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Doppio dubbio [Da Shadow 125 a V-Strom o Bandit?]
6849277
6849277 Inviato: 28 Gen 2009 10:02
Oggetto: Doppio dubbio [Da Shadow 125 a V-Strom o Bandit?]
 



Salve sono nuovo di questo forum e ho due grossisimi dubbi che spero mi aiuterete a risolvere.
Ormai da 2 anni guido una Honda VT-125 C Shadow (che amo alla follia 0510_abbraccio.gif ) e non la cambierei per nulla al mondo
senonché, come tutte le 125, ha il grosso limite di non poter essere usata ne in superstrada ne in autostrada. icon_evil.gif
Visto che io vorrei fare viaggi anche lunghi in moto mi trovo costretto a comprare una moto con cilindrata maggiore.
A questo punto voi vi chiederete: se ha una custom perchè scassa gli zebedei a noi?
Risposta: perchè circa un anno fà lessi un servizio su Motociclismo a proposito della Bandit e decisi che se mai avessi
cambiato moto per prima cosa avrei valutato il prodotto di casa Suzuki; ed ora eccoci al primo dubbio.
Arrivato dal concessionario e provando a salire in sella a una Bandit 650 S ho avuto difficoltà a trovare immediatamente
le pedane che si trovavano molto più arretrate di quanto mi aspettassi (visto che l'ho sentita descrivere come di una seduta
naturale ed eretta) e la posizine assunta non mi sembrava comodissima, per contro provando anche una V-Strom che
originalmente avevo scartato ho trovato le pedane a occhi chiusi
e anche la posizione mi sembrava più naturale e comoda. Quindi io chedo: potete dirmi se si tratta solo di una mia
impressione in quanto proveniente dalle custom e che col tempo troverò altrettanto comoda la posizione della Bandit
o mi conviene riconsiderare la V-Strom?
E adesso arriva il secondo dubbio; ammettendo che resti della mia idea originale (Bandit) sorgerebbe il problema
del modello. Visto che la userei per andare al lavoro in mezzo al traffico e anche per lunghe scampagnate e viaggi
ero combattuto tra la 650 S Traveller (più leggera ma meno equipaggiata) o la 1250 S Traveller(più pesante ma "completa").
Il concessionario però mi ha caldamente sconsigliato di considerare la 1250 (aggiungerei che ne ha quasi
parlato con disprezzo icon_eek.gif ) e mi ha detto di restare sulla 650 senza darmi motivazioni.
Infatti quando ho chiesto se me la sconsigliava per il peso (sono 180 per 65Kg insomma un peso piuma)
mi ha detto che il peso è ininfluente ma non ha aggiunto alro.
Io non ne faccio un problema di cavalli ne di velocità e mi andrebbe bene anche la 650 ma a quanto ho capito
per avere la moto "come piace a me" dovrei: farci installare l' ABS, cambiare il cupolino con uno maggiorato e
installare un telaio per le borse laterali rigide spostando le frecce (soluzione quest' ultima che lascerebbe
comunque la moto più larga). A questo punto non mi converrebbe prendere la versione 1250 S Traveller che è già
bella e pronta?
Scusandomi per l' intervento chilometrico attendo speranzoso lumi.

P.s. I modelli sono quelli 2008 infatti il concessionario ha detto che le versioni 2009 non arriveranno prima di Luglio.
 
6849349
6849349 Inviato: 28 Gen 2009 10:18
 

Prima di tutto, non abbandonare subito l'idea V-Strom, ti consiglio di pensarci bene e di provarla, se ne hai l'occasione...
Parlando delle Bandit, l'unica cosa che può farti propendere per la piccolina è il discorso consumi. Per il resto, credo che ci siano solo punti a favore della 1250. La differenza di peso non è così rilevante da dare fastidio. Tu comunque vedi di mangiare e fare un po' di palestra! icon_mrgreen.gif icon_razz.gif
Per il tipo di uso che ne vorresti fare ti vedrei molto bene con la 1250 traveller. L'unica cosa è che il suo parabrezza originale, seppur con la flangia, non credo sia sufficientemente protettivo per un pilota di un metro e ottanta. Ma quello si può cambiare in qualunque momento, sono quattro viti. icon_wink.gif
Riassumendo, il mio consiglio è di stare o sulla V-Strom 650 (va già bene, non serve arrivare alla 1000) o sulla Bandit Traveller 1250 (la piccola, oltre al fatto che è morta in basso, per come la vuoi tu andrebbe accessoriata e quindi la differenza di prezzo si ridurrebbe troppo...).
In tutti i casi, si tratterà di un bel salto rispetto alla tua attuale cavalcatura! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di FilippoCaliari il 28 Gen 2009 10:19, modificato 1 volta in totale
 
6849351
6849351 Inviato: 28 Gen 2009 10:18
 

Ciao William e benvenuto! Siccome i tuoi dubbi non riguardano solo il Bandit sposto nella sezione dedicata ai confronti e ai consigli sugli acquisti. 0509_up.gif

Sposto in Forum Generale - Confronti e Consigli Acquisto.


Un consiglio per il futuro, cerca di mettere titoli più chiari così che uno che scorre i topic possa già avere in mente la tua richiesta. 0509_up.gif

Per il discorso dei Model Year 2009 dai un'occhiata qui: Annullata produzione GSX-R 600 e 750 per il 2009 causa crisi
 
6849886
6849886 Inviato: 28 Gen 2009 12:00
 

William abbiamo la stessa corporature! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif E non lamentarti...pensa a chi pesa 100kg icon_asd.gif

Sul Bandit hanno fatto anche la versione 650 traveller, con solo il bauletto però.

E' chiaro che da un custom (che ho avuto anch'io tanto tempo fa) è più facile salire sul V-Strom che sul Bandit...figurati se montavi sul GSX-R, pensavi che le pedane le avessero tolte! icon_asd.gif

Il 1250 nonostante sia migliore del vecchio 1200 è pesante ed alto, soprattutto da fermo e nelle manovre lente (ho visto cadere gente nelle inversioni ad U con passeggero!).

Il Bandit va bene come il V-Strom. E' più morto sotto del V-Strom (che poi morto è un parolone); ma ti permetterebbe di tenere medie più elevate nei trasferimenti e più riserva di potenza in caso di sorpasso.

Però il V-Strom lo puoi caricare come un mulo!
Alternative Honda CBF600, Kawasaki ER6-F, Multistrada ecc... io darei un'occhiata in giro... icon_wink.gif
 
6851818
6851818 Inviato: 28 Gen 2009 16:09
 

Io ho avuto un V-Strom 650 e ora ho un Bandit Traveller 1250. Su tutte e due ho montato cupolini maggiorati della Gi-VI. Se per te è importante che la moto sia estremamente protettiva, allora la scelta è V-Strom (pensa che mi accorgevo se pioveva solo dalle gocce sul parabrezza!!). Se però cerchi una moto "coccolona", se vuoi, ma che sa essere, sempre se vuoi, estremamente "cattiva", allora scegli il Bandit 1250. Non è una moto, ma un vero portento. Ha un motore che "tira" come nessun altro, dolce e silenzioso. Se ci sali ... non scendi più!! Il V-Strom, al contrario era più brusco e con un discreto effetto on-off. Per quanto riguarda la maneggevolezza, considerando tutti i fattori (peso, altezza della sella e del baricentro) il Bandit è di gran lunga più docile e maneggevole. Il peso lo avverti solo nelle manovre a spinta. Tieni presente che io sono alto 1,76 e peso 70Kg. Nelle conversioni a U e nelle soste su terreni accidentati mi preoccupava molto di più il V-Strom (che è più alto sia di sella che di baricentro) del Bandit. Non capisco, perciò, cosa ti abbia raccontato il concessionario. Forse voleva spingere su un modello che aveva in sede. Il Bandit Traveller 1250 non vende molto - è vero - ma ha una folta schiera di estimatori. Non sentire poi chi ti dice che non lo rivendi più, perchè, anche se è vero, non ti verrà mai in mente di rivenderlo dopo averlo guidato per un po': non sapresti più cosa comprare di meglio. Lamps
 
6851849
6851849 Inviato: 28 Gen 2009 16:14
 

Ciao William!
Io, pur essendo di parte ti risparmierò le lodi alla V-Strom ed alle sue caratteristiche (tutta roba che se vuoi, la puoi trovare sul sito dei V-Strommers) limitandomi a dirti di non farti impressionare dall' aspetto "importante" della V-Strom: io sono circa 1,77 x 80 kg. e con poca pratica ora non ho difficoltà particolari a portare i suoi circa 200 kg. anche nel traffico.
Per il resto, mi pare che ti siano state elencate anche altre moto, tutte valide alternative, Bandit compresa, tutte ben fruibili anche se diverse, quindi mi associo nel dirti di provarle appena puoi, per valutarle rispetto all'utilizzo che intendi farne. 0510_saluto.gif
 
6852399
6852399 Inviato: 28 Gen 2009 17:29
 

Io ho il Bandit 650 S e mi trovo molto bene a parte il peso nelle manovre da fermo (anche io, come detto sopra, sono quasi caduto in una inversione a U con passeggero). Provengo anche io da un piccolo custom, un Suzuki Marauder 250 per la precisione e so cosa vuoi dire col discorso delle pedane, con un po' di abitudine ti troverai comodissimo anche sul Bandit! A chi dice che il 650 in basso non ha tiro lascia che ti dica che ai 30 km/h in sesta riprende senza difficoltà! icon_wink.gif Forse il 1250 per te che vieni dal 125 è addirittura troppo, col 650 fai tutta la strada che vuoi, anzi più del 1250 visto che consuma meno e ha lo stesso serbatoio! icon_asd.gif
 
6852663
6852663 Inviato: 28 Gen 2009 18:01
 

Blueyes ha scritto:
... col 650 fai tutta la strada che vuoi, anzi più del 1250 visto che consuma meno e ha lo stesso serbatoio! icon_asd.gif


... Questo è un discorso valido anche nel confronto tra una Matiz e una Porsche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo naturalmente: il Bandit è una straordinaria moto in tutte le ... salse!!!
 
6852853
6852853 Inviato: 28 Gen 2009 18:22
 

E' vero, però il 1250 è veramente una fogna... consuma più della mia che sembra abbia gente con i secchi sopra i corpi farfallati!! icon_eek.gif
 
6852934
6852934 Inviato: 28 Gen 2009 18:31
 

io prenderei il bandit 650 per due motivi:
1) il 1250, oltre che pesare di più, consuma anche di più. quindi a meno che tu non abbia bisogno dei cv e della coppia della sorellona, secondo me ti si addice maggiormente la 650. per il discorso delle pedane, è solo questione di abitudine
2) la v-strom non mi piace esteticamente. probabilmente è favolosa quando si è in marcia, comoda, e avrà anche un bel motore, ma la linea non mi piace.

ovviamente sono pareri personali icon_wink.gif
 
6855422
6855422 Inviato: 28 Gen 2009 22:38
 

Se ti piace il Bandit vai sul 1250, con uso turistico percorro anche 19km/l.
Cosa dire......motore con una coppia esagerata, disponibile tutta, subito!
Abbastanza maneggevole.
Se credi che un 650 ti possa bastare vai sulla strommina: consumi ridicoli, motore di sicuro senza complessi di inferiorità, guidabilità eccezionale sui nostrani percorsi extraurbani il cui asfalto è tutt'altro che liscio e perfetto.
 
6859086
6859086 Inviato: 29 Gen 2009 15:52
 

stak ha scritto:
Se ti piace il Bandit vai sul 1250, con uso turistico percorro anche 19km/l.
Cosa dire......motore con una coppia esagerata, disponibile tutta, subito!
Abbastanza maneggevole.
Se credi che un 650 ti possa bastare vai sulla strommina: consumi ridicoli, motore di sicuro senza complessi di inferiorità, guidabilità eccezionale sui nostrani percorsi extraurbani il cui asfalto è tutt'altro che liscio e perfetto.


Per quanto riguarda i consumi del Bandit 1250 anche io sto sempre intorno ai 19 Km/l. Quelli che lo fanno consumare "come una fogna" è perchè vengono magari da un 125 e tengono il motore a 8000 giri, cioè non lo sanno guidare. Il 1250 esprime il meglio di sè tra i 1800 e i 4000 giri e non devi cambiare marce come fai con la 125, ma tenere le marce alte, tanto ... non se ne accorge! Sull'ultimo numero di "In sella" c'è una prova del Bandit 1250, in cui loro riescono a fare anche oltre 26 Km/l. icon_eek.gif icon_eek.gif Io non ci sono mai riuscito, però mi bastano i miei 19 (non supero quasi mai i 140Km/h). Lamps
 
6859200
6859200 Inviato: 29 Gen 2009 16:06
 

markof ha scritto:


Per quanto riguarda i consumi del Bandit 1250 anche io sto sempre intorno ai 19 Km/l. Quelli che lo fanno consumare "come una fogna" è perchè vengono magari da un 125 e tengono il motore a 8000 giri, cioè non lo sanno guidare. Il 1250 esprime il meglio di sè tra i 1800 e i 4000 giri e non devi cambiare marce come fai con la 125, ma tenere le marce alte, tanto ... non se ne accorge! Sull'ultimo numero di "In sella" c'è una prova del Bandit 1250, in cui loro riescono a fare anche oltre 26 Km/l. icon_eek.gif icon_eek.gif Io non ci sono mai riuscito, però mi bastano i miei 19 (non supero quasi mai i 140Km/h). Lamps


beh...se fate veramente 19 km con un litro, allora devo dire che il risultato è ottimo considerando la cilindrata 0509_up.gif
 
6874960
6874960 Inviato: 31 Gen 2009 22:57
 

Euromoto provò la Bandit 1250 a ottobre 2007, consumo medio del test 16,4 km/l; ne parlarono un sacco bene.
Alla posizione di guida ti abituerai, non preoccuparti.

Penso che per fruibilità totale la V-Strom sia meglio, impegna di meno nella guida, è agile, divertente nei misti di montagna, la puoi tenere tra i 6 ed i 9mila giri portandola come fosse un 2 tempi.
Consuma poco, protegge tanto il guidatore, è comodissima per il passeggero.

Di contro il Bandit ha un motore portentoso con una "schiena" che nemmeno la concorrente diretta (Yamaha XJR1300) possiede.
Come personalità estetica è a livello maggiore, un classico intramontabile.

Dura la scelta... icon_wink.gif
 
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