daniredz ha scritto:
ciao a tutti
ho un problema con il mio monster 620ie del 2004 17000km
premetto innanzitutto che la moto una volta me la trovai per terra (asfalto molle) con come risultato il vetro del cruscotto venato ... e aggiungo che la moto ha preso parecchia pioggia ultimamente
la settimana scorsa mi sono ritrovato con la spia dell'immobilizer accesa e la moto bloccata .. ho seguito la procedura di sblocco descritta sul manuale senza risolvere il problema direi, senonche' la mattina dopo si e' accesa regolarmente .. tutto bene per una settimana finche' ieri si nuovo non si e' accesa: questa volta succede che le luci dei fanali si accendono, ma il cruscotto solo per meta': la spia dell'olio e della folle si accendono ma le lancette del contagiri e del tachimetro rimangono immobili e non si accende ne' la spia dell'immobilizer ne' si illuminano i dispay ne' si riescono ad azionare le freccie .. i fusibili sono tutti ok, la batteria direi anche (visto che la luce dei fanali e' regolare) .. e schiacciando lo start non succede nulla di nulla .. avete qualche suggerimento oltre quello di chiamare il meccanico? grazie mille e ciao
ciao , anche io ogni tanto ho problemi con l'immobilaizer però al contrario tuo la mia moto è sempre stata in garage, il mio problema è che a volte nonostante la chiave originale codificata la moto all'accenzione inseriva l'immobilaizer però a me si accendevano tutte le spie e fari, però provando più volte ad accenderla di solito dopo un paio di tentativi girando la chiave nel contatto si resettava e anjdava tutto a posto, ho posto quindi il problema al mio meccanico ufficiale ducati il quale mi ha detto che il problema può essere per due ordini di motivi 1) che la chiave non comunichi bene con la moto è quindi si inserisca l'antifurto, quindi mi ha detto di provare a cambiare chiave con un'altra nera e non la rossa per provare a veder se il problema spariva. 2) il problema può essere dettato dall'aentrata di acqua nella strumentazione, il che è l'ipotesi peggiore!!
ora se tu dici che hai un acrepa e hai preso acqua è davvero facile che ci rifacciamo al secondo motivo, soprattutto se dici che non si sccendono spie varie, quindi il mio consiglio è quello di smontare la strumentazione quindi togliere con delicatezza e attenzione il blocchetto contatti posteriore e svitare i due perni con chiave esagonale, dopo diche portati la strumentazione a casa aprila con calma basta un semplice cacciavite, io l'ho fatto per cambiare i fondi, evedi se all'interno c'è acqua oppure no, comunque sia direi di asciugare il tutto come ha detto desmopier prima con il compressore e poi con il fono ma fai ATTENZIONE anon alzare troppo la tempreatura diciamo che lo puoi anche usare con aria fredda in modo da far evaporare l'acqua, poi controlla la lesione e prima di cambiare la scatola strumenti vedi se la puoi magaririparare dall'interno(in modo che dafuori non si vede nulla con del collante che sia datto all'operazione tipo bicomponente e che comunque resista alle sollecitazionei acqua e calore.
finito il tutto rimonta la strumentazione e dai una ripulita ai contatti e magari anche al connettore che c'è sulla moto asciugandolo per bene e vedi se almeno ti ti funziona tutto esoprattutto spie e luci
facci sapere, ora ti mado un mp per darti una dritta