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componenti e funzionamento dell'iniezione sugli scooter 50cc
6838214
6838214 Inviato: 26 Gen 2009 19:52
Oggetto: componenti e funzionamento dell'iniezione sugli scooter 50cc
 

ciao regaz..
come da titolo vorrei sapere i principali componenti e il funzionamento dell'iniezione elettronica su motori per scooter 50cc.. come ad esempio il ditech o il factory dell'sr... illuminatemi! icon_mrgreen.gif

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6838760
6838760 Inviato: 26 Gen 2009 20:38
 

beh è un seguirsi di componenti come x il clesico cerburatore.
si pèarte da una pompa benzina che crea una pressione piu elevata di quella richiesta...si passa nel fullrail dove il regolatore di prssione stabilizza questa e la porta all'iniettore.
quest'ultimo gestito dalla ecm decide quando "apriesi x far sparare la benzina dentro la camera di scioppio.

l'unica cosa di veramente complicata è la ecm che elabora ....temperatura acqua,potenziometro gas,anticipo motore,tempo di iniezione.....
 
6847795
6847795 Inviato: 27 Gen 2009 22:26
 

graze mille ride..
funziona uguale anche su scooter 50cc giusto?
altre delucidazioni?
 
6848719
6848719 Inviato: 28 Gen 2009 1:01
 

Zampa3 ha scritto:
graze mille ride..
funziona uguale anche su scooter 50cc giusto?
altre delucidazioni?


beh l'hanno già spiegato direi......

c'è il corpo iniettore al cui interno vi è presente un ago e una molla di richiamo, l'ago mosso da un solenoide, è controllato elettronicamente mediante centralina, che per il funzionamento ove presenti rileva principalemente, tempereratura gas di scarico, livelli di gas di scarico attraverso la sonda lambda, temperatura acqua, anticipo di accensione, posizione valvola gas, posizione pedale acceleratore, pressione turbina quando presente e altri fattori, quando il solenoide riceve il segnale elettrico esso muove l'ago dell'iniezione, che si incanala in un piccolo passaggio, al contempo tramite pompa benzina il carburante viene inviato all'iniettore verso l'ugello polverizzatore, qui passando attraverso un passaggio di pochi micron tra ago e parete corpo iniettore a diverse centinaia di atmosfere, forse oltre i 1000 bar....se non ricordo male 2000 bar ca. di media il carburante si polverizza e si nebulizza in un aerosol nel collettore e si miscela con l'aria per via della sua elevata volatilità, poi la molla di richiamo fa tornare l'ago in posizione, ovviamente il movimento avviene diverse volte al secondo in sincronica col motore e con le sue esigenze, poi esistono varianti del tipo motori a pluriniettori, un iniettore per cilindro, non un solo foro polverizzatore per ineittore ma un multipoint a più fori, poi ci sono iniettori che non iniettano solo benzina nel collettore ma che iniettano miscela aria benzina con l'aiuto della pressione dell'aria ecc.

la principale differenza con il carburatore di per sè è che il carburatore è un polverizzatore strettamente dipendente dal flusso d'aria che lo attraversa perchè il richiamo benzina avviene tramite depressione, il motore può essere quello che volete voi ma se mette un getto max quello è e quello resta il richiamo benzina avviene tramite depressione, e precedentemente siamo noi che impostiamo diciamo il rapporto stechimetrico, poi ci sono i carbu elettronici ma va be anche quelli dipendono strettamente dalla depressione.....
l'iniettore essenso indipendente dalla depressione, è azionato dalla centralina che decide la quantità di benzina da iniettare ad ogni fase in base ai dati che riceve dai vari sensori, diciamo che essendo gestita elettornicamente l'iniezione si "autocarbura" tramite centralina, poi ovviamente non è sempre così anche la centralina è programmata in un certo modo e di serie ha i suoi limiti ed è per questo che si rimappa ecc. invece il carbu è regolato meccanicamente come sanno tutti
 
6852030
6852030 Inviato: 28 Gen 2009 16:40
 

grazie mille carbon.. prima non avevo ben capito le funzioni..
vi ringrazio.. 0509_up.gif
 
6853936
6853936 Inviato: 28 Gen 2009 20:15
 

motori o macchine che di serie montano sonde della temperatutre di gas di scarico non ne conosco....la lamda serve x gastire la carburazione entro certi termini misurando il peso dell'aria.

nel caso pi di motori turbo...l'elettronica è molto piu complicata....
diventa indispensabile un apierbul,un anticipo tramite depressine motore,e altri fattori.
 
6854959
6854959 Inviato: 28 Gen 2009 21:43
 

ride_z ha scritto:
motori o macchine che di serie montano sonde della temperatutre di gas di scarico non ne conosco....la lamda serve x gastire la carburazione entro certi termini misurando il peso dell'aria.

nel caso pi di motori turbo...l'elettronica è molto piu complicata....
diventa indispensabile un apierbul,un anticipo tramite depressine motore,e altri fattori.

sì infatti sonde dela temperatura gas di scarico di serie non ce ne sono, almeno escludendo supercar e simili, diciamo che la sonda lambda misura la concentrazione dell'ossigeno nei gas di scarico
 
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