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filtro aria della SPRINTFILTER
6920137
6920137 Inviato: 6 Feb 2009 23:51
 



anche io come cbr sono arrivato tardi, ma la differenza è che la marca non la onoscevo e di tuning auto non ne capisco una mazza, per questo non ne ho mai sentito parlare eusa_think.gif
a questo punto prò e dopo aver letto anche le caratteristiche tecniche dell'inserzione postata direi che è un ottimo filtro e anche io come uglio attendo pareri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
6920620
6920620 Inviato: 7 Feb 2009 8:52
 

Fondamentalmente i prodotti sprintfilter sono ottimi.... il maggior passaggio di flusso aria non vuol dire necessariamente che siano meno efficienti ma semplicemente che sfruttano un principio diverso dal classico filtro in cotone...
Quest'ultimo ha le fibbre impregnate di olio che funziona come adesivo per catturare le particelle di polvere ma allo stesso tempo ovviamente ostruisce parte del flusso aria...
Il modello in fibre di poliestere sintetico invece sfrutta la carica elettrostatica che le fibbre acquistano al passaggio dell'aria ( un pò come la matita sfregata sulla lana che attira la carta polarizzandola) e attira le particelle ed impurità trattenendole.
Quindi l'assenza di olio permette un flusso di aria maggiore ma mantenendo una ottima efficienza...
Ciò non toglie che poi il flusso di aria finale dipende dalla progetazione, dal numero di strati, dalla tessitura ecc..ecc..ecc..ecc... 0509_up.gif
 
6922147
6922147 Inviato: 7 Feb 2009 14:47
 

quante ne sai dark.. 0509_doppio_ok.gif
 
7046750
7046750 Inviato: 24 Feb 2009 23:59
 

Ragazzi.. filtro arrivato pomeriggio.. ho aperto ora il pacco perchè torno ora da lavoro.. posto le foto e me ne vado a nanna.. fra 3 ore mi suona la sveglia..
prima impressione?? la trama del tessuto è molto ordinata e rifinita!! non è in cotone.. ma essendo la versione racing è in poliestere!! lo monterò a giorni tempo permettendo..
dalle foto si vede ben poco!! una domanda.. ma il lato aperto va verso l'alto verò??? perche ho visto il filtro bmc ed ha come una pinna verso l'altro..



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7049405
7049405 Inviato: 25 Feb 2009 14:11
 

sembra davvero fatto bene, di sicuro aumenta molto l'aspirazione 0509_up.gif facci sapere quando lo monti come và icon_mrgreen.gif

appr, ma lo monti senza centralina icon_question.gif non si smagrisce troppo la carburazione così icon_question.gif
 
7049893
7049893 Inviato: 25 Feb 2009 15:09
 

spacecowboy ha scritto:
sembra davvero fatto bene, di sicuro aumenta molto l'aspirazione 0509_up.gif facci sapere quando lo monti come và icon_mrgreen.gif

appr, ma lo monti senza centralina icon_question.gif non si smagrisce troppo la carburazione così icon_question.gif

mo lo monto poi si vede!! dice che è l'accoppiata perfetta scarico filtro!!
ho solo un dubbio.. che sia per il vecchio modello!!
dalla 07 in poi il filtro non ha quella specie di pinna sopra?
 
7093316
7093316 Inviato: 3 Mar 2009 20:24
 

raga.. oggi ho provato per bene la zeta dopo il montaggio del filtro.. una vera bomba!! si alza di brutto.. e in un battibaleno mi sono ritrovato a velocità moltooooooooo alte.. ottimo acquisto!! ve lo consiglio..
 
7093753
7093753 Inviato: 3 Mar 2009 21:09
 

e dicci, dicci, smagrisce la carburazione?
cioè, per smagrire smagrisce di sicuro, ma in limiti accettabili?
scoppietta troppo la moto o anche rilasciando il gas da regimi elevati non scoppia?
e (scusa) non ricordo se monti lo scarico originale o uno aftermarket...

grazie mille, perchè anche a me l'acquisto tentava parecchio...
0509_up.gif
 
7095151
7095151 Inviato: 3 Mar 2009 23:52
 

cbr99f ha scritto:
e dicci, dicci, smagrisce la carburazione?
cioè, per smagrire smagrisce di sicuro, ma in limiti accettabili?
scoppietta troppo la moto o anche rilasciando il gas da regimi elevati non scoppia?
e (scusa) non ricordo se monti lo scarico originale o uno aftermarket...

grazie mille, perchè anche a me l'acquisto tentava parecchio...
0509_up.gif

in rilascio scoppietta un po.. considera che ho il conico exan però con dbkiller inserito..
avevo letto delle recensioni su questo filtro un bel pò più aperto dei normali filtri in cotone.. e praticamente lo scarico abbinato a questo filtro rendeva al massimo!! io non conoscevo la marca mi sono fidato del mio amico venditore.. ma pienamente contento!! è paurosa la progressione! in pochissimo si arriva a limitatore!! se ti interessa contattami!
comunque.. prossimamente mettero la pcIII
 
7095325
7095325 Inviato: 4 Mar 2009 1:05
 

a questo punto, io che monto il leo gp .. quasi quasi un filtro un pò più aperto tipo bmc o kN ce lo monterei... eusa_think.gif
 
7095611
7095611 Inviato: 4 Mar 2009 8:50
 

spacecowboy ha scritto:
a questo punto, io che monto il leo gp .. quasi quasi un filtro un pò più aperto tipo bmc o kN ce lo monterei... eusa_think.gif

mah,... quasi quasi..
io optato per lo sprinfilter per il fatto che non essendo in cotone puo essere lavato semplicemente con acqua e sapone!!
 
7098971
7098971 Inviato: 4 Mar 2009 17:03
 

guarda, io sapevo che lo sprintfilter è un'ottimo filtro ad alte prestazioni, infatti compare in moltepreparazione sulle riviste di moto special 0509_up.gif e di sicuro la facilità di lavaggio è un elemento a favore icon_wink.gif

tuttavia dato che io non ho alcuna intenzione di montare centraline ho paura di smagrire troppo la carburazione eusa_wall.gif già ho avuto dubbi nel montare lo scarico, e per fortuna con il leo gp style no ho9 avuto problemi... ora la paura è montare o meno il filtro 0510_sad.gif
 
7099462
7099462 Inviato: 4 Mar 2009 18:03
 

Secondo me ti sei fatto un po trasportare dall'effetto placebo...un po di differenza c'è...ma non cosi' marcata icon_wink.gif
senza entrare nei meriti di tutta la questione smagrimento...
se ora dici cosi'...pensa se un domani monti una centralina...allora che farà la tua Z? Partirà per Marte? icon_asd.gif
 
7103213
7103213 Inviato: 5 Mar 2009 1:09
 

togia79 ha scritto:
Secondo me ti sei fatto un po trasportare dall'effetto placebo...un po di differenza c'è...ma non cosi' marcata icon_wink.gif
senza entrare nei meriti di tutta la questione smagrimento...
se ora dici cosi'...pensa se un domani monti una centralina...allora che farà la tua Z? Partirà per Marte? icon_asd.gif

a parte la caricatura che mi è stata data.. non credo di aver esagerato negli effetti!! la differenza si sente ed è veramente notevole!! ripeto quanto scritto prima.. lo scarico con quel filtro rende al massimo.. poi se non credete alle mie parole mettetelo e provatelo voi!!! i test comparativi a banco parlano chiaro.. le prestazioni aumentan e di parecchio!
 
7103316
7103316 Inviato: 5 Mar 2009 6:57
 

Ma nessuna caricatura...nessuno vuole offendere...era solo per rendere meglio l'idea icon_wink.gif
venendo al filtro..

Non vorrei riaprire discorsi vecchi quanto il forum sulla carburazione smagrita, rapporto stechiometrico sballato, innalzamento della temperatura in camera di scoppio, valvole danneggiate e quant'altro...

basta usare la funzione cerca e troverai migliaia di info a riguardo...dopo di che sicuramente ti sarà più chiaro il senso del mio post precendete icon_wink.gif
 
7104028
7104028 Inviato: 5 Mar 2009 10:36
 

togia79 ha scritto:
Ma nessuna caricatura...nessuno vuole offendere...era solo per rendere meglio l'idea icon_wink.gif
venendo al filtro..

Non vorrei riaprire discorsi vecchi quanto il forum sulla carburazione smagrita, rapporto stechiometrico sballato, innalzamento della temperatura in camera di scoppio, valvole danneggiate e quant'altro...

basta usare la funzione cerca e troverai migliaia di info a riguardo...dopo di che sicuramente ti sarà più chiaro il senso del mio post precendete icon_wink.gif

ma infatti sono molto documentato in materia.. e per quanto riguarda lo smagrimento della miscela.. questo si accentua molto con scarico aperto (senza dbkiller).. considerando poi che il mio collettore ha pure il catalizzatore (cosa che la tua non ha).. è più tappata.. e poi.. tu dici che le case costruttrici se ci fossero problemi con questi filtri non metterebbero una clausola di avveretimento per il montaggio?? io sulla macchina ci ho fatto oltre 100.000km col filtro aperto e problemi 0.. comunque la centralina la monterò a breve.. tempo solo di trovare un buon banco proba dove settarla.
 
7104221
7104221 Inviato: 5 Mar 2009 11:07
 

I miei collettori non hanno il cat dell'euro 3...in compenso pero' lo scarico della exan che monto ha la doppia omologazione e il catalizzatore sportivo icon_wink.gif
E siccome ho sempre e solo lavorato io sulle mie moto conosco bene quello che dico...

Ho fatto un milione di prove fra filtro, scarico con o senza catalizzatore, con o senza db killer, e con la power commander...e credimi che, lasciando stare i discorsi sui danni al motore, le migliori prestazioni le hai solo con quest'ultima...li si che c'è davvero una differenza enorme icon_wink.gif
se sei informato dovresti anche sapere che far arrivare piu aria lasciando invariata la quantità di benzina (la centralina originale corregge di pochissimo l'afflusso di benzina) al massimo ti da un lieve vantaggio in allungo dai 10mila giri in su fino a limitatore... ma ai medi regimi (che sono quelli più usati su strada alla fine) la miscela magra non da benefici! icon_wink.gif
 
7104781
7104781 Inviato: 5 Mar 2009 12:42
 

togia79 ha scritto:
I miei collettori non hanno il cat dell'euro 3...in compenso pero' lo scarico della exan che monto ha la doppia omologazione e il catalizzatore sportivo icon_wink.gif
E siccome ho sempre e solo lavorato io sulle mie moto conosco bene quello che dico...

Ho fatto un milione di prove fra filtro, scarico con o senza catalizzatore, con o senza db killer, e con la power commander...e credimi che, lasciando stare i discorsi sui danni al motore, le migliori prestazioni le hai solo con quest'ultima...li si che c'è davvero una differenza enorme icon_wink.gif
se sei informato dovresti anche sapere che far arrivare piu aria lasciando invariata la quantità di benzina (la centralina originale corregge di pochissimo l'afflusso di benzina) al massimo ti da un lieve vantaggio in allungo dai 10mila giri in su fino a limitatore... ma ai medi regimi (che sono quelli più usati su strada alla fine) la miscela magra non da benefici! icon_wink.gif

Anche io ho il tuo stesso scarico credo.. io il conico ma senza il catalizzatore... quanto al filtro.. sopra alla pagina avevo scritto che per adesso lo montavo.. per poi aggingere la pc3.. comunque.. da quello che ho visto non si è smagrita assai.. anche perche si scoppietta ma solo quando tiro le marce e poi lascio il gas senza cambiare.. ma è sempre uno scoppiettio lieve.
comunque gisuto una precisazione.. ti linko un video della moto del mio amico con terminale akra e colletore modificato ( rimosso il catalizzatore) .. ha il modulo di esclusione della sonda lampda, pcII e nonostante la mappa sia stata fatta a banco.. guarda che cosa fa!! ora.. questo dovrebbe essere indice di carburazione magra?? questa moto è un mostro.. te lo dico perchè a vederla fa paura.. anzi non la vedi proprio per come schizza!
 
7104974
7104974 Inviato: 5 Mar 2009 13:16
 

Quando ti fanno la mappatura al banco solitamenti i valori che vengono mappati partono da percentuale di apertura di gas di circa 5 %... quindi se lasci il gas chiuso (tipo in rilascio) è normale che te li tira un po di botti..perchè per quella percentuale di apertura della farfalla i valori sono rimasti praticamente invariati rispetto all'originale icon_wink.gif
Se provi ad aggiungere alla mappa punti in piu di benzina (tramite l'apposito software) anche per aperture di farfalla del 5% vedrai che il fenomeno diminuisce icon_wink.gif
 
7111506
7111506 Inviato: 6 Mar 2009 1:31
 

oggi ho chiamato alla kawasaki per chiedere della centralina.. Mi ha detto che me la monta e mappa per 450 che ne dite? Ovviamente modulo incluso.. Mi mette anche il modulo lambda ha detto che non da problemi.. La mappa la fa col db inserito e poi mi dice su cosa intervenire in caso di rimozione.. Credo che la montero a breve.. Perché questo prezzo è una promozione.. Che ne dite come prezzo? Solo la mappatura la fanno a 150 ovviamente con banco prova djno..
 
7113901
7113901 Inviato: 6 Mar 2009 14:34
 

in pratica verrebbe 300€ di centralina (incluso apparecchio per sonda lambda) + 150€ di mappatura e manodopera per montarla eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
beh è una promozione perchè è dal concessionario, a me chiesero 380€ solo per la centralina eusa_wall.gif .
io direi che il prezzo ègiusto più che promozionale icon_mrgreen.gif e comunque fatti fare la doppia mappa, per con e senza db killer 0509_up.gif ovviamente inclusa nel prezzo icon_wink.gif
 
7114801
7114801 Inviato: 6 Mar 2009 16:03
 

Il prezzo non è male assolutamente icon_wink.gif
mentre per Space... 380 solo la centralina pero' è troppo!

450 tutto compreso è piu che onesto icon_wink.gif
L'importante è che ti facciano davvero la mappatura al banco..perchè ci sono parecchi furbacchioni in giro...
Quindi sarebbe bello se assistessi all'operazioni di mappatura o almeno ti facessi dare
lo stampato con i risultati delle rullate icon_wink.gif
Proprio per essere precisi controlla sul sito della power commander li c'è una lista di tutti i centri dynojet ufficiali :wink
0509_up.gif :
 
7119818
7119818 Inviato: 7 Mar 2009 9:38
 

allora ragazzi.. Da quello che so io la sola centralina a meno di 320 non si trova.. Considerando che l'officina di cui vi parlo è autorizzata kawa.. È il venditore della mia moto.. Quindi.. Considerando stanodo costa fare le cose da un'officina autorizzata credo che il prezzo sia molto onesto. Mi ha detto che appena arrivo mi rulla la moto per vedere quanto ha guadagnato con terminale e filtro.. Poi installa la centralina e me la setta a banco.. Quanto alla seconda mappa la vedo dura averla nel prezzo. La cosa che mi preoccupa è il modulo lambda da quello che so io c'è il problema che montandolo e portando la moto a velocità costante si accenda la spia. È un problema che ancora non è stato risolto. Quanto all'officina compare sul sito della power ed è una delle poche ad avere il banco.
 
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