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F 650. Qualcuno sa come alzare la sospensione?
6834771
6834771 Inviato: 26 Gen 2009 14:33
Oggetto: F 650. Qualcuno sa come alzare la sospensione?
 

Ho un f650 (ancora non fregiata della sigla GS) e vorrei sapere se è possibile alzare al sospensione. Premetto che sono altro e sopratutto pesante!

Se al alzassi al massimo non dovrei avere problemi di assetto.. giusto?

Non caso qualcuno sapesse come si fa e volesse spiegarmelo.. GRAZIE!
 
6834846
6834846 Inviato: 26 Gen 2009 14:40
 

sull aF 650 c'è la regolazione del precarico (quel manopolone nero nei pressi del mono posteriore), ma non credo sia ciò che fa al caso tuo.

qualunque elemento elastico, qualunque mollone per intenderci, ha una costante elastica per cui la forza che la molla sprigiona è proporzionale allo schiacciamento a cui è sottoposta. La costante è di tipo N/cm (newton al centimetro).

il precarico non fa altro che schiacciare un po' la molla anche a moto scarica... la sospensione si comporterà quindi come se la moto fosse solo un po' più carica, ovvero come se tu fossi ancora più pesante.

alzare la sospensione inserendo invece un tampone, uno spessore, tra telaio e gruppo molla/ammortizzatore invece permetterebbe una posizione del mezzo apparentemente migliore ma la molla lavorerebbe comunque molto schiacciata.

l'ultima alternativa è cambiare la molla stessa... con un'altra di costante elastica superiore (pari lunghezza o meno).

Ho cercato di spiegare alcune "soluzioni" per regolare una sospensione, ma non saprei consigliarti nessuna delle 3 varianti, perchè non mi è chiaro il problema... magari altri pesi massimi possono aiutarci icon_smile.gif
 
6840485
6840485 Inviato: 26 Gen 2009 23:08
 

L'unica cosa che puoi fare è quella che ti ha detto Mauro, e cioè aumentare il precarico.
Alcune sospensioni più pregiate (Ohlins, Bitubo,...) permettono pure una piccola regolazione per alzare o abbassare il posteriore della moto indipendentemente dal precarico....si tratta comunque di piccole variazioni anche perchè in quel modo intervieni sulle quote della geometria e si rischia di sballare certi equilibri. Non mi pare che la cosa sia comunque possibile sull'ammo dell'F650. Se, invece, il problema più che il peso è l'altezza conviene forse indirizzare eventuali interventi verso la sella.
 
6846151
6846151 Inviato: 27 Gen 2009 19:34
 

ciao,
non so bene cosa intendi per "alzare", a parte la molla del precarico


le moto si posso realmente alzare o abassare, magari per problemi di statura o per scelte personali.
Si può partire sfoltendo la sella e si guadagna qualche cm.
Poi si posson modificare totalmente le spsensioni.
Si abbassa la forcella e si abbassa la sospensione posteiore.
E' un pò un lavoraccio e sopratutto non so quanto convenga icon_rolleyes.gif


Se intendi il precarico, che spesso viene inteso come regolazione dell'altezza della moto (c fu una lunga discussione in passato) allora devi avvitare o svitare la manopola che trovi sul ato sinistro appena sopra la leva della frizione sul carter (spero si capisca)
 
6849009
6849009 Inviato: 28 Gen 2009 8:49
 

non so di quanto sia la tua necessità di aumento ......
l'unica soluzione senza "danni"è alzare la sella (+ imbottita) i riser del manubrio.
intervenire sulle sospensioni porta a delle variazione di assetto pericolose, (avancorsa)
a meno che tu non la faccia assettare da uno con le p***e che lo fa di mestiere,
x il peso invece puoi mettere una molla doppio effetto con un ammortizzatore + performante magari calcolato sul tuo peso.
Lamps
 
6849235
6849235 Inviato: 28 Gen 2009 9:53
 

denisgdf ha scritto:
x il peso invece puoi mettere una molla doppio effetto con un ammortizzatore + performante magari calcolato sul tuo peso.
Lamps



Ecco questa cosa si può fare, ma son soldi...

potrebbe anche essere che il mono posteiore sia scarico e non faccia più il suo dovere, io l'ho fatto rigenerare da poco tempo e devo dire che la situazione è migliorata di molto icon_smile.gif
 
7066619
7066619 Inviato: 27 Feb 2009 18:57
 

Non so se sul tuo modello è presente ma sulla versione 2004, oltre al manopolone, si può anche agire su una vite, abbastanza difficile da raggiungere, nei pressi dell'ammortizzatore posteriore, vicino alla catena.
Se non sbaglio nel manuale si consiglia di regolarla a seconda del carico, io l'ho fatto e mi sono trovato così bene che ho mantenuto la regolazione più "rigida" anche senza carico.
 
7069556
7069556 Inviato: 28 Feb 2009 9:30
 

si c'è.... icon_cool.gif

non è così difficile da raggingere, devi abbassarti e dove si innestano i vari leveraggi,lato destro, poco sopra trovi la vite in questione.
Se non ti abbassi doove c'è il pidino della soospensione non la trovi 0510_saluto.gif
 
7161105
7161105 Inviato: 13 Mar 2009 8:37
 

Scusate se rispondo solo ora ma sono finito nel limbo telecom dei contratti adsl in fase di lavorazione e mi hanno lasciato senza< internet per un bel po' di tempo.


Oggi mi leggo bene le risposte e controllo. Per il precarico non so se ne vale la pena perchè io sono già bello oesantino non vorrei che tra me e mia moglie spaccassimo qualcosa.. (100 kg io e 50 mia moglie..) 0510_confused.gif
 
7162170
7162170 Inviato: 13 Mar 2009 11:34
 

In effetti il mio problema non è il carico (tanto col mio dolce peso quando mi siedo la "sfondo" in ogni caso!) è proprio dell'altezza effettiva perchè la moto è bbastanza grandicella ma vicino o sotto di me sembra un 50ino. Provero' a regolare al vite vicino alla pedalina (sul manuale dice ce c'è ma non ho capito bene qual'è e come faccio a trovarla) e spero che seguendo le vostre risposte riesca a azzeccarci qualcosa.


Laps a tutti e vi faro' sapere icon_smile.gif
 
7164351
7164351 Inviato: 13 Mar 2009 16:55
 

si che la trovi.... icon_biggrin.gif


segui la sospensione fino in basso li c'è la vite....

tranquillo anche con me l'ammrtizzaore soffre... non ti dico quando andamo in vacanza icon_asd.gif
 
7168052
7168052 Inviato: 14 Mar 2009 7:33
 

Obersky ha scritto:
In effetti il mio problema non è il carico (tanto col mio dolce peso quando mi siedo la "sfondo" in ogni caso!) è proprio dell'altezza effettiva perchè la moto è bbastanza grandicella ma vicino o sotto di me sembra un 50ino. Provero' a regolare al vite vicino alla pedalina (sul manuale dice ce c'è ma non ho capito bene qual'è e come faccio a trovarla) e spero che seguendo le vostre risposte riesca a azzeccarci qualcosa.


Laps a tutti e vi faro' sapere icon_smile.gif

Effettivamente il mono del F 650 è aggastanza cedevole, con una molla abbastanza morbida, infatti buona parte della corsa viene presa già scendencola dal cavalleto centrale, e non è difficile farla andare a fine corsa (specie a due), e questò da la "sensazione" di moto molto bassa (in effetti lo è anche).
Ho risolto il problema ad alcuni clienti montando solo la molla Hiperpro (progrssiva), la bella caratteristica di questa molla è che ti da la prima parte di escursione quasi come quella di serie, morbida per un confortevole uso in città, e progressivamente sempre più dura, a due persone tiene benissimo la moto su e il finecorsa quasi eliminato,o almeno più difficle il taggiungimento.
E' l'unica molla veramente TUTTA progressiva, le più blasonate concorrenti hanno una parziale progressività, cioè sono progressive per un brave tratto, poi diventano lineari, mentre la Hiperpro è eramente progressiva fino all'ultimo mm di lavoro.
Ed ha un costo abbastanza contenuto e non starvolgi le quote ciclistiche.
 
7168069
7168069 Inviato: 14 Mar 2009 7:49
 

hmm.. l'ho appena fatto aprire e sistemare l'anno scorso.... (era scarico e perdeva dalle guarnizioni) In effetto poi la moto vale circa un mille euri... non so se spenderne alcune centinaia per l'ammo (tra l'altro questo funziona) sia una gran scelta (piuttosto li metto nel salvadanaio da rompere in caso di nuova moto 0509_doppio_ok.gif ) Mi sa che cercherò se per questa serie hanno fatto delle selle piu' alte e spero di trovarle o usate o in rottamazione...

Grazie fex a tutti

doppio_lamp_naked.gif
 
7168161
7168161 Inviato: 14 Mar 2009 9:04
 

Visto che si è andati verso una soluzione..... chiudo... 0510_saluto.gif
 
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