il_conte ha scritto:
e bella ma è migliorabile.
secondo me le poche cose che andrebbero cambiate sono
specchietti (sembrano quelli di una panda)
freccie posteriori (sono un tantino troppo grosse e brutte)
semimanubri (servono quelli bassi tipo 888 su questo non transigo
)
e poi anche le pedane sono troppo grosse e rozze. serve qualcosa più race.
questo è il minimo indispensabile; oppurei fate come me che pur rimanendo fedele alla linea sono intervenuto pesantemente
Premetto che a me la vecchia SS piace in quasi ogni salsa, basta che non si provi a farci una nached. E tutta originale è tanto bella quanto semplice: perfino gli specchi e le frecce alla fine non sono male, visti nel contesto dell'intera moto. Se devo cambiarli con robaccia in simil-carbonio, beh... preferisco star fermo.
Sulla mia SL gli specchi originali hanno lasciato il posto a due specchiettini rotondi sui contrappesi del manubrio, che trovo comunque in linea con l'idea di base della moto. Ho lasciato le frecce posteriori originali con il loro portatarga, e sinceramente le trovo molto aggraziate: due minifrecce a led cosa ci direbbero su una moto di quasi vent'anni fa?
Anche la mia SL ha perso per strada i manubri originali, ma la scelta è caduta su quelli di una 916 prima serie, con il braccialetto smontabile in due pezzi, che sono stati accoppiati a due pompe Brembo radiali (ovviamente la frizione è ricavata dal pieno). La modifica ha richiesto un lavoro certosino da parte del mio amico Sauro, con spostamento perfino della scatola fusibili su cui sbatteva la nuova pompa frizione a manubrio girato, e realizzazione di vari distanziali. I serbatoi separati dell'olio delle due pompe sono stati fissati alla piastra superiore di sterzo, e danno l'idea di un "ponte di comando" molto più professionale di quello di serie. La pompa frizione da 19mm (quella ho trovato, usata... ) ha richiesto il montaggio di un pistoncino maggiorato. Rimane duretta ma non spezza la mano...
Le pedane anche io le ho cambiate. Ne ho trovate un paio ricavate dal pieno su e-bay.de. La posizione di guida che è venuta fuori è molto più sportiva di quella pensata inizialmente da Ducati: le pedane sono un poco più alte e i manubri molto più bassi. La prima volta che sono salito sulla moto modificata sono rimasto spaesato, ma una volta abituato mi piace molto di più di prima!
In ogni caso ripeto che a mio modo di vedere una SS prima serie o la rivoluzioni da capo a piedi (e si può fare!) o le dai solo qualche garbato ritocco. Io non ho montato nemmeno i coperchi cinghie in carbonio... eppure li ho in garage da anni!