f75 ha scritto:
Interessantissimo ely, x caso non puoì postare qualke foto più specifica, le misure della tua realizzazione e la specifica dei materiali usati?!
Avevo anche valutato i perni di fissaggio delle staffe delle antenne...
Ora come ora no ho altre foto sotto le mani, però ti spiego nel dettaglio: io ho le barre paramotore a sezione circolare. Ho acquistato i perni che altro non sono se non dei bulloni a testa liscia (quelli per le serrature). Si vendono di lunghezza variabile, a seconda di quanto è grande il piede. L'ultima parte del bullone è filettata, e l'ho innestata su un angolare di ferro dolce (tipo quelli da scaffale) ma con saldatura di rinforzo sull'angolo: si piega a mano, ma solo sotto pressione decisa, quindi non poggiandoci i piedi. Ad ogni modo, l'angolare lo puoi anche prendere di acciaio duro, ma poi, come dicevano sopra, rischi di spezzarlo, mentre invece, cadendo si piega e lo raddrizzi ogni volta che vuoi. L'angolare l'ho preso gia forato, anche se i fori erano da 6 mm, mentre i perni sono da 10 mm, quindi ho allargato il foro con le punte al cobalto (micidiali). L'ancoraggio del perno l'ho realizzato con una coppia di controdadi, due davanti e due dietro l'angolare, ma puoi benissimo usare due soli dadi autobloccanti antisvitamento (che non ho trovato di quelle dimensioni).
Realizzata la pedana, ho fissato l'altro lato dell'angolare al tubolare paramotore tramite un bullone a U e relativi dadi autobloccanti.
A lavoro finito, ho ricoperto le pedane artigiane con dell'ottima gomma da camera d'aria
Tutto il materiale l'ho preso da Leroy Marlin a costi estremamente contenuti !