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Alberi a cammes st2...trovati!!! [info montaggio]
12460759
12460759 Inviato: 25 Set 2011 16:20
Oggetto: Alberi a cammes st2...trovati!!! [info montaggio]
 

Ciaao desmo colleghi...
dopo tante ricerche sono riuscito a trovare un bel paio di alberi a cammes dell'st2...ad un prezzo concorrenziale oserei dire...per il mio SS900...
detto questo...volevo sapere se ci sono degli accorgimenti particolari per il montaggio...delle tecniche particolari...settings...ecc.ecc....qualcuno di voi le ha già montate??
grazie in aticipo
 
12461624
12461624 Inviato: 25 Set 2011 19:55
 

mi spieghi a che servono? sono curioso! icon_wink.gif
 
12461708
12461708 Inviato: 25 Set 2011 20:09
 

sono gli alberi a cammes più performanti costruiti per il 2V!!!
 
12461928
12461928 Inviato: 25 Set 2011 20:49
 

montati su di una st2? una turistica? icon_eek.gif icon_confused.gif che roba strana!!! appena li monti fai una foto comparativa con quello che smonti?
 
12463294
12463294 Inviato: 26 Set 2011 9:16
 

raf275 ha scritto:
montati su di una st2? una turistica? icon_eek.gif icon_confused.gif che roba strana!!! appena li monti fai una foto comparativa con quello che smonti?


tieni conto che la st2 è 944cc: per dargli più "pappa", invece di montare valvole più grandi (rispetto al 904), gli hanno messo un albero a camme con alzate maggiorate
icon_mrgreen.gif
 
12464346
12464346 Inviato: 26 Set 2011 12:56
 

raf275 ha scritto:
mi spieghi a che servono? sono curioso! icon_wink.gif


Raf, gli alberi a camme dell'ST2 erano quelli più performanti per i motori 2V Ducati, il diagramma di distribuzione era più spinto.

Nell'ordine c'erano (dai meno performanti ai più):
Monster/SS 900 carburatori valvoloni < Monster/SS 900 ie < ST2

Più performanti ma più costosi gli alberi a camme dell'australiana VEE 2.

Link a pagina di Bikeboy.org
 
12464883
12464883 Inviato: 26 Set 2011 14:19
 

Io li ho sul Superlight. Però non li ho montati io e sinceramente non ti saprei dare informazioni su come agire. Né saprei quantificare con precisione quanto sono stati efficaci, dato che sono stati montati in abbinamento a due pistoni JE a cielo bombato, e che nello stesso momento sono state lavorate le teste ed è stato alleggerito il volano. Diciamo che ora il motore è "un tantino" più vispo di prima: ne sa qualcosa il mio amico con il Gixxxxxxxer750 che quella volta uscendo 50 o 60 giri sotto coppia icon_mrgreen.gif da una curvetta salendo il Muraglione si trovò una vecchia Ducati 2 valvole davanti al muso prima della curva successiva... 0509_doppio_ok.gif

E ho scarichi e carburatori di serie... 0509_up.gif
 
12466249
12466249 Inviato: 26 Set 2011 18:06
 

caro Enrico mi fa piacere questo..... 0509_up.gif
 
12466255
12466255 Inviato: 26 Set 2011 18:06
 

altri consigli???
 
12469299
12469299 Inviato: 27 Set 2011 9:20
 

marcofumi46 ha scritto:
altri consigli???


su che moto li monteresti?
comunque già che apri le teste puoi far lucidare i condotti e cambiare i cuscinetti di scorrimento degli alberi a camme
 
12470080
12470080 Inviato: 27 Set 2011 12:21
 

il montaggio è su un 900ss...sicuramente farò anche i lavori che dici tu......
 
12470858
12470858 Inviato: 27 Set 2011 14:21
 

marcofumi46 ha scritto:
il montaggio è su un 900ss...sicuramente farò anche i lavori che dici tu......


ok, ma FQ o PT?
 
12471624
12471624 Inviato: 27 Set 2011 16:26
 

Faro quadro....
 
12480085
12480085 Inviato: 29 Set 2011 10:51
 

Praticamente con questo acquisto tutto quel che c'era da fare l'hai fatto.....o sbaglio?
Facci sapere come va! icon_wink.gif
 
12480423
12480423 Inviato: 29 Set 2011 12:11
 

paolo2971 ha scritto:
Praticamente con questo acquisto tutto quel che c'era da fare l'hai fatto.....o sbaglio?
Facci sapere come va! icon_wink.gif


Ciao Paolo...diciamo che con gruppi termici originali è tutto quello che si poteva fare!!!!
ora pian piano cominciamo a mettere le mani sul giocattolone....!!!!
 
13450310
13450310 Inviato: 10 Giu 2012 21:47
 

hai fatto l'installazione? sei soddisfatto? sono curioso dei risultati...
hai dovuto portare a 944 la cilindrata come per la ST2 o hai montato l'albero mantenendo i 904cc di serie?
io vorrei abbinarlo a uno standard bore kit che mantiene le teste originali e cambierei solo i pistoni della JE e le bielle della CARRILLO sempre mantenendo la cilindrata originale..Funzionerà secondo voi?
 
13451614
13451614 Inviato: 11 Giu 2012 10:58
 

Per riassumere:
La sostituzione delle camme con altre più spinte è sicuramente la modifica con il migliore rapporto costo/incremento prestazionale.
Le camme St2 vanno molto bene. Sono le più spinte tra quelle di serie (il 944 è rafreddato ad acqua), però convengono solo sui motori a carburatori.
L' SS ie monta già di serie delle camme spinte quasi come le St2 (aspirazione a 280° scarico a 274°) con una differenza di soli 4° di anticipo in apertura. Queste sono le camme che montano tutti i SSie 900 e SOLO il Monster Como (non tutti i monster ie...).
...quindi sui motori a carburatori sicuramente le St2 danno dei vantaggi notevoli (mantenendo l'erogazione molto pulita e un buon tiro in basso), sui modelli ie serve qualcosa di più spinto.
Senza andare sulle ottime Vee Two che sono carissime ed hanno un diagramma troppo racing per l'uso stradale, esistono diversi prodotti "intermedi" tipo le ottime F1.
Per quanto riguarda il discorso dell'incremento del rapporto di compressione dà un piccolo vantaggio, ma occhio ad non andare troppo oltre... un 10,5:1 è ottimale per l'uso stradale, 11:1 per uso racing. Sconsiglio di andare oltre questo valore. Servirebbero benzine speciali per evitare fenomeni di detonazione e, anche così, il motore scalderebbe troppo perdendo tutto il vantaggio dell'aumento prestazionale.
Infine discorso bielle: personalmente monterei dei componenti in titanio solo nell'ottica di una preparazione estrema del motore. Sono componenti che costano un occhio ed hanno l'unico vantaggio di diminuire le masse in movimento, cosa che si può ottenere anche in modo molto più economico (come la tornitura del volano o la sostituzione della campana frizione con una in ergal)

doppio_lamp.gif
 
13453739
13453739 Inviato: 11 Giu 2012 19:17
 

Desmomaniaco sei un grande 0509_doppio_ok.gif

ho capito piu da te in poche righe che spulciando mille forum (inclusi quelli americani) 0509_si_picchiano.gif ..

riassumiamo:
-ho una faro quadro ss900 del 97 quindi ok

-ho trovato su ebay questo qui e l'ho comprato (ha anche le sue bielle già montate)
Link a pagina di Ebay.com

lo abbino a un pistone hi comp da 92mm (evitando di comprare le bielle carrillo) e ottengo quindi 11.5:1....non modifico le teste e dovrei avere un buon beneficio, giusto?
 
13456195
13456195 Inviato: 12 Giu 2012 10:13
 

icon_eek.gif ...scusa, ma perchè vorresti cambiare l'albero motore? ...il manovellismo da 68 dell'St2 dovrebbe essere identico al tuo (credo che cambino solo alcuni passaggi dell'olio che sono stati maggiorati)...
Personalmente lascerei stare il blocco motore (se proprio vuoi sostituisci i pistoni, ma degli Ac da 11,5:1 sono veramente troppo compressi) e lavorerei proprio sulle teste facendo fare un buon lavoro di flussaggio ai condotti (e anche al corpo farfallato) e montando gli alberi a camme dell' St2...
Per farti un idea in questa configurazione (con aggiunta di filtro aria/centralina/scarico e cilindri da 94) il 904 della mia i.e. sul banco ha tirato fuori 95 cv, ma l'erogazione è molto più fluida dell'originale ed gli intervalli di manutenzione sono rimasti invariati.
 
13456520
13456520 Inviato: 12 Giu 2012 11:17
 

ahem...eh gia è un albero motore che ho comprato e non un albero a camme...che pir..a...la foga e neanche ho guardato la foto...maledetti iphone 0509_si_picchiano.gif

pensavo di averli trovati e li ho comprati subito per non farmeli sfuggire..sai solo 100$...amen sono un bel fermacarte anche se un po costoso.. eusa_clap.gif

sara dura trovare gli alberi a camme usati allora e per averne nuovi ci voglio 400 eurini...comunque credo che faro come dici tu lavorazione teste e albero a camme nuovo...mantenedo i pistoni originali


***** edit da mac71 se vuoi puoi metterlo in vendita nell'apposita Sezione Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie *****
 
13459159
13459159 Inviato: 12 Giu 2012 20:49
 

Trovato albero a camme di un ss ie del 2001...sapete consigliarmi qualcuno per eseguire la lavorazione delle teste del mio faro quadro?
Sono di Monza...
 
13461953
13461953 Inviato: 13 Giu 2012 14:03
 

...prova a sentire i ragazzi del DOC Brianzadesmodromica o da Ducatimonza se hanno qualcuno da consigliarti... ...quelle zone per me sono un pò fuori mano eusa_think.gif ...
 
13463517
13463517 Inviato: 13 Giu 2012 19:49
 

Trovato albero a camme di un ss ie del 2001...sapete consigliarmi qualcuno per eseguire la lavorazione delle teste del mio faro quadro?
Sono di Monza...
 
13547922
13547922 Inviato: 5 Lug 2012 22:44
 

Desmomaniaco ha scritto:

L' SS ie monta già di serie delle camme spinte quasi come le St2 (aspirazione a 280° scarico a 274°) con una differenza di soli 4° di anticipo in apertura. Queste sono le camme che montano tutti i SSie 900 e SOLO il Monster Como (non tutti i monster ie...).


Interessante questa informazione. Non lo sapevo!
 
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