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problema avviamento monster 620 [rumore intermittente]
11943931
11943931 Inviato: 7 Giu 2011 7:40
 

Ciao Ragazzi..
mi rivolgo a voi in quanto mi ritrovo a combattere con il mio monster e il mio amico meccanico oramai da una settimana...Ho un moster 800 i.e. del 2004
Comincio dal principio...
Un giorno (dopo aver ripreso la moto dopo 2 anni ma avendoci già fatto 500 Km dalla sua ripresa) mentre camminavo a bassi giri la moto mi si è spenta...
cerco di riaccenderla...un paio di volte fà il Tac TAC TAC di cui molti hanno già parlato qui ma dopo un pò riparte...faccio 5 km...mi fermo per controllare...poi per ripartire da quel momento in poi ho dovuto accenderla a "spinta"---
insomma il chek si fà...la pompa benzina si sente...ma solo quando schiaccio lo start fà sempre il tac tac tac...
la porto dal mio amico meccanico...
smonta carter e tutto...apriamo il motorino di accensione e trova le spazzole maciullate...ok cambia le spazzole...rimonta...niente semrpre stesso problema... icon_evil.gif
dice che è la batteria (nonostante io l'abbia comprata lo scorso anno e nn abbia fatto neanche 1000 Km)...la prendiamo buona perchè io ci avevo preso una scadentuccia...la monta...
ora ieri lo chiamo e mi parlava che qualcosa nn carica la batteria... icon_evil.gif
io nn sono andato a vederla però lui dice che nonostante ora parte e dice che funziona tutto....dice che dobbiamo comprare una cosa tipo l'aternatore...ma nn proprio quello...qualcosa di cui il prezzo in ducati è di 140 euro e mentre su ebay si trova anche a 60...tra poco vi posto proprio di cosa mi parla dato che lo chiamo al cell...
ditemi voi cosa devo pensare??a me sembra che stiamo andando a tentativi e sto spendendo soldi inutili!!!
inoltre che dite la batt è stata una spesa inutile a sto punto???
ditemi voi plese cosa posso fare!?!?!?
 
11944236
11944236 Inviato: 7 Giu 2011 8:59
 

Ciao, ti rispondo "a caldo" icon_asd.gif :
il famoso "tac, tac" l'ho subito anche io sulla mia Monster 620S i.e.
Il tuo caso è singolare nel senso che se la batteria è scarica, e di conseguenza non riparte, la moto non deve ripartire, punto. Invece tu l'hai fatta andare a spinta e questo è strano.
Di recente sento sempre parlare di batterie "bruciate": personalmente non ci credo. Le Monster avranno tanti difetti all'impianto elettrico ma da giustificare così tante batterie "andate a male", mi sembra eccessivo.
Condizione necessaria: batteria suggerita dal costruttore. Nel mio caso è una Yuasa a gel (leggi: non a liquido) e presumo sia così pure per la tua.

A questo punto cerco di pormi la domanda corretta: perchè la batteria non si ricarica?

Leggi il mio post Inviato: 4 Mag 10 12:01 in questo topic. Secondo me è il regolatore di tensione, per riconoscerlo cerca una foto su internet, è un dissipatore con dei fili collegati. Da me si trova sotto la sella (che postaccio!). Io avevo risolto cambiandolo, l'ho trovato usato e funzionante. Occhio al numero di fasi! icon_wink.gif

Facci sapere
 
11944381
11944381 Inviato: 7 Giu 2011 9:33
 

si bravo!!!
appena parlato con il meccanico mi ha detto di cercare appunto il regolatore di tensione...
si la mia batt scadente secondo lui ha fatto tutto questo!!!
si deve seguire la casa madre...è come dici tu...
ma ti spiego..l'anno scorso andò mio padre a cambiare la batteria..non io e lo DERUBARONO chiedendogli 90 euro e dandogli la marca peggiore che c'è!!!!!! Il problema è che se nn ne capisci ci fanno un culo cosi 0509_campione.gif
ora lo cerco sia dalle mie parti il pezzo che su ebay...avete qualche consiglio su dove posso prenderlo?...
 
11944610
11944610 Inviato: 7 Giu 2011 10:27
 

Online puoi trovare tante soluzioni: ebay, subito.it
Se vuoi fare da te e non sei pratico, ricorda le fasi del regolatore (cfr: schema impianto elettrico dal libretto della moto). Il mio era un trifase ed erroneamente gli era stato messo un bifase. Il pezzo era OK, peccato che non sarebbe mai stato in grado di ricaricare... eusa_wall.gif
 
13740298
13740298 Inviato: 9 Set 2012 23:01
Oggetto: problema di accensione ducati monster 620 dark i.e
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti!!! sono nuovo nel forum.
Avrei una problema con la mia ducati monster 620 dark i.e 2005
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Il problema è il seguente:
Delle volte inserisco la chiave di accensione, si accende il quadro, tutte le spie, le lancette fanno il loro solito giro, la pompa mette in pressione la benzina, si spengono le spie e restano accese le solite due e quando schiaccio il pulsante di accensione nn parte. le spie si riaccendono e rifà tutto il procedimento e rischiaccio il pulsante e niente.. ripeto l'operazione un paio di volte poi parte. E parte facendo un piccolo scoppio nelle marmitte.
questo problema me lo fa solo delle volte ma nn sempre.
Qualcuno sa aiutarmi???
 
13740391
13740391 Inviato: 9 Set 2012 23:19
 

quando dici che "non parte" non gira proprio il motore? tipo che fosse morto?

io ho un problema simile, o meglio il pulsante rosso sui comandi a destra, quello che taglia l'alimentazione avrà dentro un falso contatto, e se lo tocco capita che prima di farla partire devo fare un paio di tentativi, dove il motore non da segni di vita....
 
13740415
13740415 Inviato: 9 Set 2012 23:34
 

si è come se schiacciando il bottone nero di accensione senti un tak e riparte la sequenza di accensione di nuovo e dopo un paio di volte parte..
 
13740514
13740514 Inviato: 10 Set 2012 5:36
 

Batteria scarica
 
13740590
13740590 Inviato: 10 Set 2012 7:32
 

Mi ha dato un problema simile quando mi è partito il fusibile!
 
13740619
13740619 Inviato: 10 Set 2012 7:47
 

la batteria è carica al 100% e i fusibili li ho controllati tutti. sono a posto e nn hanno ossidazione.
Se fosse un problema di batteria nn partirebbe proprio, invece dopo 4 o più tentativi si mette in moto. Potrebbe essere colpa della chiave??
 
13752218
13752218 Inviato: 13 Set 2012 11:35
 

Ciao Ragazzi!
Ho un problema all'avviamento del Monster, è un 620 ie del 2002.
Giro la chiave e fa fatica a fare il check del quadro, le lancette iniziano a girare poi si fermano e nel frattempo si sente ripetutamente ta ta ta tat....... questo rumore lo fanno i relè che stanno di fianco alla batteria. i relè sono due ma sembra che il rumore lo faccia uno solo, ad ogni modo sono così vicini che a orecchio nn li distinguo. Li ho smontati e provati col tester e funzionano.

Lo storico di questo problema è il seguente:
durante la marcia a gas costante, soprattutto a bassi giri, strappa per pochi attimi.
Da fermo allo stop in folle, metto la prima e quando inizio a dare un po di gas con ancora la frizione in mano mi si spegne. metto la chiave in off, poi in on e si accende la spia della pompa. Mi dicono nulla di grave, aspetta qualche secondo e riprova, detto fatto, off poi on e non segna più niente. La moto riparte fino al prossimo stop.
Torno in garage provo ad attaccargli uno starter e la moto parte, ma quando stacco i cavi dello starter la moto si spegne quasi subito.
Stacco la batteria e la metto a caricare tutta la notte. il pomeriggio seguente parte senza starter, faccio un giro, tutto bene. il mattino seguente giro la chiave su on, il check del quadro funziona, la pompa della benzina pressurizza l'impianto, premo il tasto di accensione e niente! non succede niente, nessun rumore e la moto nn si accende. La batteria segna 12,87 V.
Non credo sia la batteria perchè ho provato con un'altra seminuova e fa gli stessi problemi. Penso sia qualche apparecchio elettrico che non funziona come dovrebbe e non fa passare la corrente continuamente.

Se potete aiutarmi sono tutto orecchie!
GRazie!
 
14048068
14048068 Inviato: 9 Gen 2013 15:27
 

Problema risolto, si era smagnetizzata la chiave e quindi la moto non riconosceva il codice della chiave!
 
15602095
15602095 Inviato: 17 Apr 2016 20:53
Oggetto: motorino d'avviamento fa tac
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti.Ho una ducati monster del 1998 750cc a carburatori.il problema è che non parte più,ovvero quando schiacci lo starter fa solo "tac".Ho provato più volte a farla partire a spinta ma non parte ,ma secondo me più che non partire non ce la faceva a tenere il minimo perchè fredda.la batteria è stata cambiata a giugno 2015 e con il tester misura 13.4.cosa può essere.prima di spendere soldi per un motorino davv. nuovo ditemi cosa potrei fare qualche prova.Grazie a tutti.
 
15602241
15602241 Inviato: 18 Apr 2016 7:45
 

A parte il motorino di avviamento, se non parte neanche a spinta dopo un po' di tentativi devi prima trovare il motivo se no cambi il motorino e sei punto e a capo...

Il motivo percui fà "TAC" può anche essere che la batteria abbia la tensione giusta, ma non lo spunto necessario...
 
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