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Consiglio olio: 10W40 o 15w50 per clima caldo?
6995140
6995140 Inviato: 17 Feb 2009 21:31
Oggetto: Consiglio olio: 10W40 o 15w50 per clima caldo?
 

olio motul 300v sto prendendo questo.. meglio un 10W40 o un 15W50? quale prendo ? qui in sicilia in estate ci sono 30-40 gradi e in questo momento 5-12gradi.

quale consigliate? cosa cambia? morbidezza nella cambiata? resistenza all'usura?

dai voglio conoscere le caratteristiche tecniche
 
6995226
6995226 Inviato: 17 Feb 2009 21:38
 
 
6995287
6995287 Inviato: 17 Feb 2009 21:44
 

ci dovresti dire che moto hai
 
6995490
6995490 Inviato: 17 Feb 2009 21:58
 

92francesco ha scritto:
ci dovresti dire che moto hai


che io ricordi il topic era nella sezione Ducati 848 - 1098 - 1198 icon_wink.gif
 
6995497
6995497 Inviato: 17 Feb 2009 21:59
 

skyline81 ha scritto:
io comincerei con il dare uno sguardo a questo interessante articolo... davvero ben fatto icon_wink.gif

icon_arrow.gif Olio motore – Come sceglierlo

doppio_lamp.gif




quoto. 0509_up.gif
quoto anche 92francesco.se non ci dici che motohai è soprattutto che uso ne fai...... 0510_saluto.gif
 
6995748
6995748 Inviato: 17 Feb 2009 22:17
 

ducati 1098 uso stradale e qualche volta in pista. ma vorrei proprio capire in cosa consistono le differenze tra i due oli?
 
6995896
6995896 Inviato: 17 Feb 2009 22:28
 

premettendo che non ne capisco molto, credo sia meglio un 15W50 15 stà per vischiosità a freddo e 50 per quella a caldo un 50 protegge bene e per un uso prevalentemente cittadino penso sia migliore.... in teoria anche in che città vivi influisce poichè se fa freddo ( -5 ad esempio ) cambia qualcosa.... però non so dirti
 
6996234
6996234 Inviato: 17 Feb 2009 22:59
 

Perche' ,
quando fa -5°C vai in moto?

La temperatura (minima) si deve considerare e' quella di alla quale si avvia il motore ,


posso portare la moto al polo sud , ma se non l'avvio posso mettere anche un 20w50 senza problema
 
6997000
6997000 Inviato: 18 Feb 2009 8:47
 

Se usi la moto tutto l'anno e non fai cambi olio fra stagione fredda e stagione calda ti consiglierei più il primo. Se invece fai come me, e usi la moto solo d'estate penserei al secondo. Diciamo che il 10-40 regge bene fino ai 40-45 gradi esterni, sopra servirebbe di più il secondo.
Se invece usi la moto in pista e basta, ci sono molti ragazzi che usano del 5-30 o 5-35 perchè sono interessati ad un olio che sia veloce a entrare in funzione a freddo. Normalmente tu in pista non esci dopo aver fatto della strada. In media ti riposi una mezzoretta almeno fra un turno e l'altro. Questo ti da il tempo di raffreddare il motore, per questo conviene un olio che sia molto rapido ad entrare in servizio e te ne frega il giusto che regga a lungo. Visto che il turno medio è di 30 minuti nei quali farai al più 15-20 giri circa 60-70 km.
Se pensi ad un uso civile estivo ti consiglierei il secondo, avendo l'accortezza di non tirare mail il motore a freddo, basta farlo scaldare a dovere.
 
6999764
6999764 Inviato: 18 Feb 2009 15:26
 

meglio bardhal o motul?
 
7000788
7000788 Inviato: 18 Feb 2009 17:09
 

DrakonKittato ha scritto:
ducati 1098 uso stradale e qualche volta in pista. ma vorrei proprio capire in cosa consistono le differenze tra i due oli?


Ricorda che un olio piu ha gradazione protettive meno rende icon_biggrin.gif
es; un 10w40 rende di piu ma protegge meno, quindi per l'uso che hai descritto ti consiglio un 10W50 0509_up.gif
La differenza sta che nel primo il 10W40 entra in esercizio prima ma protegge meno alle alte temperature. Il 15w50 entra in esercizio dopo ma protegge di piu alle alte temperature.
Ecco perchè ti ho consigliato il 10W50 0509_up.gif
E' chiaro con Api sj minimo ed olio specifico per moto.
Dai un occhio qui [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
non sarà una lettura inutile se ti interessa veramente sapere tutto sull'olio.
 
7001029
7001029 Inviato: 18 Feb 2009 17:37
 

DrakonKittato ha scritto:
meglio bardhal o motul?

Se tutte e due hanno caratteristiche uguale, è solo immagine di marketing.
Io prenderei quello che costa meno a parità di gradazione e caratteristiche. 0510_saluto.gif
 
7002151
7002151 Inviato: 18 Feb 2009 19:41
 
 
7002968
7002968 Inviato: 18 Feb 2009 21:01
 

Fin'ora ho messo solo 2 tipi, 1l 10w40 e 10w30!
 
7003032
7003032 Inviato: 18 Feb 2009 21:06
 

In pista di solito usano un 10w-60.
Io metterei un 15w-50 perché tanto protegge fino a -5°C (temperatura sotto la quale non penso vai in moto icon_lol.gif ), però rende meglio alle alte temperature.
 
7003884
7003884 Inviato: 18 Feb 2009 22:39
 

io consiglio 15w 50 perchè le temperature in sicilia sono mediamente elevate, se il minimo che raggiunge sono 5° i problemi di avviamento non li hai.
 
8104728
8104728 Inviato: 15 Lug 2009 15:38
 

fabio91lc ha scritto:
io consiglio 15w 50 perchè le temperature in sicilia sono mediamente elevate, se il minimo che raggiunge sono 5° i problemi di avviamento non li hai.


io per il cambio estivo ho scelto proprio ieri l'XTC 60 15W-50.

Caso curioso costava meno del 10-40.

icon_asd.gif
 
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