peggio in due, la sfrutterai si e no al 30/40%, il bello arriva dai 10000 rpm in su, ne vale la pena? poi sei libero di prendere quello che vuoi, ma pensaci bene, comunque tra le ss ti consiglio il cbr 600rr, la piu "stradale" delle tre
 
7047039
7047039 Inviato: 25 Feb 2009 0:50
 

Io ti consiglierei la honda che è davvero piccolina e abbastanza comoda, poi su strada è davvero bella da guidare avendo più coppia ai bassi rispetto alle altre e poi rimane sempre molto immediata e semplice da guidare, logicamente ci vuole sempre un pò di esperienza.
Anche la suzuki comunque dovrebbe andare abbastanza bene per le tue esigenze anche se ha un pò meno coppia ed è un pò più pesante rimane sempre una moto semplice e abbastanza comoda.
La ninja è molto più grande ed impegnativa da guidare e secondo me per te non va bene avendo bisogno di una bella guida di forza e poi è anche più aggressiva, mentre l'er6.......è totalmente un'altra cosa, molto inferiore come prestazioni e ciclistica sebbene un pò più comoda, dipende un pò da quanto tu privilegi il piacere di guida rispetto alla versatilità.
 
7047132
7047132 Inviato: 25 Feb 2009 2:52
 

vito87 la r6 attuale (ma in fin dei conti anche le precedenti) non è assolutamente inferiore di prestazioni agli altri 600 in circolazione! magari ha meno coppia ai bassi e medi giri ma spinge a lungo agli alti e per diversi giri in più della concorrenza, la ciclistica e telaio sono molto pistaioli e meno si adattano ad un uso cittadino ma in pista conferiscono qualche indubbio vantaggio.
doppio_lamp.gif
 
7047561
7047561 Inviato: 25 Feb 2009 9:38
 

se non hai pruriti alle mani xchè non ti prendi 1 valida tourer? oltre all'er6 ce ne sono parecchie valide! icon_cool.gif le moto sportive x strada non servono assolutamente a nulla, è soltanto 1 inutile sacrificio x te e la moto! icon_rolleyes.gif se vuoi correre cè la pista! icon_smile.gif
 
7048534
7048534 Inviato: 25 Feb 2009 12:02
 

visto che manca ancora un anno, il consiglio che mi sento di darti è quello di provarle, anche più volte...hai tutto il tempo per trovare qualcuno che possa farti fare un giro oppure delle concessionarie che ne espongano alcune usate...
è vero che l'ER6-F e la NINJA sono nuove, ma la prima è quasi identica alla vecchia e quindi, provandola, potresti farti un'idea più che buona su cosa ti aspetterebbe comprandola, mentre la seconda di sicuro venderà abbastanza da trovarne qualcuna usata a fine estate (magari quelle di chi si è pentito dell'acquisto) oppure potresti beccare in giro qualche open week...
hai tempo per decidere quindi fai tutte le prove che ti servono per fare la scelta giusta...

non scordiamoci poi che potrebbe succedere che l'anno prossimo, vedendo la nuova gixxer, potresti innamorarti di lei e scordare tutte le altre...il bello delle moto è anche questo, dopo tutti i discorsi più o meno logici e filosofici, nell'80% dei casi alla fine si segue il cuore e la passione...
 
7048650
7048650 Inviato: 25 Feb 2009 12:18
 

hai capito male aligno icon_mrgreen.gif ....io dicevo l'er-6n e non l'r6, quella lo so che come prestazioni è simile alle altre ss,anche se ha meno coppia ai bassi ma qualche cosa in più agli alti.
 
7049146
7049146 Inviato: 25 Feb 2009 13:39
 

vito87 ha scritto:
hai capito male aligno icon_mrgreen.gif ....io dicevo l'er-6n e non l'r6, quella lo so che come prestazioni è simile alle altre ss,anche se ha meno coppia ai bassi ma qualche cosa in più agli alti.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif hai ragione ho letto male io pardon 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif
 
7059449
7059449 Inviato: 26 Feb 2009 20:14
 

perdonato 0509_up.gif
 
7072407
7072407 Inviato: 28 Feb 2009 19:49
 

Gilgamesh ha scritto:
sono il primo a dire che la moto deve prima di tutto piacere però, dici che non ti interessano la velocità i cv la pista le sparate le pieghe ginocchio a terra ecc ecc, che te ne fai di una ss? la paghi di più consuma di più la manutenzione è più cara e piu scomoda da solo peggio in due, la sfrutterai si e no al 30/40%, il bello arriva dai 10000 rpm in su, ne vale la pena? poi sei libero di prendere quello che vuoi, ma pensaci bene, comunque tra le ss ti consiglio il cbr 600rr, la piu "stradale" delle tre


quoto Gilgamesh...oltre alla er6-f potresti cercare una SV650S..e..se ti piacciono le carenate c'è la possibilità di avere la carena integrale ...risultato: una via di mezzo tra una touring e una ss grazie ai semimanubri leggermente rialzati e il motore twin che spinge molto bene fin da subito senza essere cattivo come le ss 4cyl..
se invece vuoi andare di ss ti consiglio anche io il CBR...il più "docile" tra le 4 jap..oppure la GSX R che, dallo scorso anno, ha la possibilità di scegliere le 3 mappature per addolcire l'erogazione...
0510_saluto.gif
 
7090070
7090070 Inviato: 3 Mar 2009 14:20
 

Juma ha scritto:


quoto Gilgamesh...oltre alla er6-f potresti cercare una SV650S..e..se ti piacciono le carenate c'è la possibilità di avere la carena integrale ...risultato: una via di mezzo tra una touring e una ss grazie ai semimanubri leggermente rialzati e il motore twin che spinge molto bene fin da subito senza essere cattivo come le ss 4cyl..
se invece vuoi andare di ss ti consiglio anche io il CBR...il più "docile" tra le 4 jap..oppure la GSX R che, dallo scorso anno, ha la possibilità di scegliere le 3 mappature per addolcire l'erogazione...
0510_saluto.gif


Grazie a tutti, appena possbile proverò GSX-R e CBR, più che altro per l'annoso problema dell'altezza... 0509_si_picchiano.gif Eventualmente si possono abbassare un po' levando imbottitura dalla sella e/o giocando un po' con la ciclicstica? Per la ninja parlavano addirittura di 5 cm in meno, sarebbe perfetto!

In effetti la gixxer mi ispira molto, oltre che per la linea, anche per il discorso mappature, che potrebbero risultare utili quando si vuole "andare a spasso". doppio_lamp.gif
 
7091720
7091720 Inviato: 3 Mar 2009 17:15
 

Juma ha scritto:
GSX R che, dallo scorso anno, ha la possibilità di scegliere le 3 mappature per addolcire l'erogazione...
0510_saluto.gif


quoto! fra le 3, a parte il discorso estetico (il gixxer mi fa impazzire), le 3 mappature della potenza ti aiuterebbero specialemente all'inizio e nelle condizioni di bagnato. purtroppo non so dirti nulla riguardo all'altezza delle selle icon_rolleyes.gif
 
7144638
7144638 Inviato: 10 Mar 2009 23:07
 

In assenza sul mercato della mitica CBR 600 F (ma sono di parte...)
attualmente non penso ci siano dubbi, quando si vuole un compromesso
fra sport e tourer la scelta secondo me è una sola:

Triumph Sprint ST 1000. 0509_doppio_ok.gif

Non ci sono paragoni, in barba alle mode "italiane"...

doppio_lamp.gif
 
7185490
7185490 Inviato: 17 Mar 2009 9:36
 

Mi sto convincendo sempre più per la gixxer! Vista dal vivo è favolosa, specie bianca! Poi da quanto leggo sembra la più "comoda" tra le SS e le 3 mappature potrebbero essere utili. Tra l'altro nel forum GSX leggo di una persona che l'ha abbassata di 3 cm agendo solo sulla ciclistica! Magari 1 altro cm lavorando sulla sella e voilà, diventa più bassa della mia ninjetta! 0509_doppio_ok.gif
 
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