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GUIDA... Misuriamo le fasature del nostro GT.
6800620
6800620 Inviato: 21 Gen 2009 19:41
Oggetto: GUIDA... Misuriamo le fasature del nostro GT.
 

Quando si vuole fare andare FORTE un motore è indispensabile rivedere le fasature del nostro GT...
Visto che molte volte si aprono topic su come misurare le luci (di travaso o di scarico) ho pensato di fare una guida per misurare le luci del nostro GT e quindi per sapere come e dove intervenire icon_wink.gif

Misuriamo la fasatura della luce di scarico di un Trophy (il metodo di misurazione non varia da scarico a travasi)
nelle foto il blokko e smontato ma è un lavoro che si fa tranquillamente con il blocco montato!

Ecco il blocco con il GT montato (non è necessario smontare tutta l'accensione, basta solo il volano, nelle foto non c'è semplicemente perché non era montata)

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Con una bussola da 10 togliamo i 4 dadi dai prigionieri che tengono il GT e sfiliamo la testa

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Ora... Durante l'operazione di misurazione dovremo girare l'albero per far scorrere il pistone. Poiché le fasce fanno tenuta sulla canna se non fissiamo il gt il cilindro stesso si muoverà sui prigionieri. Non dobbiamo fare altro che usare uno dei 4 dadi della testa per tenere il gt attaccato al carter. Se il prigioniero ha un filetto che non arriva fino al piano superiore del cilindro, e questo ci impedisce di mandare il dado in battuta, non è un problema, basta utilizzare qualcosa (come ad esempio un dado + grande) che faccia da spessore. Va bene qualsiasi cosa, un dado + grande, delle rondelle, non è importante; quello di cui ci dobbiamo assicurare è che il cilindro sia ben saldo ai carter!
in ogni caso io consiglio di metterne 4 di dadi,1 in ciascun prigioniero cosi che il cilindro stia più fermo icon_wink.gif

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Ora è arrivato il momento di fissare sull'albero (lato accensione) il nostro goniometro. In giro si vendono, la Pinasco ne produce uno serio, ma è semplicissimo costruirsene uno con un vecchio goniometro scolastico e un vecchio cd!!! (per ora non stringiamo il dado che tiene il goniometro, mettiamolo solo in battuta)

Goniometro...

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Goniometro montato...

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Ora abbiamo bisogno di un ago, una freccia che ci permetta di fare la misurazione. Possiamo usare qualsiasi cosa (alluminio, plastica, ecc..)


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Fissiamo la lancetta sul carter. Possiamo usare ad esempio uno dei fori filettati che tengono la pompa dell'acqua

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In questo caso misuriamo la fasatura della luce di scarico (il procedimento è uguale per i travasi)...

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...portiamo il pistone fino alla chiusura dello scarico...

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Posizioniamo il goniometro finché la lancetta indica lo 0, a quel punto stringiamo il dado dell'albero che tiene il goniometro (non troppo, il goniometro non è in titanio )

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Facciamo girare l'albero in modo che il pistone scenda fino al PMI e facciamolo risalire fino alla chiusura completa della luce da misurare (la posizione di partenza).




BENE!!! Abbiamo finito! Ora dobbiamo andare semplicemente a leggere il goniometro per sapere la fasatura delle luce che abbiamo misurato!

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In conclusione... Il procedimento è:

Posizionare il pistone fino alla chiusura completa della luce da misurare
Qui il goniometro deve indicare lo 0
Portiamo il pistone al PMI e facciamolo risalire fino alla chiusura completa della luce da misurare (posizione di partenza)
Leggiamo sul goniometro la fasatura in gradi




PS: Non è tutta farina del mio sacco come si usa dire... devo ringraziare riki che ha permesso ciò e mi ha facilitato le cose. icon_wink.gif


Io ho messo questa guida perche mancava sul forum e per qualsiasi domanda chiedete...anche se sono connesso rare volte al tinga.

Ultima modifica di Linux il 21 Gen 2009 20:56, modificato 1 volta in totale
 
6800668
6800668 Inviato: 21 Gen 2009 19:45
 

molto utile la terrò in considerazione e propongo di inserire in importanti
 
6800680
6800680 Inviato: 21 Gen 2009 19:47
 

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grandissimo, bella guida icon_mrgreen.gif
 
6800763
6800763 Inviato: 21 Gen 2009 19:54
 

icon_wink.gif
 
6800770
6800770 Inviato: 21 Gen 2009 19:54
 

bella guida,comunque non basta prendere un calibro misurare la luce dall'interno del cilindro (ovviamente tolto)? icon_wink.gif
 
6800809
6800809 Inviato: 21 Gen 2009 20:00
 

non è uguale uguale pero penso si possa fare anche se io mi sono sempre trovato meglio cosi....
se poi comprate il disco della staage 6 siete precisissimi icon_wink.gif
 
6800812
6800812 Inviato: 21 Gen 2009 20:00
 
 
6800822
6800822 Inviato: 21 Gen 2009 20:01
 

icon_wink.gif
 
6800825
6800825 Inviato: 21 Gen 2009 20:01
 

Linux ha scritto:
non è uguale uguale pero penso si possa fare anche se io mi sono sempre trovato meglio cosi....
se poi comprate il disco della staage 6 siete precisissimi icon_wink.gif

è molto piu preciso nel tuo metodo,però bisogna togliere addirittura il volano!!!
 
6800899
6800899 Inviato: 21 Gen 2009 20:07
 

sparco93 ha scritto:

è molto piu preciso nel tuo metodo,però bisogna togliere addirittura il volano!!!



beh si pero conta meglio magari spendere 30 minuti in più ma fare un lavoretto più preciso icon_wink.gif
 
6800980
6800980 Inviato: 21 Gen 2009 20:14
 

Linux ha scritto:



beh si pero conta meglio magari spendere 30 minuti in più ma fare un lavoretto più preciso icon_wink.gif
linux ma ci hai preso gusto con le guide? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque anche l'altra guida è valida icon_wink.gif
 
6800995
6800995 Inviato: 21 Gen 2009 20:15
 

no è che il tinga cadeva un po nello sciocco e allora vorrei far imparare qualcosa a chi non ne capisce di motorini ma ne vorrebbe capire qualcosa icon_wink.gif
 
6801106
6801106 Inviato: 21 Gen 2009 20:25
 

spero che hai chiesto a chi di dovere x pubblicare questa guida perchè l ho già vista su un sito concorrente
 
6801115
6801115 Inviato: 21 Gen 2009 20:26
 

BoSs_Ng ha scritto:
spero che hai chiesto a chi di dovere x pubblicare questa guida perchè l ho già vista su un sito concorrente



sisi e c'è scritto nel primo messaggio icon_wink.gif
 
6801116
6801116 Inviato: 21 Gen 2009 20:26
 

ottima giuda ma consiglio
mettete tutti i dadi sui prigionieri utilizzando spessori calibrati riaschiate mettendone uno solo di
-non rispettare l'ortoganalità del cilindro
-sfalsare la lettura in quanto le guarnizioni si base non sono compresse al loro spessore giusto
 
6801440
6801440 Inviato: 21 Gen 2009 20:55
 

essi esatto....forse è meglio....

lo metto nel primo post, grazie del consiglio icon_wink.gif
 
8383236
8383236 Inviato: 30 Ago 2009 23:02
 

SR4EVER ha scritto:
ottima giuda ma consiglio
mettete tutti i dadi sui prigionieri utilizzando spessori calibrati riaschiate mettendone uno solo di
-non rispettare l'ortoganalità del cilindro
-sfalsare la lettura in quanto le guarnizioni si base non sono compresse al loro spessore giusto


Allora si deve provare a guardare direttamente dalla luce di scarico e non dalla canna, ma la cosa verrebbe troppo complicata a motore montato
 
8383397
8383397 Inviato: 30 Ago 2009 23:58
 

sparco93 ha scritto:
bella guida,comunque non basta prendere un calibro misurare la luce dall'interno del cilindro (ovviamente tolto)? icon_wink.gif

no perchè cosi trovi i mm mica i gradi, e poi dovresti convertire i mm in gradi ma non èp mai una misura attendibile, comunque io la metterei tra le importanti in modo tale da evitare topic su questo argomento la guida è precisi,giusta e facile da capire i miei complimenti a linux
 
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