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Modifica finale Forcella Hornet 2007 [Opinioni e consigli]
7072684
7072684 Inviato: 28 Feb 2009 20:29
 



ghostchild ha scritto:


perfetto, come immaginavo icon_smile.gif

Un'ultima cosa: ma secondo te vale la pena prendere anche i tappi precarico?.....insomma, 110 eurini..... icon_lol.gif


sai mi sono detto fatto 30 perche non fare 31 anche perche se poi in futuro dovessero diventare necessari scendere di nuovo tutta la forcella era una paranoia... onestamente per adesso sono regolati a minimio pero non so magari quando a giugno scendo in pista puo essere che me li stringo...boh al momento non so....
 
7072777
7072777 Inviato: 28 Feb 2009 20:47
 

Paolomis ha scritto:


sai mi sono detto fatto 30 perche non fare 31 anche perche se poi in futuro dovessero diventare necessari scendere di nuovo tutta la forcella era una paranoia... onestamente per adesso sono regolati a minimio pero non so magari quando a giugno scendo in pista puo essere che me li stringo...boh al momento non so....


si, alla fine hai ragione........una volta che ci si mette mano, conviene fare tutto......poi sono anche belli a vedersi! icon_biggrin.gif
 
7073044
7073044 Inviato: 28 Feb 2009 21:46
 

ciao a tutti, ho appena ritirato la moto, immatricolata il 24/02. gia che aspettavo, ho fatto montare alcune cose: manubrio renthal, tubi treccia anteriori, e il kit sospensioni di andreani apposta per l'hornet ( mono ohlins + molle + pompanti + olio 15). Io non ho esperierenza di come sarebbe stata originale, ma facendo un paragone con il modello 06 che avevo prima con mono originale e forcella modificata, ho l'impressione di guidare un Eurostar sui binari icon_biggrin.gif. Tanto per fare un paragone, avendo avuto modo di provarla per un giorno ( motore bestiale a parte ) la stessa stabilità di una TNT ! Un'altro paragone che posso fare, anche lì una giornata in sella, KTM SD 1° serie, assolutamente più agile, ma meno piantata di avantreno, restando pur sempre quel furetto che l'hornet è sempre stata.
Conclusione: prevedo sui passi di montagna, una estate densa di soddisfazioni. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7073138
7073138 Inviato: 28 Feb 2009 22:13
 

giannico ha scritto:
ciao a tutti, ho appena ritirato la moto, immatricolata il 24/02. gia che aspettavo, ho fatto montare alcune cose: manubrio renthal, tubi treccia anteriori, e il kit sospensioni di andreani apposta per l'hornet ( mono ohlins + molle + pompanti + olio 15). Io non ho esperierenza di come sarebbe stata originale, ma facendo un paragone con il modello 06 che avevo prima con mono originale e forcella modificata, ho l'impressione di guidare un Eurostar sui binari icon_biggrin.gif. Tanto per fare un paragone, avendo avuto modo di provarla per un giorno ( motore bestiale a parte ) la stessa stabilità di una TNT ! Un'altro paragone che posso fare, anche lì una giornata in sella, KTM SD 1° serie, assolutamente più agile, ma meno piantata di avantreno, restando pur sempre quel furetto che l'hornet è sempre stata.
Conclusione: prevedo sui passi di montagna, una estate densa di soddisfazioni. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



bravissimo...........trovo strano che ti abbiano messo l'olio 15, io avevo preso questo è la stessa andreani mi ha detto di prendere il 5 altrimenti i pompanti non avrebbero lavorato a dovere.....sicuramente sono prodotti differenti.... saluti
 
7074078
7074078 Inviato: 1 Mar 2009 10:09
 

Paolomis ha scritto:



bravissimo...........trovo strano che ti abbiano messo l'olio 15, io avevo preso questo è la stessa andreani mi ha detto di prendere il 5 altrimenti i pompanti non avrebbero lavorato a dovere.....sicuramente sono prodotti differenti.... saluti

e si, anch'io quando mi hanno detto della viscosità 15 ho fatto un salto in aria: diventerà una pietra !! ma mi è stato spiegato che quell'insieme di cose, era studiato così, e così loro lo montavano. Non è detto che le molle non siano un po' più morbide delle originali, visto che anche Gubellini commercializza un kit per il CB 1000 R, proprio con molle più morbibe delle originali. Boh ! comunque chissenefrega, l'importante che funzioni, e fin qui mi pare che lo faccia alla grande ! icon_biggrin.gif
 
7079008
7079008 Inviato: 1 Mar 2009 20:58
 

oggi mi sono fatto una uscita decisamente allegra...... allora sul percorso autostradale , molto molto ventoso, fino a circa 210 la moto è un rasoio, superata quella soglia il mono dietro entra in vistosa crisi affondando notevolmente in accelerazione al punto da farmi ballare tutta la forca davanti.... entrato in statale con curve veloci....... tutto è stato impeccabile al punto da permettermi di chiudere il posteriore con le BT di serie scendendo con un agilita mostruosa in piega..... la nota che piu mi ha fatto piacere è stata la staccata.... la pompa radiale frena in un baleno....e la forca regge fantasticamente affondando il giusto e risalendo con la giusta modularità....
Penso che il prossimo step per concludere tutto sarà montare il mono......

ciao a tutti
Paolo
 
7113932
7113932 Inviato: 6 Mar 2009 14:37
 

riesumo il topic perche volevo chiedervi di misurare la forcella o meglio la parte argentata che esce dal fodero perche a me l'hanno sfilata un po e volevo determinare di quanto...grazie a tutti
 
7114166
7114166 Inviato: 6 Mar 2009 14:57
 

Paolomis ha scritto:
riesumo il topic perche volevo chiedervi di misurare la forcella o meglio la parte argentata che esce dal fodero perche a me l'hanno sfilata un po e volevo determinare di quanto...grazie a tutti


Da quanto ne so io, con il termine "sfilare le forcelle" si intende sfilarle il fodero rispetto alla piastra di sterzo ovvero far scorrere tutto il corpo della forcella attraveso le piastre e non come pensi tu sfilare la parte "agentata" dal fodero....

icon_wink.gif

se sbaglio correggetemi....(ma ne dubito)
 
7114343
7114343 Inviato: 6 Mar 2009 15:17
 

andriy ha scritto:


Da quanto ne so io, con il termine "sfilare le forcelle" si intende sfilarle il fodero rispetto alla piastra di sterzo ovvero far scorrere tutto il corpo della forcella attraveso le piastre e non come pensi tu sfilare la parte "agentata" dal fodero....

icon_wink.gif

se sbaglio correggetemi....(ma ne dubito)


sul serio? e allora la procedura di sfilare la parte "argentata" dalla parte "dorata" come si chiama? perche di sicuro a me hanno fatto oltre tutto il resto anche un operazione simile tanto che ad occhio ci sono almeno 3 cm di differenza con una showa 41 originale......
 
7114408
7114408 Inviato: 6 Mar 2009 15:25
 

Paolomis ha scritto:


sul serio? e allora la procedura di sfilare la parte "argentata" dalla parte "dorata" come si chiama? perche di sicuro a me hanno fatto oltre tutto il resto anche un operazione simile tanto che ad occhio ci sono almeno 3 cm di differenza con una showa 41 originale......


Questo starebbe a significare che la tua moto ha il muso più alto di 3 cm???

ora mi trovi impreparato su questa cosa...ma probabilmente il cambio della molla e l'inserimento del pompante hanno prodotto questa differenza

ti ho detto dello sfilare in quel modo perchè è quello cha hanno fatto a me quando ho cambiato le gomme...sfilate di 5mm
 
7114645
7114645 Inviato: 6 Mar 2009 15:47
 

andriy ha scritto:


Questo starebbe a significare che la tua moto ha il muso più alto di 3 cm???

ora mi trovi impreparato su questa cosa...ma probabilmente il cambio della molla e l'inserimento del pompante hanno prodotto questa differenza

ti ho detto dello sfilare in quel modo perchè è quello cha hanno fatto a me quando ho cambiato le gomme...sfilate di 5mm


si ha il muso piu alto, anche se la seduta è compensata dal manubrio piega bassa..... poi non so... quello che noto è che l'avantreno è fantastico,....pero vorrei confrontarmi con altri che hanno fatto lavori simili...
 
7114783
7114783 Inviato: 6 Mar 2009 16:02
 

Paolomis ha scritto:
sul serio? e allora la procedura di sfilare la parte "argentata" dalla parte "dorata" come si chiama? perche di sicuro a me hanno fatto oltre tutto il resto anche un operazione simile tanto che ad occhio ci sono almeno 3 cm di differenza con una showa 41 originale......

Porca paletta!!!! A quanto ne so io, GIA' i 5mm di Andriy che ha sfilato le forche, cambiamo di molto la reattività della moto. E lui si è "abbassato" verso l'asfalto. Te invece stai PUNTANDO verso il cielo!!!! In pratica impenni da fermo e col motore SPENTO!!!

Anche io non sono un esperto su ste cose, ma NON credo sia una cosa ottimale la tua. Spero per te di sbagliarmi!

V!
 
7116298
7116298 Inviato: 6 Mar 2009 19:01
 

bbb77 ha scritto:

Porca paletta!!!! A quanto ne so io, GIA' i 5mm di Andriy che ha sfilato le forche, cambiamo di molto la reattività della moto. E lui si è "abbassato" verso l'asfalto. Te invece stai PUNTANDO verso il cielo!!!! In pratica impenni da fermo e col motore SPENTO!!!

Anche io non sono un esperto su ste cose, ma NON credo sia una cosa ottimale la tua. Spero per te di sbagliarmi!

V!


è la molla, sono passato dal preparatore....la molle piu dura cede di meno indi si affosa di meno...... comunque si impenna sempre come prima......
 
7117559
7117559 Inviato: 6 Mar 2009 20:51
 

Paolomis ha scritto:


è la molla, sono passato dal preparatore....la molle piu dura cede di meno indi si affosa di meno...... comunque si impenna sempre come prima......


appunto.....montando una molla più dura di solito si sfila, proprio per compensare il minore cedimento "statico" della moto....... a te invece se ho capito bene la forcella l'hanno "infilata" icon_eek.gif
 
7117681
7117681 Inviato: 6 Mar 2009 21:01
 

come ti posso dire...la parte argentata della forca è aumentata...se posso domani posto foto di prima e dopo...cosi vediamo se si capisce....
 
7117756
7117756 Inviato: 6 Mar 2009 21:08
 

Paolomis ha scritto:
come ti posso dire...la parte argentata della forca è aumentata...se posso domani posto foto di prima e dopo...cosi vediamo se si capisce....


scusa ma questa è la tua moto?:

immagini visibili ai soli utenti registrati



se sì, non mi sembra ci sia niente di strano...
 
7118027
7118027 Inviato: 6 Mar 2009 21:31
 

infatti parlo della parte di sotto non di sopra...,parte argentata che esce dal fodero dorato....
 
7118282
7118282 Inviato: 6 Mar 2009 21:56
 

Paolomis ha scritto:
infatti parlo della parte di sotto non di sopra...,parte argentata che esce dal fodero dorato....


questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



se questa parte è "aumentata" a maggior ragione andrebbe un po' sfilata la forcella.....
potresti avere uno static SAG con valori sballati... icon_rolleyes.gif
 
7119446
7119446 Inviato: 7 Mar 2009 1:26
 

si è la che hanno alzato....secondo me da quanto ho letto è necessario migliorare il mono.....sbacchetta a velocita non per la forca ma perche non va bene piu dietro superata una certa soglia in accelerazione...
 
7119979
7119979 Inviato: 7 Mar 2009 10:32
 

Paolomis ha scritto:
si è la che hanno alzato....secondo me da quanto ho letto è necessario migliorare il mono.....sbacchetta a velocita non per la forca ma perche non va bene piu dietro superata una certa soglia in accelerazione...


puoi provare a fare questa prova: solleva la moto all'anteriore e misura l'estensione totale della forcella (la lunghezza totale della parte argentata), poi riappoggia la moto a terra e prendi di nuovo la misura indicata (cioè l'abbassamento della forcella col solo peso della moto)..... questo valore dovrebbe essere di circa 20/25 mm...... icon_wink.gif

sicuramente quando cambierai anche il mono la situazione migliorerà ulteriormente! icon_biggrin.gif
 
7123665
7123665 Inviato: 7 Mar 2009 21:00
 
 
7123677
7123677 Inviato: 7 Mar 2009 21:02
 
 
7125944
7125944 Inviato: 8 Mar 2009 12:27
 

Paolomis ha scritto:
in ogni caso l'hanno sfilata dai foderi di circa 3 o 4 mm..come si evince da questa foto

Immagine: Link a pagina di Img27.imageshack.us


eh si....è evidente...

comunque se il lavoro te lo ha fatto un professionista, lo sfilo credo sia sufficiente icon_wink.gif

fai la prova che ti ho detto, per rilevare i valori di Sag statico (circa 20-25 mm) e con pilota a bordo (circa 35-40 mm), così ti togli i dubbi icon_smile.gif
 
7126336
7126336 Inviato: 8 Mar 2009 13:56
 
 
7126514
7126514 Inviato: 8 Mar 2009 14:27
 

Paolomis ha scritto:
sulla mia honda ci mette mano solo lui:

Link a pagina di Hondaitalia.com

infatti sono assolutamente tranquillo di tutto....


Beh direi che sei in buone mani... icon_wink.gif

Anzi, vedi di origliare dietro la porta della sua officina, così poi ci dai qualche dritta qui sul Forum 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
7126651
7126651 Inviato: 8 Mar 2009 14:43
 
 
7126834
7126834 Inviato: 8 Mar 2009 15:19
 

ma arrivando a grattare le pedane sempre con la moto originale vuol dire che la mia è settata benissimo?? icon_biggrin.gif se metto l andreani e poi non mi funziona piu? icon_lol.gif con i tubi in treccia e pompanti diversi gli stoppie che faccio ora li riesco sempre a fare? icon_cool.gif
 
7129706
7129706 Inviato: 8 Mar 2009 22:53
 

lasis75 ha scritto:
ma arrivando a grattare le pedane sempre con la moto originale vuol dire che la mia è settata benissimo?? icon_biggrin.gif se metto l andreani e poi non mi funziona piu? icon_lol.gif con i tubi in treccia e pompanti diversi gli stoppie che faccio ora li riesco sempre a fare? icon_cool.gif


ciao vale!!!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7142572
7142572 Inviato: 10 Mar 2009 19:39
 

esagerato...... mica serve essere vale per fare queste cose con un hornet originale, forse qualcuno si sente vale elaborando la moto con di tutto e di più icon_wink.gif


voglio sperare che siano meno quelli che hanno bisogno di un hornet pronto gara per divertirsi su strada....... icon_smile.gif icon_asd.gif
 
7143683
7143683 Inviato: 10 Mar 2009 21:33
 

lasis75 ha scritto:
esagerato...... mica serve essere vale per fare queste cose con un hornet originale, forse qualcuno si sente vale elaborando la moto con di tutto e di più icon_wink.gif


voglio sperare che siano meno quelli che hanno bisogno di un hornet pronto gara per divertirsi su strada....... icon_smile.gif icon_asd.gif


io la sto elaborando perche ho soldi da gettare e mi piace spenderli sulla mia passione.....a fine mese prendo il mono ohlins.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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