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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

   

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Come prima moto lo Z1000 é troppo?
8134902
8134902 Inviato: 19 Lug 2009 21:10
 

SKYNET77 ha scritto:


Non hai mai provato moto con 50 cv in più ! icon_wink.gif

Viaggia certo ... , ma c'è molto altro + devastante ... secondo me è paragonabile a una 600 S.S .

come accelerazione la 1000 penso che sia anche superiore ad una 600 ss ... la 750 la paragonerei ad una 600 ss la 1000 non ho mai visto quanto spinga veramente in + rispetto allo z 750 ma è un bel mezzo icon_asd.gif
 
8134949
8134949 Inviato: 19 Lug 2009 21:17
 

comunque un pensierino sul 1000 mi era sfrecciato per la testa...poi facendo un calcolo su quanto effettivamente veniva di costi e chiavi in mano .. risultato = ho comprato la z 750 nuova come primissima moto e già li non è tra le più indicate per incominciare ma è inutile prendere una moto con 40 asini per poi venderla dopo un anno.....alllora mi sono comprato la z che è una moto che ho sempre ammirato e adorato 0509_up.gif
 
8135068
8135068 Inviato: 19 Lug 2009 21:33
 

Dopo 3.000 km all'attivo direi che la z1000 e` principalmente una moto duttile anche se forse a prima vista non lo sembrerebbe.

Fino a 6500 giri e` tranquillamente utilizzabile, il motore riprende bene ma non strappa le braccia ne` mostra avere un'erogazione brusca (cosa che metterebbe in crisi un principiante).
Sempre fino a 6500 giri garantisce buone velocita` di crociera....quindi per assurdo si potrebbe tranquillamente utilizzare solo fino a 6500 giri senza alcun problema. Non e` "vuota" se bassa di giri, quindi non vi verrebbe mai da tirarla sopra i 6500 perche` mancano cavalli....se lo fate e` perche` volete "di piu`" icon_rolleyes.gif

La postura alla guida secondo me e` molto buona, non rompe schiena e braccia, quindi anche in questo caso un neofita si trovera` un mezzo non "estremo" e godibile senza bisogno di chissa` quale preparazione.

Il peso e` il suo lato forse piu` debole in mano ad un neofita, ma la sua "stazza" puo' anche rivelarsi un plus.
Mi spiego meglio.
Se da un lato il peso la rende una moto piuttosto difficile nel traffico/nei tornanti a 20 all'ora in montagna, dall'altro aiuta dal mio punto di vista a far "scuola".
Con questa moto sto imparando molto ad avere la giusta postura in moto in staccata, in percorrenza di curva e in uscita. La differenza e` abissale: se riesco a fare tutto correttamente la moto va sui binari, e` uno spettacolo guidarla. Se sbaglio qualcosa (magari senza accorgermente) faccio molta piu` fatica, la moto sembra letteralmente un'altra, piu` pesante, quasi goffa (in realta` sono io icon_smile.gif ). Ovviamente sto parlando di quando si sprona un po' la cavalleria eh, senza far follie icon_smile.gif

Esempio opposto a riguardo:sono salito per provare una street triple. Al confronto e` un giocattolino, molto divertente, ma secondo me proprio per le sue caratteristiche non evidenzia/evidenzia molto meno gli errori che si commettono alla guida (di postura, impostazione di curve ecc..). Da un lato uno potrebbe dire che e` meglio cosi`, dall'altro pero` io son ben contento che la mia Z mi faccia capire in modo chiaro e tondo quando le cose le faccio bene e quando invece sono un disastro. Alla lunga so che avro` solo da guadagnarci da questa scuola 0509_up.gif

Sopra i 6500 come va? Se sei un neofita, beh, non ci va, su questo non ci piove. Arrivano tutti i suoi cavalli, diventa molto brusca, stacca dal manubrio, diventa difficilmente controllabile per uno alle prime armi.


Piu` che spiegare se va bene o meno per un neofita ho provato a spiegare cosa un neofita potrebbe trovarsi ad affrontare. Poi sta al neofita capire se questa moto fa per lui/lei oppure no doppio_lamp_naked.gif
 
8136066
8136066 Inviato: 20 Lug 2009 0:04
 

SKYNET77 ha scritto:


Non hai mai provato moto con 50 cv in più ! icon_wink.gif

Viaggia certo ... , ma c'è molto altro + devastante ... secondo me è paragonabile a una 600 S.S .

non ho mai provato mto così potenti( 0510_sad.gif )ma per sentito die,la z1000 è davvero impressionante!!!! pi non sò,se sbaglio mi scuso... icon_redface.gif
 
8136154
8136154 Inviato: 20 Lug 2009 0:29
 

mia curiosità ??? è molto + prestante della z 750?
 
8136965
8136965 Inviato: 20 Lug 2009 8:59
 

teo038288 ha scritto:
mia curiosità ??? è molto + prestante della z 750?


secondo me se fai una tirata da semaforo a semaforo non c'è molto abisso , ma se la paragoni tra curve salite e discese lo z1000 se la mangia la sorellina icon_twisted.gif
 
8139735
8139735 Inviato: 20 Lug 2009 14:08
 

io ho avuto per un anno la Z750 poi cambiata un mese fa con un Z1000 del 2009 e ti posso dire che c'è un bel pò di differenza .... anche semaforo a semaforo, questo per quanto riguarda il motore ... mentre con la ciclistica c'è un abisso.
 
8139769
8139769 Inviato: 20 Lug 2009 14:12
 

Z-Rider ha scritto:
io ho avuto per un anno la Z750 poi cambiata un mese fa con un Z1000 del 2009 e ti posso dire che c'è un bel pò di differenza .... anche semaforo a semaforo, questo per quanto riguarda il motore ... mentre con la ciclistica c'è un abisso.

infatti poi sullo z quando ne sento il bisogno modifico la ciclistica con un bel mono dietro e molle e olio davanti...poi si che ha una ciclistica ottima icon_wink.gif ....
lo zetone costa anche 3000 euro in + di listino...ci mancherebbe che non fosse migliore...deve tenere testa alla cb1000r...
onore alla kawasaki icon_asd.gif
 
8143069
8143069 Inviato: 20 Lug 2009 21:14
 

allora vedete che ho ragione... icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8143383
8143383 Inviato: 20 Lug 2009 21:54
 

Rimango dell'idea che quei pochi cavallini di differenza tra z750 e z1000 non siano un grosso problema , anzi ... forse aiutano ...
Piuttosto quello che fà la differenza sono i 125 cv della zetona conto i 180 di un ZX10R o CBR 1000 o GSX-R 1000 o un R1 !

Così si che si parla di potenza devastante e abisso di prestazioni ! 0509_up.gif 0510_inchino.gif


doppio_lamp_naked.gif vs doppio_lamp.gif
0509_si_picchiano.gif
 
8143988
8143988 Inviato: 20 Lug 2009 23:12
 

... per intenderci non sono i 19 cv in più che fanno la differenza ma la coppia del motore ed il modo di erogare i cv, anche a parità di cv la differenza la fà la coppia del motore ed il modo di erogarli.
La z1000 ha una coppia max quasi da stradale (quelle sono altra cosa) ed ha un tiro già dai 4000 giri ... la z750 (che ho avuto) ha meno coppia ed il motore incomincia a tirare dai 5500 in poi ... io con il 1000 a 5000 giri gia sto ad oltre 130 in metà strada che impiegavo per arrivarci con la zetina.
Scusa "SKYNET77" ma io forse avendo avuto la z750 e possedendo adesso la z1000 potrei essere addatto a fare le comparazione fatte anche in virtù della mia esperienza quasi trentennale sulle due ruote 0509_up.gif

... fidati la z1000 va forte molto ... ma molto più della zetina e anche della cb1000r della honda (provata e scartata)

... come prima moto e non avendo molta esperienza io la scarterei opterei per una Z750 un pò meno scorbutica e più docile e progressiva nonostante la cilindrata.
 
8144458
8144458 Inviato: 21 Lug 2009 0:27
 

grazie mille per la risposta molto dettagliata 0509_up.gif
 
8145005
8145005 Inviato: 21 Lug 2009 8:13
 

Z-Rider ha scritto:
... per intenderci non sono i 19 cv in più che fanno la differenza ma la coppia del motore ed il modo di erogare i cv, anche a parità di cv la differenza la fà la coppia del motore ed il modo di erogarli.
La z1000 ha una coppia max quasi da stradale (quelle sono altra cosa) ed ha un tiro già dai 4000 giri ... la z750 (che ho avuto) ha meno coppia ed il motore incomincia a tirare dai 5500 in poi ... io con il 1000 a 5000 giri gia sto ad oltre 130 in metà strada che impiegavo per arrivarci con la zetina.
Scusa "SKYNET77" ma io forse avendo avuto la z750 e possedendo adesso la z1000 potrei essere addatto a fare le comparazione fatte anche in virtù della mia esperienza quasi trentennale sulle due ruote 0509_up.gif

... fidati la z1000 va forte molto ... ma molto più della zetina e anche della cb1000r della honda (provata e scartata)

... come prima moto e non avendo molta esperienza io la scarterei opterei per una Z750 un pò meno scorbutica e più docile e progressiva nonostante la cilindrata.


Sono daccordissimo dall'alto della tua esperienza trentennale , infatti io non ho detto che non vi è differenza tra z1000 e z750 (che ho provato) .... solamente che non la trovo abissale in prestazione pura .
Infatti qualche post fà avevo scritto che la zetona se magna la zetina nell'uso tra salite e discese montane ... aggiungendo che grazie alla ciclistica molto migliore e una coppia molto maggiore fà molta differenza ... certo ... ma a mio parere non così abissale come potrebbe essere tra la zetona e un 1000 supersportivo .

Spero di essermi spioegato un pò meglio ... doppio_lamp_naked.gif
 
8148990
8148990 Inviato: 21 Lug 2009 15:06
 

icon_eek.gif come,prima dici che la 1000 se magna la750 e poi dici che sono simili?! c è qualcosa che non quadra.. eusa_think.gif
 
8149290
8149290 Inviato: 21 Lug 2009 15:39
 

darkrider31 ha scritto:
icon_eek.gif come,prima dici che la 1000 se magna la750 e poi dici che sono simili?! c è qualcosa che non quadra.. eusa_think.gif



Simili ? non mi pare di averlo scritto eusa_think.gif


Ripeto : In accelerazione la differenza non è abissale ( comunque c'è ).
Invece nella guida sportiva in montagna , dove emerge la differenza tra assetto e coppia del motore c'è più differenza !

Queste differenze, secondo me, non sono però paragonabili alla differenza tra un z 1000 e una super sport 1000 .
 
8150129
8150129 Inviato: 21 Lug 2009 17:36
 

scusa SKYNET77 ma tu hai avuto la z750 o l'hai guidata per qualche chilometro ?

.... poi nessuna naked può competere con le super sportive in rettilineo .... ma sul misto io ho sverniciato parecchia rsv, tuono e ducati 1098 .... sarà forse che conta anche il manico ?
 
8150689
8150689 Inviato: 21 Lug 2009 18:57
 

Z-Rider ha scritto:
scusa SKYNET77 ma tu hai avuto la z750 o l'hai guidata per qualche chilometro ?

.... poi nessuna naked può competere con le super sportive in rettilineo .... ma sul misto io ho sverniciato parecchia rsv, tuono e ducati 1098 .... sarà forse che conta anche il manico ?


Certo anche quello conta !

comunque parlo di sensazioni che ho provato personalmente provando per qualche decina di km la z750 e anche SS .
Il tutto è puramente soggettivo .

Se poi vuoi affrontare un discorso da bar sulla sverniciatura di RVS e 1098 ...vai avanti da solo ...
Io cercavo di riportare la mia esperienza ... seppur limitata che sia icon_wink.gif
 
8150871
8150871 Inviato: 21 Lug 2009 19:19
 

guarda che non è un discorso da bar .... ma è solo per farti capire che non puoi fare differenze fra moto, anche di categorie diverse, solo per averle guidate per un po di km.
Ogni moto si guida in un modo diverso e dà risultati diversi solo cambiando il pilota, seguendo il tuo discorso la Z1000 non avrebbe ragione di esistere in quanto solo lievemente piu performante del z750 ma più costosa. L'hornet del '08-'09 ha 101 cv 5 in meno della zetina ma non ha le stesse prestazioni sia in coppia che in erogazione, questo per farti capire che non bisogna guardare solo i meri nr. di cv ... ma tante altre cose ... e specialmente il cuore ... se guardando una zeta ti batte non c'è ragione per non comprartela ... vuol dire che ti piace ed il resto è solo aria fritta ....
Io per acquisire esperienza son partito da lontano ... dalle basse cilindrate e mi sono sempre goduto le moto in quanto le compravo perche mi piacevano e ciò si è sempre anteposto alle prestazioni, poi con l'esperienza (che non è mai troppa) ho cercato anche quelle... sempre temendo la mia moto in quanto mi hanno insegnato che nel momento in cui ti senti il padrone di essa ... sicuramente prima o poi sei sdraiato per terra ... ed avevano ragione in quanto tanti amici che quidavano solo con il culo ora non ci sono più.
 
8151292
8151292 Inviato: 21 Lug 2009 20:09
 

Z-Rider ha scritto:
guarda che non è un discorso da bar .... ma è solo per farti capire che non puoi fare differenze fra moto, anche di categorie diverse, solo per averle guidate per un po di km.
Ogni moto si guida in un modo diverso e dà risultati diversi solo cambiando il pilota, seguendo il tuo discorso la Z1000 non avrebbe ragione di esistere in quanto solo lievemente piu performante del z750 ma più costosa. L'hornet del '08-'09 ha 101 cv 5 in meno della zetina ma non ha le stesse prestazioni sia in coppia che in erogazione, questo per farti capire che non bisogna guardare solo i meri nr. di cv ... ma tante altre cose ... e specialmente il cuore ... se guardando una zeta ti batte non c'è ragione per non comprartela ... vuol dire che ti piace ed il resto è solo aria fritta ....
Io per acquisire esperienza son partito da lontano ... dalle basse cilindrate e mi sono sempre goduto le moto in quanto le compravo perche mi piacevano e ciò si è sempre anteposto alle prestazioni, poi con l'esperienza (che non è mai troppa) ho cercato anche quelle... sempre temendo la mia moto in quanto mi hanno insegnato che nel momento in cui ti senti il padrone di essa ... sicuramente prima o poi sei sdraiato per terra ... ed avevano ragione in quanto tanti amici che quidavano solo con il culo ora non ci sono più.

come si fa a non quotarti... 0509_doppio_ok.gif
 
8151607
8151607 Inviato: 21 Lug 2009 20:49
 

Z-Rider ha scritto:
guarda che non è un discorso da bar .... ma è solo per farti capire che non puoi fare differenze fra moto, anche di categorie diverse, solo per averle guidate per un po di km.
Ogni moto si guida in un modo diverso e dà risultati diversi solo cambiando il pilota, seguendo il tuo discorso la Z1000 non avrebbe ragione di esistere in quanto solo lievemente piu performante del z750 ma più costosa. L'hornet del '08-'09 ha 101 cv 5 in meno della zetina ma non ha le stesse prestazioni sia in coppia che in erogazione, questo per farti capire che non bisogna guardare solo i meri nr. di cv ... ma tante altre cose ... e specialmente il cuore ... se guardando una zeta ti batte non c'è ragione per non comprartela ... vuol dire che ti piace ed il resto è solo aria fritta ....
Io per acquisire esperienza son partito da lontano ... dalle basse cilindrate e mi sono sempre goduto le moto in quanto le compravo perche mi piacevano e ciò si è sempre anteposto alle prestazioni, poi con l'esperienza (che non è mai troppa) ho cercato anche quelle... sempre temendo la mia moto in quanto mi hanno insegnato che nel momento in cui ti senti il padrone di essa ... sicuramente prima o poi sei sdraiato per terra ... ed avevano ragione in quanto tanti amici che quidavano solo con il culo ora non ci sono più.


Guarda ... ti quoto pure io ... ora ho capito perchè ho comprato un z1000 come prima moto 0509_up.gif
 
8151991
8151991 Inviato: 21 Lug 2009 21:41
 

avevo 16 anni quando mio padre mi regalò la prima moto ... un 125, oggi ne ho quasi 46 e mi emoziono ancora come quel giorno quando guido la mia moto.
Il senso di libertà che ti danno le due ruote è unico ... ed in quanto tale bisogna goderselo a più non posso nel rispetto della propria vita ... e per quella degli altri. 0509_up.gif
 
8164291
8164291 Inviato: 23 Lug 2009 12:16
 

Suvvia, ragazzi. Un pò di obiettività.

Al di là di ciclistica e componentistica, tra 750 e 1000 c'è un abisso.

La coppia della Zetona, appena meno di 100 Nm, strappa letteralmente le braccia dal manubrio.

Dei cavalli in abbondanza, ormai, la gente non sa che farne.

E se non si gira con frequenza in pista, restano tutti inutilizzati sotto il sedere...

...molto meglio accellerazione, ripresa ed una curva di coppia da adrenalina!!! icon_asd.gif
 
8164356
8164356 Inviato: 23 Lug 2009 12:24
 

i ntermini di accelerazione e allungo,una z 1000 se le amngia un r6 o una zx 6r,le moto piu' potenti della loro categoria?lasciam operdere i 1000 ss,che non hanno eguali...invece,per ''cavalleria'',mi chiedevo un confronto tra un 600 ss e una naked 1000
 
8221306
8221306 Inviato: 31 Lug 2009 10:16
 

alla fine quello che conta è l'accellerazione e la coppia che ti fà la differenza sul misto ed in città, ecco alcuni dati rilevati da test effettuati da fonti giornalistiche del settore (superbike - dueruote - insella):

da 0-100 Kmh in sec. :

Aprilia Tuono R --- 3.7
Aprilia DorsoDuro --- 4.3
BMW K 1300 R --- 3.9
Ducati Monster 1100 --- 4.1
Honda CB 1000 R --- 3.8
Honda Hornet --- 3.84
Kawasaki Z 1000 --- 3.4
Kawasaki Z 750 --- 4.2
Triunph Speed triple --- 3.8

da questi dati si evince che attualmente la Z1000 è la più performate nell'accellerazione specialmente su strade comuni (misto e urbano).
 
8221492
8221492 Inviato: 31 Lug 2009 10:40
 

Z-Rider ha scritto:
alla fine quello che conta è l'accellerazione e la coppia che ti fà la differenza sul misto ed in città, ecco alcuni dati rilevati da test effettuati da fonti giornalistiche del settore (superbike - dueruote - insella):

da 0-100 Kmh in sec. :

Aprilia Tuono R --- 3.7
Aprilia DorsoDuro --- 4.3
BMW K 1300 R --- 3.9
Ducati Monster 1100 --- 4.1
Honda CB 1000 R --- 3.8
Honda Hornet --- 3.84
Kawasaki Z 1000 --- 3.4
Kawasaki Z 750 --- 4.2
Triunph Speed triple --- 3.8



da questi dati si evince che attualmente la Z1000 è la più performate nell'accellerazione specialmente su strade comuni (misto e urbano).




grazie mille per i dati...
ma mi chiedevo un confronto con le 6oo ss...certo che 0-100 in 3.4 secondi sono mostruosi....mi sa tanto che neanche le 600 ss riescono a stare dietro alla z 1000...
 
8221870
8221870 Inviato: 31 Lug 2009 11:13
 

con il gruppo con cui esco ci sono due 600 ss e nei nostri giretti (misto - misto veloce) non mi stanno dietro, certamente in autostrada ed in pista si avvicinano un pò ma stiamo parlando della z1000 e non della 750 ... con i 1000 ss non mi paragono se non nel misto veloce dove loro sono in difficoltà.
.... questo dalla mia esperienza personale
 
8222023
8222023 Inviato: 31 Lug 2009 11:30
 

quindi in accelerazione(non intendo in allungo),i 600ss non riescono a raggiungere il livello della z 1000
 
8222219
8222219 Inviato: 31 Lug 2009 11:52
 

no, anche sui 400 o 600 m con partenza da fermo ....
 
8256572
8256572 Inviato: 6 Ago 2009 2:41
 

mi intrometto io..che sono possessore di unaz750 da gennaio.. fino a primo avevo guidato scoter per 2 anni(da 14 a 16),poi ha 16 ho avuto una rs 125..che faceva i suoi 180km/h potenziata.
A gennaio mi arriva la z(presa depotenziata per via dell eta)..avevo paura di "annoiarmi"su una moto pesante 210 kg e spinta da 34 cavalli(esattamente quanti ne aveva la mia rs,solo che di kg ne pesava 130) ---niente di piu sbagliato!..anche se con 34 cavalli la z fa comunque velocita di 180-190 km/h con un motore sfruttabilissimo.
Dopo 2 mesi decido di potenziarla..tolgo il famoso blocco al gas..e vado in un rettilineo vicino casa mia(è sempre deserto..ci passeranno 10 macchine al giorno).. mi preparo..e spalanco.. passati gli 8000 la moto "esplode"..mi ritrovo a 120 in 1°,146 in 2° e 192 in 3°.Poi freno ed accosto..ho le mani che tremano,sono sudato da fare schifo,mi sento martellare il cuore in petto,dentro di me una strana senzazione di paura/emozione/adrenalina...............e tutto questo con la sorellina minore della z1000... quindi caro amico..pensaci bene.. nonostante guidassi una moto da 4 anni(se pure 125..con 34 cavalli) gia la z750 è un altro mondo..non immagino lo z1000,che ha dei medi spaventosi.
Non ricordo bene se sarebbe la tua prima moto..ma sinceramente io come prima moto non prenderei neanche la z750 ma neppure una hornet,o una fz6 o una gsx o qualsiasi naked in commercio. io mi orienterei su un bell usato tipo monster o er-6n,che sono comunque ottime moto.ma sicuramente meno impegnative di qualsiasi naked.
un altra soluzione?..una bella z750 depotenziata icon_wink.gif cosi per un po paghi pure meno di bollo. e nel frattempo hai tutto il tempo per capire la moto,la ciclistica,e una volta sbloccata sarai mooooooooooolto piu a tuo agio.

(scusate per la lunghezza del post....ma avevo voglia di chiaccherare 0509_doppio_ok.gif )
 
8265356
8265356 Inviato: 7 Ago 2009 11:42
 

se non c'è la testa anche con la 750 ci si ammazza..
 
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