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Vfr, elaborazioni PER prestazioni
6946938
6946938 Inviato: 10 Feb 2009 23:54
Oggetto: Vfr, elaborazioni PER prestazioni
 

ok, ci sara' chi, anche giustamente, dira' che 100CV sono piu' che sufficienti per divertirsi icon_wink.gif

ma le prestazioni piacciono comunque a tanti, ed il buon rendimento (ie. Powercommander) praticamente a tutti icon_asd.gif


in ogni caso, vorrei creare un topic dove si parli anche di qualcosa di diverso dalla solita modifica "standard" filtro/scarico/centralina, ma allo stesso tempo anche di quelli eusa_whistle.gif


in realta' ci sono tante piccole modifiche che possono, nel loro insieme, dare quel pizzico di brio in piu' icon_razz.gif

porto alcuni esempi, tutti da discutere ed eventualmente verificare:

dbkiller: sembra che toglierlo diminuisca il rendimento ai bassi... personalmente sto aspettando la bella stagione e temperature un po' piu' miti per fare un po' di prove, anche se so gia' in anticipo che il mio scarico sara' davvero troppo rumoroso icon_sad.gif

filtro aria ad alto rendimento, senza centralina: dalle impressioni che ho colto nelle varie discussioni in rete sembra che il primo pregio sia una maggior prontezza all'acceleratore; a breve il filtro lo devo cambiare e quindi provero' personalmente icon_wink.gif

bende termoresistenti sullo scarico: molto usate diversi anni fa, adesso sembra essere una cosa piu' che altro di estetica e di "moda tuning", ma il fattore dell'aumento della velocita' e della flluidita' dei gas di scarico potrebbe essere un fattore effettivamente utile

filtro sul riciclo dell'olio che va all'airbox: in realta' in italiano non ho neanche presente come si dice (in inglese e' il crankcase emission control system) di sicuro i vapori che vengono ributtati nel motore, se non ci fossero sarebbe meglio; esistono dei filtri o da mettere "in mezzo" o da lasciare liberi, in quanto non disperdono nell'atmosfera sostanze nocive

poi, vabbe', io non ho il catalizzatore 0509_pernacchia.gif ma il forum e' di tutti icon_wink.gif
quindi rimozione/svuotamento/sostituzione del catalizzatore... a voi

idem per le O2

valvole PAIR: c'e' chi dice di enormi benefici dall'averle tappate/rimosse...


poi c'e' una centralina, la TFI, che diversamente dalla PWC che ha bisogno delle prove al banco, si tara con gli stessi principi dei carburatori, ma elettronicamente





e chi piu' ne ha piu' ne metta


p.s. esistono kit di rettifica e kit per la sovralimentazione, ma credo che si vada un po' troppo in la' icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
6947645
6947645 Inviato: 11 Feb 2009 9:24
Oggetto: Re: Vfr, elaborazioni PER prestazioni
 

vufero ha scritto:

valvole PAIR: c'e' chi dice di enormi benefici dall'averle tappate/rimosse...


Ciao Vufero,

colma la mia ignoranza.....cosa sono le valvole PAIR?
 
6947708
6947708 Inviato: 11 Feb 2009 9:37
 

i piace come idea 0509_up.gif
 
6951664
6951664 Inviato: 11 Feb 2009 18:30
 

Hei Vufero.......

non ti far poi mica troppo "bello" con le mie idee e le mie modifiche !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6953089
6953089 Inviato: 11 Feb 2009 20:45
 

Bmax ha scritto:

non ti far poi mica troppo "bello" con le mie idee e le mie modifiche !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Quando si tratta di "modificare" c'è sempre il tuo zampino, eh! icon_smile.gif
Bentrovato anche qui, Bmax!

Ciao,Matteo.
 
6953259
6953259 Inviato: 11 Feb 2009 21:00
 

infatti lasciavo campo libero 0510_inchino.gif
 
6953308
6953308 Inviato: 11 Feb 2009 21:05
Oggetto: Re: Vfr, elaborazioni PER prestazioni
 

nonno_nanni ha scritto:


Ciao Vufero,

colma la mia ignoranza.....cosa sono le valvole PAIR?

e bende termoresistenti e filtro alto rendimento..... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
ILLUMINA i gnugnu come me.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
sarebbe bello capirne di più eusa_think.gif eusa_think.gif io leggo e rileggo ma a volte mi perdo in tutti 'sti termini 0510_help.gif 0510_help.gif
 
6953325
6953325 Inviato: 11 Feb 2009 21:06
Oggetto: Re: Vfr, elaborazioni PER prestazioni
 

vufero ha scritto:
ok, ci sara' chi, anche giustamente, dira' che 100CV sono piu' che sufficienti per divertirsi icon_wink.gif


In effetti io sono uno di quelli... però qualche cv in più non dispiace mai! icon_smile.gif

comunque, a parer mio, hai dimenticato di nominare quello che, spesso, viene sottovalutato, ma in una moto come il VFR è fondamentale: la ciclistica.
La sola sostituzione del mono, ad esempio, val molto più di 10cv, credimi! icon_smile.gif

vufero ha scritto:
dbkiller:


Parli di scarico aftermarket, ovviamente.
Fino a poco tempo fa avevo uno scarico leovince, ora ho rimesso su l'originale.
Avevo provato a togliere i dBkiller ma personalmente non ho notato alcun miglioramento, anzi!
Onestamente, non cambiava assolutamente nulla nemmeno dal punto di vista del sound.

vufero ha scritto:
filtro aria ad alto rendimento,


A parer mio, l'unico motivo (valido, peraltro!) per cui comprare un filtro lavabile è il fatto che è "immortale".
Per chi, come me, fa parecchi km all'anno, è un risparmio economico non da poco! icon_smile.gif

Io ho un BMC e dinamicamente non ho sentito differenze "apprezzabili", ma ho sentito dire che, sotto questo punto di vista, il K&N sia migliore (ma non posso dirlo personalmente).

vufero ha scritto:
bende termoresistenti sullo scarico:


Qui alzo le mani, non ne ho proprio idea, ma l'idea non mi convince del tutto...

vufero ha scritto:
filtro sul riciclo dell'olio che va all'airbox:


In alcune moto porta parecchi vantaggi, ma non conosco nessuno che l'abbia fatto in un VFR.

vufero ha scritto:
poi, vabbe', io non ho il catalizzatore


Catalizzatore?
Cos'è un catalizzatore?
Intendi forse quei due bussolotti "cilindrici" che, proprio l'altro ieri, sono magicamente scomparsi da dentro il mio compensatore? icon_mrgreen.gif

Dalla loro eliminazione hai notato differenze dinamiche?
Io ho fatto il lavoro proprio pochissimi giorni fa, ma non ho ancora avuto modo di guidare la moto per provare, mannaggia...

vufero ha scritto:
idem per le O2


Eliminare le sonde, di per se, non ha alcun senso.
Serve eliminarle se si installa una centralina aggiuntiva tipo PWC ma solo perchè, lasciandole lì, leggerebbero valori sballati e si avrebbe la spia FI sempre accesa!

vufero ha scritto:
valvole PAIR: c'e' chi dice di enormi benefici dall'averle tappate/rimosse...


Non lo so, credo che aumenti parecchio la "ruvidità" ai bassi, boh...

vufero ha scritto:
e chi piu' ne ha piu' ne metta


Fino a poco tempo fa, avevo scarichi leovince in titanio e centrlina PWC.
Ho smontato e venduto tutto.
Le prestazioni son rimaste pressochè identiche.
Il consumo medio è passato da 9-10 km/l a 14-15 km/l... icon_mrgreen.gif

vufero ha scritto:
p.s. esistono kit di rettifica


Questa è un'idea che mi sta fortemente rimbombando in testa.
Soprattuto perche' la mia moto ha 70mila km e mi piacerebbe dare una "rinfrescata" al motore, visto che non ho la benche' minima intenzione di venderla! icon_smile.gif

comunque insisto: la modifica più importante e imprescindibile è la ciclistica.
PRIMA si cambia il mono, POI si lavora al setting creandosi un set-up su misura (io ho il posteriore alzato di 15mm e gli steli sfilati di 8mm...).
Dopo si può pensare di metter mano al motore.

Ciao,Matteo.
 
6954025
6954025 Inviato: 11 Feb 2009 22:10
 

quoto al 100% infatti ho gia' fatto una "modofichina" alle forcelle icon_asd.gif
purtroppo per il mono devo aspettare, i soldi non mi crescono sugli alberi 0510_sad.gif


in ogni caso l'idea che avevo io era di parlare qui solo di motore e dintorni icon_wink.gif

la mia '99 il catalizzatore non l'ha mai avuto icon_asd.gif stesso vale per le '98
se non avessi venduto tutto, ti avrei suggerito di provare adesso a mettere uno scarico un po' piu' aperto... vedresti differenze notevoli icon_rolleyes.gif

x il riciclo olio, il vantaggio principale dovrebbe essere di evitare di mandare schifezze ai cilindri... basta tenere pulito il filtro apposito
essendo una cosina universale che non dovrebbe costare una cifra, probabilmente lo prendero' insieme al filtro aria

per il filtro aria, direi quasi stesso discorso che degli scarichi


in effetti mi rendo conto che parlare di questi tipi di ottimizzazioni non ha molto senso in presenza di un catalizzatore che ovatta tutti gli effetti eusa_think.gif



per le O2, non mi addentro personalmente nel discorso non avendole sulla mia moto, ma quello che posso suggerire, nella ricerca di modifiche, e' il principio di causa ed effetto:
"cosa fa quel componente?" => "cosa succede a cambiarne il comportamento/toglierlo?"



le valvole PAIR mandano aria dall'airbox direttamente ai collettori, per far si' che i gas incombusti abbiano ossigeno per bruciare...
con i catalizzatori, inoltre, questo effetto contribuisce a far raggiungere prima la temperatura di utilizzo di questi ultimi...

il punto e': la PAIR teoricamente si apre solo in rilascio, ma in pratica chi sa con certezza come i suoi tempi di intervento vanno ad influire sul rendimento?
meditiamo eusa_think.gif icon_asd.gif


collettori fasciati: nella teoria fasciare i collettori fa si' che i gas di scarico mantengano di piu' la temperatura lungo tutta la lunghezza dei collettori, fino al silenziatore, ed diventando quindi piu' fluidi
sulla carta questo mi sembra voler dire che e' equivalente ad avere uno scarico piu' libero...




ultima nota: pistoni
la modifica coi JE Pistons ( Link a pagina di Tts-performance.com ) per ora e' l'unica che ho trovato in rete... e poi ci vuole una centralina aggiuntiva icon_wink.gif
 
6954238
6954238 Inviato: 11 Feb 2009 22:27
 

vufero ha scritto:
quoto al 100% infatti ho gia' fatto una "modofichina" alle forcelle icon_asd.gif


A me piacerebbe avere le regolazioni idrauliche alla forcella, ma il kit costa un'eresia, quindi mi accontento di quel passa il convento... icon_mrgreen.gif

vufero ha scritto:

se non avessi venduto tutto, ti avrei suggerito di provare adesso a mettere uno scarico un po' piu' aperto... vedresti differenze notevoli icon_rolleyes.gif


Ho in mente delle idee malsane piuttosto simili... icon_mrgreen.gif

vufero ha scritto:

per le O2, non mi addentro personalmente nel discorso non avendole sulla mia moto, ma quello che posso suggerire, nella ricerca di modifiche, e' il principio di causa ed effetto:
"cosa fa quel componente?" => "cosa succede a cambiarne il comportamento/toglierlo?"


Si chiamano "sonde misurazione ossigeno" e misurano, giustappunto, la quantità di aria/benzina a valle del catalizzatore.
Di per se, non danno e non tolgono nulla.

vufero ha scritto:

il punto e': la PAIR teoricamente si apre solo in rilascio, ma in pratica chi sa con certezza come i suoi tempi di intervento vanno ad influire sul rendimento?


Chiarissimo, hai ragione.
Ma fare una prova "eliminandole temporaneamente" è una cosa piuttosto semplice.

vufero ha scritto:

collettori fasciati: nella teoria fasciare i collettori fa si' che i gas di scarico mantengano di piu' la temperatura lungo tutta la lunghezza dei collettori, fino al silenziatore, ed diventando quindi piu' fluidi


Discorso valido e condivisibile totalmente se si parla di scarico racing, non silenziato.
In uno scarico normale, pensa alla "complicatezza" di quello del VTEC, la temperatura dei gas cambia millemila volta... escono dal motore (presumibilmente ALMENTO a due temperature diverse per cilindri ant e post), vanno al compensatore/catalizzatore, escono e fanno un tratto insieme poi si dividono e, con percorsi diversi, vanno nei termiali, dove trovano, oltre al meteriale fonoassorbente, altri due cat "secondari"...

vufero ha scritto:

ultima nota: pistoni


Per fortuna del mio conto in banca non ho visto modelli per il VTEC! 0509_lucarelli.gif
icon_mrgreen.gif

Ciao,Matteo.
 
6954488
6954488 Inviato: 11 Feb 2009 22:54
 

infatti, alla base di tutto, il pensiero principale e' quello di semplificare e/o togliere ammennicoli icon_twisted.gif

quando si tolgono le O2 ovviamente si sostituiscono con dei tappi con all'interno delle resistenze (c'e' chi mette le resistenze e basta icon_wink.gif ) proprio per ingannare la centralina icon_twisted.gif

per le PAIR, probabilmente provero' icon_wink.gif


fasce scarichi... i miei collettori sono molto piu' semplici: 4in2in1

penso che alla fin fine provero' anche quelli, le fasce ed il prodotto da spruzzarci sopra, alla fine non sono poi cosi' economici, ma penso di farlo anche per un discorso estetico e di finitura della mia creazione; certo che se trovassi dei vantaggi qualcun altro poi potrebbe pensare di farlo anche sotto alle carene icon_asd.gif


per i pistoni icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif i cilindri del Vtec dovrebbero essere uguali agli 800 '98-01 icon_mrgreen.gif
 
6956116
6956116 Inviato: 12 Feb 2009 11:19
 

vufero ha scritto:

per i pistoni icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif i cilindri del Vtec dovrebbero essere uguali agli 800 '98-01 icon_mrgreen.gif


Non mi avrete mai, bastardi! icon_mrgreen.gif

Anche perche' una volta tirato giù il motore cheffai, i condotti non li lucidi?
E già che cambi i pistoni, le cammes non le cambi?
RATTLE...

No,no... preferisco tenermi i soldi per versare l'acconto per la RSV4! icon_mrgreen.gif

Ciao,Matteo.
 
6957215
6957215 Inviato: 12 Feb 2009 14:28
 

Io ho una filosofia mia su quello che sono le modifiche....... se danno un minimo vantaggio e sopratutto se sono COSTATE POCO...... allora le faccio !!!! icon_mrgreen.gif

Premesso ciò..... sicuramento ho già eliminato il recupero dei vapori dell'olio non ai fini del rendimento ma della regolarità e pulizia del motore....

Le pair.... non mi aspetto nemmeno mezzo cavallo in più.... ma mi aspetto più regolarità e meno calore.....

Per quanto riguarda "isolare" i collettori di scarico.... io avevo avuto grossissimi vantaggi sul 2T, ma non sono convinto che possa dare vantaggi sul 4T.... bisognerebbe provare però....
 
6960971
6960971 Inviato: 12 Feb 2009 22:01
 

Bmax ha scritto:
Io ho una filosofia mia su quello che sono le modifiche....... se danno un minimo vantaggio e sopratutto se sono COSTATE POCO...... allora le faccio !!!! icon_mrgreen.gif

Premesso ciò..... sicuramento ho già eliminato il recupero dei vapori dell'olio non ai fini del rendimento ma della regolarità e pulizia del motore....

Le pair.... non mi aspetto nemmeno mezzo cavallo in più.... ma mi aspetto più regolarità e meno calore.....

Per quanto riguarda "isolare" i collettori di scarico.... io avevo avuto grossissimi vantaggi sul 2T, ma non sono convinto che possa dare vantaggi sul 4T.... bisognerebbe provare però....


infatti era l'idea principale che avevo... altrimenti, se si vogliono piu' di 150CV alla ruota di un Vfr, "basterebbe" rettificare i cilindri per i pistoni preparati E mettere il toro charger ( Link a pagina di Vfrdiscussion.com ) icon_asd.gif


filtro: essendo lavabile, in massimo TRE cambi di normali a basso costo, si rientra, tanta resa e poca spesa

silenziatore: comprato a 100€ come nuovo, contentissimo

ritocchini: poche spese ma ottimizzazione globale del mezzo

bende scarichi... in realta' costicchiano, ma per me personalmente rifiniscono anche l'estetica della moto icon_cool.gif


comunque anche se devo rimandare anche il semplice cambio dell'olio causa spesaccia per i dischi, terro' vivo il topic parallelamente al mio (vedi firma) in quanto mi dilettero' a provarle piu' o meno tutte icon_wink.gif
 
7005557
7005557 Inviato: 19 Feb 2009 10:52
 

Un'altra cosa che avevo valutato..... era installare una turboram...... ovvero..... una turbina elettrica all'ingresso della scatola filtro.....

Al solito..... mi sono arenato per mancanza di tempo..... ma avevo già effettuato uno "studio" a riguardo.

L'applicazione, se fattibile per motivi di spazio, sarebbe tutto sommato abbastanza semplice e relativamente poco costosa.... non ho idea degli effettivi miglioramenti in fatto di prestazioni.
Questo tipo di modifiche trovano impiego nel campo automobilistico, ma che io sappia, nessuno l'ha ancora applicata su una moto!!!!
 
7005923
7005923 Inviato: 19 Feb 2009 11:53
 

Bmax ha scritto:
Un'altra cosa che avevo valutato..... era installare una turboram...... ovvero..... una turbina elettrica all'ingresso della scatola filtro.....

Al solito..... mi sono arenato per mancanza di tempo..... ma avevo già effettuato uno "studio" a riguardo.

L'applicazione, se fattibile per motivi di spazio, sarebbe tutto sommato abbastanza semplice e relativamente poco costosa.... non ho idea degli effettivi miglioramenti in fatto di prestazioni.
Questo tipo di modifiche trovano impiego nel campo automobilistico, ma che io sappia, nessuno l'ha ancora applicata su una moto!!!!


Io lo avevo provato su una 205 Rally ( almeno 6 anni fa’) questo tipo di soluzione, ed era efficace soprattutto ai bassi regimi, agli alti giri del motore la cosa era poco percettibile, era ottimo per le partenze da fermo.
In più aveva un ulteriore limite, il consumo elettrico, non si poteva tenerlo costantemente in funzione perke buttava giù la batteria.
Credo che in 6 anni abbiano migliorato questo problema.

Hai un link con le carateristiche ?
 
7013106
7013106 Inviato: 20 Feb 2009 9:06
 

leddaandre ha scritto:
Hai un link con le carateristiche ?

Kit specifici da moto non ne esistono che io sappia, per cui niente link...... io ho guardato, una sbirciata veloce, a ventole per aeromodellismo.....

Quello che è molto interessante...... è il fatto che la modifica, anche se in altro ambito, ti dava aumento di tiro ai bassi........ icon_lol.gif
 
7018315
7018315 Inviato: 20 Feb 2009 20:59
 

una modifica ad esempio potrebbe essere ad esempio levigare o comunque trattare le superfici interne del motore per far sì che gli attriti interni siano ridotti, tutto a vantaggio della erogazione...
A parole è fattibile anche mettere la nitroglicerina, quindi non so magari è una scemata...
 
7018377
7018377 Inviato: 20 Feb 2009 21:03
Oggetto: Nitroglicerina
 

Come sistema per far saltare in aria la moto e' praticamente perfetto.
L'accelerazione e' ottima, solo il senso e' sbagliato: verso l'alto invece che verso avanti icon_mrgreen.gif
 
7019309
7019309 Inviato: 20 Feb 2009 22:42
 

d'altronde, essendo un motore a scoppio... eusa_doh.gif icon_asd.gif
 
7024008
7024008 Inviato: 21 Feb 2009 21:38
 

icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif ve lo avevo detto che poteva essere una scemata, uffa ragazzi portate pazienza sono solo uno studente di chimica all ultimo anno delle superiori 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_lucarelli.gif
Idea: le candele? cambia qualcosa mettere ad esempio quelle all' iridio??
 
7024721
7024721 Inviato: 22 Feb 2009 0:47
 

Giola ha scritto:
icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif ve lo avevo detto che poteva essere una scemata, uffa ragazzi portate pazienza sono solo uno studente di chimica all ultimo anno delle superiori 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_lucarelli.gif
Idea: le candele? cambia qualcosa mettere ad esempio quelle all' iridio??



sono gia all'iridio 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
7168395
7168395 Inviato: 14 Mar 2009 11:00
 
 
7170309
7170309 Inviato: 14 Mar 2009 18:39
 

Io mi chiedo, visto che fa miracoli, perche' la Honda non lo fa di serie?
Non e' che sono tutte stupidaggini?
 
7171021
7171021 Inviato: 14 Mar 2009 20:28
 

problemi di inquinamento icon_redface.gif

anche le mappature powercommander, gli scarichi ed i filtri non vengono fatti di serie icon_sad.gif
 
7173175
7173175 Inviato: 15 Mar 2009 13:19
 
 
7176071
7176071 Inviato: 15 Mar 2009 21:22
 

In giro c'e' gente che fuma roba cattiva...
 
7177482
7177482 Inviato: 16 Mar 2009 7:20
 

Ilprofessore ha scritto:
In giro c'e' gente che fuma roba cattiva...

immagini visibili ai soli utenti registrati



in effetti aspettero' di metter su il filtro (Pipercross, in arrivo) e provero' solo la resistenza sull'IAT icon_wink.gif
 
7179022
7179022 Inviato: 16 Mar 2009 12:49
 

Ma anzichè continuare a spendere tempo e soldi per modifiche che lasciano il tempo che trovano (dopotutto la VFR è pur sempre una sport touring icon_cool.gif ) perchè non pensate di prendervi un bel CBR 1000 RR come ho fatto io ? icon_asd.gif icon_asd.gif
E' come passare dal giorno alla notte, più leggero, reattivo e cattivo 0509_doppio_ok.gif
Per non parlare della frenata.. 0509_campione.gif icon_eek.gif
Zero modifiche fatte (ho persino il portatarga originale icon_mrgreen.gif ) ma goduria immensa nella guida icon_asd.gif .
Come posizione di guida non affatica troppo, l'unico problema è la comodità del passeggero... cosa volete che vi dica.. ho trovato la scusa per lasciare a casa la moglie...
eusa_whistle.gif
All'inizio avevo qualche dubbio sul salto da fare... adesso non più... icon_cool.gif
Mi è dispiaciuto abbandonare il vufero, ma devo dire che l'ho dimenticato in fretta.. icon_asd.gif
Ciao a tutti, e buon proseguimento con il V4 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

PS: Se dovesse servirvi qualche pezzo, ho ancora qualcosa nel box (scarico, cupolino DB e bauletto con telaio givi), sono per in VFR 98-2001.
0510_saluto.gif
 
7182058
7182058 Inviato: 16 Mar 2009 19:02
 

che dire, se avessi qualche migliaio di euro, probabilmente la prenderei anch'io, e sempre potendo probabilmente ci andrei anche in pista...

0510_confused.gif

p.s. per me il Cbr nuovo e' proprio piccolino rotfl.gif
 
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