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Vespa 50 [elaborazione con 75 cc]
6820549
6820549 Inviato: 24 Gen 2009 11:45
Oggetto: Vespa 50 [elaborazione con 75 cc]
 

ciao a tutti... ho una vespa appena restaurata in estetica, ma come motore non è stata messa a posto un gran che...
oltre a pulire il carburatore cosa c'è da fare per farla andare bene?
fasce del pistone? dischi della frizione? guarnizioni?

inoltre pensavo di metterci un dr 75cc a 3 travasi e il resto originale...
secondo voi oltre a montarlo, cosa c'è da fare x farlo andare bene? aumentare il getto?
quello di serie dovrebbe essere da 52...
devo cambiare i rapporti o la campana?
e quanto mi viene a costare?
 
6821620
6821620 Inviato: 24 Gen 2009 14:20
 

pulisci il filtro dell'aria, cambia l'olio motore, se la frizione slitta cambia i dischi, se perde olio cambia la guarnizione del carter frizione, se come velocità ti fa sui 50-60kmh sei ok, altimenti il motore è spompato e dovresti cambiare le fasce, ma a questo punto ti direi (come d'altronde vuoi gia fare), di cambiare gruppo termico con appunto un 75DR.

Ascolta di 75DR ne esistono 3:
il 75 DR 3 travasi
il 75 DR 6 travasi (non so se esiste ancora)
il 75 DR F10 con 10 travasi.
il 3 travasi è quasi piu affidabile del 50 originale piaggio, ma le prestazioni rimarranno pressochè invariate, aumentate solo di un pochino.
Io ti consiglio l'F10, che e affidabilissimo (fidati non ti lascerà MAI a piedi, è una roccia esagerata) e ti aumenterà le prestazioni.
Montando un GT diverso certo devi cambiare getto massimo, e non possiamo dirtelo noi perche dipende dall'ambiente in cui ti trovi, devi farlo carburare per bene...
infine se monti un 75DR 3 travasi, non ti conviene nemmeno cambiare i rapporti, in modo che acquisti ripresa e la vel max rimane invariata, perche perderesti ancor di piu in ripresa visto che non è potentissimo, se invece monti un 75DR F10 devi montare solo un pignone della Pinasco o DRT con uno o 2 denti in piu...
 
6826954
6826954 Inviato: 25 Gen 2009 11:46
Oggetto: Re: consigli vari pk xl - 75dr
 

carletto93 ha scritto:
ciao a tutti... ho una vespa appena restaurata in estetica, ma come motore non è stata messa a posto un gran che...
oltre a pulire il carburatore cosa c'è da fare per farla andare bene?
fasce del pistone? dischi della frizione? guarnizioni?

inoltre pensavo di metterci un dr 75cc a 3 travasi e il resto originale...
secondo voi oltre a montarlo, cosa c'è da fare x farlo andare bene? aumentare il getto?
quello di serie dovrebbe essere da 52...
devo cambiare i rapporti o la campana?
e quanto mi viene a costare?

se non cerchi chissà che prestazioni il 3 travasi (ma dove l'hao tropvato? è da un pezzo che un mio amico li cerca icon_razz.gif ) è più affidabile dell'originale e farai 60 o poco più con tutto originale, aumenta ovviamente il geto max... icon_wink.gif
su un pk xl forse originale è 58, ma non ti posso garantire nulla, ho solo un vago ricordo... icon_rolleyes.gif
 
6826968
6826968 Inviato: 25 Gen 2009 11:48
 

gio166 ha scritto:

Ascolta di 75DR ne esistono 3:
il 75 DR 3 travasi non esiste più da quanto ne so
il 75 DR 6 travasi (non so se esiste ancora) è il rimpiazzo del 3t, ancora in produzione e fa schifo
il 75 DR F10 con 10 travasi.
il 3 travasi è quasi piu affidabile del 50 originale piaggio, ma le prestazioni rimarranno pressochè invariate, aumentate solo di un pochino.
Io ti consiglio l'F10, che e affidabilissimo (fidati non ti lascerà MAI a piedi, è una roccia esagerata) e ti aumenterà le prestazioni.
Montando un GT diverso certo devi cambiare getto massimo, e non possiamo dirtelo noi perche dipende dall'ambiente in cui ti trovi, devi farlo carburare per bene...
infine se monti un 75DR 3 travasi, non ti conviene nemmeno cambiare i rapporti, in modo che acquisti ripresa e la vel max rimane invariata, perche perderesti ancor di piu in ripresa visto che non è potentissimo, se invece monti un 75DR F10 devi montare solo un pignone della Pinasco o DRT con uno o 2 denti in piu...

il getto lo si dice senza problemi, non risente troppo del clima. (ovvio se uno è nel deserto e uno in monte bianco è un altro discorso icon_asd.gif icon_asd.gif )
quoto per il pignone pinasco, fatto apposta per queste elaborazioni icon_wink.gif
 
6835221
6835221 Inviato: 26 Gen 2009 15:18
 

che pignone mi consigli con il 10 travasi? cioè cosa devo dire quando lo vado a comprare?
campana e rapporti li devo cambiare?
 
6835252
6835252 Inviato: 26 Gen 2009 15:21
 

quindi fare tutte queste cose:

cambiare dischi frizione
pulire filtro aria
guarnizione carter frizione nuova
cuscinetti
paraolio
allargare getto carburatore

quanto mi viene a costare solo di manodopera? (qui da me chiedono parecchio)

e se monto anche il 75 dr quanto costerà in piu di manodopera?
 
6835336
6835336 Inviato: 26 Gen 2009 15:30
 

carletto93 ha scritto:
quindi fare tutte queste cose:

cambiare dischi frizione
pulire filtro aria
guarnizione carter frizione nuova
cuscinetti
paraolio
allargare getto carburatore

quanto mi viene a costare solo di manodopera? (qui da me chiedono parecchio)

e se monto anche il 75 dr quanto costerà in piu di manodopera?

Dischi frizione 10€
pulire il filtro dell'aria è una cosa che puoi fare tu a casa
guarnizione carter non so...
cuscinetti una 20ina di €
paraoli massimo 10€(penso)
il getto del carburatore costa 1€
il 75dr costa 45€
se monti tutto compresa mano d'opera ti viene a fare 100-130€ icon_wink.gif
 
6835528
6835528 Inviato: 26 Gen 2009 15:47
 

ho chiesto di MANODOPERA! il costo dei pezzi lo so già...
45€ un dr nuovo? hai fumato?

siccome ludwin non ne ha un' idea chiedo a qualcuno che ne sa...
mi hanno detto che costa parecchio cambiare i cuscinetti perchè c'è da smontare tutto...
 
6835629
6835629 Inviato: 26 Gen 2009 15:55
 

carletto93 ha scritto:
quindi fare tutte queste cose:

cambiare dischi frizione
pulire filtro aria
guarnizione carter frizione nuova
cuscinetti
paraolio
allargare getto carburatore

quanto mi viene a costare solo di manodopera? (qui da me chiedono parecchio)

e se monto anche il 75 dr quanto costerà in piu di manodopera?

cambiare tutti i cuscinetti dentro al motore più paraoli, guarnizioni, ecc. solo di costo pezzi spendi 40-50 euro a seconda dalla zona. icon_wink.gif
se cambi tutto, devi aprire il motore e a questo punto monta dei 18/67 icon_wink.gif
il getto non lo si allarga, lo si cambia. costa 1 euro! icon_razz.gif

manodoper dipèende dalla zona, in genere sono molto cari, devono aprirti il motore.
non è tanto difficile come lavoro ma ci perdono tempo. potresti farlo anche tu in casa, se hai bisogno posso spiegarti i passaggi... icon_wink.gif
 
6835650
6835650 Inviato: 26 Gen 2009 15:57
 

ti ringrazio di tutto... almeno te sai quello che dici...
 
6835680
6835680 Inviato: 26 Gen 2009 16:00
 

carletto93 ha scritto:
ti ringrazio di tutto... almeno te sai quello che dici...

non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma qui siamo in un forum, ognuno cerca di aiutare per quanto può.
certo bisognerebbe evitare di scrivere quando non è chiara la faccenda, ma la risposta è una cortesia, poi sta a te decidere a chi dare ascolto.
non serve che scrivi: lui sa lui non sa.
mi sembra una mancanza di rispetto, magari lui ha poca esperienza sui dr, può succedere non vengono montati spesso, almeno da me. Ma non generalizziamo le informazioni di chi non si conosce. icon_wink.gif

detto questo amen, buona fortuna per il lavoro!
 
6835757
6835757 Inviato: 26 Gen 2009 16:08
 

hai ragione...
però scusa se io fossi totalmente ignorante in materia, se darei retta a lui che dice delle stupidaggini finirei nella cacca, sbaglierei tutto...
uno piuttosto non scrive non credi?
 
6835799
6835799 Inviato: 26 Gen 2009 16:13
 

quindi ricapitolando... il montare tutto (escluso il dr) mi verrà a costare 200€ di manodopera... piu 50€ di pezzi...

a questo punto cambio solo i dischi della frizione che costa poco montarli giusto? cuscinetti, paraolio e guarnizioni si fanno dare...

e se monto il 75 che pignone metto?
 
6835951
6835951 Inviato: 26 Gen 2009 16:26
 

carletto93 ha scritto:
quindi ricapitolando... il montare tutto (escluso il dr) mi verrà a costare 200€ di manodopera... piu 50€ di pezzi...

a questo punto cambio solo i dischi della frizione che costa poco montarli giusto? cuscinetti, paraolio e guarnizioni si fanno dare...

e se monto il 75 che pignone metto?

io cambierei rapporti...
i dischi cambiali, metti anche molla rinforzata che spendi 15 euro... icon_wink.gif
 
6837839
6837839 Inviato: 26 Gen 2009 19:13
 

la molla rinforzata va bene anche col motore originale?
 
6839193
6839193 Inviato: 26 Gen 2009 21:09
 

carletto93 ha scritto:
hai ragione...
però scusa se io fossi totalmente ignorante in materia, se darei retta a lui che dice delle stupidaggini finirei nella cacca, sbaglierei tutto...
uno piuttosto non scrive non credi?


può essere che Tu abbia ragione Carletto, Ti assicuro che la soluzione non è rispondere in modo offensivo . Questo è un forum e ogni tanto qualche castroneria viene scritta, è normale.
 
6843347
6843347 Inviato: 27 Gen 2009 14:09
 

capisco...
comunque qualcuno mi sa rispondere alla domanda di prima?
 
6844240
6844240 Inviato: 27 Gen 2009 15:42
 

carletto93 ha scritto:
la molla rinforzata va bene anche col motore originale?

intendi la frizione... icon_razz.gif
 
7123745
7123745 Inviato: 7 Mar 2009 21:13
 

secondo voi è difficile da montare un 75? io non so quasi niente...
 
7124808
7124808 Inviato: 8 Mar 2009 0:59
 

Montare un cilindro e la cosa più difficile secondo me perché devi inserire il pistone dove ci sono le fascie elastiche dentro il cilindro però fia in posizione ottimale, perché se dopo dovresti anche solo ruotarlo rischieresti di spezzare ina fascia elastica.... Difficolta seconda solo al cambiare il rubinetto del serbatoio..
 
7136730
7136730 Inviato: 9 Mar 2009 21:47
 

jonn8 ha scritto:
Montare un cilindro e la cosa più difficile secondo me perché devi inserire il pistone dove ci sono le fascie elastiche dentro il cilindro però fia in posizione ottimale, perché se dopo dovresti anche solo ruotarlo rischieresti di spezzare ina fascia elastica.... Difficolta seconda solo al cambiare il rubinetto del serbatoio..

cambiare il Gt non è difficile in rapporto a molte altre cose... icon_wink.gif
 
7155925
7155925 Inviato: 12 Mar 2009 14:24
 

mi potete fare l' elenco di marmitte da 50/70 che si possono facilmente trovare nei negozi?
-polini a banana
-polini a serpentone
-padellino sito
e poi?
 
7156215
7156215 Inviato: 12 Mar 2009 14:48
 

leovince a banana
 
7156235
7156235 Inviato: 12 Mar 2009 14:50
 

carletto93 ha scritto:
mi potete fare l' elenco di marmitte da 50/70 che si possono facilmente trovare nei negozi?
-polini a banana
-polini a serpentone
-padellino sito
e poi?


leovince secsyc
e la simonini 40.310 ma mi sa che sta sugli 80...
 
7165912
7165912 Inviato: 13 Mar 2009 20:21
 

e tipo il padellino ma piu aperto ne conoscete?
 
7166090
7166090 Inviato: 13 Mar 2009 20:41
 

con il padellino io non andrei mai in giro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7174421
7174421 Inviato: 15 Mar 2009 17:39
 

secondo voi quanto farà con 75 dr 6 travasi e getto aumentato? l' accellerazione si può avvicinare a quella di uno scooter moderno senza fermi? è necessario cambiare i rapporti?
 
7174433
7174433 Inviato: 15 Mar 2009 17:41
 

se lasci i rapporti originali forse un 4t lo dai..
 
7174458
7174458 Inviato: 15 Mar 2009 17:48
 

ma quindi coi rapporti originali ha piu accellerazione che con quelli allungati?
 
7174687
7174687 Inviato: 15 Mar 2009 18:40
 

si dipende dalle rapportature... se metti quelli da allungo li darai in velocità max (forse)
se metti quelli corti li dai in accelerazione (forse)
 
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