manto67 ha scritto:
Premetto che non lavoro ne alla Pirelli e nemmeno alla Michelin, però, da quanto ho letto e ho avuto modo di provare personalmente, gli pneumatici invecchiano. Quando ho comprato la mia aveva gomme di oltre tre anni dure come il marmo. Alla prima frenata stupida sull'umido ho rischiato di cadere. È chiaro che le gomme invecchiano in modo differente, a seconda che siano rimaste in un magazzino o montate sulla moto. Ritengo quindi che nel dubbio sia meglio cambiarle. Questo è il consiglio che mi sento di dargli. Qualsiasi banale scivolata gli verrebbe a costare molto di più.
Liquidare il tutto come "pippa mentale" mi sembra da incoscienti, soprattutto perché si sta giocando con la pelle degli altri.
quoto quanto detto anche perchè ho vissuto la cosa in prima persona. Avevo delle Metzeler M3 che a vederle sembravano ancora nuove peccato che avessero tre anni e fossero diventate durissime. Un giorno mentre ero in mezzo al traffico e quindi a velocità quasi prossima allo zero ho frenato e l'anteriore è scivolato via. Dopo quanto accaduto sono quindi andato subito a cambiare le gomme