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Confermo un base i rapporti non li tira...forse...
6989898
6989898 Inviato: 17 Feb 2009 12:18
 

dipende dal tempo e un po si devono adattare i rapporti al motore. il mio ha iniziato ad allungare in vel max dopo 2-3 giorni.
 
6990224
6990224 Inviato: 17 Feb 2009 13:10
 

è dovuto allo smagrimento della carburazione invernale....
 
6990270
6990270 Inviato: 17 Feb 2009 13:18
 

comunque io son del idea che i motori in inverno girano meglio in generale..comunque si il periodo in cui le prestazioni sono maggiori è verso aprile maggio dove non è ancora caldo caldo ma non è nemmeno freddo...
 
6990300
6990300 Inviato: 17 Feb 2009 13:23
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
comunque io son del idea che i motori in inverno girano meglio in generale..comunque si il periodo in cui le prestazioni sono maggiori è verso aprile maggio dove non è ancora caldo caldo ma non è nemmeno freddo...

girano meglio soltanto dopo 1 ora di riscaldamento nel motore..e poi smagrisce quindi la coppia diminuisce
 
7025603
7025603 Inviato: 22 Feb 2009 11:30
 

ahah era la frizione..tutto apposto ragazzi icon_mrgreen.gif
 
7026005
7026005 Inviato: 22 Feb 2009 12:33
 

robyliberty91 ha scritto:
matte_NrG_MhR ha scritto:
comunque io son del idea che i motori in inverno girano meglio in generale..comunque si il periodo in cui le prestazioni sono maggiori è verso aprile maggio dove non è ancora caldo caldo ma non è nemmeno freddo...

girano meglio soltanto dopo 1 ora di riscaldamento nel motore..e poi smagrisce quindi la coppia diminuisce


aridaglie
cavolo ma è difficile da capire cosa centra il tempo di utilizzo
l' aria è più carica di ossigine si monta si rivede la carburazione e va meglio poiche abbiamo una migliore combusitione e maggiori liberazione di gas di conseguenza maggiore P.M.E.
 
7026241
7026241 Inviato: 22 Feb 2009 13:11
 

SR4EVER ha scritto:


aridaglie
cavolo ma è difficile da capire cosa centra il tempo di utilizzo
l' aria è più carica di ossigine si monta si rivede la carburazione e va meglio poiche abbiamo una migliore combusitione e maggiori liberazione di gas di conseguenza maggiore P.M.E.

proprio una settimana fa su nuvolari hanno fatto delle prove con una macchina da rally a carburatore,una prova fatta con una temperatura di 20 gradi ed un altra prova con una temperatura di -10 gradi,la macchina ha perso 30km/h di velocità di punta anche dopo una ricarburazione...in definitiva hanno dimostrato che il rapporto stechiometrico tende molto di più a sballare a basse temperature anche dopo una ricarburazione visto che l aria che entra nella miscela non è mai costante (ovviamente anche in estate) ma si dimostra che è molto più accentuato lo "sballamento" di carburazione,nei motori ad iniezione invece questo non avviene visto che il rapporto stechiometrico e sempre costante (visto che è regolato dalla centralina la quantità di miscela da inserire nella camera di scoppio)
 
7026472
7026472 Inviato: 22 Feb 2009 13:43
 

robyliberty91 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


aridaglie
cavolo ma è difficile da capire cosa centra il tempo di utilizzo
l' aria è più carica di ossigine si monta si rivede la carburazione e va meglio poiche abbiamo una migliore combusitione e maggiori liberazione di gas di conseguenza maggiore P.M.E.

proprio una settimana fa su nuvolari hanno fatto delle prove con una macchina da rally a carburatore,una prova fatta con una temperatura di 20 gradi ed un altra prova con una temperatura di -10 gradi,la macchina ha perso 30km/h di velocità di punta anche dopo una ricarburazione...in definitiva hanno dimostrato che il rapporto stechiometrico tende molto di più a sballare a basse temperature anche dopo una ricarburazione visto che l aria che entra nella miscela non è mai costante (ovviamente anche in estate) ma si dimostra che è molto più accentuato lo "sballamento" di carburazione,nei motori ad iniezione invece questo non avviene visto che il rapporto stechiometrico e sempre costante (visto che è regolato dalla centralina la quantità di miscela da inserire nella camera di scoppio)


obbene quindi l'intercooler in una macchina serve a poco o niente anzi peggiora
intercoller aria aqua o addirittura con co2 tutte cavolate
mi fa paicere saperlo

ragioniamo su...
pensa alla reazione di combustione della benzina e alla legge della dilatazione dei gas dai
 
7026607
7026607 Inviato: 22 Feb 2009 13:59
 

ma non abbiamo parlato di macchine turbo....comunque se noti l intercooler l hanno le macchine turbo ad iniezione
 
7026884
7026884 Inviato: 22 Feb 2009 14:38
 

robyliberty91 ha scritto:
ma non abbiamo parlato di macchine turbo....comunque se noti l intercooler l hanno le macchine turbo ad iniezione

cosa centra pensi che la fisica fa una distinzione fra macchine turbo o motorini 2t

una miascela più fresa ha una maggiore carica di ossigeno stop
 
7026934
7026934 Inviato: 22 Feb 2009 14:50
 

SR4EVER ha scritto:

cosa centra pensi che la fisica fa una distinzione fra macchine turbo o motorini 2t

una miascela più fresa ha una maggiore carica di ossigeno stop

ma in uno scooter 2t (non tutti) il tipo di alimentazione è a carburatore ed il rapporto stechiometrico non è costante...in una giornata fredda anche se ricarburi si avranno continue incostanze nell entrata dell aria nella camera di scoppio...
ricarburando la situazione migliora ovviamente ma non avrai una carburazione perfetta come in estate
 
7027066
7027066 Inviato: 22 Feb 2009 15:09
 

robyliberty91 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

cosa centra pensi che la fisica fa una distinzione fra macchine turbo o motorini 2t

una miascela più fresa ha una maggiore carica di ossigeno stop

ma in uno scooter 2t (non tutti) il tipo di alimentazione è a carburatore ed il rapporto stechiometrico non è costante...in una giornata fredda anche se ricarburi si avranno continue incostanze nell entrata dell aria nella camera di scoppio...
ricarburando la situazione migliora ovviamente ma non avrai una carburazione perfetta come in estate


tu hai preso l'esempio di una macchina con carburatori magari senza air box e con prese d'aria magari in corrispondenza di punti caldi
in un motore due tempi fatto bene l'aria grazie alla scatoal del filtro rimane sempre alla stessa temperatura quindi il rapporto stechiometri con cambia non prendere in esempio macchine viste in tv di cui ne sappiamo davvero poco icon_rolleyes.gif
 
7027076
7027076 Inviato: 22 Feb 2009 15:11
 

SR4EVER ha scritto:


tu hai preso l'esempio di una macchina con carburatori magari senza air box e con prese d'aria magari in corrispondenza di punti caldi
in un motore due tempi fatto bene l'aria grazie alla scatoal del filtro rimane sempre alla stessa temperatura quindi il rapporto stechiometri con cambia non prendere in esempio macchine viste in tv di cui ne sappiamo davvero poco icon_rolleyes.gif

forse non mi sono spiegato....quello che dici tu è GIUSTO,volevo soltanto dire che comunque la carburazione tende a sballarsi con più facilità
 
7027122
7027122 Inviato: 22 Feb 2009 15:19
 

a me lo scooter va meglio di inverno perchè fa freddo e quindi si raffredda di più è vero che la carburazione si sballa però basta ricarburare e va anche meglio dell'estate!!
 
7027271
7027271 Inviato: 22 Feb 2009 15:44
 

robyliberty91 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


tu hai preso l'esempio di una macchina con carburatori magari senza air box e con prese d'aria magari in corrispondenza di punti caldi
in un motore due tempi fatto bene l'aria grazie alla scatoal del filtro rimane sempre alla stessa temperatura quindi il rapporto stechiometri con cambia non prendere in esempio macchine viste in tv di cui ne sappiamo davvero poco icon_rolleyes.gif

forse non mi sono spiegato....quello che dici tu è GIUSTO,volevo soltanto dire che comunque la carburazione tende a sballarsi con più facilità


e ti ripeto un buon motore con un air box giusto con la prese d'ara messe nel punto giusto non tende a variare il rapporto stechiometrico
 
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