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[ZZR1400-09] 2007 vs 2009
6956666
6956666 Inviato: 12 Feb 2009 12:58
Oggetto: [ZZR1400-09] 2007 vs 2009
 

eusa_think.gif

lo so che sembro un po' matto...

eusa_drool.gif

ma ho acquistato la terza ZZR-1400 in 3 anni!

la prima l'ho parcheggiata dentro una roulotte, dopo 6 mesi e 12.500 km eusa_naughty.gif

la seconda l'ho molto strapazzata: 35.000 km in 14 mesi, usata intensamente su strade e (poche) piste in terra battuta in viaggi che hanno spaziato per l'italia, la Spagna ed il Nord-Africa, "massacrandola" un po' eusa_naughty.gif

per cui

eusa_shifty.gif

ha pensato che, visti anche altri aspetti di convenienza, anzichè spendere un sacco di soldi per rimetterla a posto, cambiare una carena crepata, sistemare la frizione , cambiare la catena, rifare le sospensioni ....

eusa_eh.gif

forse mi conveniva comprarne una nuova

eusa_whistle.gif

nuova garanzia, Euro3, tutta bella lucida, senza un segno...

eusa_clap.gif

per cui in questo topic vi comunicherò le mie sensazioni e le differente che percepisco fra un modello e l'altro!

eusa_doh.gif

Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 14 Feb 2009 22:58, modificato 1 volta in totale
 
6970903
6970903 Inviato: 14 Feb 2009 15:32
Oggetto: Re: [ZZR1400-09] 2007 vs 2009
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
per cui in questo topic vi comunicherò le mie sensazioni e le differente che percepisco fra un modello e l'altro!

...E che aspetti icon_xd_2.gif ???
 
6973137
6973137 Inviato: 14 Feb 2009 23:00
Oggetto: Re: [ZZR1400-09] 2007 vs 2009
 

Gotty ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
per cui in questo topic vi comunicherò le mie sensazioni e le differente che percepisco fra un modello e l'altro!

...E che aspetti icon_xd_2.gif ???



eusa_think.gif

beh!....

in realtà sto aspettando di poterla usare un po!

eusa_wall.gif

purtroppo in questi giorni sono fuori Modena e oberato dal lavoro, oltre al fatto che fa freddino...
 
6973151
6973151 Inviato: 14 Feb 2009 23:08
 

icon_cool.gif

entrambe le moto sono di serie, senza modifiche sostanziali al motore

in entrambe ho montato il G-Pack, per togliere le limitazioni

sul modello 2007 avevo montato anche i temrinali Leoince in titanio (omologati) con DBKiller, mentre non mi è stato possibile montarli su quella 2009, visto che Kawasaki ha modificato il diametro dei collettori

ho montato una ventola maggiorata in alluminio sul modello 2007, ma non ho postuto trasferirla sul modello 2009 perchè Kawasaki ha cambiato gli attacchi

al momento sono in rodaggio - 4.000 giri - per cui non posso tirare il motore o andare in velocità (con qule numero di giri si raggiungono massimo i 130 km/h) e mi muovo solo per andare a lavorare, quindi tratte da 40 km, prevalentemente in autostrada

al momento ho percorso circa 200 km e la prima impressione è stata una maggiore pienezza di motore a bassi regimi per il modello 2009

mentre il modello 2007 presentava un vuoto fra i 2.500 e i 3.500 giri (nonostante il G-Pack) la senzazione di una erogazione lineare e costante è decisamente percepibile sulla 2009

nonostante le marmitte originali EURO3; entro un paio di mesi Akrapovic dovrebbe prepararmi i terminali specifici in carbonio, per cui, oltre a ridurre il peso di 10 kg e aumentare leggermante la risposta, dovrebbe garantire un miglioramento dell'erogazione

icon_eek.gif
 
6974821
6974821 Inviato: 15 Feb 2009 12:39
 

Ciao Frankie, una domanda. Io posseggo lo zzr 1400 modello 2006. Ho montato il Gipro ATRE ed i terminali Leovince. Con gli scarichi originali la moto non l'ho provata. Mi potresti dire che differenze ha i notato nelle due configurazioni, originale e con i terminali. Quel vuoto intorno ai 2500 g\m lo manifesta anche la mia.Forse è eliminabile con una PC3 adeguatamente mappata....
 
6976675
6976675 Inviato: 15 Feb 2009 16:37
 

Massi73 ha scritto:
Ciao Frankie, una domanda. Io posseggo lo zzr 1400 modello 2006. Ho montato il Gipro ATRE ed i terminali Leovince. Con gli scarichi originali la moto non l'ho provata. Mi potresti dire che differenze ha i notato nelle due configurazioni, originale e con i terminali. Quel vuoto intorno ai 2500 g\m lo manifesta anche la mia.Forse è eliminabile con una PC3 adeguatamente mappata....


i modelli EURO2 non dispongono dei nuovi moori a fasatura variabile ed hanno una mappatura della centralina che sposta verso l'alto la resa del motore

in configurazione originale il motore, per quello che è la mia esperienza e la mia sensibilità, accentua ancora maggiormente il "vuoto" ai bassi regimi.

non ho montato la PCIII e quindi non so dire la differenza; so che dovrebbe essere disponibile la PCV: se pensi di montarla, però, rivolgiti a qulcuno di competente, per rimappare la centralina, perchè se non usi dei valori corretti potresti peggiorare la resa, anzichè migliorarla...
 
6978836
6978836 Inviato: 15 Feb 2009 20:53
 

Non è una questione di centralina, bisogna rimuovere dal corpo farfallato le farfalle secondarie, mi spego meglio: La zzr a differenza di altre moto ha 2 corpi farfallati, uno primario ed uno secondario, quello primario è mosso dall'acceleratore, quello secondario è comandato elettronicamente, e non cè modo di baipassarlo del tutto. non è un operazione difficile rimuovere fisicamente le farfalle secondarie e consiglio vivamente a tutti di farlo.
Però occhio sul bagnato e sull'asfalto liscio, perchè la moto diventa molto piu brutale e sgorbutica. icon_wink.gif
 
6979635
6979635 Inviato: 15 Feb 2009 22:49
 

Wild79 ha scritto:
Non è una questione di centralina, bisogna rimuovere dal corpo farfallato le farfalle secondarie, mi spego meglio: La zzr a differenza di altre moto ha 2 corpi farfallati, uno primario ed uno secondario, quello primario è mosso dall'acceleratore, quello secondario è comandato elettronicamente, e non cè modo di baipassarlo del tutto. non è un operazione difficile rimuovere fisicamente le farfalle secondarie e consiglio vivamente a tutti di farlo.
Però occhio sul bagnato e sull'asfalto liscio, perchè la moto diventa molto piu brutale e sgorbutica. icon_wink.gif


eusa_think.gif

... e consuma come un'astronave...

eusa_shifty.gif
 
6979910
6979910 Inviato: 15 Feb 2009 23:37
 

riguardo all'argomento tempo fà io misi un video dove si comparavano le due versioni con tanto di prova al banco se qualcuno è interessato lo riposto 0509_up.gif
Non vi dico il risultato sennò non c'è gusto icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
6980274
6980274 Inviato: 16 Feb 2009 7:55
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


eusa_think.gif

... e consuma come un'astronave...

eusa_shifty.gif


Meno della centralina sicuro! icon_wink.gif
 
6980481
6980481 Inviato: 16 Feb 2009 9:13
 

@ Wild79 icon_arrow.gif WooooooooooW icon_razz.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif
@aligno icon_arrow.gif postapostapostaposta[...]posta icon_razz.gif icon_mrgreen.gif

Comunque d quanto ho capito la nuova edizione ha colettori più grandi e non ha il vuoto ai bassi come quella vecchia... ed invece le sospenzioni come sono??? morbide? dure? regolabili? meglio vecchie o nuove?

P.S.: Vedi di finire il rodaggio in fretta icon_asd.gif così parliamo pure delle prestazioni icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
6980679
6980679 Inviato: 16 Feb 2009 9:57
 

A livello di presazioni scordati che l'euro3 batte la euro2 il motore è lo stesso come tutto il resto.
Togliendo le farfalle, sia al modello euro 3 che a quello euro 2 la moto non si riconosce più proprio ai bassi, perchè le farfalle fanno in modo di parzializzare il gas in modo elettronico, in pratica quando tu spalanchi tutta la manetta non lo stai facendo sul serio, e come se accelerassi a filo di gas, credimi la moto si trasforma.
Per quanto riguarda le forcelle sono completamente regolabili icon_wink.gif
 
6987114
6987114 Inviato: 16 Feb 2009 22:08
 

Wild79 ha scritto:
A livello di presazioni scordati che l'euro3 batte la euro2 il motore è lo stesso come tutto il resto.
Togliendo le farfalle, sia al modello euro 3 che a quello euro 2 la moto non si riconosce più proprio ai bassi, perchè le farfalle fanno in modo di parzializzare il gas in modo elettronico, in pratica quando tu spalanchi tutta la manetta non lo stai facendo sul serio, e come se accelerassi a filo di gas, credimi la moto si trasforma.
Per quanto riguarda le forcelle sono completamente regolabili icon_wink.gif


Wild, è inutile eusa_snooty.gif , rassegnati, è vuota ai bassi... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


... 0510_abbraccio.gif


... icon_asd.gif
 
6988061
6988061 Inviato: 16 Feb 2009 23:33
 

Cesare l'avrai scritto almeno 4 volte, ma ti piace cosi tanto dirlo? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6988219
6988219 Inviato: 16 Feb 2009 23:55
 

Wild79 ha scritto:
Cesare l'avrai scritto almeno 4 volte, ma ti piace cosi tanto dirlo? icon_asd.gif icon_asd.gif


...mi devo vendicare di tutte le volte che lo hanno scritto a me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...buffa la vita, eh, oggi a me, domani a te ... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
6991282
6991282 Inviato: 17 Feb 2009 15:28
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6997621
6997621 Inviato: 18 Feb 2009 11:04
 

aligno ha scritto:
riguardo all'argomento tempo fà io misi un video dove si comparavano le due versioni con tanto di prova al banco se qualcuno è interessato lo riposto 0509_up.gif
Non vi dico il risultato sennò non c'è gusto icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif


Molto interessato!! Grazie!!
 
6997641
6997641 Inviato: 18 Feb 2009 11:09
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


i modelli EURO2 non dispongono dei nuovi moori a fasatura variabile ed hanno una mappatura della centralina che sposta verso l'alto la resa del motore


Sei sicuro che adotti la fasatura variabile lato aspirazione? Come sul GTR?
 
6997679
6997679 Inviato: 18 Feb 2009 11:17
 

Gotty ha scritto:


Comunque d quanto ho capito la nuova edizione ha collettori più grandi e non ha il vuoto ai bassi come quella vecchia... ed invece le sospensioni come sono??? morbide? dure? regolabili? meglio vecchie o nuove?


Allora il vuoto ora lo dico io una volta per tutte così almeno non ne parliamo più!! 0509_doppio_ok.gif
Lo ha solo con le farfalle secondarie del cavolo!! Quindi le rimuovete e fine del discorso. Per essere chiaro.... Lo ZX-12 R model B ok? Quello più prestazionale in basso prodotto a partire dal 2001 sino a fine 2003, in basso con tanto di Power Commander, Ignition Module, G-Pack, scarico racing GPR, filtro K&N va meno dello ZZR 1400 2007 con la sola rimozione delle farfalle secondarie. E ciò l'ho provato veramente su strada... CHIUSA al traffico ok? Ora, è vero che lo ZZR sino a 3500 giri/m spalancando tutto lo si sente che gira più ruvido rispetto allo ZX-12 R ottimizzato sul banco da Ivan della Ferracci.. E a mio avviso anche l'anticipo non è al top se non si interviene con il relativo modulo... E con il Gipro... Infatti teniamo presente che la centralina dà tempi di benzina ed anticipo come se stesse lavorando con le farfalline del caxxo..
 
6997969
6997969 Inviato: 18 Feb 2009 12:00
 

SAUROB se monti il gipro non cè bisogno del modulo di anticipo, perchè il gipro oltre ad eliminare le limitazioni elimina anche i tagli di anticipo, quindi il motore è a potenza piena.
Se poi vuoi modificare l'anticipo perchè vuoi ancora di più allora il discorso cambia, ma il gioco non vale la candela secondo mè.
Se non avessi su il gipro allora l'anticipo serve eccome!
 
6998153
6998153 Inviato: 18 Feb 2009 12:27
 

saurob ha scritto:


Molto interessato!! Grazie!!

Ragazzi l'avevo postato in un topic sullo zzr1400 ma non lo ritrovo icon_eek.gif
Ho la sensazione che non ci sia più eusa_think.gif
Posso solo trarvi le conclusioni che illustravano al banco...
in pratica la curva di coppia della 08 ai bassi era inferiore rispetto alla 09 (causa appunto limitazioni) poi ai medi si eguagliavano all'incirca per poi ai medio-alti vedere un accenno di miglioramento per la 09 che poi pero perdeva qualcosa agli alti a confronto della 08.
In pratica la sostanziale differenza stava nella esagerata castrazione della 08 che hanno rimosso un po con la 09 e che voi tutti avete gia rimosso alle vostre 06-07-08 icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
6998206
6998206 Inviato: 18 Feb 2009 12:33
 

saurob ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


i modelli EURO2 non dispongono dei nuovi moori a fasatura variabile ed hanno una mappatura della centralina che sposta verso l'alto la resa del motore


Sei sicuro che adotti la fasatura variabile lato aspirazione? Come sul GTR?


non sono un super-esperto come anima o dr_ergal per cui riporto qualcosa che ho letto o mi è stato riferito da persone che considero affidabili...

quanto al vuoto, su cui ormai discutiamo da tempo immemorabile, io percepisco una minore lentezza nel prendere potenza rispetto all'EURO2 (2006/2007)

cioè il cosiddetto "vuoto" è una minore risposta probabilmente dovuta alla parzializzazione (come sostieni nel tuo post) derivante dall'azione delle "farfalline"

è ovvio che un vuoto sulla nostra moto sia "ridicolo" considerando la potenza erogata: questo non toglie che esita questa differenza, così come esite l'effetto "calcio nel culo" quando il motore prende oltre i 7.500 giri (almeno per quanto riguarda il 2007)
 
6998222
6998222 Inviato: 18 Feb 2009 12:35
 

aligno ha scritto:
saurob ha scritto:


Molto interessato!! Grazie!!

Ragazzi l'avevo postato in un topic sullo zzr1400 ma non lo ritrovo icon_eek.gif
Ho la sensazione che non ci sia più eusa_think.gif
Posso solo trarvi le conclusioni che illustravano al banco...
in pratica la curva di coppia della 08 ai bassi era inferiore rispetto alla 09 (causa appunto limitazioni) poi ai medi si eguagliavano all'incirca per poi ai medio-alti vedere un accenno di miglioramento per la 09 che poi pero perdeva qualcosa agli alti a confronto della 08.
In pratica la sostanziale differenza stava nella esagerata castrazione della 08 che hanno rimosso un po con la 09 e che voi tutti avete gia rimosso alle vostre 06-07-08 icon_asd.gif
doppio_lamp.gif


non posso che darti ragione, anche se non ho informazioni ufficiali, ma tanti particolari fanno sospettare che la 2009 e la 2008 siano differenti!
 
7004055
7004055 Inviato: 18 Feb 2009 23:04
 

Allora qualcuno mi sa confermare con certezza la fasatura varibile lato apsirazione per i modelli '08 e '09 e l'assenza nel modello 2007?
 
7004088
7004088 Inviato: 18 Feb 2009 23:11
 

saurob ha scritto:
Allora qualcuno mi sa confermare con certezza la fasatura varibile lato apsirazione per i modelli '08 e '09 e l'assenza nel modello 2007?

Che io sappia solo la GTR ha la fasatura variabile 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
7004113
7004113 Inviato: 18 Feb 2009 23:14
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


sul modello 2007 avevo montato anche i temrinali Leoince in titanio (omologati) con DBKiller, mentre non mi è stato possibile montarli su quella 2009, visto che Kawasaki ha modificato il diametro dei collettori


Ma sai se Leovinci fa anche per il modlelo 2007 lo scarico 2 in 1!! io non sopporto la visione di 2 terminali... Fa troppo retrò! 0509_down.gif

Citazione:
ho montato una ventola maggiorata in alluminio sul modello 2007...


Avevi notato miglioramenti?


Citazione:
mentre il modello 2007 presentava un vuoto fra i 2.500 e i 3.500 giri (nonostante il G-Pack) la senzazione di una erogazione lineare e costante è decisamente percepibile sulla 2009


Ma le farfalline le avevi rimosse?

Io questo vuoto non lo percepisco... Ruvidità in quel range si.. Ma vuoto proprio no.. Ma io non l'ho nemmeno provata con le farfalline...
 
7004122
7004122 Inviato: 18 Feb 2009 23:15
 

aligno ha scritto:

Che io sappia solo la GTR ha la fasatura variabile 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Infatti anch'io sapevo così....
 
7007674
7007674 Inviato: 19 Feb 2009 15:49
 

saurob ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


ho montato una ventola maggiorata in alluminio sul modello 2007...


Avevi notato miglioramenti?


si, il raffreddamento migliora, anche se non si può pensare che sia miracolosa

Citazione:
Citazione:
mentre il modello 2007 presentava un vuoto fra i 2.500 e i 3.500 giri (nonostante il G-Pack) la senzazione di una erogazione lineare e costante è decisamente percepibile sulla 2009


Ma le farfalline le avevi rimosse?

Io questo vuoto non lo percepisco... Ruvidità in quel range si.. Ma vuoto proprio no.. Ma io non l'ho nemmeno provata con le farfalline...


no non ho rimosso le valvole secondarie
 
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