patrich ha scritto:
Z1000, GSR e HORNET hanno tutti una costante in comune: il motore deriva da modelli sportivi all'interno del proprio brand.
in sintesi:
- Z1000 motore della ZX9R;
- GSR600 mortore della GSXR600;
- HORNET motore della CBR600F del 1998 per la 600 e CBR954 der la 900.
Tutti opportunamente modificati, addolciti nell'erogazione ma pur sempre di estrazione sportiva.
Questo vuol dire che la potenza viene fornita con un grafico abbastanza appuntito, tipico dei motori sportivi.
Questo può essere un pregio o un difetto, a seconda delle sensazioni che si cercano.
- Un pregio perchè permette al "neofita" di avere un buon numero di giri (da 0 a 7.000 circa) con una potenza relativamente bassa e quindi facilmente gestibile;
- Un difetto perchè al pilota "esperto" sembra vuota (ed in effetti lo è) ai bassi-medio giri e quindi priva di quella cattiveria che invece l'estecica preannuncia.
in pratica tutti i motori che hai citato danno sensazioni "simili" in quanto ad erogazione; Discorso inverso invece per la cavalleria perchè relativamente alla potenza "pura" i valori si discotano molto in quanto ci sono anche più di 20 cv di differenza tra una moto e l'altra e quindi è ovvio che la Z1000 sarà più "rabbiosa" in alto rispetto alla GSR e all'HORNET, anche se la potenza MASSIMA della Z1000 viene erogata più in basso rispetto alle altre e questo per via della cilindrata maggiore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel far comprendere questo concetto
ti ringrazio veramente tanto sei stato esauriente
credo proprio che dovrei provare una moto non naked così vedrei la differenza da me.....cmq
io con la gsr quando sono sui 8000 9000 giri mi sembra di volare è veramente il top!!!!
dico così perchè non ho provato il top dei top che è magari un ninja o un gsxr....???????
e un 1000 carenato allora che prestazioni ha da volar via ?????
queste moto a che giri entrano in coppia ???
grazie faccio la domanda a te perchè credo che sarai esuriente come prima....