Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Una Domanda.[Usura moto da cross in pista]
6908246
6908246 Inviato: 5 Feb 2009 16:23
Oggetto: Una Domanda.[Usura moto da cross in pista]
 



ormai c'ho preso il vizio. icon_asd.gif
premessa:
PER CHI SI ANNOIA NON RISPONDA, NON SIETE OBBLIGATI.

detto questo, vorrei sapere una cosa.

un mio amico che possedeva un motocross, mi ha detto che se si va in pista si rovina il motore e ci sarebbe un calo di prestazioni. Mi ha detto che sarebbe la stessa cosa di andare in spiaggia. si rovinerebbe.

realta' o falsita ?

eppoi anche nel caso entrasse fango o sabbia nelle parti del motore si dovrebbe ripulire qualcosa ? cosa ?
commentate
grazie
 
6908275
6908275 Inviato: 5 Feb 2009 16:28
 

Beh...le moto da cross sono fatte apposta per fare CROSS nel campo da cross... icon_asd.gif

Si ha un calo di prenstazioni dopo un tot di ore che si gira se non si effettuano i lavori di regolare manutenzione icon_wink.gif .

Quanto odio i 13enni che si improvvisano meccanici per fare i fighetti...dagli un pugno da parte mia... icon_wink.gif

(non farlo sul serio, eh! 0509_up.gif )
 
6908279
6908279 Inviato: 5 Feb 2009 16:28
 

che cosa vuoi dire scusa...che prendi un cross e non vai in pista perchè si rovina... eusa_eh.gif
 
6908294
6908294 Inviato: 5 Feb 2009 16:30
 

ok.
il fatto e che siccome ha 15 anni lo colpisco e gli dico: e da parte di franz non mio. cosi poi cerca te. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6908297
6908297 Inviato: 5 Feb 2009 16:30
 

non so voi ma io lo tengo in salotto e lo spolvero tutti i giorni così non si rovina di sicuro...
 
6908317
6908317 Inviato: 5 Feb 2009 16:33
 

Piccola precisazione: nel motore non entra NIENTE perchè c'è il filtro (che deve essere sempre pulito e ingrassato). Inoltre le moto da cross sono moto RACING, cioè fatte per un impiego sportivo, pertanto sono più sensibili e richiedono una manutenzione più frequente. Certo, si usurano di più i pezzi girando in pista perchè sei sempre a palla (si spera icon_mrgreen.gif ), ma in fondo queste moto sono state costruite per questo icon_wink.gif .

Se non mi sono espresso in modo chiaro o hai ancora dei dubbi...pronto a rispondere... icon_wink.gif
 
6908318
6908318 Inviato: 5 Feb 2009 16:33
 

tony73 ha scritto:
che cosa vuoi dire scusa...che prendi un cross e non vai in pista perchè si rovina... eusa_eh.gif


i cross sono fatti solo per quello appunto.
ma volevo sapere se andavo sempre in pista se si rovinassero.


P.S.: DIMENTICAVO. mi sto ricordando adesso che matteo aperio, quinto classificato all'campionato italiano, diceva che cairoli, philippaerts o rattray cambiano circa 10 moto all'anno perche una moto nuova va meglio di una usata.
ma perche ? se fanno solo 4 gare al mese ?????????
rispondete per favore voi siete ESPERTI non io !! icon_sad.gif
 
6908353
6908353 Inviato: 5 Feb 2009 16:38
 

scusa ma questa non l'ho capita.. eusa_think.gif
 
6908368
6908368 Inviato: 5 Feb 2009 16:40
 

Punto primo: Ma come fa il tuo amico a fare delle affermazioni così idiote??
Punto secondo: coma fai tu a dargli retta??

Ma è ovvio che una moto da cross è nata per fare SOLO cross e infatti le moto da enduro sono targate e quindi differenti.
Poi ti domando: una moto si rovina in pista per la polvere e nelle strade di campagna povere non ne prende?? icon_confused.gif

Concludo: ovvio che le parti meccaniche a poco a poco (tipo 3/6 mesi) si impolverano e si sporcane e per questo nascno i meccanici oppure esiste la parola manutenzione (ovvero smontare,pulire,ingrassare,rimontare).

Per il fatto che i piloti che vedi in TV cambiano 10 moto l'anno è perchè guidano talmente forte che una buca che a me o te farebbe paura solo a guardarla loro ci passano a 100 KM/h per 25 giri di fila e poi sono capaci di rompere cose che secondo te sono immortali ma nelle loro mani diventano fragilissime e, in fine, usano la moto 3/4 volte a settimana, quindi molto più spesso di un ragazzetto come me...ovvio che scassano le moto e ne cambiano 10 all'anno.
 
6908372
6908372 Inviato: 5 Feb 2009 16:40
 

James_Stewart ha scritto:
ok.
il fatto e che siccome ha 15 anni lo colpisco e gli dico: e da parte di franz non mio. cosi poi cerca te. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tanto ho 15 anni pure io percui...no problem! icon_asd.gif

Con una moto da cross tu DEVI andare sempre in pista perchè in altri posti non ci puoi girare, è illegale icon_wink.gif . Non si rovina niente, casomai si usura, ma la revisione periodica si fa proprio per questo icon_wink.gif . Dagli gas e non ascoltare gli scazzabubbole che di moto ne sanno quanto una sedia icon_rolleyes.gif ...

Ti rispondo anche se di esperto no ho niente... icon_asd.gif

LORO (piloti da mondiale, non noi semplici mortali) le cambiano perchè è più facile cambiare moto che revisionarla, in una gara da mondiale le moto sono al limite e vengono molto strapazzate, solo prestazioni, durata 1 gara e poi revisione icon_wink.gif . Però loro hanno degli sponsor alle spalle... icon_asd.gif
 
6908374
6908374 Inviato: 5 Feb 2009 16:40
 

infatti nemmeno io.
Quel cretino mi avra sparato tante di quelle cazzate.
 
6908404
6908404 Inviato: 5 Feb 2009 16:43
 

James_Stewart ha scritto:
infatti nemmeno io.
Quel cretino mi avra sparato tante di quelle cazzate.


Comunque quando qualcuno che si spaccia per esperto ti parla, tu apprendi ma subito dopo usa la tua intelligenza e ragiona su ciò che ti è stato detto, non impararlo a "pappagallo".
 
6908406
6908406 Inviato: 5 Feb 2009 16:44
 

James_Stewart ha scritto:
infatti nemmeno io.
Quel cretino mi avra sparato tante di quelle cazzate.

Ce ne sono tantissimi in giro, tu non fidarti troppo... icon_wink.gif
Ogni volta che dice qualche cazzata tu dagli un pugno e urla "il motocross ti ha castigato per la tua blasfemità!" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

no farlo però...che altrimenti mi denunciano per istigazione a delinquere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6908412
6908412 Inviato: 5 Feb 2009 16:45
 

James_Stewart ha scritto:


i cross sono fatti solo per quello appunto.
ma volevo sapere se andavo sempre in pista se si rovinassero.


P.S.: DIMENTICAVO. mi sto ricordando adesso che matteo aperio, quinto classificato all'campionato italiano, diceva che cairoli, philippaerts o rattray cambiano circa 10 moto all'anno perche una moto nuova va meglio di una usata.
ma perche ? se fanno solo 4 gare al mese ?????????
rispondete per favore voi siete ESPERTI non io !! icon_sad.gif


innzitutto se dai una moto di serie a uno come cairoli dopo 2 ore di utilizzo è usurata come se ne avesse 100 di ore... loro non usano la moto come facciamo noi mortali icon_asd.gif innanzitutto le moto a quella gente li le regala la casa costruttrice, e poi nell'utlizzo che fanno loro tutti i componenti meccanici si usurano moltissimo, il telaio a forza di salti, atterraggi sul piano ecc.. si allunga e può minimamente deformarsi e anche se si deforma di qualche millimetro può compromettere tutto il setting della moto, per non parlare dell'usura del motore che è elaborato al massimo quindi ha bisogno di manutenzione frequentissima. e poi c'è il fatto che quando devi vincere un mondiale non fai certo economia, quando corri un mondiale in cui ogni singolo punto può far la differenza tra primo e secondo, non puoi permettere rotture meccaniche solo perchè "hai voluto risparmiare", ci sono molti soldi e molti sponsor in ballo.

comunque 10 moto all'anno per gente che fa il modiale ci stanno , metti 2-3 moto che tengono da allenamento per esempio sulla sabbia(in cui la moto si usura un sacco) ce ne rimangono 7-8 da usare nelle 15 gare, più tutto l'allenamento invernale.
 
6908420
6908420 Inviato: 5 Feb 2009 16:45
 

Avete tutti riperfettamente ragione. =d= =d= =d= =d=

eppoi mi devo dare una mossa.
come ? tu hai 15 anni e di motori te ne intendi e io che ne ho 13 non so niente ? o almeno qualcosa perche gia ho imparato molte cose su wikipedia.

e verissimo.
asd quelli c'hanno gli sponsor e fanno prima a comprarsi una moto da nuovo.
che imbecille. 0509_mitra.gif

ma... questi lavori di manutenzione ci sono nel libretto no ? spero di si, perche con la preparazione che ho io...
 
6908461
6908461 Inviato: 5 Feb 2009 16:50
 

James_Stewart ha scritto:
Avete tutti riperfettamente ragione. =d= =d= =d= =d=

eppoi mi devo dare una mossa.
come ? tu hai 15 anni e di motori te ne intendi e io che ne ho 13 non so niente ? o almeno qualcosa perche gia ho imparato molte cose su wikipedia.

e verissimo.
asd quelli c'hanno gli sponsor e fanno prima a comprarsi una moto da nuovo.
che imbecille. 0509_mitra.gif

ma... questi lavori di manutenzione ci sono nel libretto no ? spero di si, perche con la preparazione che ho io...

Ho cominciato con gli scooter a 13 a 14 col cross, ho imparato tutto qui, e comunque non è che me ne intendo... icon_wink.gif

Il programma di manutenzione lo trovi sul libretto ed è spiegato tutto, pappa pronta proprio! icon_wink.gif
 
6908485
6908485 Inviato: 5 Feb 2009 16:53
 

FranZ1993 ha scritto:
Il programma di manutenzione lo trovi sul libretto ed è spiegato tutto, pappa pronta proprio! icon_wink.gif


icon_asd.gif Con il termine pappa pronta si capisce proprio bene icon_asd.gif
 
6908517
6908517 Inviato: 5 Feb 2009 16:55
 

reditutto ha scritto:


icon_asd.gif Con il termine pappa pronta si capisce proprio bene icon_asd.gif

Ecco, quella cosa a due ruote è una moto, tu devi salirci e guidarla...no, i piedi sulle pedane e le mani sul manubrio, non il contrario... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6908539
6908539 Inviato: 5 Feb 2009 16:57
 

grazie a tutti di tutto

ho letto il tuo topic, quello della rm z450. (ANCHE SE SE FOSSI STATO IN TE AVREI PREFERITO IL KX-F)

ti auguro di fare carriera, in quanto sei piu alto e pesi di piu pure del tuo idolo. TONY CAIROLI.

ti do anche un altro consiglio. non ti conviene passare direttamente da un 125 2T a un 450 4T... ti consiglierei di ... come spiegare... iniziare ad abituarti con un 250, magari te lo fai prestare da un amico, ci fai confidenza e poi vedi se e gia necessario passare alla 450. perche non ce proprio paragone tra un 125 e un 450...

ciao e grazie
 
6908619
6908619 Inviato: 5 Feb 2009 17:04
 

James_Stewart ha scritto:
grazie a tutti di tutto

ho letto il tuo topic, quello della rm z450. (ANCHE SE SE FOSSI STATO IN TE AVREI PREFERITO IL KX-F)

ti auguro di fare carriera, in quanto sei piu alto e pesi di piu pure del tuo idolo. TONY CAIROLI.

ti do anche un altro consiglio. non ti conviene passare direttamente da un 125 2T a un 450 4T... ti consiglierei di ... come spiegare... iniziare ad abituarti con un 250, magari te lo fai prestare da un amico, ci fai confidenza e poi vedi se e gia necessario passare alla 450. perche non ce proprio paragone tra un 125 e un 450...

ciao e grazie

Beh...tra l'RMZ e il KXF preferisco l'RMZ perchè questo è il primo anno che Kawa passa all'iniezione ed è molto probabile riscontrare problemi su moto che adottano per la prima volta una tecnologia nuova icon_wink.gif .

Non conta tanto il fisico, ma la manetta...altrimenti Cairoli, Charmichael, Villopoto, lo stesso Bubba sarebbero messi male... icon_asd.gif

Per il 450 vedremo... icon_mrgreen.gif

Di nulla, sempre un piacere dare informazioni. Spero di esserti stato utile icon_wink.gif . Ciao!
 
6908791
6908791 Inviato: 5 Feb 2009 17:20
 

certo che mi sei stato d'aiuto.

senti ma come faccio a vedere i miei messaggi ?
 
6909607
6909607 Inviato: 5 Feb 2009 18:34
 

Mi dai il contatto msn del tuo amico che lo voglio conoscere.
 
6909766
6909766 Inviato: 5 Feb 2009 18:48
 

è una cazzata immensa che Il team rinaldi cambia 10 moto all anno

dai ragazzi pensateci un attimino .. gia il cambio di una moto per un pilota di quel livello significa RISETTARE tutta la moto dalle sospensioni , al motore , al telaio eccecc
e poi i team non hanno mica tutti sti soldi

ma perchè la gente crede a tutte le stronzate che girano ... tenendo conto che carmichael cambiava moto solo da supecross al national 0509_si_picchiano.gif e voi dite "ma non si rompe??" e io rispondo " hanno inventato i pezzi di ricambio e i meccanici makita"
 
6910746
6910746 Inviato: 5 Feb 2009 20:26
 

Le moto le consumano perchè le spremono come dei limoni, sono sempre a palla e ovvio che la moto dura di meno. icon_wink.gif
 
6910934
6910934 Inviato: 5 Feb 2009 20:42
 

IL TOPIC DEL SECOLO... di pure al tuo amico di continuare con la Play così a parte la vista e il cervello non si rovina nient'altro! Sono allibito... 0509_down.gif
 
6917093
6917093 Inviato: 6 Feb 2009 18:04
 

Ludo237 ha scritto:
è una cazzata immensa che Il team rinaldi cambia 10 moto all anno

dai ragazzi pensateci un attimino .. gia il cambio di una moto per un pilota di quel livello significa RISETTARE tutta la moto dalle sospensioni , al motore , al telaio eccecc
e poi i team non hanno mica tutti sti soldi

ma perchè la gente crede a tutte le stronzate che girano ... tenendo conto che carmichael cambiava moto solo da supecross al national 0509_si_picchiano.gif e voi dite "ma non si rompe??" e io rispondo " hanno inventato i pezzi di ricambio e i meccanici makita"

Vabbe cosa ne puoi sapere ?
APERIO e bravo, potrebbe correre anche nell mx2... (non otterrebbe buoni risultati ma...) queste cose gliele avranno dette.

parlavi del mio indirizzo msn ?
 
6918068
6918068 Inviato: 6 Feb 2009 19:54
 

nn penso che aperio abbia detto una boiata simile
 
6918113
6918113 Inviato: 6 Feb 2009 19:59
 

e verissimo, l'ha detto su SPORTITALIA durante la trasmissione delle sintesi della stagione motocross.
 
6920128
6920128 Inviato: 6 Feb 2009 23:49
 

elbartolo ha scritto:
non so voi ma io lo tengo in salotto e lo spolvero tutti i giorni così non si rovina di sicuro...


bella pure io...
ma la vogliamo finire con queste idiozieeee le moto da cross sono nate proprio per essere sfruttate 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6921695
6921695 Inviato: 7 Feb 2009 13:52
 

probabilmenta avrà citato un "cambio 10 moto all'anno" come dire "cambiamo così tanti pezzi che ci fai 10 moto".

a certi livelli le moto passano dalla cassa all'officina dove vengono smontate e misurate in tutte le loro parti.

poi inizia il lavoro di preparazione e allestimento

normalmente il motore lo aprono circa ogni 5-6 ore e nel caso sostituiscono i pezzi usurati, i telai dopo un ò tendono a "sfibrarsi" cosa che noi comuni mortali non sappiamo manco cosa sia, per fare un piccolo esempio heimer vicnitore del mondiale motard 09 per le sue due moto da gara ha voluto due telai saldati dalla stessa persona, per far capire il livello di sensibilità che hanno certi piloti.

le sospensioni pure vengono modificate subito poi vengono smontate e pulite ogni tot di tempo, e così pure tutto il resto.

nei team più grossi e importanti il grosso del lavoro lo fanno i meccanici che devono tenere davvero in ordine tutte le moto icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©