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HELP: problema tachimetro monster. Aiutatemi...
6811718
6811718 Inviato: 22 Gen 2009 23:02
Oggetto: HELP: problema tachimetro monster. Aiutatemi...
 

Ciao a tutti! sono nuovo di qua...anche se vi ho sempre sbirciato perchè trovo un sacco di cose interessanti e tanta gente simpatica icon_smile.gif

Ora sono finalmente riuscito a comprarmi una moto...e dal forum si sarà capito di che bellezza stiamo parlando icon_wink.gif

Però ho già subito un problema, risolto questo sarò finalmente libero di discutere di cose più divertenti e conoscervi un pò meglio...

Vi spiego:
posseggo una Ducati Monster 620 ie dark del 2004. Ho acquistato la
moto usata da un privato a novembre 2008 e ho riscontrato un problema che non so come
risolvere.
Il tachimetro segna costantemente circa 40 km orari in più come velocità e di
conseguenza segna più km di percorrenza (confrontato con un’altra monster
uguale i miei 15 km percorsi sull’altra moto erano solo 10 Km). Non riesco a
capire se è un problema del tachimetro o del sensore che comunica i dati in
maniera errata. Il mio meccanico dice che non si riesce a capire e si potrebbe
provare a mettere il cruscotto di un’altra monster e vedere come va. Ma la mia
paura è che non si riesca a fare questa prova perché nel momento in cui
sostituisco il cruscotto il sistema immobilizer potrebbe interferire (secono voi è così?).

Voi avete suggerimenti? Avete già sentito di problemi di questo tipo?
premetto che gomma corona pignone sono tutti originali (tutta la moto è originale...). e premetto anche che sono si un appassionato, ma abbastanza imbranato dal lato tecnico(almeno per ora... icon_cool.gif

Un abbraccio a tutti e soprattutto un grazie a chi proverà a dir la sua!
ciao,
stefano
 
6811766
6811766 Inviato: 22 Gen 2009 23:06
Oggetto: Re: HELP: problema tachimetro monster. Aiutatemi...
 

Stefano_82 ha scritto:
Ma la mia
paura è che non si riesca a fare questa prova perché nel momento in cui
sostituisco il cruscotto il sistema immobilizer potrebbe interferire (secono voi è così?).



si,è proprio così! icon_wink.gif
e prima di tutto cambia meccanico,che il tuo è un incapace,dobrebbe saperlo prima lui di te queste cose! icon_wink.gif
per il resto,non so aiutarti,forse è un problema del sensore di velocità!boh!

ps.benvenuto! icon_wink.gif

Ultima modifica di raf275 il 22 Gen 2009 23:35, modificato 1 volta in totale
 
6811909
6811909 Inviato: 22 Gen 2009 23:27
 

quello che è sicuro è che non puoi fare la pprova con un altro cruscotto perchè come hai detto tu interferirebbe l'immobilizer....


hai controllato bene il sensore?

che ne so magari si è allentato...... icon_confused.gif
 
6811922
6811922 Inviato: 22 Gen 2009 23:29
 

Ciao, i problemi di indicazione delle velocità possono a mio avviso dipendere esclusivamente da du fattori, il cruscotto ( ovvio ) ed il sensore di velocità che sulla tua si dovrebbe trovare sul mozzo posteriore.
La sostituzione del cruscotto sicuramente ti obbligherebbe alla riprogrammazione delle chiavi, penso quindi che dovresti avere la chiave rossa di programmazione per poterlo fare:
Vedi quanto indicato dal manuale d'officina della mia moto Monster S2R:
"Importante Quando si sostituisce il cruscotto è necessario effettuare una nuova programmazione delle chiavi"
A questo punto puoi per prima cosa verificare i cablaggi dal sensore al cruscotto poi verificare che i fori sul disco posteriore del sensore siano puliti e liberi, e che il cavo non presenti spelature, se tutto ti sembra OK puoi provare, se il tuo meccanico ce l'ha, a sostituire provvisoriamente il sensore, se anche questo tentativo fallisce temo che non ci sia altra soluzione se non la sostituizione del cruscotto ( sempre se hai la chiave di programmazione ).
Ciao Buona Fortuna e tienici informati.
Roberto
 
6814711
6814711 Inviato: 23 Gen 2009 14:16
 

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti!

Riassumendo i punti che avete toccato voi:
1-il mio meccanico non è un “ducatista” quindi da pareri molto generici (vedi consiglio sull’immobilizer). Il fatto è che dalle mie parti l’ufficiale Ducati non mi da per niente fiducia e quando avevo chiesto un parere ha iniziato a dirmi “come faccio a capire cos’è visto che non posso provare con un altro cruscotto?”...secondo me punta a dirmi che devo per forza cambiare il cruscotto…CHE SONO BEI SOLDI!!!
2-confermo che per il mio monster il sensore sta sul mozzo posteriore
3- all’occorrenza ho ovviamente tutte le chiavi necessarie per rimappare

Proverò io a lavorare un po’ sul sensore e sul filo che trasmette i dati…
Tra l’altro ho visto che su ebay vendono il cruscotto per la mia nuovo a 160 € (alla peggio…mi sembra un buon prezzo…)

Spero che qualcuno di voi abbia ancora qualche suggerimento e intanto vi ringrazio per il benvenuto e le vostre veloci risposte.
 
6818032
6818032 Inviato: 23 Gen 2009 20:43
 

Ciao Stefano!
Puoi tranquillamente aprire il tuo cruscotto e controllare che la lancetta sia ben montata sul motorino che la fa muovere.
Io ho fatto così per cambiare i fondini da grigi a neri eusa_drool.gif
Ti scrivo una breve guida.
Svita le due brugole da 6 che tengono il cruscotto attaccato alla moto, poi sgancia il Faston e prendi il cruscotto.
Giralo, dovresti vedere una vite in basso al centro, nera, svitala e si staccherà il pezzo che separa tachimetro da contagiri ,quello con i buchi per le spie icon_smile.gif
In mezzo troverai una vite Torx da 10. svitala.
Sgancia la parte nera superiore separandola dalla guarnizione e avrai le lancette davanti a te, pronte per essere smontate! 0509_up.gif
Segnati la posizione icon_wink.gif
solleva il cappuccio nero e fai forza con un cacciavite e le lancette verranno via.
Ora collega il cruscotto con il solo Faston alla moto e fai fare un check. Così i motorini si metteranno a posto! Scollega il cruscotto.
Ora rimonta le lancette in posizione, rifai la prova con il check, se sono ok fai la procedura inversa a quella che ti ho detto per smontare e ... buon giro! icon_wink.gif
 
6820911
6820911 Inviato: 24 Gen 2009 12:56
 

Grazie mille Davide!
Seguirò di sicuro il tuo consiglio…devo solo capire se provarci da solo o farmi aiutare da qualcuno icon_question.gif

Volevo solo chiederti un paio di cose a riguardo:
1) ma potrebbe avere quel problema anche se in realtà le lancette sembrano funzionare bene? mi spiego: da fermo la lancetta della velocità è al suo posto e anche quando sale (seppur segnando più velocità) è sempre ok…potrebbe comunque essere sfasata anche se all’apparenza non sembra?
2)cosa intendi con “segnati la posizione”?

In ogni caso sarà uno dei primi tentativi che farò…anche perché se andrà bene avrò risolto tutto a costo zero e il budget per 2 scarichi nuovi sarà salvo!! 0509_campione.gif

buon week end
 
15195070
15195070 Inviato: 26 Nov 2014 18:09
 

Salve a me è un problema simile, cioè dopo un lungo periodo per riparazione per un sinistro con batteria staccata il tacchimetro da spento segna quasi 10km/h e accesa quasi 15km/h.
Si è starato o danneggiati il tacchimetro o il sensore velocità?
Grazie
 
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