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Inviato: 24 Gen 2009 22:31 Oggetto: Gomma post 190 per vrf vtec [Posso montarla?]
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito:
sul libretto della mia moto, un vtec del 2003 (spettacolare), non è riportata la misura della gomma posteriore, per cui in teoria potrei montare una 190. Chi sa aiutarmi? grazie 1000 e un lamps a tutti.
veffever
Senza Benza
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Inviato: 25 Gen 2009 1:23
Se non e' scritto significa che c'e' un errore di omissione.
In ogni caso la gomma 190/50 non e' omologata sulla Vtec, quindi sei fuori regola.
Inoltre il cerchio da 6" mal si adatta al 190 e non avresti alcun vantaggio.
Ilprofessore
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Inviato: 25 Gen 2009 18:00
beh non direi che non avrebbe nessun vantaggio...potrebbe lasciare la moto posteggiata senza usare il cavalletto
Javana
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Inviato: 25 Gen 2009 18:33
ahhh, ci mancava javana
vufero
Super Sport
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Inviato: 26 Gen 2009 12:54
Ilprofessore ha scritto:
Se non e' scritto significa che c'e' un errore di omissione.
In ogni caso la gomma 190/50 non e' omologata sulla Vtec, quindi sei fuori regola.
Inoltre il cerchio da 6" mal si adatta al 190 e non avresti alcun vantaggio.
Aggiungerei che con la 190 si averbbero addirittura svantaggi in termini di maneggevolezza ed equilibrio generale
mitomoto
Senza Benza
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Inviato: 26 Gen 2009 16:12 Oggetto: Re: Gomma post 190 per vrf vtec [Posso montarla?]
veffever ha scritto:
non è riportata la misura della gomma posteriore
E' veramente stranissimo..... magari la stampante che doveva riportare le misure, obbligatorie a libretto, ha avuto un malfunzionamento od è stato un'errore di qualche impiegato....
Comunque le misure sono riportate anche sul Libretto di Uso.... o non hai nemmeno quello ????
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Gen 2009 21:21 Oggetto: Re: Gomma post 190 per vrf vtec [Posso montarla?]
Bmax ha scritto:
E' veramente stranissimo..... magari la stampante che doveva riportare le misure, obbligatorie a libretto, ha avuto un malfunzionamento od è stato un'errore di qualche impiegato....
Comunque le misure sono riportate anche sul Libretto di Uso.... o non hai nemmeno quello ????
Guarda ho preso la moto usata e non ho nemmeno gli attrezzi di manutenzione....figurati il libretto: anzi non è che qualcuno lo ha scannerizzato????? ok so che c'è il manuale d'officina ma vorrei riuscire a recuperare anche quello d'uso e manuntenzione.
comunque confermo che a libretto di circolazione non è riportata la misura della gomma post.
devo dire che in effetti è un po' da guidare con più decisione nell'impostare le curve, soprattutto nello stretto, ma la nostra non è una moto da gp...eppoi la vista posteriore è "bella piena"...
veffever
Senza Benza
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Inviato: 26 Gen 2009 21:59
La 190 passa sul monobraccio?
A memoria mi sembra che gia' adesso sia piuttosto vicina.
Ilprofessore
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Inviato: 26 Gen 2009 22:04
passa passa .....
veffever
Senza Benza
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Inviato: 26 Gen 2009 22:17
Quindi l'hai gia' montata?
Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 27 Gen 2009 9:15
veffever
Senza Benza
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Inviato: 27 Gen 2009 9:21 Oggetto: Re: Gomma post 190 per vrf vtec [Posso montarla?]
veffever ha scritto:
devo dire che in effetti è un po' da guidare con più decisione nell'impostare le curve, soprattutto nello stretto
Scusa.... stai dicendo che dietro hai il 190 ???? Guarda che sei FUORILEGGE completamente..... se ti beccano le forze dell'ordine sei nei guai..... se hai un sinistro non ti pagano..... se vai alla revisione ti bocciano..... e facendo due conti.... quest'anno sei da revisione!!!!!
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Gen 2009 11:45 Oggetto: Re: Gomma post 190 per vrf vtec [Posso montarla?]
veffever ha scritto:
devo dire che in effetti è un po' da guidare con più decisione nell'impostare le curve, soprattutto nello stretto, ma la nostra non è una moto da gp...eppoi la vista posteriore è "bella piena"...
che la vista posteriore renda di più con il gommone non c'è dubbio...ma proprio perchè il vufero già è un bisonte di suo il 190/50 non ce lo vedo...magari un /55 ma a sto punto resterei sul 180/55 (che per i cv che ha il vfr non deficita nemmeno a moto sdraiata e gas in mano)
sul discorso fuorilegge devo quotare...ma qualcuno deve anche accorgersi che hai su un 190...altrimenti
Javana
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Inviato: 27 Gen 2009 11:47
urca mi state facendo cac... addosso, oggi passo dal gomm e gli dico di tutto!!
veffever
Senza Benza
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Inviato: 27 Gen 2009 12:02 Oggetto: Re: Gomma post 190 per vrf vtec [Posso montarla?]
Javana ha scritto:
sul discorso fuorilegge devo quotare...ma qualcuno deve anche accorgersi che hai su un 190...altrimenti
Sia le forze dell'ordine che i centri revisione..... la PRIMA cosa che contrallano è le gomme, lo scarico, le frecce, i fari.......
Sul sito si è molto parlato delle modifiche e del fatto che siano o no regolari...... ma Vi garantisco che se mettete un paio di dischi a margherita non vi dice nulla nessuno..... ma una gomma diversa.....
Per non parlare delle assicurazioni......... se Vi vengono addosso..... e la colpa NON è vostra.... una gomma Vi farà passare immediatamente dalla parte del torto dovendo "rimborsare" invece che essere rimborsati per i danni subiti.
Bmax
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Gen 2009 12:23
Max in caso di sinistri importanti (ovvero dove non fai la constatazione amichevole e viene fuori un perito a farti le pulci) ti do piena ragione...
sulle forze dell'ordine la cosa è alquanto aleatoria...ti faccio un esempio...l'ultima volta che sono andato a fare un giro con un vuferista del tinga (non dico chi...indovinate...magari vincete un premio ) ci hanno fermato...
la mia situazione: avevo solo gli scarichi stappati (ho visto la paletta che ero solo sui 10000...quindi non facevo rumore )
la sua situazione: scarico stappato, racetecK0 (che io nemmeno metto in pista...fai te... )
a me non hanno detto niente...a lui hanno rotto i maroni per la targa sporca...e ci hanno tenuti li un bel pò a controllare...
ripeto che dipende molto in caso di forze dell'ordine...secondo me il problema è che se hai una supersport ti bollano subito come teppista...se hai il vfr invece sei un mototurista che non modifica la moto...
detto ciò...concordo che se non sei a norma sono cavoli tuoi e ne paghi le conseguenze
Javana
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Inviato: 27 Gen 2009 13:37
concordo con voi che se uno è fuori regola sono cavoli suoi se succede qualcosa.
Quello che mi fa andare in bestia è che se uno fa delle modifiche x migliorare la sicurezza del suo mezzo è considerato come un pirata della strada....
La cosa da cambiare non è la gomma ma le leggi!!!!!!!!!!!!
veffever
Senza Benza
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Inviato: 27 Gen 2009 18:19
basta sapere a cosa si va incontro...
Javana
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Inviato: 28 Gen 2009 0:08
beati i tedeschi che alle moto ed alle macchine ci fanno quello che vogliono, basta che sia sicuro
vufero
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Inviato: 29 Gen 2009 0:04
C...o ragazzi
ma quante storie sull'aspetto estetico e burocratico.
Sarò un inguaribile purista della bella guida?
Il 190 NON VA BENE su nessuna moto!
La cosa più imortante per un VERO motociclista, quello che la moto la sente dentro, è quella alchimia, quell'equilibrio che si crea tra il pilota e la propria moto calcando il fondo stradale di un meraviglioso percorso misto che può essere alterato da un "canotto" montato al retrotreno.
Veffever credimi, torna alle misure originali e (codice della strada a parte) avrai tutto da guadagnarci!
mitomoto
Senza Benza
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Inviato: 29 Gen 2009 0:57
concordo ma direi che il /50 non va bene...su una millona il 190/55 va bene eccome...
Javana
Ospite
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Inviato: 29 Gen 2009 8:45
io pensavo di mettere questa
immagini visibili ai soli utenti registrati
vufero
Super Sport
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Inviato: 29 Gen 2009 19:12
belin, quasi quasi allargo un po' il monobraccio.....
...scherzi a parte.... ho chiesto lumi ad un amico che fa il vigile urbano e mi ha detto che se sul libretto di circolazione non è riportata la misura della gomma post non dovrei avere problemi perchè non e possibile riscontrare una non conformità al libretto stesso..... boh
veffever
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Inviato: 29 Gen 2009 21:16
in effetti il discorso fila...
tieni conto che stavo valutando anch'io la cosa, essendo ormai la mia una special... ed in effetti non ho ancora scartato ddel tutto l'idea, ma credo che la 190/50 proprio non sia la scelta piu' adatta, al massimo la 190/55, in entrambi i casi, vista la dimensione del canale del cerchio dedicata alla 180, la gomma piu' grossa non riesce ad assumere la forma per il quale e' stata progettata, con la conseguenza che non si sfrutta al meglio la ciclistica...
se c'e' chi ne sa di piu' e meglio, comunque, sono tutt'orecchi
vufero
Super Sport
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Inviato: 30 Gen 2009 23:17
Ilprofessore ha scritto:
Se non e' scritto significa che c'e' un errore di omissione.
In ogni caso la gomma 190/50 non e' omologata sulla Vtec, quindi sei fuori regola.
Inoltre il cerchio da 6" mal si adatta al 190 e non avresti alcun vantaggio.
scusa prof, sei sicuro che la Vfr monti il cerchio col canale da 6''?
vufero
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Inviato: 31 Gen 2009 8:59
Hai ragione, monta il cerchio da 5.5".
Da 6" lo montano le moto che utilizzano il 190/50.
Ilprofessore
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Inviato: 31 Gen 2009 11:35
ok, infatti in rete era quello che avevo trovato, ma ovviamente e' meglio chiedere a chi la nostra vufera la conosce cosi' bene
ho fatto un po' di ricerche, e quello che sembra e' che la scelta di misura alla fine cada sempre o sul 180/55 o sul 190/55, scartando quasi sempre (libretti a parte, e quindi con libera scelta) la 190/50 per i cerchi da 6 pollici
anche sui cerchi da 5.5 pollici ho trovato un bel po' di 600 e 750 che trovano benefici con le 190/55
parlo di gente con Cbr e Gsxr, parlo di opinioni di gente che gira (piu' o meno bene) in pista e prova anche i tempi; con gomme molto performanti
alla fine su queste cose ognuno ha la sua opinione, ma l'impressione che ne ho ricavato io, per i cerchi da 5.5, e' che, come gia' detto ovunque, una 180/55 vada benissimo, ed una 190/55 potrebbe andare bene, in base al tipo di gomma e di forma che assume stringendo le spalle nel canale piu' piccolo...
totale: anche se il gommone esteticamente e' godurioso, la 190/55 su un 5.5'' e' quasi identica alla 180/55; adesso mi metto il parafango posteriore, e sicuramente non ci starebbe piu', il libretto dice 180/55... e le Pirelli che uso io l'aspetto di gommone ce l'hanno anche se 180/55
vufero
Super Sport
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Inviato: 31 Gen 2009 12:55
la 190/55 lascia più impronta a terra di un 180/55 quindi ti permette di smanacciare di più con il gas (per contro anche sul dritto l'impronta è maggiore e quindi anche la resistenza...in pista con le millone, cambiando il cerchio, c'è chi usa anche il 200/55).
la 190/50 invece è una gomma con un rapporto larghezza/altezza a favore della larghezza e quindi cambia molto la guida rispetto un /55.
dovendo cambiare metterei i 190/55...ma sul vfr è solo estetica...
Javana
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Inviato: 31 Gen 2009 13:27
Ma rimanete sulle misure originali, che mamma Honda la sa lunga sull'equilibrio di una moto.....
mitomoto
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Inviato: 31 Gen 2009 15:31
Premetto che non sono valentino ma posso dire con una certa sicurezza che l'unica differenza che ho riscontrato tra le 2 gomme è che nel misto stretto bisogna impostare le curve in maniera molto + decisa, guidando più "di fisico" nei cambi di direzione.
Per quanto rigurarda le pieghe, il ginocchio a terra lo mettevo anche con la 180, ora sento un appoggio più consistente agli angoli "estremi", che mi dà anche maggiore sicurezza, quindi x me va bene così.....
Vufero, gia che stai facendo una special (e complimenti!!!!) ti consiglierei di montarla.
Sul cerchio da 5,5" la 190 assume una forma + a V che quindi ne limita (anche se di poco) l'impronta a terra a moto dritta, motivo x cui non sento perdite di velocità in rettilineo dovute al maggior attrito, detto questo non so se è il canale giusto x alloggiare una gomma di tali dimensioni.
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