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GUIDA....interveniamo sullo scarico del nostro GT.
6800887
6800887 Inviato: 21 Gen 2009 20:06
Oggetto: GUIDA....interveniamo sullo scarico del nostro GT.
 

Lavoriamo sullo scarico:

Lo scarico è la parte in cui si interviene di più, una limatina veloce ed ecco il nostro motore che va già più veloce. Ma non è cosi semplice: ci sono parecchi lavoretti da fare.
La modifica più classica e diffusa è quella di allargare lo scarico a dismisura pensando che questo porti ad una amento di prestazioni. Questo è (in parte) vero: allargare lo scarico porta ad un aumento di potenza agli alti regimi, lasciando inalterati i bassi; ma se andiamo ad allargare troppo perderemo su TUTTO l'arco di rotazione: durante la scesa del pistone al PMI la luce di scarico si aprirà e se la sua superficie sarà troppo grande non avremo una fase di scarico + rapida, ma avremo un drastico calo di pressione che ci impedirà di utilizzare il motore a bassi regimi ; errore aggirabile su motori a marce con parecchie sfrizionate ma fatale sui nostri scooter a trasmissione automatica.
Per la larghezza consiglio, come anche io faccio di fare riferimento al testo di Facchinelli, non supero mai il 70% dell'alesaggio.

Esempio:
alesaggio 47.6
larghezza max scarico (47.6*70)/100=33,32

Meglio secondo me arrotondare per difetto a 33, più che altro per salvaguardare la durata della fascia.

Aumentare la durata della fase di scarico (quindi lavorare in altezza modificando la fasatura) porta ad un grande aumento di prestazioni ad altri regimi penalizzando però il tiro ai bassi.
Per la lavorazione dello scarico consiglio di utilizzare solo lime (piatte, curve e cilindriche) e di usare il fresino solo per smussare gli spigoli (con punta cilindrica da 1,5mm).Non esagerate con l'allargamento dello scarico.... mi raccomando icon_wink.gif

Nel caso di scarico con traversino sconsiglio di assottigliare lo stesso traversino: ricordiamo che più è sottile e più si dilaterà in camera di scoppio causando la classica rigata nera sul pistone. Un'altra modifica che si può fare per evitare che dilatandosi il traversino righi il pistone o causi grippate e quella di SCARICARE il traversino, cioè dare una LEGGERA passata di carta finissima sul traversino; anche se la compressione ne risentirà (in modo trascurabile) non troveremo segni sul pistone. Infine dobbiamo lucidare tutto il condotto a specchio per evitare la formazione di depositi di olio bruciato.
Una chicca e quella di usare il motore una mezz’oretta senza aver lucidato lo scarico e poi controllare il condotto di scarico: dove la superficie sarà marroncina (con il tempo si formerebbero depositi di olio bruciato) sapremo che ci sono turbolenze nocive. Riprofilare lo scarico è più complicato rispetto ai travasi (in cui possiamo usare collanti): qui le temperature superano allegramente gli 800° e possiamo utilizzare solo riporti ottonati. Certo non è un lavoro facile quindi a meno che non conosciate un BUON saldatore che abbia anche esperienza sui motori cercate di correggere i difetti asportando materiale.


PS:Non è tutta farina del mio sacco e ancora una volta ringrazio riki per l'aiuto.

ho riportato questa guida perche mancava nel tinga .... se avete domande fate pure icon_wink.gif
 
6801058
6801058 Inviato: 21 Gen 2009 20:21
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

grandissimo, bella anche la seconda guida icon_mrgreen.gif
 
6801072
6801072 Inviato: 21 Gen 2009 20:22
 

icon_wink.gif
 
6801198
6801198 Inviato: 21 Gen 2009 20:34
 

se io , per esempio lucidassi solamente a specchio il cielo del pistone e lo scarico del mio 2+ che benefici otterrei? eusa_think.gif

non voglio toccare i travasi ecc., ho un dremel ma non sono ancora molto capace ad usarlo, non vorrei rovinare un gt nuovo icon_rolleyes.gif
 
6801218
6801218 Inviato: 21 Gen 2009 20:36
 

sullo scarico e sul cilindro non devi lavorare col dremel ma con la lima nello scarico e con la carta vetrata sul cielo del pistone...
benefici ne avrai tanti aumentando gli alti ... certo non avrai un aumento spaventoso però si sente la differenza icon_wink.gif
 
6801274
6801274 Inviato: 21 Gen 2009 20:41
 

per il pistone ho a casa della 1200, va bene o è troppo piccola la grana?

per lo scarico che lima devo usare?
 
6801285
6801285 Inviato: 21 Gen 2009 20:42
 

su un 2+...facendo un lavoro normale..non esagerato..quanto si puo guadagnare in velocita massima?
 
6801309
6801309 Inviato: 21 Gen 2009 20:44
 

Aggiunta tra le guide della sezione 0509_up.gif
 
6801330
6801330 Inviato: 21 Gen 2009 20:46
 

io lavorando travasi e luce di scarico con il due plus mi sono preso 3km/h in + con una maggiore accelerazione... 0509_up.gif
 
6801404
6801404 Inviato: 21 Gen 2009 20:52
 

ragazzi questo non vale anche pe i 4t?
 
6801429
6801429 Inviato: 21 Gen 2009 20:54
 

maporace vi ha dato la risposta icon_wink.gif


grazie speed di averlo messo in importanti, speriamo che serva a qualcuno icon_wink.gif


sui 4t non so perchè hanno un funzionamento diverso dai 2t quindi non saprei dirti icon_wink.gif
 
6801498
6801498 Inviato: 21 Gen 2009 20:59
 

i 4t non hanno la luce di scarico, come non hann i travasi..hanno la testata che comprende le valvole(nel caso del 50 per ora è solo la valvola di alimentazione e la valvola di scarico)..per far rendere al meglio un 4t di solito si lavora anche la testata, sabbiando i condotti di alimentazione e lucidando i condotti di scarico icon_wink.gif
 
6801544
6801544 Inviato: 21 Gen 2009 21:02
 

reef ha scritto:
i 4t non hanno la luce di scarico, come non hann i travasi..hanno la testata che comprende le valvole(nel caso del 50 per ora è solo la valvola di alimentazione e la valvola di scarico)..per far rendere al meglio un 4t di solito si lavora anche la testata, sabbiando i condotti di alimentazione e lucidando i condotti di scarico icon_wink.gif



reef come sempre chiaro e sintetico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif da chi posso farmi fare queste cose?
 
6801583
6801583 Inviato: 21 Gen 2009 21:05
 

Krico ha scritto:



ef come sempre chiaro e sintetico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif da chi posso farmi fare queste cose?
da un qualsiasi meccanico di auto che sappia fare questo tipo di lavoro, perche tanto il lavoro da fare è lo stesso che su una testa di un auto, cambia solo le dimensioni della testa icon_wink.gif

di solito per le auto questo tipo di lavoro viene abbinato ad una riprofilatura dell'asse a camme e rimessa in fase(per il tuo scooter c'è il power cam), rimappatura della centralina, filtro e scarico aperto e viene classificato come intervento che sugli scooter 2t corrisponde al base icon_wink.gif
 
6801700
6801700 Inviato: 21 Gen 2009 21:14
 

reef ha scritto:
da un qualsiasi meccanico di auto che sappia fare questo tipo di lavoro, perche tanto il lavoro da fare è lo stesso che su una testa di un auto, cambia solo le dimensioni della testa icon_wink.gif

di solito per le auto questo tipo di lavoro viene abbinato ad una riprofilatura dell'asse a camme e rimessa in fase(per il tuo scooter c'è il power cam), rimappatura della centralina, filtro e scarico aperto e viene classificato come intervento che sugli scooter 2t corrisponde al base icon_wink.gif

e qundi vado da un meccanico e gli devo dire se sa lavorare la testata è basta?oppure gli devo dare delle misure?te lo chiedo perchè volgio spremere il mio piccolo liberty s 4t fino all'osso icon_twisted.gif
 
6801719
6801719 Inviato: 21 Gen 2009 21:15
 

Krico ha scritto:

e qundi vado da un meccanico e gli devo dire se sa lavorare la testata è basta?oppure gli devo dare delle misure?te lo chiedo perchè volgio spremere il mio piccolo liberty s 4t fino all'osso icon_twisted.gif
gli devi chiedere se sa sabbiare i condotti di alimentazione di testa e se sa lucidare i condotti di scarico di testa icon_wink.gif
 
6801758
6801758 Inviato: 21 Gen 2009 21:18
 

reef ha scritto:
gli devi chiedere se sa sabbiare i condotti di alimentazione di testa e se sa lucidare i condotti di scarico di testa icon_wink.gif


grazie icon_wink.gif
 
6802557
6802557 Inviato: 21 Gen 2009 22:40
 

ma per lavorare lo scarico con che tipo di lima lo devo fare?e sopratutti da che parte devo limare?
 
6805341
6805341 Inviato: 22 Gen 2009 12:21
 

geraldo ha scritto:
ma per lavorare lo scarico con che tipo di lima lo devo fare?e sopratutti da che parte devo limare?


vanno bene tutte le lime purchè siano fine.... le parti da limare ci sono scritte nel primo post icon_wink.gif
 
7024166
7024166 Inviato: 21 Feb 2009 22:12
 

Approfondiamo un pochetto va...

Dunque:
Partiamo dal presupposto che i cilindri se escono fatti in una certa maniera,c'è un motivo. Ma ogni gruppo termico e motore ha una determinata erogazione e spesso e volentieri noi ne vogliamo un altra.

Analizziamo quindi una luce di scarico,in particolare quelle dotate di traversino.
Esso è usato per evitare protuberanze della fascia dentro lo scarico e di conseguenza possiamo sfruttare un'area maggiore.

Ci ritroviamo difronte un traversino.
Riprofilarlo? Lasciarlo originale?...
Diciamo che per i traversini di scarico non si scende mai sotto al valore di 2.5mm
Portando però il traversino a tale misura,o nele vicinanze,si ha una dilatazione termica dello stesso di qualche centesimo (è già tanto se si arriva a 5/100).
Quindi come ovviare a questo problema?
Si scarica. Tale operazione si fa con una punta diamantata e fresino,con forma a scalare.
Ovvio e logico è il motivo per cui non si fa il traversino per tutta la sua lunghezza con una scaricatura di 6-7/100,ma si fa a scalare. Parte iniziale e parte finale sono prossimi alla misura della canna.
Ricordate però che esso è si dilata in tutte le sue dimensioni,non solo verso l'interno.

Tornando alla luce di scarico vera e propria,be si può dire fondamentalmente poco. Ognuno la fa in maniera diversa,con profilatura a baffo,raggiata,forme particolari...

Fondamentalmente evitate di intervenire nella parte bassa dello scarico,inquanto la fascia durante la discesa del pistone al PMI tende ad imputarsi in questa zona,viste le notevoli pressioni date dai gas di scarico,e quindi esce da originale con una certa raggiatura della stessa..
Ovvio poi avere un allineamento perfetto della luce con pistone al pmi. Se ci ritroviamo con una luce che si protrende sotto al pistone quand'esso è al pmi,capite che ha poco senso una luce del genere.

Il resto è poi stato detto alla fine,ma sono discorsi lunghi,e non so più dove andare a parare fondamentalmente...
 
7024180
7024180 Inviato: 21 Feb 2009 22:15
 

se volete vi posto una luce di scarico fatta appena ieri...è ancora da rifinire con la carta,ma rende bene l'idea della preparazione...

Comunque,per la preparazione di scarico si usa un fresino da dentista nella parte della canna,per dare le forma,e un dremel comunissimo dalla parte dello scarico.
Con le lime non ci fai assolutamente niene,e ve ne do la provo con una foto che metto domani mattina...vedrete uno scarico di un team replica per piaggio particolare,che forse dovrò modificare ulteriormente..
 
7024772
7024772 Inviato: 22 Feb 2009 1:06
 

aspetto le foto!ke sono curioso! icon_wink.gif
 
7025379
7025379 Inviato: 22 Feb 2009 10:53
 

anke io!! aspetto fot o icon_asd.gif
 
7026200
7026200 Inviato: 22 Feb 2009 13:04
 
 
7026203
7026203 Inviato: 22 Feb 2009 13:04
 
 
7026224
7026224 Inviato: 22 Feb 2009 13:08
 

si.. rende rende... icon_asd.gif
 
7026452
7026452 Inviato: 22 Feb 2009 13:41
 

mo lavoro una piccola osservazione
Costa_Corse ha scritto:


ottimo lavoro ma permetti una piccola osservazione quella parte che divide l'imbocco dei travasi al carter è meglio lasciarla smussata il profilo a coltello lasciamolo agli arei supersonici
 
7026480
7026480 Inviato: 22 Feb 2009 13:44
 

Ma infatti,non è a coltello icon_smile.gif
E' sempre in forma originale,solo rifinita..
 
7026486
7026486 Inviato: 22 Feb 2009 13:45
 

Costa_Corse ha scritto:
Ma infatti,non è a coltello icon_smile.gif
E' sempre in forma originale,solo rifinita..


sorry dalla foto avevo visto male
 
8380681
8380681 Inviato: 30 Ago 2009 12:18
 

Se volessi limare il traversino al minimo su un gt originale che incremento potrei avere?
e possibile limare anche i bordi della luce di scarico?
 
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