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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14272171
14272171 Inviato: 12 Apr 2013 9:58
 



L'anticipo non l'ho proprio toccato, infatti le puntine cominciano ad aprirsi prima che il pistone sia al pms.
Sul volano c'è la tacca con scritto AR (apertura ruttore), sul carter ci sono 3 tacchette quasi invisibili e la massima apertura delle puntine avviene quado la tacca del volano coincide con l'ultima di queste. Ed è a quel punto che ho regolato le puntine a 0,40 con lo spessimetro.

Ho smontato il cilindro ed ho notato che la guarnizione della base (tra cilindro e carter) era piena d'olio, mentre quella testata (fatta in casa con un foglio di rame da disegno) non ha il minimo segno di sfiatatura. Quindi presumo che il problema sia la guarnizione del cilindro.

Visto che ho tirato giù il motore sto provvedendo alla sostituzione della boccola della biella perchè ho visto che è usurata e c'è troppo lasco con lo spinotto del pistone.
Ora vedo dove poterne reperire una nuova, altrimenti devo trovare qualcuno che abbia un tornio decente e costruirla.
 
14272389
14272389 Inviato: 12 Apr 2013 11:13
 

Tu non ci vedi ma siamo tutti con te!
Ti auguro di riuscire, ho lo stesso problema anch'io, la biella nuova l'ho trovata a 75 euro.
 
14272530
14272530 Inviato: 12 Apr 2013 12:10
 

lucy come ti a detto matitrial con il cacciavite sul pistone , quando il pistone è sul pms in corrispondenza del a.r fai un segno sui carter poi da li vai indietro di 36 mm e fai un altro segno , da li si devono cominciare ad aprire le puntine, se continua allora ai qualche filo nel ruttore che a colpi ti va a massa, guardaci a modo perchè è li il difetto 0509_up.gif
 
14274602
14274602 Inviato: 13 Apr 2013 10:01
 

Perchè non riesco a togliere questo anello????? icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14274986
14274986 Inviato: 13 Apr 2013 15:00
 

Ok, preso il coraggio a due mani ho tolto il perno del mozzo, ho fatto passare abbondante miscela sulle sfere (che sono cadute tutte insieme ad un autotreno di sporcizia). Una volta ingrassato ho richiuso tutto e il rumore del rotolamento ora è decisamente migliorato... icon_smile.gif
Buona domenica a tutti!
 
14275318
14275318 Inviato: 13 Apr 2013 18:52
 

tu almeno hai tolto il perno io nemmeno un cono però i scodellini si
ho preso un cacciavite sottile ho dato una limata prima della punta per fare uno scalino, lo infilo in mezzo ..due colpetti in su sotto il manico ed è fatto!!
 
14275428
14275428 Inviato: 13 Apr 2013 19:40
 

lumega ha scritto:
lucy come ti a detto matitrial con il cacciavite sul pistone , quando il pistone è sul pms in corrispondenza del a.r fai un segno sui carter poi da li vai indietro di 36 mm e fai un altro segno , da li si devono cominciare ad aprire le puntine, se continua allora ai qualche filo nel ruttore che a colpi ti va a massa, guardaci a modo perchè è li il difetto 0509_up.gif
sorry era per viktorz icon_asd.gif
 
14276313
14276313 Inviato: 14 Apr 2013 12:01
 

no problem!!
 
14278094
14278094 Inviato: 15 Apr 2013 8:34
 

Buongiorno e buona settimana a tutti!
Una domanda, sotto alle selle dei vostri "lusso", nella parte posteriore, c'è un dado che va ad infilarsi nel parafango oppure no?
Nella mia c'è ma mi sembra una cosa un po posticcia, oltretutto a lungo andare il foro nel parafango che DOVREBBE ospitare il dado della sella si allarga a dismisura e farlo riparare non è stato facile!
Che dite?
 
14278428
14278428 Inviato: 15 Apr 2013 10:40
 

Mamma mia che giornate di fuoco .......... icon_evil.gif

Ma una rispostina per te c'è sempre .... la sella lunga va fissata nella parte posteriore tramite bullone e dado su un foro del parafango che è posizionato circa 2 cm dietro la rivetta centrale tenuta bracci. Dovrebbero esserci anche altri quattro fori per l'eventuale portapacchi (versione con portapacchi) quelli posteriore (a vista) andrebbero chiusi con degli appositi tappini.
 
14278454
14278454 Inviato: 15 Apr 2013 10:50
 

OK, allora torna tutto. Purtroppo ho fatto riparare il parafango perchè il foro che ospita il bullone della sella era ormai troppo largo, il problema è che ho fatto verniciare il parafango dimenticando completamente di ripristinare il foro... icon_sad.gif
In ogni caso spero non sia un inferno forare il parafango...
Grazie!
 
14279611
14279611 Inviato: 15 Apr 2013 16:56
 
 
14279812
14279812 Inviato: 15 Apr 2013 18:11
 

ciao lucy vanno bruniti
 
14281470
14281470 Inviato: 16 Apr 2013 10:34
 

Ciao lucy51
come dice lumega ... il tirante centrale cromato e i due dadi bruniti ... icon_rolleyes.gif
 
14284283
14284283 Inviato: 17 Apr 2013 9:42
 

Ciao a tutti, ieri ho portato il motore con la biella nuova al meccanico perchè ultimasse il lavoro, stamattina mi ha chiamato per dirmi che la biella non entra nel pistone (?) per un paio di mm. Non so se questa cosa vi risulta resta il fatto che la biella venduta da Calestani Art. BA304 per Guzzino 65cc non va bene.
Io mi chiedo come sia possibile questo fatto, il Cardellino esiste da 60 anni e quando ordini una biella nuova non sappiamo quale sia quella giusta????
Sto cominciando a maledire il giorno che ho deciso di avventurarmi in questa cosa... icon_evil.gif
Ps. limarla quel tanto che basta col flessibile può comportare risvolti imprevedibili? Sembra l'unica soluzione. La sciocchezza è costata 75 euro di biella più 45 euro di rettifica (?).
Non posso rendervi partecipi degli improperi che mi stannto uscendo spontaneamente dalla bocca....
 
14284300
14284300 Inviato: 17 Apr 2013 9:48
 

Ma è normale avere tutti questi problemi con le moto d'epoca???? Io sono fuori di me dal nervoso, ho avuto problemi su QUALSIASI COSA...
 
14284337
14284337 Inviato: 17 Apr 2013 10:07
 

Non posso darti indicazioni perchè dovrei vedere la biella ma ..... perchè l'hai cambiata? ho restaurato qualche guzzino e cardellino come tu sai ma non ho mai sostituito la biella, il fatto che abbia un pò di gioco non è un problema, considera che non stai restaurando un Gambalunga o un Dondolino dove viene richiesta assoluta precisione nei giochi ... è un cardellino mannaggia! con il motore di un tagliaerba ... non fraintendermi ma secondo me stai buttando via un mucchio di soldi ..... 0510_confused.gif
 
14284351
14284351 Inviato: 17 Apr 2013 10:12
 

Eh gia... L'ho sostituita perchè aveva troppo lasco e per far prima pensavo che sostituendola avrei risolto il problema. Invece è servito comunque il lavoro di rettifica che pensavo di escludere e in più la biella va adattata al pistone.
Dici che è un lavoro che non va bene limarla un po?
Comporterà problemi?
 
14284401
14284401 Inviato: 17 Apr 2013 10:26
 

Cardelllino ha scritto:
Eh gia... L'ho sostituita perchè aveva troppo lasco e per far prima pensavo che sostituendola avrei risolto il problema. Invece è servito comunque il lavoro di rettifica che pensavo di escludere e in più la biella va adattata al pistone.
Dici che è un lavoro che non va bene limarla un po?
Comporterà problemi?


non so risponderti, penso che se nella completa rotazione girerà liberamente può andare bene ma non avendolo mai fatto non me la sento di garantirtelo .....

....... c'è qualche supertecnico che può consigliare cardellino?
 
14285263
14285263 Inviato: 17 Apr 2013 15:32
Oggetto: chi lo sa?
 

i dischi grossi delle sospensioni sono di "masonite"?
 
14285301
14285301 Inviato: 17 Apr 2013 15:44
 

credo siano di sughero
 
14285356
14285356 Inviato: 17 Apr 2013 16:04
 

Ho trovato una coppia di ammortizzatori a compasso usati per il mio Cardellino, ci sono i dischi da sostituire e manca una stella, si trovano questi componenti ? Qualcuno sa dirmi dove posso trovarli? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14285377
14285377 Inviato: 17 Apr 2013 16:16
 

Dai soliti fornitori. Assicurati siano nere.

I dischi dei compassi sono di due tipi, uno di sughero e uno di un materiale che non conosco, qualcuno ha ipotizzato fosse amianto... I miei erano messi bene, una rarchiata con una tela smeriglio e sono tornati in forma!
Una vola tanto senza problemi....(zitto!)
 
14285389
14285389 Inviato: 17 Apr 2013 16:20
 

I dischi per gli ammortizzatori erano in masonite, oggi si trovano in sughero (che è meglio).

Riguardo la biella, puoi ridurre lo spessore da entrambi i lati, avresti dovuto farlo prima di montarla sull'albero, non con un flex, ma almeno con un lapidello.
 
14285400
14285400 Inviato: 17 Apr 2013 16:24
 

Cardelllino ha scritto:
Dai soliti fornitori. Assicurati siano nere.

I dischi dei compassi sono di due tipi, uno di sughero e uno di un materiale che non conosco, qualcuno ha ipotizzato fosse amianto... I miei erano messi bene, una rarchiata con una tela smeriglio e sono tornati in forma!
Una vola tanto senza problemi....(zitto!)


I soliti fornitori cioè Calestani ? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14285537
14285537 Inviato: 17 Apr 2013 17:00
 

Io le ho prese da Nonsologuzzi ma magari le ha anche Calestani.
 
14285541
14285541 Inviato: 17 Apr 2013 17:02
 

@luciano: Fortunatamente per la biella non sarò io a fare il lavoro, penso che il meccanico usi una di quelle Dremel piccoline. Uno pensa si prendere un ricambio CHE VADA BENE, montarlo e risolvere i problemi, invece non succede così! Cribbio! icon_evil.gif

In ogni caso, cos'è un lapidello? icon_smile.gif
 
14285592
14285592 Inviato: 17 Apr 2013 17:22
 

Il lapidello, è una specie di trapano radiale con una mola a tazza al posto del
mandrfino, serve per rettificare e/o per rendere parallele le facce di un piano
 
14285956
14285956 Inviato: 17 Apr 2013 20:00
 

cardellino fai prima a limare l interno del pistone cosi non tocchi l albero e la bronzina , 0509_up.gif
 
14285979
14285979 Inviato: 17 Apr 2013 20:05
 

poi scusa se ai retificato il cilindro il pistone te lo avranno dato nuovo non puoi usare quello vecchio. o ai lucidato il cilindro ?
 
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