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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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URGENTE scelta tra 999 2003 e 2005 [consigli acquisto]
12847147
12847147 Inviato: 1 Gen 2012 9:40
Oggetto: URGENTE scelta tra 999 2003 e 2005 [consigli acquisto]
 

domandone: ho due ss, vorrei la 999 ne ho trovate 2, un 03 e un 05, a posto niente pista, 18000 e 13000 km tagliandate. buone e belle 2000 E di differenza. non conosco le differenze tra le due, poco le tecniche, niente sulla guidabilità e prestazioni. aiutatemi ad orientarmi.
Non vado in pista ma "vado" e mi piace la moto a posto con poche rogne
Vi prego, devo decidere al volo
 
12847197
12847197 Inviato: 1 Gen 2012 10:38
 

ciao Birbo, vai ad occhi chiusi sul modello 2005,
io ho il modello 2003 e so di certo che sul modello 05 hanno sistemato tanti piccoli problemini sul mio modello ad esempio ci sono le pipette delle candele molto sensibili all'umidita...piu di una volta sono tornato a casa con un cilindro solo icon_redface.gif
 
12847206
12847206 Inviato: 1 Gen 2012 10:53
 

Il 2005 ha qualche rogna in meno a livello elettrico. La differenza è soprattutto estetica e nella dotazione, quella però è una scelta soggettiva.
Il telaio è rosso, i cerchi neri, il forcellone è scatolato (come sul 749R), il motore diventa coppa bassa, il cupolino perde le prese d'aria superiori, i deflettori derivano dal modello SBK.

Per il resto siamo lì
 
12847320
12847320 Inviato: 1 Gen 2012 12:27
 

2005 senza esitare!!!!
io mi trovo benissimo e zero problemi..... ce l'ho dal 12/2004 e mai avuto rogne di nessun tipo....
vai sereno!!

lamps
 
12848033
12848033 Inviato: 1 Gen 2012 19:40
 

Vai con la versione del 2005.... 0509_up.gif
come allestimento e accessori sono messe nello stesso modo le due moto?
 
12848180
12848180 Inviato: 1 Gen 2012 20:21
 

le moto sono perfette, tagliandate ducati e sono dello stesso proprietario. il 2003 ha i termignoni e il "performance" ufficiale più vari carbonio 4000E sono troppi?
il 2005 è immacolata con 13000 km e chiede più di 6000E.
sarei orientato sul '03, ma se sono due pianeti diversi.....aiutatemi percheé non conosco le differenze nell'uso e nella guida. penso che col performance (centralina e scarico) la potenza non sia poi così abissale, ma sono le macchine nel complesso che debbono essere giudicate, e io non ho elementi per farlo. vengo dalle SS, vado, ma qui non conosco e..l?ignoranza e' la peggio malattia.
Grazie dei contributi
 
12848262
12848262 Inviato: 1 Gen 2012 20:42
 

Le differenze, sostanzialmente, sono quelle che ti ho indicato.
Devi valutare adesso se valgono i 2000 in più.
Il 2003 ha qualche CV in meno, non pensare che il motore sia tutt'altro.

Il 2005 ha il coppa bassa, che su strada non serve (garantisce il pascaggio dell'olio anche ad angolazioni elevate). Le differenze sono nelle teste, con una maggiore capacità respiratoria per permette qualche Cv in più (non ricordo esattamente quanti).
Oltre, le differenze sono estetiche e qualche miglioramento nell'elettronica. Una centralina più nuova (5.9 invece di 5AM) e delle bobine con ceonnettore staccato e più isolato (le bobine le puoi sempre mettere anche sul 2003, si trovano usate e buon prezzo).
Non sono affatto due pianeti diversi. Esteticamente, invece, le differenze sono evidenti.

Decidi qual è la spesa più indicata per te e scegli. E' chiaro che un modello successivo offra sempre qualcosa in meno, ma la spesa va valutata
 
12848263
12848263 Inviato: 1 Gen 2012 20:42
 

Ti dirò, io non ce li ho mai avuti problemi sul mio '03, tranne roba che ho rotto io icon_redface.gif
L'unica cosa del '05 che vale davvero la pena per scegliere lei, è il forcellone....chi è bravo mi ha detto che la differenza di guida è piuttosto evidente(oltre ad essere esteticamente più bello) io che bravo non sono sento poco e niente......... Quanti km ha il mod '03?
 
12848274
12848274 Inviato: 1 Gen 2012 20:45
 

Scusa non avevo visto che l'avevi già detto, a 18000 vanno controllate un po di cosuccie qua e la, sono state controllate?
 
12848275
12848275 Inviato: 1 Gen 2012 20:45
 

Concordo! Anch'io ho il 2003 (quello che è rimasto) e ho avuto un solo problema: una bobina difettosa sostituita con quella 2005 (adesso invece le monto entrambe).
Per il forcellone, la differenza è soprattutto estetica.
Conosco persone che girano in pista e anche con tempi buoni e lo fanno con il forcellone 2003. Per i comuni mortali non penso che si sentano differenze (io non le avvertirò neanche con il Febur eusa_wall.gif )
 
12849059
12849059 Inviato: 2 Gen 2012 0:26
 

Io ho un 999 del 2003, la moto va bene e nonostante dichiari "solo" 124cv si difende alla grande in tutte le situazioni (al mugello ti sverniciano anche con il 2005...) quindi i 16 cv di differenza con il modello 2005 non li considererei troppo, anche perchè se non sbaglio nel 2005 hanno anche cambiato il metodo di misura della potenza quindi la differenza di potenza dovrebbe essere anche meno....
L' unica cosa degna di nota è il forcellone, ma come ti hanno detto comunque un pilota normale non avverte la differenza..
Valuta se la differenza di estetica vale i 2000 euro. Il mio consiglio è prendi il 2003 se sta veramente bene e poi pian piano ti metti su quello che vuoi (ad esempio un bel mono e sistemi la forcella) e personalizzi per benino il 2003 restando ampiamente nelle differenza di prezzo iniziale..

doppio_lamp.gif
 
12849345
12849345 Inviato: 2 Gen 2012 9:22
 
 
12849898
12849898 Inviato: 2 Gen 2012 13:10
 

Dunkan999 ha scritto:
Io ho un 999 del 2003, la moto va bene e nonostante dichiari "solo" 124cv si difende alla grande in tutte le situazioni (al mugello ti sverniciano anche con il 2005...) quindi i 16 cv di differenza con il modello 2005 non li considererei troppo, anche perchè se non sbaglio nel 2005 hanno anche cambiato il metodo di misura della potenza quindi la differenza di potenza dovrebbe essere anche meno....
L' unica cosa degna di nota è il forcellone, ma come ti hanno detto comunque un pilota normale non avverte la differenza..
Valuta se la differenza di estetica vale i 2000 euro. Il mio consiglio è prendi il 2003 se sta veramente bene e poi pian piano ti metti su quello che vuoi (ad esempio un bel mono e sistemi la forcella) e personalizzi per benino il 2003 restando ampiamente nelle differenza di prezzo iniziale..
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Ottimo consiglio questo...se la differenza di 2000 non è così evidente ,potresti fare come detto dal buon Dunkan.... 0509_up.gif
 
12850174
12850174 Inviato: 2 Gen 2012 14:27
 

Io la penso cme Dunkan.
Con 2000€ di differenza me la smonto e la personalizzo non poco.
Andando sull'usato ce ne esce di robetta!!! icon_twisted.gif

Però è una scelta soggettiva!
 
12850269
12850269 Inviato: 2 Gen 2012 14:47
 

Sì infatti dipende molto da come si "vive" la moto, a me piace molto andare in moto ma altrettanto capire la tecnica della moto (che poi è un po quello che studio....)
In sostanza, se non sei un amante delle personalizzazioni e porti la moto dal meccanico anche a cambiar l'olio (non lo dico come offesa anzi..) a quel punto non so quanto ti convenga prendere il mod. 2003

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12850288
12850288 Inviato: 2 Gen 2012 14:50
 

Dunkan999 ha scritto:
Sì infatti dipende molto da come si "vive" la moto, a me piace molto andare in moto ma altrettanto capire la tecnica della moto (che poi è un po quello che studio....)
In sostanza, se non sei un amante delle personalizzazioni e porti la moto dal meccanico anche a cambiar l'olio (non lo dico come offesa anzi..) a quel punto non so quanto ti convenga prendere il mod. 2003

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Concordo!!! Io la mia l'ho cercata appositamente scivolata per non avere pene nello smontarla e modificarla (avendo tagliato il finale del telaio ad un Monster nuovo di pochi mesi . . . armeggiare con quella sega non è stato facile icon_mrgreen.gif )
 
12851068
12851068 Inviato: 2 Gen 2012 18:15
 

vi ringrazio per i pareri che mi aiutano di sicuro.
Possiedo un faro quadro 750 del'92 e un supersport 900 2002, non vi dico quante moto ho avuto, ma ho 63 anni, vado, ma questo è il dato più importante da tener presente nel comprare la moto.
Se ha un anno in più o in meno non conta niente rispetto ai miei, ma conta se per stupidaggini devo star fermo un luglio o un agosto e non posso andare a fare il bagno al Sassoscritto.
Tanto per dire!
Già quest'estate una gentil signora mi ha tagliato la strada al rientro a Perugia: moto bussata, 3 mesi di lavoro, botte a non finire dappertutto e tante, tante, tante incazzature tra assicurazioni, avvocati, dottori e mortacci loro tutti quanti sono.
Comunque, tra spesa età e voglia, la sintesi potrebbe essere la 999/93 ma non vorrei, magari per poco, rinunciare ad un modello nettamente migliore e incappare in un un mare di rogne con un cancello che non si butta giù.
Avevo pensato anche a una giap, per ragioni di prezzo e affidabilità, ma io non voglio dover imparare a guidare un'altra moto... non sento quei motori, che mi sembra di avere un ventilatore sotto il culo.
Sulle Ducati non guardi né contagiri né contakm, se non per i limiti. Solo guida e strada e motore che ti spara fuori dalla curva e frizione quanto basta!
Vado? dei Ducatisti mi fido, tanto lo so che sono tutti....ESAGERATI!!!
 
12851333
12851333 Inviato: 2 Gen 2012 19:13
 

A questo punto valuta la moto indipendentemente dall'anno puoi beccare una moto sfigata sia del 2003 che del 2005 che una jappo...
Certo il 2005 ha avuto delle migliorie all'elettronica (unico possibile punto debole di questa moto secondo me).
Tanto per dire, anche io avevo pensato di passare a una jap tempo fa, ma se sei abituato al desmo difficile trovarsi meglio con una super sportiva 4 cilindri...


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12851558
12851558 Inviato: 2 Gen 2012 19:57
 

Come dice Dunkan, i problemi puoi averli con entrambi i modelli.

Il 2005 ha delle migliorie, ma, detto in tutta sincerità (non ci guadagno nulla icon_asd.gif), l'elettronica, che io sappia, è stata modificata nelle bobine integrate nelle pipette di accensione. L'impianto elettrico è identico e cambia la centralina (è stato montato un nuovo modello, sempre Marelli, con una maggiore capacità di elaborazione).

I problemi del 2003 erano tutti in quelle dannate bobine. Avevano il connettore integrato, cioè attacato alla pipetta stessa, e stando sopra i cilindri erano troppo esposte al calore e all'acqua. Le nuove pipette/bobine hanno un cavo che sposta il connettore di una quindicina di cm. Problemi risolti!
I due modelli sono scambiabili. Io monto quelle del 1098!

Altro difetto era un problema di programmazione alle centraline del 2003. Questo determinava una accensione casuale della spia gialla (EOBD) senza problemi reali. Sulla mia la spia si accendeva e spegneva come voleva.

Tutto qui. Le migliorie sono soprattutto estetiche, visto che il modello 2003 non ha convinto i detrattori per diversi dettagli (forcellone, prese d'aria superiori . . .).

E' chiaro, con la 2005 hai già tutto pronto!
 
12851772
12851772 Inviato: 2 Gen 2012 20:52
 

grazie gente.
per inciso, mi dicono che il proprietario non è uno sparone e ha aggiornato tante di queste cose e il termignoni/performance è più un vezzo che un tiracollo.
Vedremo, intanto grazie, e rinuncerò alla 748R che avevo nel mirino a 5000E. Bellissima, ma matta come un purosangue!
domani vi aggiorno
 
12851803
12851803 Inviato: 2 Gen 2012 20:57
 

ma sei matto? io avrei già preso il 748R dopo averlo visto.......... 0509_si_picchiano.gif
 
12852121
12852121 Inviato: 2 Gen 2012 22:00
 

o sgommatore, ma poi devo usarlo e quello lì, il 748R, e' scorbutico e rognoso!
sei un collezionista? io no, in moto ci vado!
 
12852634
12852634 Inviato: 2 Gen 2012 23:30
 

Come detto da Anomico bobine e aggiornamento centralina il resto non cambia (come elettronica) se poi qualcosa è stato cambiato vai tranquillo...Lo scarico fa comodo anche perché credo che prima o poi lo vorrai comunque cambiare...
Il 748r lo ha un mio amico, gran bella moto, secondo me però è evidentemente una generazione indietro alla serie xx9 molto più di quanto lo sia in confronto il 999 al 1098.

doppio_lamp.gif
 
12853504
12853504 Inviato: 3 Gen 2012 11:04
 

ho letto sul "mondoDucati" di questo mese che il motore è una vera e propria evoluzione! mah, ora vedo un pò,certo che se penso che la moto con la quale mi piace più razzare è la 750 ss '92...aggiustata... beh, scarichi, Dyno, doppio disco, doppia mescola, frizione come traction control, tarature e poi tanta di quella cosa che hanno messo sul semimanubrio destro...settanta cavalli? Si!
Ma... quando vai sul misto non li guardi i diagrammi di Potenza e di Coppia, semplicemente o vai ...o non vai! A volte mi viene da pensare che quando sono molti di più, i CV siano un impiccio più che un vantaggio
 
12854178
12854178 Inviato: 3 Gen 2012 14:05
 

Son d'accordo con te, a volte in strada tutti questi cavalli e questa coppia mettono in difficoltà e non vengono sfruttati (logicamente parlo per me che sono un fermone icon_redface.gif ...) e come ho letto da qualche parte già 60-70 cv son troppi se li sfrutta veramente.
Perchè allora comprare un mille?! eusa_think.gif Penso che in pochi sappiano dare una risposta razionale rotfl.gif


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12854539
12854539 Inviato: 3 Gen 2012 15:37
 

Ho letto lo stesso articolo, è una evoluzione ma a livello di teste.
D'altronde, quando si vuol tirar fuori più cavalli la prima mossa è aumentare la "respirazione" del motore.
Venendo da un 2V i CV saranno più che sufficienti.
Io sono passato dal motore 749 al 999 per una voglia di modifiche, fermone come sono mi bastavano quelli del 749. L'idea, infatti, era anche quella di mettere un 1100 2V, che su strada, secondo me, è il motore migliore
 
12854880
12854880 Inviato: 3 Gen 2012 17:34
 

certo, ma i 2v tosti te li mettono su moto che proprio non si digeriscono.
Aho, a me piacciono sportive e un 1100 2v su una carenata superleggera da 150 kg sarebbe la fine del mondo ma....poi non venderebbero più le sbk perché con un razzo così le svernici tutte.....Io ho avuto nel 73 un Desmo mono 450 di 115kg freno a disco, Ceriani, PZ2, col motore Spaggiari e pronta corse e vi dico che tanto su strada che su pista (Magione corto) Honda, Norton, Kawa, Yama, Laverda e chi volete voi non esistevano, ai voglia cavalli, usciva da quelle curve con una marcia più alta e sul rettilineo potevano solo avvicinarsi un pò, ma se provavano ad affiancarsi andavano dritti.
No ragazzi, la guida non può essere una lotta con la moto, ma un'accoppiata armonica anzi, un assolo.
Io son fatto vecchio, ma vengo dai motorini a marce, coi quali imparavi a pennellare, anche perché i freni li hanno inventati molto tempo dopo....e la moto la voglio "sentire" tutta.
Capisco che chi viene dallo scooter automatico vuole il traction control, che ne sa della frizione in scalata e in uscita di curva, o di usare freno posteriore a gas aperto per andare a cercare la corda? Se fai così all'uscita di curva quando molli il pedale del freno il "pompone" diventa una catapulta da lancio!
Vallo a fare con una R6, che con 100 giri in più si pianta e con 100 giri in meno è vuota.
Poi certo, se vai in pista lunga con 200 cv, gomme racing, centraline special, scarichi da 3000 E, Carbonio anche nelle mutande, nei rettilinei sei un'astronave...ma credo che quando anche le moto saranno come le F1, con 300 Cv e elettroni al posto della benzina, a vedere i gran premi ci faremo dupalle...dovranno inventare i pit stop per fare i sorpassi.
 
12855433
12855433 Inviato: 3 Gen 2012 19:46
 

Eh! La "vecchia" scuola non si discute.
Complimenti per la tua passione intatta eusa_clap.gif
 
12855733
12855733 Inviato: 3 Gen 2012 21:00
 

birbo ha scritto:
grazie gente.
per inciso, mi dicono che il proprietario non è uno sparone e ha aggiornato tante di queste cose e il termignoni/performance è più un vezzo che un tiracollo.
Vedremo, intanto grazie, e rinuncerò alla 748R che avevo nel mirino a 5000E. Bellissima, ma matta come un purosangue!
domani vi aggiorno


...ciao hai qualche aggiornamento per noi?...
 
12856019
12856019 Inviato: 3 Gen 2012 22:11
 

Si, ci siamo per la 999/ 03 ma l'accordo è solo telefonico perché sono a letto con l'influenza e febbre che bollo più della 999 in agosto. Il ritiro, se tutto rimane, è per lunedi, con accessori ed originali, coperta e ammennicoli varii.
Cambierò idea da qui a Lunedì'?
Speriamo bene!
Intanto mi sento in colpa verso le SS 2V. Traditore?
 
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