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Problema con vespa et4 [buchi nell'erogazione]
6952816
6952816 Inviato: 11 Feb 2009 20:19
Oggetto: Problema con vespa et4 [buchi nell'erogazione]
 

Salve a tutti, ho un problema con la mia vespa et4... icon_cry.gif
Quando sto andando ogni tanto ha dei vuoti , come se la miscela di aria e benzina non scoppiasse, e poi si riprende... Questo lo fa qualche volta anche quando sono fermo al semaforo e la moto si spegne e non si riaccende per un po... quindi immaginate le conseguenze se sono il primo della fila al semaforo! Sono costretto quindi a mettere la vespa dul cavalletto e accenderla a pedalina e dopo un po si accende.
è un fatto molto strano e ho ipotizzato che possa essere la centralina o comuque l'impianto elettrico dato che il motore fa la stessa reazione se giro la chiave su off mentre la moto è in movimento e accellero!
Escludo a priori il minimo (per il semaforo) perchè l'ho regolato poco tempo fa.
Forse è la carburazione ma non penso...
Aiutatemi! Nemmeno il meccanico sa cosa potrebbe essere! 0510_help.gif
Grazie in anticipo!
 
6952839
6952839 Inviato: 11 Feb 2009 20:23
Oggetto: Re: Problema con vespa et4
 

Hotwolf ha scritto:
Salve a tutti, ho un problema con la mia vespa et4... icon_cry.gif
Quando sto andando ogni tanto ha dei vuoti , come se la miscela di aria e benzina non scoppiasse, e poi si riprende... Questo lo fa qualche volta anche quando sono fermo al semaforo e la moto si spegne e non si riaccende per un po... quindi immaginate le conseguenze se sono il primo della fila al semaforo! Sono costretto quindi a mettere la vespa dul cavalletto e accenderla a pedalina e dopo un po si accende.
è un fatto molto strano e ho ipotizzato che possa essere la centralina o comuque l'impianto elettrico dato che il motore fa la stessa reazione se giro la chiave su off mentre la moto è in movimento e accellero!
Escludo a priori il minimo (per il semaforo) perchè l'ho regolato poco tempo fa.
Forse è la carburazione ma non penso...
Aiutatemi! Nemmeno il meccanico sa cosa potrebbe essere! 0510_help.gif
Grazie in anticipo!

candela da cambiare oppure carburazione molto magra....fa molto freddo per ora nella tua zona?
 
6952881
6952881 Inviato: 11 Feb 2009 20:27
 

Abbastanza freddo (4-5°c). Però il problema viene fuori solo in qualche momento non sempre...
Penso che non sia la carburazione anche perchè l'avevo appena portata dal meccanico.
Cosa dici della centralina?
Ah... la candela anche quella nuova
 
6952929
6952929 Inviato: 11 Feb 2009 20:32
 

se la candela è nuova il problema e la carburazione aumenta il getto e risolvi il problema icon_wink.gif

PS:anche il mio liberty s 4t lo fa poche volte,e normale con sto freddo,infatti dovro aumentare anche io il getto
 
6952935
6952935 Inviato: 11 Feb 2009 20:33
 

apparte che la pipetta non sia messa bene non credo che sia quello il problema...la carburazione smagrisce moltissimo a quelle temperature
 
6953007
6953007 Inviato: 11 Feb 2009 20:39
 

Scusa la mia ignoranza sui getti...
Ma come faccio ad aumentare il getto sulla mia vespa et4?
Cioè so arrivare fino al carburatore e poi devo smontare la vaschetta?
 
6953037
6953037 Inviato: 11 Feb 2009 20:42
 
 
6953043
6953043 Inviato: 11 Feb 2009 20:42
 

Hotwolf ha scritto:
Scusa la mia ignoranza sui getti...
Ma come faccio ad aumentare il getto sulla mia vespa et4?
Cioè so arrivare fino al carburatore e poi devo smontare la vaschetta?

si ma i carburatori dei 4 tempi sono diversi..sono della marca keihin e costano 4 euro
 
6953164
6953164 Inviato: 11 Feb 2009 20:52
 

Ok... chiederò al meccanico poi vi farò sapere...
Comuque rimango più sulla teoria della centralina perchè forse il meccanico avrebbe saputo mettere apposto la carburazione.
Potrebbe essere che sia quella però i vuoti li fa improvvisi e poi riprende dopo quache secondo ma in modo veloce come se rigirassi la chiave su on... anche il rumore del motore è lo stesso quando faccio questa prova di quello che produce quando ha un vuoto in velocità.
Forse la candela per colpa della centralina o di quanche problema elettrico non produce la scintilla. é difficile capire perchè succede quando meno te lo aspetti.
Devo vedere un attimo se lo fa dimeno quando è calda che forse è il freddo.
PErò dovremmo considerare anche l'impianto elettrico dato che nel 4 tempi è più complesso cosa dite?
 
6953253
6953253 Inviato: 11 Feb 2009 21:00
 

Per il getto devo aumentare il max?
Di quanti punti?
 
6954371
6954371 Inviato: 11 Feb 2009 22:39
 

Devi provare te fino a che non trovi la carburazione ideale...e dovresti vedere che colore è la candela...comunque per iniziare alzerei di 5/7 punti...ricordati che il colore ideale della candela è il nocciola.
Oppure lo porti dal meccanico e lasci la palla a lui icon_asd.gif
 
6957466
6957466 Inviato: 12 Feb 2009 15:02
 

anche secondo me è un problema di carburazione, a me il tuo problema mi capita solo quando la esco fuori dal garage, sono costetto ad asppettare un 30 di secondi x farla ri-assettare ... aumenti il getto max di 5 punti e poi dipende quanti km ha la tua vespa. icon_wink.gif
 
7166199
7166199 Inviato: 13 Mar 2009 20:52
 

Ha 25mila Km... Comuque cambiata candela e pulito filtro dell'aria e cambiata batteria... Va poco meglio e adesso la accendo con accensione elettrica quando ha i vuoti quasi sempre riesco subito oppure devo insistere un po accellerando.. Adesso devo vedere di sistemare la carburazione poi vi faccio sapere.
I porblemi vanno man mano escludendosi:
la candela non è.
la centralina dice il meccanico che va o non va la moto per niente.
il filtro dell'aria pulito.
la batteria nuova con i contatti belli stretti.

Non mi viene che pensare al carburatore pulitina e poi regolazione.
Sapete dirmi come si pulisce al meglio e senza rovinarlo? Grazie eusa_think.gif
 
7173019
7173019 Inviato: 15 Mar 2009 12:45
 

Novità... Il problema sembra essere un contatto malfunzionante del teleruttore o qualcosa del genere perchè oggi non si accendeva e prima di smontare il carburatore ho svitato la candela e ho provato ad accederla per vedere se faceva la scintilla. Ma non la produceva e così ho provato a toccare i cavi del teleruttore (dato che qualcosa so di corrente elettrica). Ho riprovato ad accenderla e facevaz la scintilla.. così ho rimontato tutto e la moto è partita. Vedrò di mettere aposto i contatti
 
7416175
7416175 Inviato: 20 Apr 2009 12:30
 

Ciao Hotwolf,
anch'io ho lo stesso problema con la mia vespa ET4 150, ma il fenomeno si manifesta solo a motore caldo (a motore freddo parte subito e non ha vuoti).
Hai forse capito se la causa era solo un contatto elettrico? sai com'è ma vorrei evitare di spendere 250 euro per una centralina nuova senza peraltro avere la certezza di risolvere il problema... grazie
 
7416378
7416378 Inviato: 20 Apr 2009 12:57
 

smonta la candela e la pulisci...
carbura perchè hai una carburazione magra...
la centralina non centra nulla...
per i getti o ne prendi 3 o 4 consigliati dal meccanico o da noi(che getto monti?)e di sicuro uno lo azzecchi o almeno ti avvicini a una buona carburazione...
 
7422305
7422305 Inviato: 20 Apr 2009 23:04
 

ciao anch'io ho problemi all'impianto elettrico. non mi arriva corrente alla candela e leggendo il mess. di HOTWOLF vorrei sapere cos'è il telerotore?
 
7426572
7426572 Inviato: 21 Apr 2009 16:20
 

il Teleruttore è un dispositivo collegato a più contatti normalmente chiusi, o normalmente aperti o entrambi. Nel teleruttore è presente una bobina che, nel momento in cui viene eccitata, attira un dispositivo dell'apparecchio facendo sì che i contatti normalmente chiusi diventino normalmente aperti e viceversa. In altre parole se la linea non è attiva...
 
7469150
7469150 Inviato: 28 Apr 2009 12:53
 

Se sai cos'è un relè sai anche che cos'è un teleruttore.
Alla fine era la centralina sembrerebbe.. non ho ancora avuto vuoti da quando l'ho cambiata ma ho speso anche dei bei 80 euro!
Speriamo bene:)
 
13355320
13355320 Inviato: 15 Mag 2012 19:04
 

salve a tutti sn nuovo su qst sito....rileggendo i mess ho notato k qualkuno di voi hai il mio stesso problema...ho una vespa et4 125..e recentemente mentre ero in accelerazione si tirava indietro...fino a nn superare i 30 km/H...è impossibile superali in quanto si affoga...cm se prendesse molta aria...io ho pensato subito k fosse problema di carburazione...o per lo meno riguardante il filtro dell'aria...benzina sporca...inutili i tentativi di pulizia carburatore... pulizia filtro...e serbatoio carburante...ho subito portato la vespa al mio meccanico di fiducia...mi risponde...k potrebbe essere la centralina..o la bobina..o il magnete...escludo la candela in qnt per sicurezza è stata sostituita appena tre gg prima k mi iniziasse a dare problemi...altra causa podrebbe essere la chiave di accensione..essendo codificata...nn so cosa fare..se il meccanico nn riesce a ripararlo..a ki posso rivolgermi.??
 
13451076
13451076 Inviato: 11 Giu 2012 8:55
 

e' la centralina che non funziona correttamente.senza ombra di dubbio..
l'immobilizer che c'e' dietro la chiave un antennina a forma di anello codificata si sporca si scodifica...e la vespa va non va a caso.fidati e' sempre e solo quello.non c'entrano candele carburatori e quant'altro.la mia vespa e' stata rivoltata come un calzino una settimana in 2...il problema e' sempre e solo li.l'ideale sarebbe mettere una centralina scodificata ma non ho ancora capito se si puo' fare.
 
13608033
13608033 Inviato: 23 Lug 2012 13:38
 

le centraline scodificate esistono, ho trovato che ne parlavano su qualche forum, se cerchi con google vedrai che trovi come fare.

Anch'io ho lo stesso problema! Ho tenuto ferma un'Et4 150 per 2 anni e mezzo e adesso non vuol saperne di ripartire.
A orecchio sembra che corrente arrivi, ogni tanto brontola per qualche secondo. Fare la prova della candela è da fachiri sull' Et4.

A me sembra che non arrivi benzina, però va a sapere, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio.
 
13609378
13609378 Inviato: 23 Lug 2012 19:47
 

ti consiglio anche di provare a vedere i vari spinotti all'interno dello scudo anteriore a me si era allentato anche uno di quelli....ma e' a carburatori la tua?
 
13661493
13661493 Inviato: 11 Ago 2012 10:42
 

si è a carburatore.
immatricolata 09/1999 motore leader.

alla fine poi è partita. Ho cambiato la benzina, ho cotto quasi una batteria e pedalato un po' ma è partita. Adesso è quasi una settimana che la uso e sembra andare bene
 
13661711
13661711 Inviato: 11 Ago 2012 12:12
 

come la mia. pero' ho notato che se lascio ferma 3 4 giorni una fatica boia a partire.. mentre se la uso tutti i giorni parte al primo colpo..
 
14884179
14884179 Inviato: 11 Mar 2014 23:30
 

RITORNO su questo post perchè ho grossi problemi a far ripartire la vespa ferma da ottobre e tenuto fuori sotto un telo. è un et4 125 del 1998. ho messo la batteria nuova, pulito la candela e lo spinotto (è volte) , ho provato con lavviamento elettrico ma gira singhiozzando senza mai dare cenno di partire. ho provato anche con la pedalina ma anche lì nulla...
devo provqre con il carburatore ' da qualche parte c'è una guida?
 
14885361
14885361 Inviato: 12 Mar 2014 20:14
 

Sicuro e il carburatore facci sapere
 
15599340
15599340 Inviato: 13 Apr 2016 13:55
 

Allora ragazzi ho il solito problema, vespa et4 150 leader, ho fatto tagliando completo filtro olio/aria, olio, candela, a volte intorno ai 90kmh spara e perde potenza, soluzioni?
 
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