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dubbio carburatore phbn 16
6853448
6853448 Inviato: 28 Gen 2009 19:29
Oggetto: dubbio carburatore phbn 16
 

Io ho appena montato un'espansione giannelli al mio beta rr 50 e ovviamente devo ricarburare.Un mio amico che se ne intende mi adetto che al momento non a tempo e che devo aspettare fino a fine febbraio.
Visto che in materia di carburazione qualcosina ci capisco vorrei provare a carburare io la moto.Ho guardato il carburatore e ho visto dove è collegato il cavo del gas,l'aria,il tubo della benzina ecc
Ho visto che dal miscelatore arriva un tubo che porta l'olio al carburatore.Quello non so proprio come è attaccato e ho paura che smontandolo vada olio dappertutto!!!!

PERO HO NOTATO DUE TUBETTI CHE DAL CARBURATORE ARRIVANO SOTTO LA TESTA DEL MOTORE.
SO GIA COME STACCARLI MA VORREI SAPERE COSA SONO.


Vi prego chiarite queste due mie incognite,grazie!!!!
 
6853489
6853489 Inviato: 28 Gen 2009 19:35
 

se non sbaglio i 2 tubetti servono a riscaldare la miscela...comunque toglili che sono solo di impiccio 0509_up.gif
aspetta a ricarburare se no tra un mesetto dovrai rifarlo visto che la temperatura si alzerà abbastaza
 
6853556
6853556 Inviato: 28 Gen 2009 19:41
 

Sposto in alimentazione, cioè la sezione per questo genere di topic....

Un pò più d'attenzione per piacere.

Derapage.
 
6853599
6853599 Inviato: 28 Gen 2009 19:46
 

Ma non penso che solo col cambiare della temperatura debba ricarburare.
Comunque come faccio a staccare il tubetto dell'olio?
Devo svuotare il serbatoio dell'olio?
 
6854776
6854776 Inviato: 28 Gen 2009 21:25
 

no no il tubetto dell'olio se lo stacchi non esce olio, potrà uscire qualche goccia residua dal tubo ma nulla più, una volta levato se vuoi lasciare la moto ferma per un pò dovrai tapparlo con un pò di carta e scotch perchè uscirà olio residuo dal tubo, poco ma uscirà, per levare il tubo beh vedrai che c'è una specie di cilindro metallico grigio che tiene il tubo al carbu, quello basta che con una pinza, un beccuccio lo tiene e tiri per farlo scorrere sul tubo non ci vuole molta forza, poi levi il tubo e stai tranquillo che non uscirà olio, al massimo 2-3 gocce, per i 2 tubi sì portano acqua al carbu per riscaldare la miscela in caso di freddo, il che può aiutare il riscaldamento del motore a freddo ma va be ai fini delle prestazioni sono inutili e anzi riscladando la miscela diminuisce la densità media della miscela e questo non va bene, la miscela deve essere ricca di ossigeno e benzina, la minor densità appunto diminuisce la concentrazione di molecole....per levarli beh fai scolare il liquido refrigerante per non rischiare di fare un bagno al blocco, poi li levi ed il gioco è fatto, per levarli dovrai munirti di tronchesi piccole, è il metodo migliore per levare quei cosi particolari che tengono i tubi attaccati, stacca un tubo e l'altro lo stacchi dal carbu e lo ricolleghi alla testa facendo un passaggio a U con un solo tubo, ti consigli di tappare i buchi che rimangono al carbu con un tubetto per evitare che ci entri m***a e sporcizia anche se non è importante....
 
6854917
6854917 Inviato: 28 Gen 2009 21:38
 

Quello dell'olio è un cilindro metallico color ORO.
Il tubo di plastica si unisce a questo cilindro e va nel carburatore.
Ma sei sicuro che sia dentro solo per pressione?
Con cosa li tappo i fori.
Se no potrei attaccarci un tubetto come fosse uno sfiato
Devo svuotare il radiatore se voglio staccare quei due fili,allora?
Ma se il liquido di raffreddamento va nel carburatore come fa a scaldare la miscela e soprattutto cos'è che impedisce che questo si mescoli alla miscela? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6855100
6855100 Inviato: 28 Gen 2009 21:58
 

betaforever ha scritto:
Quello dell'olio è un cilindro metallico color ORO.
Il tubo di plastica si unisce a questo cilindro e va nel carburatore.
Ma sei sicuro che sia dentro solo per pressione?
Con cosa li tappo i fori.
Se no potrei attaccarci un tubetto come fosse uno sfiato
Devo svuotare il radiatore se voglio staccare quei due fili,allora?
Ma se il liquido di raffreddamento va nel carburatore come fa a scaldare la miscela e soprattutto cos'è che impedisce che questo si mescoli alla miscela? icon_eek.gif icon_eek.gif


beh sì tu devi solo sfilare il cilindro, non ci vuole molta forza anzi, poi il beccuccio olio sul carbu lo lasci così, il filo ci metti un pò di scottex e tappi con lo scotch, i fori sul carbu per l'acqua beh prendi un tubicino se ce l'hai e tappali con quello, devi svuotare il circuito di raffreddamento tramite la vite di scolo posta sulla pompa acqua icon_wink.gif

beh come fa il liquido di raffreddamento a scaldare la miscela, beh mica il liquido refrigerante è freddo durante il funzionamento, azzo se è caldo scotta per via della temperatura che assorbe dal motore, poi diciamo che il liquido refrigerante non va nel diffusore, ma entra tra alcuni canali nel corpo carburatore e riesce da uno dei 2 tubi
 
6855388
6855388 Inviato: 28 Gen 2009 22:34
 

Lo so che il liquido di raffreddamento scotta,ma tu hai detto che serve per riscaldare la miscela quando il motore è freddo,ma se il motore è freddo il liquido sarà anch'esso freddo e comincerà a scaldare la miscela solo quando il motore scalda e quindi se riduce la densità della miscela per niente io comincerei a vederlo come uno STROZZO. icon_twisted.gif
 
6855887
6855887 Inviato: 28 Gen 2009 23:43
 

betaforever ha scritto:
Lo so che il liquido di raffreddamento scotta,ma tu hai detto che serve per riscaldare la miscela quando il motore è freddo,ma se il motore è freddo il liquido sarà anch'esso freddo e comincerà a scaldare la miscela solo quando il motore scalda e quindi se riduce la densità della miscela per niente io comincerei a vederlo come uno STROZZO. icon_twisted.gif


in realtà, presumendo che tu lasci il motore a scaldare per 2 min, già in quel tempo l'acqua diventa tiepida, e presumendo inoltre che uno che tiene al suo motore fa almeno 10 km in movimento andando a 5000-6000 rpm per scaldarlo ulteriormente, già così la temperatura dell'acqua si alza e scalda un pò il carbu, ciò consente un riscaldamento leggermente più rapido ma niente de che, e la differenza con o senza è quasi impercettibile, certo molto meglio levarlo perchè scalda il carbu e la miscela facendo perdere prestazioni quando si guida in maniera sportiva, inoltre l'acqua nel carbu, consente oltre che un riscaldamento della miscela in se anche un riscaldamento di tutti gli organi quali carbu, collettore pacco e tutto ciò con cui la miscela viene a contatto, questo per cosentire ai vari componenti di, in caso di guida in ambiene molto freddo, rimanere caldi e non venir danneggiati dal freddo eccessivo
 
6859781
6859781 Inviato: 29 Gen 2009 17:19
 

Allora lo tolgo perchè io quando fa molto freddo preferisco lasciarla nel garage la moto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un' altra cosa.Io adesso ho solo un'espansione giannelli ma in futuro vorrei montare un top viola e un carburatore da 19.Mi consigli di toglierlo il miscelatore o no?
CI SONO MOLTE PROBABILITA CHE SI ROMPA LA POMPA? icon_confused.gif

Ultima modifica di betaforever il 29 Gen 2009 19:03, modificato 1 volta in totale
 
6860318
6860318 Inviato: 29 Gen 2009 18:26
 

betaforever ha scritto:
Allora lo tolgo perchè io quando fa molto freddo preferisco lasciarla nel garage la moto.
Un' altra cosa.Io adesso ho solo un'espansione giannelli ma in futuro vorrei montare un top viola e un carburatore da 19.Mi consigli di toglierlo il miscelatore o no?
CI SONO MOLTE PROBABILITA CHE SI ROMPA LA POMPA?


boh io non la toglierei, può durarti 50.000 km come può durarti 2000 km, sentendo quello che dicono e quanti la rompono o hanno problemi non saprei cosa consigliarti, io lo lascerei se fino adesso è andato bene come deve, c'è stare a fare sempre la miscela non è la cosa miglore del mondo......
 
6860699
6860699 Inviato: 29 Gen 2009 19:06
 

Allora lo lascio dai e vada come vada. icon_wink.gif icon_wink.gif
Venerdi provero a smontare il carburatore e poi mi farò vivo.
Tieni controllato il topic. 0509_up.gif
 
6878636
6878636 Inviato: 1 Feb 2009 17:27
 

Perfetto!!!!!!!!
Ho smontato il carb. e ho visto che come gatto max ho un 115,che con la marmitta originale era quasi troppo grande perchè la candela era color marrone,e come getto del minimo ho trovato un sigla strana "34D". icon_eek.gif icon_eek.gif
Che cosa stà a significare la D? eusa_think.gif eusa_think.gif
34 dovrebbe essere la misura del getto se non sbaglio icon_asd.gif
Io avevo pensato,visto che prima la carburazione era già abbastanza grassa di prendere un getto max da 117-118 e il minimo provare con un 37-38 perchè di quello non ho riferimenti icon_sad.gif icon_sad.gif
Cosa ne dite? eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
6879002
6879002 Inviato: 1 Feb 2009 18:16
 

betaforever ha scritto:
Perfetto!!!!!!!!
Ho smontato il carb. e ho visto che come gatto max ho un 115,che con la marmitta originale era quasi troppo grande perchè la candela era color marrone,e come getto del minimo ho trovato un sigla strana "34D". icon_eek.gif icon_eek.gif
Che cosa stà a significare la D? eusa_think.gif eusa_think.gif
34 dovrebbe essere la misura del getto se non sbaglio icon_asd.gif
Io avevo pensato,visto che prima la carburazione era già abbastanza grassa di prendere un getto max da 117-118 e il minimo provare con un 37-38 perchè di quello non ho riferimenti icon_sad.gif icon_sad.gif
Cosa ne dite? eusa_drool.gif eusa_drool.gif

quello del minimo lascialo stare cosi....
 
6879398
6879398 Inviato: 1 Feb 2009 19:05
 

No il getto del minimo non va bene perchè a 2 giri della vite dell'aria dalla totale chiusura il minimo dovrebbe risultare un pò grasso e invece a me risulta MAGRO icon_asd.gif
Se cambio getto minimo dovrò aumentare proporzionalmente anche quello dello starter,vero?
Rispondete in tanti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6880037
6880037 Inviato: 1 Feb 2009 20:09
 
 
6884143
6884143 Inviato: 2 Feb 2009 14:23
 

Grazie ma i tubetti gli ho già tolti e ho già fatto la u . icon_biggrin.gif
Io volevo solo sapere cosa significa 34D(sigla trovata scritta sul getto minimo)e se cambiando il minimo devo aumentare proporzionalmente anche il getto dello starter(l'aria per intenderci icon_wink.gif )
 
6893349
6893349 Inviato: 3 Feb 2009 17:02
 

betaforever ha scritto:
Grazie ma i tubetti gli ho già tolti e ho già fatto la u . icon_biggrin.gif
Io volevo solo sapere cosa significa 34D(sigla trovata scritta sul getto minimo)e se cambiando il minimo devo aumentare proporzionalmente anche il getto dello starter(l'aria per intenderci icon_wink.gif )

no il minimo e lo starter sono due circuiti separati, 34 è la misura del getto del minimo icon_wink.gif ..
Una domanda: perchè vuoi aumentare il getto del minimo?
 
6895194
6895194 Inviato: 3 Feb 2009 20:02
 

voglio aumentare il getto del minimo semplicemente perchè fa vuoti e al minimo la carburazione è magra. icon_wink.gif icon_wink.gif
Molti dicono che carburare al minimo non serve ma non è assolutamente vero perchè dopo una lunga tirata se dobbiamo affrontare una curva ci sara una veloce chiusura del gas e se il minimo è magro c'è un forte rischio di grippare. icon_wink.gif icon_wink.gif
Non essere anche tu fra quelli!!! 0509_up.gif
Comunque lo so che sono due circuiti separati e non era quello che volevo sapere. icon_rolleyes.gif
 
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