franzuscaaner ha scritto:
Ribadisco... Il confronto non e' con la 749R, ma con la base. Le giap non hanno allestimenti, quindi sono base!!!
Ducati 749 Dark 12000 (senno' 13), Yamaha YZF r6 11009 (991 euro in meno) Suzuki GSX-R 750 11.500 (500 euro in meno).
Il discorso prezzo-cavalli e' assurdo!!! Fare tanti cavalli e' sempicissimo. Come poi si fanno usare e' tut'altra questione. Erogazione e ciclistica, tutto qui il discorso, e conformazione della curva Kw/nm/rpm, cioe' della disponibilita' reale dei cavalli e della coppia in base ai giri motore!
Ma diamo per assunto che siano (un pochino) piu' care...
C'e' il discorso costi di progettazione per tenere competitivo il bicilindrico
Poi viene il discorso componenti (sospensioni, cerchi, utilizzo materiali pregiati).
Poi viene il discorso economie di scala (mercati e pezzi venduti nel mondo, alleanze strategiche, prodotti di fornitori da paesi emergenti).
Poi viene il discorso posizionamento sul mercato, valore del brand, plus d'immagine, che non e' del tutto ininfluente (pensate come dico sempre all'esempio VW - Skoda). D'altronde se i concessionari Jaguar un tempo non scrivevano il prezzo -perche' se uno si chiede quanto costa e' perche' non puo' permettersela- vuol dire che il prezzo "costruisce il proprio mercato"
Insomma. No le Ducati NON COSTANO TROPPO per quello che SONO, e per quello che RAPPRESENTANO.
Giulianoalt, il discorso e' proprio questo. Se ti piace la Ducati superbike da 7e1/2, non ci sono grosse pregiudiziali. La moto e' un filino delicata ma da grosse soddisfazioni nella facilita' con cui ti porta nella guida e nelle prestazioni. E non costa molto di piu'! Ma si sa che i prodotti italiani devono vincere sempre per prima la diffidenza degli italiani stessi... salvo poi accorgersi che nel frattempo la cina ci ha fregato (giustamente) come nel caso Benelli!
Ducati 749 Dark 12000 (senno' 13), Yamaha YZF r6 11009 (991 euro in meno) Suzuki GSX-R 750 11.500 (500 euro in meno).
Il discorso prezzo-cavalli e' assurdo!!! Fare tanti cavalli e' sempicissimo. Come poi si fanno usare e' tut'altra questione. Erogazione e ciclistica, tutto qui il discorso, e conformazione della curva Kw/nm/rpm, cioe' della disponibilita' reale dei cavalli e della coppia in base ai giri motore!
Ma diamo per assunto che siano (un pochino) piu' care...
C'e' il discorso costi di progettazione per tenere competitivo il bicilindrico
Poi viene il discorso componenti (sospensioni, cerchi, utilizzo materiali pregiati).
Poi viene il discorso economie di scala (mercati e pezzi venduti nel mondo, alleanze strategiche, prodotti di fornitori da paesi emergenti).
Poi viene il discorso posizionamento sul mercato, valore del brand, plus d'immagine, che non e' del tutto ininfluente (pensate come dico sempre all'esempio VW - Skoda). D'altronde se i concessionari Jaguar un tempo non scrivevano il prezzo -perche' se uno si chiede quanto costa e' perche' non puo' permettersela- vuol dire che il prezzo "costruisce il proprio mercato"
Insomma. No le Ducati NON COSTANO TROPPO per quello che SONO, e per quello che RAPPRESENTANO.
Giulianoalt, il discorso e' proprio questo. Se ti piace la Ducati superbike da 7e1/2, non ci sono grosse pregiudiziali. La moto e' un filino delicata ma da grosse soddisfazioni nella facilita' con cui ti porta nella guida e nelle prestazioni. E non costa molto di piu'! Ma si sa che i prodotti italiani devono vincere sempre per prima la diffidenza degli italiani stessi... salvo poi accorgersi che nel frattempo la cina ci ha fregato (giustamente) come nel caso Benelli!
1) il discorso componenti che giustifica il prezzo alto lo posso anche capire ( anche se la mia con circa 3000 euro di meno offre frizione antisaltellamento, kit racing camme, valvola allo scarico, forcellone rinforzato, forcelle showa ecc...) non capisco il discorso di mantenere in alto il bicilindrico o di produrre tutto a borgo p., in questo senso il consumatore è vittima di un sistema ingiustificato.
2) quando , scusate se mi permetto di fare questa distinzione, lo so che siamo tutti motociclisti ma passatemela lo stesso, VOI DUCATISTI vi diciamo i nostri pareri ci dite sempre di portarvi davanti dei dati oggettivi, quando ve li mettiamo davanti ci dite o che non si può fare il paragone ( quando voi paragonate le r6 alle multistrada ecc.) oppure ci dite a NOI amanti delle japponesi che quest'ultime non hanno un anima, che le vostre sono particolari, insomma quando vi trovate in palese difficoltà su come ribattere fate gli snob senza togliere il ragno dal buco ed anzichè dire:" a me la ducati mi piace e me ne sbatto il c***o di quanto costa" dite sempre. " tu non te la puoi permettere, tu non puoi capire, la tua moto non ha un anima, quando passi con la ducati si girano tutti" ecc. Ma che minchia vuol dire? le moto si comprano se ti piacciono,
3) questo messaggio invece lo rivolgo al giuliano alt. Se tu vuoi il 749 compralo e basta. Non è che voglio azzittire nessuno, ma secondo te se vieni a chiedere come va una ducati in un forum ducati cosa pensi che ti dicano che va male? anche se andasse male lo nasconderebbero. Se lo vuoi sapere un giornale ( appena lo ritrovo posto i dati) ha eseguito una prova di durata su un 999, bene nulla di grave la moto andava bene a parte qualche cazzatina qua e la, ma queste piccole cazzatine in tre anni sono costate quasi 10 000 euro tra riparazioni e manodopera ( ovviamente senza contare i circa 3000 euro di benzina). Se vuoi sapere come va la ducati vai in un motoclub o ad un motoraduno, senti chi la possiede e anche chi l'ha posseduta o chi l'ha provata poi ti fai un idea più veritiera, qui nessuno ammetterà anche se li avesse dei difetti.