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Inviato: 21 Gen 2009 19:41
Oggetto: GUIDA... Misuriamo le fasature del nostro GT.
Quando si vuole fare andare FORTE un motore è indispensabile rivedere le fasature del nostro GT...
Visto che molte volte si aprono topic su come misurare le luci (di travaso o di scarico) ho pensato di fare una guida per misurare le luci del nostro GT e quindi per sapere come e dove intervenire
Misuriamo la fasatura della luce di scarico di un Trophy (il metodo di misurazione non varia da scarico a travasi)
nelle foto il blokko e smontato ma è un lavoro che si fa tranquillamente con il blocco montato!
Ecco il blocco con il GT montato (non è necessario smontare tutta l'accensione, basta solo il volano, nelle foto non c'è semplicemente perché non era montata)
Con una bussola da 10 togliamo i 4 dadi dai prigionieri che tengono il GT e sfiliamo la testa
Ora... Durante l'operazione di misurazione dovremo girare l'albero per far scorrere il pistone. Poiché le fasce fanno tenuta sulla canna se non fissiamo il gt il cilindro stesso si muoverà sui prigionieri. Non dobbiamo fare altro che usare uno dei 4 dadi della testa per tenere il gt attaccato al carter. Se il prigioniero ha un filetto che non arriva fino al piano superiore del cilindro, e questo ci impedisce di mandare il dado in battuta, non è un problema, basta utilizzare qualcosa (come ad esempio un dado + grande) che faccia da spessore. Va bene qualsiasi cosa, un dado + grande, delle rondelle, non è importante; quello di cui ci dobbiamo assicurare è che il cilindro sia ben saldo ai carter!
in ogni caso io consiglio di metterne 4 di dadi,1 in ciascun prigioniero cosi che il cilindro stia più fermo
Ora è arrivato il momento di fissare sull'albero (lato accensione) il nostro goniometro. In giro si vendono, la Pinasco ne produce uno serio, ma è semplicissimo costruirsene uno con un vecchio goniometro scolastico e un vecchio cd!!! (per ora non stringiamo il dado che tiene il goniometro, mettiamolo solo in battuta)
Goniometro...
Goniometro montato...
Ora abbiamo bisogno di un ago, una freccia che ci permetta di fare la misurazione. Possiamo usare qualsiasi cosa (alluminio, plastica, ecc..)
Fissiamo la lancetta sul carter. Possiamo usare ad esempio uno dei fori filettati che tengono la pompa dell'acqua
In questo caso misuriamo la fasatura della luce di scarico (il procedimento è uguale per i travasi)...
...portiamo il pistone fino alla chiusura dello scarico...
Posizioniamo il goniometro finché la lancetta indica lo 0, a quel punto stringiamo il dado dell'albero che tiene il goniometro (non troppo, il goniometro non è in titanio )
Facciamo girare l'albero in modo che il pistone scenda fino al PMI e facciamolo risalire fino alla chiusura completa della luce da misurare (la posizione di partenza).
BENE!!! Abbiamo finito! Ora dobbiamo andare semplicemente a leggere il goniometro per sapere la fasatura delle luce che abbiamo misurato!
In conclusione... Il procedimento è:
Posizionare il pistone fino alla chiusura completa della luce da misurare
Qui il goniometro deve indicare lo 0
Portiamo il pistone al PMI e facciamolo risalire fino alla chiusura completa della luce da misurare (posizione di partenza)
Leggiamo sul goniometro la fasatura in gradi
PS: Non è tutta farina del mio sacco come si usa dire... devo ringraziare riki che ha permesso ciò e mi ha facilitato le cose.
Io ho messo questa guida perche mancava sul forum e per qualsiasi domanda chiedete...anche se sono connesso rare volte al tinga.
Ultima modifica di Linux il 21 Gen 2009 20:56, modificato 1 volta in totale