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Honda AT, Transalp e Varadero - Domande sull'acquisto
11328305
11328305 Inviato: 4 Feb 2011 16:54
 

devi chiedere se è già stata sostituita la pompa della benzina (ogni 40/50 mila km si rompe), membrane dei carburatori (ogni 50/60 mila km si rompono) e tieni in considerazione che le rd03 e 04 hanno il filtro dell'aria sotto la sella, e si sporca di più rispetto alle rd07 e 07a che l'hanno dietro al canotto dello sterzo.
per il resto, difetti congeniti non ce ne sono, bisogna fare i soliti controlli:
rumori sospetti dal motore
sospensioni se perdono olio
trittico corona catena pignone
dischi e pastiglie freno
ecc

se vuoi una moto che ti porti ovunque, guarda anche la yamaha xtz 750 supertenere. è molto simile all'africa twin, ma su strada è più adatta e ha il motore più potente (poco sotto ai 70 cv), invece in fuoristrada è meglio l'africa twin, poiché è più maneggevole e ha il motore con più schiena.
 
11330044
11330044 Inviato: 4 Feb 2011 21:47
 

Ciao!
Non c'è quasi niente da aggiungere all'intervento di tury, l'unica cosa che posso consigliarti in più è il controllo del regolatore di tensione: anche quello sembra essere un difetto frequente. Ma non preoccuparti più di tanto, la mia ad esempio non ha mai avuto nessun rinomato problema (toccandoci le P***e icon_biggrin.gif ) per cui non affliggono sempre e comunque ogni Africa icon_asd.gif Buon divertimento con la tua nuova amica! 0509_up.gif
 
11544142
11544142 Inviato: 20 Mar 2011 20:25
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Vorrei fare alcune domante a voi, transalpisti e africatwinisti, su quale modello dovrei scegliere tra i seguenti:
Transalp 650 '07 (usata, ovviamente da cercare per mesi fino a trovarne una perfetta o quasi, io vivo a Napoli ma la moto andrò a cercarla nelle Marche o in Emilia)
Transalp 700 '08 (nuova)
Africa Twin 750 '02 (usata - vedi sopra)

Non penso di fare fuoristrada estremo nè folli corse in autostrada, ma i miei dubbi sono questi:
Per quanto riguarda la transalp_
Quali sono le principali differenze tra Transalp con cerchio anteriore da 21" e con cerchio da 19"? L'altezza minore della ruota si riflette nel rischio di "incagliarsi" su un marciapiede un po' più alto?
Il miglioramento delle doti stradali (la userei comunque in strada all'80-90%, ma sapere di NON poterla usare in fuoristrada sarebbe diverso) distrugge l'anima di questa moto o no?
Chi di voi le ha usate entrambe in fuoristrada ha notato differenze? Una minore stabilità su ghiaino?
E' vero che le gomme tassellate non sono omologate per la 700?
E' davvero possibile cambiare il 5° rapporto e metterne uno più di riposo per migliorare il comfort nei lunghi trasferimenti?
Da un punto di vista puramente estetico, mi piace più la forma del vecchio modello, il vecchio scarico e il vecchio faro. Ho anche notato l'eliminazione delle protezioni in gomma "a molla" per la forcella anteriore: Senza non si rischia di rovinare l'ammortizzatore con fango e detriti in caso di qualche guado...fangoso?
Perchè sul sito giapponese e quello americano il transalp non c'è più?
per quanto riguarda l'Africa Twin_
Quali sono le differenze rispetto al transalp? E davvero molto più fuoristradistica?
Il baricentro è molto più alto? E' meno maneggevole in città? E' più godibile ad alte velocità?
Vale la pena scegliere una moto di 8 anni fa? Perchè hanno smesso di produrla?
Per quale motivo la Honda ha lanciato il Varadero icon_cry.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ?


se doveste fare un viaggio in 2 fino in INDIA quale moto scegliereste? Sono sicuro che con i giusti accorgimenti tutte e tre vi portano avanti e indietro senza problemi almeno 10 volte, ma, quale scegliereste?

Grazie a tutti...scusate le domande stupide e già trattate, ma io devo venire a capo di questa scelta!
Non ne faccio un problema finanziario. Desidero davvero una moto da enduro, con la seduta dritta, le pedane comode, sono alto 1,82, peso 80 kg e viaggerei principalmente con la mia compagna che ne pesa 60.
L'unica moto da me posseduta è un gilera XR1 del 1988 (mi pare), enduro 125 costruita quando ancora non c'era la limitazione degli 11 kw ( ne aveva 19! un vero piccolo bolide) e ho dovuto abbandonarla dopo tre anni (di cui quasi due SENZA freno posteriore) proprio in virtù del fatto che nessun meccanico è mai riuscito a sistemarmi l'impianto frenante. provato a cambiare tubi...pinze...pezzi di ricambio introvabili, neanche a pagarli a peso d'oro.
La moto mi fu rubata, ritrovata da me stesso il giorno dopo con le chiavi ancora attaccate (!) ma l'impianto frenante posteriore (a disco) totalmente distrutto. In pratica per frenare dovevo pompare almeno una decina di volte. la mia povera Icserreuno!
Era blu, identica a quelle in queste foto:

Link a pagina di Google.it

Link a pagina di W4.bikepics.com

Link a pagina di Google.it

Che nostalgia!!
Da qualche anno uso uno scooter Yamaha XC 300, seduta alta, veloce il giusto per la città e con una buona tenuta di strada in curva, è alto da terra, ma mi manca lo sterrato, davvero tanto, e le marce! La sensazione di una moto, e non quella di essere seduti su uno sedia da ufficio su ruote.
Ho guidato una transalp 600 una volta, da ragazzino, e ne sono rimasto segretamente innamorato.
L'idea di una moto stradale che fa 260+ km/h e poi ha bisogno di una rampa per salire su un marciapiede mi fa sorridere, quando non ridere di gusto quando vedo questi centauri far scendere dalla moto compagna e bagagli per superare un rallentatore!
Vi ringrazio anticipatamente. Scusate lo sproloquio.
 
11548115
11548115 Inviato: 21 Mar 2011 17:08
 

******per la compravendita c'è il mercatino icon_wink.gif **** Edit by Ze
 
11598831
11598831 Inviato: 31 Mar 2011 15:58
Oggetto: consigli su acquisto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!!!
Mi sono appena iscritto a questo forum perchè intendo acquistare una moto.
In passato ho avuto la vespa e un'honda xl 125, ma mi è capitato di guidare diverse moto (honda xr 600, husqvarna 610 te, ducati, guzzi, Bmw gs e altro)
Prediligo le enduro e, poichè mi piace viaggiare, pensavo di orientarmi su una Transalp.
Premettendo che non sono molto alto (165 cm) ho provato una transalp del 99 e tocco bene.
Volevo dei consigli da utenti più esperti: una moto del 99 è affidabile? che differenza (oltre la potenza) c'è tra transalp 600, 650 e 700? che potete dirmi sulla Africa Twin? Quali sono le grosse differenze con altre marche tipo Bmw gs?
Aggiungo che mi piace molto il fuoristrada (anche estremo) ma vorrei poter affrontare lunghi viaggi (con fidanzata), quindi l'affidabilità è fondamentale. Mi consigliate di acquistare una transalp del 99 per 2500 euro o aspettare di avere più soldi per comprarne una più recente o un'altra marca? Come sono quantificabili le spese di manutenzione per una moto del genere? Ogni quanto va portata dal meccanico?
Vi posso anche dire che a livello estetico mi piace molto la yamaha xt 550, ma ora penso che non sia la moto che fa al caso mio.

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi ed un arrivederci ai motoraduni con la nuova moto.
ciao
 
11598983
11598983 Inviato: 31 Mar 2011 16:33
 
 
11599112
11599112 Inviato: 31 Mar 2011 17:02
Oggetto: grazie per la risposta
 

...molto bella: di che anno è?
quanto costa?

Ho letto che l'Africa Twin è meglio del Transalp: che ne pensi?
Tu che moto hai?
 
11599129
11599129 Inviato: 31 Mar 2011 17:07
 

prova a andare su motousate.it, fai la ricerca avanzata e metti transalp dal 1995 al 1999. se non sbaglio è del 99 e vuole 1800.....
l'africa twin è un'altro tipo di moto, più fuoristradistico e potente, ma anche più pesante ed impegnativa.
comunque io ho una bandit, come vedi a sinistra del nome.
 
11599271
11599271 Inviato: 31 Mar 2011 17:33
Oggetto: transalp
 

Gran moto la bandit.... mi sono sempre piaciute quel tipo di moto, ma le trovo un po' limitanti per la mia passione per campagne e sterrati.... chissà forse un giorno.....


ho visto su motousate.it effettivamente c'è di meglio a minor prezzo....


Tu che ne pensi della Transalp? Io vorrei poter viaggiare senza eccessive vibrazioni e con una moto che non mi molli sul più bello....
 
11602006
11602006 Inviato: 1 Apr 2011 9:25
 

anche a me piace molto la transalp, secondo me se avesse una decina di cvalli in più sarebbe perfetta. comunque fino a quando si parla di strade sterrate, va benissimo, ma senza esagerare, perchè ha comunque il suo peso non indifferente.
per quanto riguarda l'affidabilità, penso che sia uno dei motori "immortali".......
come quello della mia vecchia cbr 600 f, che ha percorso 120000 km...... ah, le honda.......
 
11602091
11602091 Inviato: 1 Apr 2011 9:48
 

@mca74

Ti conxiglio di andare a vedere:
***link rimosso, è consentito dal regolamento linkare pagine di altri forum con contenuti specifici e che non necessitino di iscrizione*** Edit by Ze


É un bel sito ben fatto dove potrai chiarirti le idee e trovare le risposte a molte domande.

Poi se vuoi una stradale comoda a buon prezzo come detto da altri il bandit S, é una buona compagna, meglio la aria/olio, oppure la z750S un pò meno comoda ma un po più brillante.
 
11602919
11602919 Inviato: 1 Apr 2011 13:20
Oggetto: Mi presento e rilancio: Quale transalp?
 

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Ciao Ragazzi, è un piacere scrivere tra voi!
Sto seriamente pensando di acquistare una Transalp...sono un ragazzo di 29 anni che avrebbe il piacere di effettuare giri spensierati in comodità con la propria ragazza...i miei percorsi potrebbero essere cittadini, perchè comunque in centro a Bologna è comodo girare non in macchina e qualche gita ad esempio Verona, Padova, Roma, ecc...
Ho letto molte discussioni e mi sembra che questa moto sia idonea per il mio utilizzo...
Il dilemma arriva ora...La vorrei prendere usata per risparmiare un pò, ho visto qualche annuncio e forse l'affidabilità maggiore è possibile trovarla dal concessionario oppure anche da qualche persona onesta (vai tu a selezionarli..hi hi)
Le domande:
-i Km 45000 sono troppi? a questo chilometraggio devono essere fatti alcuni interventi?
-anno è molto importante? ne trovo molto del 2002, o 2003
-penso che tutte quelle da me visionate siano 650 Xl...consigliereste altre tipologie?


Grazie mille a tutti!
 
11602962
11602962 Inviato: 1 Apr 2011 13:29
 

Puoi trovare dei 650 a 3000 tenuti benissimo.
I km su questi modelli non vogliono dire nulla, sono moto da 150.000 km senza interventi.

Suggerirei di evitare, comunque, modelli con oltre 60-70.000
 
11603025
11603025 Inviato: 1 Apr 2011 13:41
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Beppe, se devi fare viaggi di un certo tipo, vedi India, compra moto a carburatori e stai lontano da iniezioni elettroniche.

Il TA 700 ha ancora le ottime caratteristiche dei modelli precedenti, ma è stata leggermente stradalizzata.
Se vuoi fare leggero off OK, se cose più impegnative meglio il 600 o 650 o l'Africa.

Per il 700 puoi montare solo gomme in codice H, questo significa che puoi montare un solo tassellato: Hidenau K60 e niente altro è omologabile.
Per i rapporti la trasmissione originale è 15-47. Il difetto è che la 5^ è corta, e per ovvare il problema puoi togliere uno, max due denti alla corona oppure portare il tutto a 16-48 o 16-49.

Se trovi (impresa quasi impossibile) un'Africa messa bene e a buon prezzo, non fartela scappare, altrementi vaidi 650.

Ultima modifica di Diabo2v il 1 Apr 2011 14:21, modificato 1 volta in totale
 
11603220
11603220 Inviato: 1 Apr 2011 14:14
 

pazuto ha scritto:
anche a me piace molto la transalp, secondo me se avesse una decina di cvalli in più sarebbe perfetta. comunque fino a quando si parla di strade sterrate, va benissimo, ma senza esagerare, perchè ha comunque il suo peso non indifferente.
per quanto riguarda l'affidabilità, penso che sia uno dei motori "immortali".......
come quello della mia vecchia cbr 600 f, che ha percorso 120000 km...... ah, le honda.......




.....anche a me piacerebbe un po' più cattivella.....
 
11603221
11603221 Inviato: 1 Apr 2011 14:15
 

electricsheep ha scritto:
@mca74

Ti conxiglio di andare a vedere:
***link rimosso, è consentito dal regolamento linkare pagine di altri forum con contenuti specifici e che non necessitino di iscrizione*** Edit by Ze


É un bel sito ben fatto dove potrai chiarirti le idee e trovare le risposte a molte domande.
.


Mi dispiace che abbiate cancellato il link. Sarà anche giusto da regolamento ma aiutare gli altri, che comunque navigando in internet ci sarebbe arrivato, non c'è niente di male.

Grazie un saluto.
 
11603277
11603277 Inviato: 1 Apr 2011 14:28
 

Grazie dei suggerimenti! Ne farò tesoro!
comunque diciamo che se la trovassi sui 20000km sarebbe ancora meglio icon_biggrin.gif
 
11610548
11610548 Inviato: 3 Apr 2011 13:00
 

Diabo2v ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Beppe, se devi fare viaggi di un certo tipo, vedi India, compra moto a carburatori e stai lontano da iniezioni elettroniche.

Il TA 700 ha ancora le ottime caratteristiche dei modelli precedenti, ma è stata leggermente stradalizzata.
Se vuoi fare leggero off OK, se cose più impegnative meglio il 600 o 650 o l'Africa.

Per il 700 puoi montare solo gomme in codice H, questo significa che puoi montare un solo tassellato: Hidenau K60 e niente altro è omologabile.
Per i rapporti la trasmissione originale è 15-47. Il difetto è che la 5^ è corta, e per ovvare il problema puoi togliere uno, max due denti alla corona oppure portare il tutto a 16-48 o 16-49.

Se trovi (impresa quasi impossibile) un'Africa messa bene e a buon prezzo, non fartela scappare, altrementi vaidi 650.


Grazie del consiglio. In questi giorni mi sono interessato anche al bmw f800 gs, sinceramente pensi possa essere una valida alternativa all'Africa? Ho anche un po' la smania di rodare io il motore, e di guidarla senza strappi e tirate almeno fino ai 6-8000 km. Ho provato sia il Transalp nuovo che l'f800 dai relativi concessionari: il bmw è leggermente più brillante, ma non è questo il punto: dopo sono tornato a fare un giro sul vecchio transalp 600v '88 di mio zio (me lo lascia guidare solo in rarissime occasioni! E non me lo vuole vendere!) e ho capito di non poter rinunciare alla ruota da 21", a parte per il fuoristrada, ma già per alcune strade della mia città!(Napoli)
 
11613972
11613972 Inviato: 4 Apr 2011 9:14
Oggetto: honda transalp 650 2004 consigli acquisto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti!!
sono interessato ad acquistare questo transalp, 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Link a pagina di Subito.it
cosa mi potete dire a riguardo?che modello è asattamente? può andare bene come prezzo? (io credo di no) sapete darmi dei consigli su cosa controllare quando andrò a provarla?
io sono alto 195 e peso 110kg, dite che avrei problemi a starci seduto? quanto potrebbe influire il mio peso sui consumi?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie a tutti!! doppio_lamp_naked.gif
 
11614149
11614149 Inviato: 4 Apr 2011 10:03
 

Ciao, io ho un TA 650 del 2007.
Per quanto riguarda i KM la moto è bambina, dalla foto mi pare che abbia gli pneumatici originali, che con quei Km dichiarati ci credo che sono al 70% come battistrada, ma come vetustà sono ormai andati, induriti....sono da cambiare subito , insomma.
per quanto riguarda il prezzo mi sembra si un po altino prova a vedere modelli simili su subito.it e siti simili, tipo il baratto, o porta portese... e a trattarlo di conseguenza.
Virgilio
 
11614937
11614937 Inviato: 4 Apr 2011 12:42
 

ok, grazie virgilio! la moto che hai tu è lo stessso modello di quello indicato sul link? se è cosi, che mi sai dire riguardo i consumi? si riesce a fare almeno i 20km conun litro con un utlizzo tranquillo quello di tutti i giorni??
in particolare c è qualcosa che si rovina e che bisogna controllare prima di procedere ad un acquisto??
sai dirmi se è a iniezione o a carburatore?
ti prego aiutami! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11615422
11615422 Inviato: 4 Apr 2011 13:55
 

Ciao, tra l'altro sei mio conterraneo, anche se io vivo a roma dal 2000.

Ora non lo so se la mia è lo stesso modello della "tua", ma qui sul sito trovi tutti i modelli...vai a "schede tecniche e confronti moto" oppure vai su transalp.it.
L'unica differenza è che la mia è euro 2 quella da te vista euro 1 e poche altre cose diverse.
La moto è a carburatori, dal 2008 invece è a iniezione e 700cc.

20 al litro...mi sa di no....

l'utilizzo che ne faccio io è proprio per tutti i giorni, è una moto che ha una manegevolezza estrema, e qui a roma il traffico è incasinatissimo e disordinato!!!
in particolare, leggi anche sui siti di transalpisti, NON c'è niente di delicato in questa moto, è un autentico trattore, e fa abbastanza tranquillamente 160 all'ora...
 
11616465
11616465 Inviato: 4 Apr 2011 17:06
 

ok grazie!! pensavo che essendo del 2004 fosse gia ad iniezione e euro 2 eusa_wall.gif

icon_arrow.gif colgo l occasione per invitarti al tingasardegna 2011 che quest anno si terrà dalle parti di cagliari nel mese di giugno... dai vieni!! doppio_lamp_naked.gif
 
11619028
11619028 Inviato: 4 Apr 2011 22:58
 
 
11619357
11619357 Inviato: 5 Apr 2011 7:11
 

questa è euro 2 come la mia, ha 300 euro di acessori che sicuramente dovresti comprare, prima o poi,
ma ha apparentemente il doppio dei Km., dico apparentemente perche quella azzurra sembrava avere le gomme originali, che mi confermavano il kilometraggio, a meno che il proprietario non andasse in giro on la tela del copertone in evidenza ahahah

quando ho acquistato io, sui siti online ne ho visto almeno una dozzina, da concessionari invece 6 o 7 poi mi sono deciso per quella che ho, l'unica senza nessun accessorio che poi li ho dovuti comprare io, ma aveva 14000km del 2007 e conoscevo il proprietario...

affrettati che l'estate si avvicina, anche se è una moto che, se ti vesti bene, te la godi anche con pioggie torrenziali!!
 
11620513
11620513 Inviato: 5 Apr 2011 12:43
 

ho contattato questo qui e mercoledi andrò a vederla, che mi dici di questa? 0510_help.gif 0510_help.gif
Link a pagina di Subito.it
i km sono di più rispettoalle altre due però lui è disposto a fare una permuta con il mio scooter e la cosa non è male!!
Per me (dato che sono uno studente) sono importantissimi i consumi e i costi di gestione sai dirmi esattamente in un utilizzo giornaliero il consumo a litro? ti sarei molto grato 0510_help.gif
quanto potrebbe influire il mio peso (+ di110 kg) e la mia altezza (195cm) nei consumi? avrei problemi a starci seduto data la mia altezza?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

ciao e grazie di tutto!!! doppio_lamp.gif
 
11621026
11621026 Inviato: 5 Apr 2011 13:53
 

allora, iero ho chiesto miei amici che hanno questa moto, fa 17 al litro, andando normalmente, senza fare particolare attenzione.
quella di quest'ultimo link mi sembra ottima, valla a vedere, che accessori ha?
con la tua altezza, dovresti andare benissimo, credo sia una delle moto piu alte in assoluto, io sono 1,78 e tocco bene

pero mi pare che lo scooter lo stia svendendo

Ultima modifica di virgilio64 il 5 Apr 2011 14:02, modificato 1 volta in totale
 
11621167
11621167 Inviato: 5 Apr 2011 14:13
 

virgilio64 ha scritto:


pero mi pare che lo scooter lo stia svendendo


non so che accessori abbia, dalla foto non si vede, andrò a vederla mercoledi

icon_arrow.gif non ho capito quest ultima tua frase eusa_think.gif
 
11621224
11621224 Inviato: 5 Apr 2011 14:22
 

ho visto il tuo annuncio relativo alla vendita dello scooter, e mi pare, a occhio, che lo potresti vendere a un prezzo maggiore, però ho detto questa cosa senza sapere nulla di quotazioni
 
11621237
11621237 Inviato: 5 Apr 2011 14:25
 

virgilio64 ha scritto:
ho visto il tuo annuncio relativo alla vendita dello scooter, e mi pare, a occhio, che lo potresti vendere a un prezzo maggiore, però ho detto questa cosa senza sapere nulla di quotazioni


ah ok allora avevo capito bene icon_biggrin.gif effettivamente si, il valore dello scooter su due ruote è di 2mila euro ma ha 32mila km e qualche graffio perciò ho abbassato il prezzo sennò non lo vendo più eusa_wall.gif

ciao a grazie di tutti i consigli!! doppio_lamp_naked.gif
 
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