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Modifica finale Forcella Hornet 2007 [Opinioni e consigli]
7144376
7144376 Inviato: 10 Mar 2009 22:38
 



io a fine mese metto altre gomme, la mia passione ha un motore e due ruote e con i km che faccio non mi resta tempo per modifiche..........

sai com è, cambiando moto ogni 2 anni da 18 anni di soldi ne ho spesi anche io un pò, però ho anche imparato ad andarci così come le vendono eusa_shifty.gif

avevo fatto una domanda, in tema con la discussione, se non sai la risposta cambia le valvole icon_asd.gif
 
7146808
7146808 Inviato: 11 Mar 2009 12:19
 

mi dispiace non so risponderti...vado a cambiare le valvole....
 
7155186
7155186 Inviato: 12 Mar 2009 12:29
 

scusate se mi intrometto nell argomento..perche non provate anche a guardare nel sito della matris che predispone varie possiiblitaà di modifica del reparto sospensioni?

Link a pagina di Matrisdampers.com
 
7155524
7155524 Inviato: 12 Mar 2009 13:35
 

mantas ha scritto:
scusate se mi intrometto nell argomento..perche non provate anche a guardare nel sito della matris che predispone varie possiiblitaà di modifica del reparto sospensioni?

Link a pagina di Matrisdampers.com


si gia piu di una volta è stato affrontato il discorso matris....... il kit matris noto per la forcella 07 è un buon kit ma inferiore all'acquisto dei singoli componenti come ho fatto io, sarebbero da tenere in considerazione le cartuccie complete... ma costano molto...forse un giorno .......
 
7606264
7606264 Inviato: 16 Mag 2009 13:06
 

oggi ho regolato un po il precarico, facendo delle prove di affondamento con la fascetta. nei tappi oram ci sono 5 microtacche, io l'ho posizionata alla 3 tacca, adesso la forcella sembra ancora piu solida e sono aumentati gli stoppies, pero mi chiedeo se questa cosa dello stoppies sia un bene oppure no.....
 
7606765
7606765 Inviato: 16 Mag 2009 14:17
 

Paolomis ha scritto:
oggi ho regolato un po il precarico, facendo delle prove di affondamento con la fascetta. nei tappi oram ci sono 5 microtacche, io l'ho posizionata alla 3 tacca, adesso la forcella sembra ancora piu solida e sono aumentati gli stoppies, pero mi chiedeo se questa cosa dello stoppies sia un bene oppure no.....

Se in numero eccessivo, di una "certa" durata, sia alle sospensioni, che ai freni, che alle gomme, bene non fanno.... icon_wink.gif
 
7607178
7607178 Inviato: 16 Mag 2009 15:43
 

no tomy mi sono espressso male, non volevo dire se fare continui stoppies fa male, volevo capire come mai adesso anche staccando a 20km la moto si alza sul davanti (di pochissimo ovviamente), cioè se è prerogativa di una forca cazzuta agevolare gli stoppies oppure c'è qualcosa che non va..... prima mi pattinava la ruota, e per fare uno stoppie dovevo faticare molto, adesso no... forse perche non affondando piu si carica con maggiore resistenza e quindi è sintomo di miglioramento ciclistico.... comunque da originale non ha mai fatto mezzo stoppies....
 
7607396
7607396 Inviato: 16 Mag 2009 16:38
 

Paolomis ha scritto:
no tomy mi sono espressso male, non volevo dire se fare continui stoppies fa male, volevo capire come mai adesso anche staccando a 20km la moto si alza sul davanti (di pochissimo ovviamente)
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Sul davanti? eusa_think.gif
 
7607577
7607577 Inviato: 16 Mag 2009 17:23
 

MrTomy ha scritto:
icon_eek.gif
Sul davanti? eusa_think.gif


si, se forzo la frenata, ricercado lo stoppie adesso riesce senza problemi, cosa che da originale non succedeva mai, con precarico neutro dovevi faticare molto.... ora è una passeggiata....la domanda è: con una forca piu rigida è normale oppure c'è qualche squilibrio?
 
7776549
7776549 Inviato: 6 Giu 2009 19:58
 

x nn aprire un altro topic, riprendo questo "vecchio":

secondo voi il punto più debole della nostra hornet e' il mono oppure la forca?
la domanda xche vorrei fare il lavoro "dilazionato" e capire con quale delle due modifiche otterei il miglioramento più "sensibile"!?
 
7776588
7776588 Inviato: 6 Giu 2009 20:06
 

pierogti ha scritto:
x nn aprire un altro topic, riprendo questo "vecchio":

secondo voi il punto più debole della nostra hornet e' il mono oppure la forca?
la domanda xche vorrei fare il lavoro "dilazionato" e capire con quale delle due modifiche otterei il miglioramento più "sensibile"!?


se non te ne accorgi allora non ne hai bisogno icon_wink.gif
 
7776701
7776701 Inviato: 6 Giu 2009 20:32
 

nn è che nn me ne accorgo... solo che di dinamica della motocicletta nn ne capisco molto!
nelle percorrenze in curva se becco degli avvallamenti oppure apro in anticipo il posteriore si scompone... l'anteriode sembra stare li, anche se nelle staccate violente sento molto trasferimento di carico...
comunque a mio parere il punto più debole e' il mono... anche se ripeto, nn capisco molto della dinamica della motociclo!
 
7777819
7777819 Inviato: 7 Giu 2009 0:34
 

Ciao

ti posso raccontare la mia esperienza personale, io notavo un affondamento troppo repentino della forcella almeno per il mio stile di guida e un assetto troppo ballerino quando spingevo un pò di più,ho provato ad aumentare precarico del mono , unica regolazione possibile sul mio modello ma se anche percepivo maggiore stabilità perdevo grip e mi sembrava di avere un tronco nel didietro sulle sconnessioni, ho voluto procedere per gradi non avendo troppa pecunia da investire, e ho montato dopo varie ricerche il kit molle anteriori e molla mono Hyperpro , con una spesa contenuta ho notato dei sensibili miglioramenti sia in staccata che percorrenza di curva e adesso guido meglio e con molta più soddisfazione.
 
7778021
7778021 Inviato: 7 Giu 2009 1:32
 

pierogti ha scritto:
nn è che nn me ne accorgo... solo che di dinamica della motocicletta nn ne capisco molto!
nelle percorrenze in curva se becco degli avvallamenti oppure apro in anticipo il posteriore si scompone... l'anteriode sembra stare li, anche se nelle staccate violente sento molto trasferimento di carico...
comunque a mio parere il punto più debole e' il mono... anche se ripeto, nn capisco molto della dinamica della motociclo!


nelle staccate violente è normale sentire il trasferimento di carico....la hornet non è una supersport....

se per te il punto debole è il mono......inizia da lì!.....sono importanti le sensazioni personali icon_wink.gif
 
7780748
7780748 Inviato: 7 Giu 2009 14:48
 

Se può essere d'aiuto anch'io sulla mio Hornet 2007 ho cambiato il mono con un Extremetech (tech2), direi molto valido, non è un Ohlins, ovvio, però fa bene il suo lavoro, ed è curato nella realizzazione che non guasta. Attenzione che spesso la molla non sempre è rossa come nelle rappresentazioni che si trovano su internet, la mia per esempio è grigia scura...dipenda dal carico credo.

Visto che nel tread si parla di forcelle volevo chiedere se qualcuno sa come si smontano i pompanti, li ho acquistati insieme al mono, sempre extremetech, ma non sono riuscito a capire come smontare quelli originali. la forcella dell'hornet 2006 è sostanzialemnte uguale a quella dl 2007. (Perdonatemi se questa domanda l'ho già fatta in un'altro post su questo forum) Intanto all'anteriore ho montato il kit Matris con molle e tappi precarico.
 
7785505
7785505 Inviato: 8 Giu 2009 9:41
 

ghostchild ha scritto:


se non te ne accorgi allora non ne hai bisogno icon_wink.gif


tornando al discorso "dinamica della moto", volevo approfondire la cosa facendo anche delle premesse: nn so se mi posso definire ancora "principiante", ma in confronto a chi la moto la porta da quando aveva 16anni ed ora ne ha 30, mi sento ancora di dire che forse lo sono...! il forse dipende anche da come la porti la moto e nn da quanto tempo, xche conosco gente che usa il 1000 da 10anni solo x andare a passeggio o fare le commisioni; con la gomma piatta in centro e 4cm di cera ai lati e quando accenni ad andare un pelo allegro quasi ti paragona a Valentino,assurdo!!!!! ma il mondo bello xche vario... icon_biggrin.gif
diciamo che dopo 3/4 anni(sarebbe più giusto dire stagioni, visto che la uso 3 mesi all'anno e faccio di media 4000km a stagione) di moto e giunto alla mia seconda moto(la hornet 07, forse la mia vera prima moto), mi sento di aver fatto progressi(NON sono un manico, ANZI!sottolineo anzi)... xò la cera sulle gomme nn la guardo più(visto che bene o male dopo una settimana e\o un paio di sali-scendi su qualche passo al posteriore nn ne trovo)e poi riesco a tenere il passo degli altri più "veloci" ed esperti,cose che prima mi sognavo...xò se forzano di "qualche" curva indietro purtroppo rimango ancora...! icon_confused.gif vabbè nn posso pretendere chissa cosa, loro hanno anche moto più performanti(CB 1000, SPEED, SM 990, R6 ecc) e molte migliaia di KM in più sulle spalle!!! io mi accontento dei miei progressi e vorrei farne altri... 0509_up.gif

tutta sta "pappardella" x dire cosa, vi chiederete voi!?
per dire che forse ora posso giudicare i "limiti" delle ciclistiche e stilare qualche differenze che ho notato tra alcune moto provate, ma nn posso dire di conoscere bene su cosa si basa la dinamica della moto! e qui entrate in gioco voi con la vostra esperienza 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
la ER6n(che fu la mia prima "moto")ad esempio nn mi diede mai fiducia e mi servii giusto x imparare ad usare il cambio ed a smaliziarmi ad accennare qualche pieghetta, ma nn mi spinse mai ad "osare" di più xche la sentivo troppo ballerina, nn mi dava fiducia... nn dico che fu un passo obligatorio, ma forse una buona tappa per un principiante come ero io all'epoca...xò "nn me la sentivo" gli mancava quel qualcosa...
l'anno dopo infatti, insodisfatto prenotai subito una prova sulla hornet e fu amore dai primi metri percorsi. un altra moto, fluida e piazzatissima, tornato in concessionario dissi al veditore:"ora capisco xche gli altri mi lasciano sempre indietro"... dopo una settimana fu mia! nn era una sensazione, la moto mi ha portato a livelli più alti, ma incuriosito e dopo varie pulci nelle orecchie mi sono mosso a provare altre moto...nn che per ora voglia cambiare la mia, ma per sentire se la differenza che notati tra ER6n e Hornet era altrettanto facile da trovare.
ho provato la Street triple, bella moto, ha un anteriore piazzatissimo che trasmette molto... sembra i limiti di tenuta siano molto alti, anche se nn ho avuto modo di provare in terreno consono a verificare per bene la cosa, ma la sensazione trasmessa e di grande stabilità. dal motore mi aspettavo di più! e' vero che tira gia dal basso, quindi nel mistro sarà una scheggia, ma poi nn allunga altrettanto bene come il nostro.. insomma va forte ma nn mi ha saputo trasmettere le sensazioni di un 4cil che urla!
poi ho provato il CB 1000r, in sella si ha una sensazione "strana", è snellissima! la nostra in confrondo sembra sia il 1000 e quella la 600... le sospensioni sembrano più morbide, ma nn credo lo siano... forse "scorrono" meglio e danno più senso di stabilità su sconessioni ed avvallamenti. l'anteriore sembra più "granitico" quello della triumph icon_rolleyes.gif il telaio grosso modo dovrebbe essere quello della hornet, quindi presumo facendo un kit completo di sospensioni come questo del topic, sulla nostra sia anche meglio del CB(a livello di sospensioni)o dico una sciochezza!??? icon_rolleyes.gif il motore niente da dire è STREPITOSO, xò forse ancora un po troppo x la mia esperienza attuale...
comunque x la triumph nn ne vale la pena, x il CB forse troppo presto chissa magari tra un paio di stagioni o forse la prossima, xo x ora mi sa che devo mettere mano alle sospensioni, cosi arrivo più preparato... icon_asd.gif
concludo dicendo che il proprietario del CB1000, nn e' soddisfatto della ciclistica della sua moto, essendo abituato a moto tipo : mostrer S4rs(tutta ohlins/marchesini), bmw r 1200s ecc... mi viene voglia di provare la streetfighter o la tuono a sentire queste cose, x vedere che sensazioni si provano.

saluti e scusate se mi sono dilungato.
 
7786214
7786214 Inviato: 8 Giu 2009 11:10
 
 
7787229
7787229 Inviato: 8 Giu 2009 12:54
 

sumarco ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno conosce le Gubellini?

Link a pagina di Fgspecialparts.it

un ragazzo del forum sul topic: "prime modifiche alla 07" ricordo che lo monta il mono post!

comunque costa quanto ohlins quasi.... icon_rolleyes.gif
 
7792951
7792951 Inviato: 8 Giu 2009 21:54
 

pierogti ha scritto:

un ragazzo del forum sul topic: "prime modifiche alla 07" ricordo che lo monta il mono post!

comunque costa quanto ohlins quasi.... icon_rolleyes.gif


La moto cambia, se ne accorto anche un ragazzo che è sceso dal mare con me, lui ha una Tiger e mi dice "si vede che hai fatto il mono e le molle..non sembrava che avessi una Hornet, in curva dove l'hai messa stava".
Sicuramente sono soldi spesi bene
 
10108376
10108376 Inviato: 25 Giu 2010 13:01
 

io ho pensato di cambiare solo l'olio, lasciando le molle originali...dato che peso poco e non ho avuto problemi...la vorrei un pò più lenta nel risalire però
 
10784070
10784070 Inviato: 17 Ott 2010 18:42
 

voglio mettere mano alle molle della moto ....
che mi consigliate ?
PROGRESSIVE O LINEARI?
ho sentito parlare di leveraggi?
qualcuno mi sa indicare quele prodotto prendere?
 
10953614
10953614 Inviato: 16 Nov 2010 22:48
 

ciao ragazzi volevo dei vostri pareri,in effetti secondo me le forcelle della nostra hornet sono un pò morbite lo notato anchio che non peso tanto,io non mi trovo tanto bene nelle frenate brusche vedo che l'anteriore si abbassa molto e quando rilascio vedo si noto un leggero squilibrio,da premettere che io non devo fare pista quindi non voglio una ciclistica impeccabile che mi consigliate di ricaricare con olio ohlins e dare + rigidità o montare un kit del genere? Link a pagina di Cgi.ebay.it Link a pagina di Cgi.ebay.it 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
10955219
10955219 Inviato: 17 Nov 2010 11:35
 

Per non scompensare troppo la ciclistica (mantenendo il mono originale), ti consiglio di mettere il kit ohlins con l'olio specifico... per strada, la regolazione del precarico non serve! 0509_up.gif
 
10955402
10955402 Inviato: 17 Nov 2010 12:27
 

la regolazione del precarico serve solo per adeguare il range di funzionamento della forcella al tuo peso, quindi a meno che non hai esigenze particolari (pesi molto?) basta un kit olio+molle, che sia Ohlins o altro (che magari spendi anche qualcosa in meno...) icon_wink.gif
 
10957302
10957302 Inviato: 17 Nov 2010 18:12
 

io ho preso quelle della dilone 70 euro spedite mi pare vai sul sito e chiama ...ti rispondera' un ragazzo disponibilissimo a spiegarti tuttto...ps la dilone ti vende le molle secondo il tuo peso e secondo l'utilizzo che ne fai cosa nn trascurabile, a me nn mi entra nulla in tasca mma ti parlo della mia esperienza e una chiamata anche a livello informativo falla a me a dissipato parecchi dubbi
Dilone.biz
 
10959866
10959866 Inviato: 17 Nov 2010 23:36
 

ok ragazzi vi ringrazio dei vostri consigli
 
11108982
11108982 Inviato: 20 Dic 2010 5:09
 

***il crossposting non è ammesso*** Edit By Ze
 
15248695
15248695 Inviato: 5 Feb 2015 1:37
 

Scusate se rispolvero questo topic!

Mi sono deciso pure io di acquistare il kit andreani molle, pompanti, olio 5w e mono per hornet 07.
Adesso mi sorge un dubio: vale la pena prendere anche i tappi per il regolaggio del precarico? Mi riferisco per lo più a Paolomis che ha fatto questa scelta.

Direte voi: "dato che sei in ballo...scatenati!" rotfl.gif
Comunque sia, accetto consigli da tutti.
 
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