Z-Rider ha scritto:
... per intenderci non sono i 19 cv in più che fanno la differenza ma la coppia del motore ed il modo di erogare i cv, anche a parità di cv la differenza la fà la coppia del motore ed il modo di erogarli.
La z1000 ha una coppia max quasi da stradale (quelle sono altra cosa) ed ha un tiro già dai 4000 giri ... la z750 (che ho avuto) ha meno coppia ed il motore incomincia a tirare dai 5500 in poi ... io con il 1000 a 5000 giri gia sto ad oltre 130 in metà strada che impiegavo per arrivarci con la zetina.
Scusa "SKYNET77" ma io forse avendo avuto la z750 e possedendo adesso la z1000 potrei essere addatto a fare le comparazione fatte anche in virtù della mia esperienza quasi trentennale sulle due ruote
... fidati la z1000 va forte molto ... ma molto più della zetina e anche della cb1000r della honda (provata e scartata)
... come prima moto e non avendo molta esperienza io la scarterei opterei per una Z750 un pò meno scorbutica e più docile e progressiva nonostante la cilindrata.
Sono daccordissimo dall'alto della tua esperienza trentennale , infatti io non ho detto che non vi è differenza tra z1000 e z750 (che ho provato) .... solamente che non la trovo abissale in prestazione pura .
Infatti qualche post fà avevo scritto che la zetona se magna la zetina nell'uso tra salite e discese montane ... aggiungendo che grazie alla ciclistica molto migliore e una coppia molto maggiore fà molta differenza ... certo ... ma a mio parere non così abissale come potrebbe essere tra la zetona e un 1000 supersportivo .
Spero di essermi spioegato un pò meglio ...