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Sostituzione monoammortizzatore Honda NSR
6877729
6877729 Inviato: 1 Feb 2009 15:09
Oggetto: Sostituzione monoammortizzatore Honda NSR
 

Ciao a tutti!

Sto facendo una revisione generale alla mia NSR 125 F (modello JC 20) del 1990... Volevo smontare il monoammortizzatore perché, credo, sia saltato un paraolio.

Armato del manuale di officina mi sono messo a fare il lavoro ma, ad un passo dalla meta, mi sono arenato su un cavolo di "bullone" che non ho mai visto.

Cerco di descrivere in breve (sotto potete vedere la foto, se ce la faccio a caricarla ):
sembra si tratti di una vite filettata, senza testa e con l'incavo per una chiave a brugola, e "chiusa" da un dado con 4 tacche...
Dall'altro lato (immagine 2), invece, vi era un semplice dado che si è tolto senza problemi.

Per ora ho probato a martellare fuori la vite dal lato in cui era riuscito a togliere il dado, e a svitare con una semplice chiave a brugola... ma, ovviamente, non ha funzionato

Mamma Honda (dal manuale di officina) consiglia l'uso di una chiave 07JMA-KY40100 ... che ovviamente tutti hanno fra i loro attrezzi.

Ho anche chiamato il mio concessionario di zona ma si sono fatti una risata...

Qualche idea?

Grazie mille!

Ciao!
 
6877752
6877752 Inviato: 1 Feb 2009 15:12
 

Lato destro (con strano "bullone" descritto sopra)

immagini visibili ai soli utenti registrati


By kukx, shot with QV-R4 at 2009-02-01

Lato sinitro (con bullone standard già rimosso)

immagini visibili ai soli utenti registrati


By kukx, shot with QV-R4 at 2009-02-01
 
6877872
6877872 Inviato: 1 Feb 2009 15:27
 

ehehehe quel maledetto dado! icon_smile.gif

se ti capiterà di aprire anche il motore ce ne sono un paio anche li.
in ogni caso, prendi un tubo di diametro adeguato in ferro e lo tagli ad un estremità in modo tale da creare 4 denti che si infilino proprio nelle cavità di quel bullone. a quel punto usi il tubo come una vera e propria chiave a tubo e girando togli quel fermo malefico icon_smile.gif

p.s. se ti serve un mono migliore da sostituire,contattami icon_smile.gif
 
6878871
6878871 Inviato: 1 Feb 2009 18:00
 

Ciao!

Grazie della risposta... mi erano venute in mente delle soluzioni più improbabili, ma sicuramente quella del tupo tagliato è più semplice!

Per svitare il dado e poi la vite procedo in senso antiorario o hanno i filetti invertiti? Perchè non riesco a capire perchè gli ingegneri Honda abbiano messo un fermo di questo tipo invece di una semplice vite con testa esagonale... questi giapponesi, precisi ma contorti... icon_smile.gif

Per il mono, dato che sono quasi sicuro che lo dovrò sostituire, cosa mi consigli?
 
6879225
6879225 Inviato: 1 Feb 2009 18:50
 

KuKx ha scritto:
Ciao!

Grazie della risposta... mi erano venute in mente delle soluzioni più improbabili, ma sicuramente quella del tupo tagliato è più semplice!

Per svitare il dado e poi la vite procedo in senso antiorario o hanno i filetti invertiti? Perchè non riesco a capire perchè gli ingegneri Honda abbiano messo un fermo di questo tipo invece di una semplice vite con testa esagonale... questi giapponesi, precisi ma contorti... icon_smile.gif

Per il mono, dato che sono quasi sicuro che lo dovrò sostituire, cosa mi consigli?


Perchè così la gente comune non può smontare la moto...!!!

per il dado in ogni caso, non mi ricordo bene purtroppo.. ma è solamente in "appoggio" sul telaio, non ci entra dentro giusto? (quello con le scanalature a croce intendo)

se è così allora dovresti semplicemente battere la vite dall'altra parte (dalla foto sembra che sia spostata in dentro -e quindi l'hai già fatto-) e viene fuori... è dura perchè il mono è attaccato e fà forza quindi ti ostacola il movimento.

in ogni caso se provi a girare con la brugola gira o no?

per il mono, la scelta è praticamente pari a zero... io ho quello dell'nsr sp ma purtroppo ha fatto una brutta fine e devo sistemarlo, altrimenti su un nsr che ho comprato c'era un mono di un altra moto che era stato adattato all'nsr... decisamente migliore di quello originale molto più duro e c'era anche la regolazione del precarico.
unico "svantaggio" (per me in realtà nota positiva) è che è più lungo di quello originale e ti ritrovi con il culo della moto più alto di qualche centimetro. personalmente la trovo una cosa stupenda, e ad avercelo avuto prima mi sarei risparmiato un notevole lavoro su carene e telaietto posteriore per inclinare di più il culo della moto icon_razz.gif
 
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